View Full Version : Cavo per collegare HAG e PC
Per collegare l'HAG Pirelli di Fastweb alla scheda di rete,serve un cavo dritto oppure incrociato?
Me ne hanno lasciato uno,ma è troppo corto...
dovrebbe essere uguale l'hag dovrebbe avere l'invertitore integrato
cmq in genere agli hub/switch/gateaway si userebbe il diritto
Ok dritto,è tra router e pc che si usa l'incrociato?
Un Cavo incrociato ethernet o crossover è un tipo di cavo di rete usato per connettere assieme dei dispositivi di computer direttamente dove invece vengono normalmente connessi mediante uno switch di rete, hub o router. Per esempio, si può utilizzare un cavo crossover per connettere direttamente due personal computer mediante i loro adattatori di rete.
http://it.wikipedia.org/wiki/Cavo_ethernet_incrociato
Sì,avevo letto...
Mi ricordavo che il cavo incrociato si usa tra macchine che che sono "alla pari",pc/pc oppure pc/router,ma non capisco perchè tra pc e HAG si debba usare il dritto... L'hag assegna un IP tramite DHCP,gestisce la connessione,ma non è come un router allora?
Alfonso78
15-09-2007, 23:19
Sì,avevo letto...
Mi ricordavo che il cavo incrociato si usa tra macchine che che sono "alla pari",pc/pc oppure pc/router,ma non capisco perchè tra pc e HAG si debba usare il dritto... L'hag assegna un IP tramite DHCP,gestisce la connessione,ma non è come un router allora?
no.....tra pc e router non si utilizza il cross ma il dritto
Allora qualcosa non funziona,perchè prima di passare a Fastweb usavo un router Zyxel con il suo cavetto in dotazione che se non sbaglio è incrociato perchè i colori dei cavi dei connetori sono diversi,cioè,se metto i due connetori vicini,sul primo piedino cè un cavetto che sull'altro connetore stà in altra posizione.
Quando mi hanno attivato la linea ho staccato il cavo dallo Zyxel e collegato all'HAG,il pc non rilevava alcun collegamento,usando il cavetto fornito da Fastweb tutto ok,i due cavi sono diversi.
no.....tra pc e router non si utilizza il cross ma il dritto
Quoto
Non sò cosa dirvi... ho appena controllato il colore dei cavi sui vari piedini usando questo schema:
http://www.ge.infn.it/calcolo/faq/rete/cat5cable.htm
Il cavo che prima usavo per collegare il router al pc è ti tipo crossover.
Alfonso78
16-09-2007, 17:57
potrebbe anche essere
magari l'hag ha le porte autosensing e si adatta al cavo
Il cavo che prima usavo tra router e pc non funziona con l'hag ed è incrociato.
Alfonso78
16-09-2007, 18:27
Il cavo che prima usavo tra router e pc non funziona con l'hag ed è incrociato.
...e vuol dire che le porte autosensing c'è l'aveva il router......
Il cavo era quello dato in dotazione allo Zyxel...
-Tra pc e router incrociato.
-Tra pc e pc incrociato.
-Tra pc e HUB/switch/HAG dritto.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.