PDA

View Full Version : xp non bootable

fabriziog
15-09-2007, 22:16
Salve,
vi spiego...
ho xp su un hd..ora ho acquistato un hd più capiente e volevo installare xp su quest'ultimo per poi formattare il vecchio hd
Ho montato l'hd nuovo come slave è ho installato xp sul nuovo hd dal primo hd(cioè dal s.o. esistente)...(non so se ho fatto bene):confused:
ora il problema è il seguente:
ho staccato il vecchio hd e montato il nuovo Hard disk (con xp installato) come master..ma naturalmente non parte perchè il boot prima lo faceva dal vecchio hd..
non so se sono stato chiaro..
Ora cosa posso fare?
devo installare di nuovo xp?:muro:

Khronos
16-09-2007, 02:04
Salve,
vi spiego...
ho xp su un hd..ora ho acquistato un hd più capiente e volevo installare xp su quest'ultimo per poi formattare il vecchio hd
Ho montato l'hd nuovo come slave è ho installato xp sul nuovo hd dal primo hd(cioè dal s.o. esistente)...(non so se ho fatto bene):confused:
ora il problema è il seguente:
ho staccato il vecchio hd e montato il nuovo Hard disk (con xp installato) come master..ma naturalmente non parte perchè il boot prima lo faceva dal vecchio hd..
non so se sono stato chiaro..
Ora cosa posso fare?
devo installare di nuovo xp?:muro:

dovevi semplicemente mettere il nuovo HD come master, e installare XP ex-novo. ora procedi così: HD nuovo come master, hd vecchio come slave.
inserisci il cd di windows.
fai come per far partire una nuova installazione, e da li formatti il secondo disco (il backup dei tuoi dati l'avevi già fatto vero? sennò devi fare una cosa totalmente diversa da quella che ti sto spiegando).
poi riavvii, ritorni al cd di windows, vai in console di ripristino e digiti:
FIXMBR (invio)
FIXBOOT (invio)
BOOTCFG /rebuild (invio)

riavvia senza cd di windows, ora l'xp nuovo dovrebbe andare.

fabriziog
16-09-2007, 14:27
Grazie x l'aiuto..
Volevo però non formattare subito il vecchio hd così potevo semplicemente tagliare ed incollare i file che mi interessavano..
si può fare?

minneapolis
17-09-2007, 10:14
Stacca il vecchio hard disk e segui le istruzioni di Khronos.