PDA

View Full Version : creare unica grande foto

sparwari
16-09-2007, 03:42
volevo (disposte 2x2). che procedura conviene seguire?

si può fare con photofiltre? oppure con altro software?

continuiamocosì
16-09-2007, 09:13
sei un'uomo di poche parole! ;)

ma devi creare un'effetto panoramico unendole insieme disposte a 2x2 oppure devi semplicemente metterle vicine?

Nel primo caso puoi fare 2 panoramiche orrizzontali e successivamente una verticale dalle 2 orrizzontali ottenute.
Nel secondo caso è molto più semplice; crei un nuovo foglio con superficie quadrupla e dimensioni (base e altezza) opportunamente proporzionate. Apri poi tutte le 4 foto. Le selezioni una ad una e con un copia/incolla banale le inserisci nel nuovo foglio.

sparwari
16-09-2007, 11:38
sei un'uomo di poche parole! ;)

Nel secondo caso è molto più semplice; crei un nuovo foglio con superficie quadrupla e dimensioni (base e altezza) opportunamente proporzionate. Apri poi tutte le 4 foto. Le selezioni una ad una e con un copia/incolla banale le inserisci nel nuovo foglio.

ciao :-)

devo semplicemente metterle vicine.
con "photofiltre" ho creato un nuovo foglio con superficie quadrupla e dimensioni (base e altezza) opportunamente proporzionate, ma poi ora non so come inserire le 4 foto una ad una...
non trovo un comando per aggiungere\inserire una foto.... :muro:

sparwari
16-09-2007, 12:03
ciao :-)

devo semplicemente metterle vicine.
con "photofiltre" ho creato un nuovo foglio con superficie quadrupla e dimensioni (base e altezza) opportunamente proporzionate, ma poi ora non so come inserire le 4 foto una ad una...
non trovo un comando per aggiungere\inserire una foto.... :muro:

allora... con "photofiltre" una volta creato il nuovo foglio bianco, è necessario aprire le immagini che si voglionoa ggiungere sempre con "photofiltre".
quindi andare nella finestra realtiva ad una delle immagini da inserire, tasto destro e copia.
solo ora ritornare nella finestra relativa il foglio bianco e premedere incolla.
non resta che scegliere la posizione dell' imamgine da incollare.

anche se, cosa buffa, sebbene siano 4 foto con identica dimensione 2896x2192 (90pixel in larghezza e in altezza sono per una cornice nera) se provo a metterle in un foglio bianco 5792x4388 (cioè il doppio dei lati 2896 e 2192) restano poi alcune file di pixel in basso del foglio bianco non coperte dalle immagini inserite!!

strano... se la matematica non è un'opinione... :muro:

continuiamocosì
17-09-2007, 07:18
non è per caso che quando le hai inserite hai "stirato" le immagini da uno dei lati accidentalmente variando così la forma? Oppure sei sicuro che siano tutte uguali come dimensione?
La matematica non è un'opinione :)
Penso che sia voluto che 2192x2=4384 e non 4388.

Cmq se alla fine del collage hai dei piccoli disallineamenti, puoi rifilare la foto ritagliando un minimo i bordi (solitamente si chiama strumento taglierina)

sparwari
18-09-2007, 11:43
non è per caso che quando le hai inserite
Cmq se alla fine del collage hai dei piccoli disallineamenti, puoi rifilare la foto ritagliando un minimo i bordi (solitamente si chiama strumento taglierina)

comodissimo lo strumento "taglierina automatica" di photofiltre!

AarnMunro
18-09-2007, 12:37
Ce lo fai vedere questo "fotone" o no?

sparwari
19-09-2007, 17:11
Ce lo fai vedere questo "fotone" o no?

chiedo scusa per il ritardo

ecco la fotona (http://utenti.lycos.it/puntopartenza/files/anfore-4assieme.jpg)
...ovviamente l'ho ridotta rispetto all'originale, visto che pesava assai

AarnMunro
19-09-2007, 17:33
http://utenti.lycos.it/puntopartenza/files/anfore-4assieme.jpg

Io avevo capito tu volessi comporre un poster partendo da tante foto ai particolari...

L'importante tu abbia raggiunto il tuo obiettivo (serie L?)...

sparwari
19-09-2007, 17:39
Io avevo capito tu volessi comporre un poster partendo da tante foto ai particolari...

L'importante tu abbia raggiunto il tuo obiettivo (serie L?)...

serie L? in che senso?

continuiamocosì
19-09-2007, 18:22
lascialo perdere .... è umorismo canoniano!
:D

sparwari
19-09-2007, 20:06
lascialo perdere .... è umorismo canoniano!
:D

spiegare anche a me, grazie :O

AarnMunro
19-09-2007, 21:58
spiegare anche a me, grazie :O

Il tuo obiettivo= una lente per la macchina fotografica!

Sparwari, hai fatto una bella opera di grafica! Se pensi di avere qualcosa di meritevole c'è la sezione Galleria Virtuale che ti aspetta.

angelodn
19-09-2007, 22:29
Il tuo obiettivo= una lente per la macchina fotografica!

Sparwari, hai fatto una bella opera di grafica! Se pensi di avere qualcosa di meritevole c'è la sezione Galleria Virtuale che ti aspetta.

:)