PDA

View Full Version : Non va la tastiera dopo un aggiornamento..

bongo74
16-09-2007, 07:54
ho una mandriva 2007 64bit su un sempron3000+
ho aggiornato i repo con i easyurpmi.zarb.org (selezionando tutte le fonti sw)

per alcuni giorni tutto ok.

poi dopo un aggiornamento del kernel non va + la tastiera (normalissima ps2)

PS.la tastiera non è rotta visto che in dual boot con win xp funziona, e anche in grub boot manager si sposta)

§??

luca10
21-09-2007, 22:22
ho un problema simile con una p5b delux ho aggiornato il bios per montare un e6750 tutto bene, dopo due giorni ho modificato la frequenza del procio e della ram ho salvato e la tastiera non funziona piu,window si carica ma non so come entrare nel bios senza tastiera ho provato con una tastiera usb funziona solo dopo che window si e avviato.
se qualcuno puo aiutarci......grazie.........

Gimli[2BV!2B]
22-09-2007, 00:57
-> Per Bongo84: bel problema, prova ad editare la voce di avvio in grub:

posizionati sulla voce che devi modificare, premi il tasto e
ora posizionati sulla linea che inizia con kernel, premi di nuovo il tasto e
spostati in fondo alla riga e aggiungi i8042.reset atkbd.reset=1 (di solito grub ha la tastiera americana: l'uguale è al posto della ì)

Prima prova con entrambe le opzioni, se non servono fa un tentativo con una alla volta, in ogni caso è un problema davvero poco comune, non è che ti si è rovinata la porta ps2?

-> Per luca10: resetta il BIOS, ritornerà con le impostazioni di fabbrica. Di solito è un ponticello da corto circuitare per un minuto o due, leggi sul manuale o cerca sul sito del produttore i dettagli.

bongo74
22-09-2007, 12:47
;18815515']prima prova con entrambe le opzioni, se non servono fa un tentativo con una alla volta, in ogni caso è un problema davvero poco comune, non è che ti si è rovinata la porta ps2?

il pc ha il dualboot è in windows va tutto ok
anche in grub riesco a muovermi con le frecciette e dare invio
una volta partita mandriva la tastiera non risponde (i led maiuscolo e bloc num rispondono bene)

luca10
22-09-2007, 15:56
bene io ho risolto togliendo la batteria sulla MB per qualche minuto ora tutto ok,grazie..................

Gimli[2BV!2B]
22-09-2007, 20:19
Infatti Bongo84, non ho detto rotta, ma rovinata... Ma credo che sia proprio un problema nato dopo l'aggiornamento del kernel di cui hai parlato all'inizio.

Hai fatto il tentativo con i parametri del kernel in grub?

eolus
22-09-2007, 21:41
ma oltre al kernel è stato aggiornato anche xorg?