PDA

View Full Version : Sfregio alla Fallaci: «La insultano anche da morta»

Elite83
15-09-2007, 19:04
Sfregio alla Fallaci: «La insultano anche da morta»

di Paola Fucilieri - sabato 15 settembre 2007, 07:00

Lei, Oriana Fallaci, si sarebbe arrabbiata ferocemente e avrebbe cominciato a inveire. E non tanto per se stessa, non perché si sarebbe sentita offesa personalmente. Ma per urlare tutta la sua rabbia contro la stupidità e l’ignoranza. Rappresentano un’offesa per tutti, infatti, le disgustose scritte a pennarello trovate ieri mattina davanti ai giardini tra via Quadronno e via Crivelli, in Porta Romana, che lo scorso 29 giugno (quando la scrittrice-giornalista fiorentina morta a New York esattamente un anno fa, avrebbe compiuto 78 anni) le erano stati intitolati. Sulla due targhe bianche, esposte ai lati della parte esterna della cancellata dei giardini e che riportano i dati della Fallaci (il nome, l’anno di nascita e di morte, 1929-2006) qualcuno ha scritto: «Infame meno male che sei crepata»; «meglio morta (stronza)».
A segnalarci questo increscioso episodio (sul quale adesso sta indagando la Digos) attraverso una mail, è stata ieri mattina una lettrice residente in zona, sconvolta e rattristata dal gesto. Non la sola. Nei giardini sono stati molti a indignarsi: «La insultano e la temono anche da morta». Lo sfregio commesso proprio nei giorni in cui tutto il mondo ricorda «l’Oriana furiosa» e durante i quali Milano le ha dedicato una mostra a palazzo Litta, «Intervista con la storia», inaugurata giovedì sera dal ministro per i Beni e le attività culturali Francesco Rutelli.
Sono in molti a Milano a ricordare ancora la commozione esternata dal sindaco Letizia Moratti quando, il 29 giugno scorso, aveva presenziato all'intitolazione dei giardini di via Quadronno alla scrittrice fiorentina. Milano, nonostante le molte polemiche, aveva già assegnato alla Fallaci anche un Ambrogino d’Oro, il massimo riconoscimento comunale.
«Oriana ha avuto un coraggio che è d'esempio per tutti - aveva detto il sindaco durante la cerimonia in Porta Romana. - Milano è la prima della grandi città a ricordarla e la cosa mi fa molto piacere. Questo giardino le sarebbe piaciuto e sarebbe sempre venuta a guardare i suoi alberi e i suoi fiori».
Quindi Letizia Moratti aveva raccontato il suo incontro con la giornalista, avvenuto proprio pochi mesi prima della sua morte, nel gennaio del 2006, a New York. «Mi disse che le sarebbe piaciuto morire come la scrittrice inglese Emily Bronte, in cucina, in piedi, pelando patate».

http://www.ilgiornale.it/a.pic1?ID=206272

:muro:

blamecanada
15-09-2007, 19:28
È legittimo criticare anche chi è morto, è stupido fare atti del genere. Saranno dei giovinetti cui i genitori hanno impartito una scarsa educazione, un atto negativo ma non vedo il motivo di montarci un caso.

Kharonte85
15-09-2007, 19:55
È legittimo criticare anche chi è morto, è stupido fare atti del genere.
Quoto in pieno.

NeSs1dorma
15-09-2007, 20:02
Questo barbaro atto è figlio del clima d'odio che la sinistra monto' contro di Lei
VERGOGNA! VERGOGNA! VERGOGNA!
Grazie Oriana per averci aperto gli occhi contro il pericolo che corre la Civiltà e l'Occidente.
Ci manchi, siamo in mano a gente che non si rende conto o peggio intende favorire la demolizione della nostra Civiltà e della nostra Cultura.

CYRANO
15-09-2007, 20:09
Comunisti !

:O

Clmamlzmla

D.O.S.
15-09-2007, 20:09
la faranno santa :O

blamecanada
15-09-2007, 20:13
Questo barbaro atto è figlio del clima d'odio che la sinistra monto' contro di Lei
Grazie Oriana per averci aperto gli occhi contro il pericolo che corre la Civiltà e l'Occidente.
Ci manchi, siamo in mano a gente che non si rende conto o peggio intende favorire la demolizione della nostra Civiltà e della nostra Cultura.
:D

Cfranco
15-09-2007, 20:14
La Digos ha tempo da perdere per investigare su tutte le scritte con cui gli idioti si divertono a imbrattare i muri ?

Willy McBride
15-09-2007, 20:17

:sofico: :doh:

Lucrezio
15-09-2007, 21:12
Spero che li prendano e che facciano loro un culo come una capanna.
Ce ne fossero di più come la Fallaci!

CYRANO
15-09-2007, 21:13

ma anche no...

coiapoaza

Kharonte85
15-09-2007, 21:14

E fin qui ok...

Ma anche no...:fagiano:

PS: @ CYRANO contemporaneamente...:D

Lucrezio
15-09-2007, 21:23
Leggete "Intervista con la storia"
Poi ne riparliamo ;)

CYRANO
15-09-2007, 21:25
Poi ne riparliamo ;)

Beh a me e' bastato leggere le sue ultime ( post 11 sett ) dichiarazioni per trovarmi in totale disaccordo con lei...

ps sia chiaro che mi dissocio completamente con gli autori dello sfregio.

Ciaozoa

Lucrezio
15-09-2007, 21:29
Beh a me e' bastato leggere le sue ultime ( post 11 sett ) dichiarazioni per trovarmi in totale disaccordo con lei...

ps sia chiaro che mi dissocio completamente con gli autori dello sfregio.

Ciaozoa

Non lo metto in dubbio, ma la Fallaci va ricordata anche per quel che ha fatto prima dell'11 settembre. Per quanto sinceramente, pur non condividendone il tradizionalismo (!!!) "La rabbia e l'orgoglio" mi sia piaciuto.
Rimane il fatto che i suoi libri precedenti sono delle autentiche perle del giornalismo italiano... vedi l'intervista con Arafat (che è stato così contento che ha cercato di farla ammazzare :asd: )

Fritz!
15-09-2007, 21:37
Non lo metto in dubbio, ma la Fallaci va ricordata anche per quel che ha fatto prima dell'11 settembre. Per quanto sinceramente, pur non condividendone il tradizionalismo (!!!) "La rabbia e l'orgoglio" mi sia piaciuto.
Rimane il fatto che i suoi libri precedenti sono delle autentiche perle del giornalismo italiano... vedi l'intervista con Arafat (che è stato così contento che ha cercato di farla ammazzare :asd: )

E' stata una grande giornalista

ma quando in vecchiaia si e' messa a fare la filosofa... beh molto discutibile e di certo poco irripetibile

Triste e' soprattutto che venga esaltata (o attaccata) per quello che ha fatto da vecchia e malata, dimenticando cio' che e' stata la sua vita da giornalista

Lucrezio
15-09-2007, 21:50
Triste e' soprattutto che venga esaltata (o attaccata) per quello che ha fatto da vecchia e malata, dimenticando cio' che e' stata la sua vita da giornalista

Su questo sono perfettamente d'accordo ;)

lowenz
15-09-2007, 22:16
Addirittura governo collaborazionista, ebbè ci mancava :D

Con i massoni anticristiani ovviamente, vero? :D

lowenz
15-09-2007, 22:22
Su questo sono perfettamente d'accordo ;)
Considera che nessuno di quelli che la osannano ora, la conoscevano prima del 2001 :D

Personalmente ritengo che la malattia l'abbia minata sempre più, come del resto capiterebbe ad ognuno di noi, esasperando insieme all'età alcuni aspetti del suo carattere ;)
Chissà poi cosa succederebbe se si ricordasse che è stata partigiana (del Partito d'Azione) :D

Marko91
15-09-2007, 23:17

Bah! L'Occidente ha tanti problemi di cui preoccuparsi prima di affrontare quello dell"'invasione islamica". ::rolleyes:
Comunque la Fallaci è stata una grande giornalista italiana ed è un dispiacere vederla trattata in questo modo.

Lucrezio
16-09-2007, 00:20
Considera che nessuno di quelli che la osannano ora, la conoscevano prima del 2001 :D

Personalmente ritengo che la malattia l'abbia minata sempre più, come del resto capiterebbe ad ognuno di noi, esasperando insieme all'età alcuni aspetti del suo carattere ;)
Chissà poi cosa succederebbe se si ricordasse che è stata partigiana (del Partito d'Azione) :D
Già ;)

Senza Fili
16-09-2007, 01:43
È legittimo criticare anche chi è morto, è stupido fare atti del genere. Saranno dei giovinetti cui i genitori hanno impartito una scarsa educazione, un atto negativo ma non vedo il motivo di montarci un caso.

Quoto in pieno, condivido il succo ma non il gesto idiota.

Gemma
16-09-2007, 09:48

ahahahahahaha, che sagoma che sei :D

Gemma
16-09-2007, 09:53
Bah! L'Occidente ha tanti problemi di cui preoccuparsi prima di affrontare quello dell"'invasione islamica". ::rolleyes:
Comunque la Fallaci è stata una grande giornalista italiana ed è un dispiacere vederla trattata in questo modo.

Cosa sia stata credo vada, giustamente, in secondo piano rispetto a ciò che è poi diventata: una oltranzista piena di rabbia e odio. Nemmeno nei discorsi di bin laden ne ho vista tanta! Praticamente era diventata una macchietta, esternandosi con lo stesso medesimo atteggiamento di coloro che attaccava.
Era una talebana d'occidente.

Del resto anche mussolini, prima di andare completamente fuori fra idee e metodi di attuazione, era stato un grande statista... ma mi sembra lo si ricordi più per altre cose.

Il_Grigio
16-09-2007, 11:42
mha... credo Fallaci si sarebbe arrabbiata di più vedendo il servizio che studio aperto ha dedicato a questa faccenda.

il classico elogio nostalgico, letto con un pizzico di velata commozione, a ricordare una vita ammirevole di chi...
:Puke:

qualunque giornalista con un minimo di dignità professionale odierebbe servizi del genere... e invece li si vogliono definire un segno di rispetto... :sob:

Lucrezio
16-09-2007, 11:49
mha... credo Fallaci si sarebbe arrabbiata di più vedendo il servizio che studio aperto ha dedicato a questa faccenda.

il classico elogio nostalgico, letto con un pizzico di velata commozione, a ricordare una vita ammirevole di chi...
:Puke:

qualunque giornalista con un minimo di dignità professionale odierebbe servizi del genere... e invece li si vogliono definire un segno di rispetto... :sob:

Quoto e straquoto.

anonimizzato
16-09-2007, 12:14

Oddio mi mancavi :rotfl:

anonimizzato
16-09-2007, 12:15

Ma anche NO! :)

..::CRI::..
16-09-2007, 12:29

*

gefri
16-09-2007, 12:36
Poi ne riparliamo ;)

lo cercavo un paio di anni fa, nessuna traccia. ora che è morta lo ristampano a 23€ (29 di copertina); insciallah, niente così sia e un uomo li ho pagati 10, 7, e 8€.
Che schifo :eh:

loreluca
16-09-2007, 13:05
Profanare una tomba è uno degli atti più vili di questo Mondo. A prescindere da chi sia il defunto.

greasedman
16-09-2007, 13:56
Sfregio alla Fallaci: «La insultano anche da morta»
...
ilgiornalePremesso che mi dissocio dal gesto, ma da che pulpito viene questa predica: :rolleyes: al giornalista italiano più grande di tutti i tempi questa stessa testata (da lui stesso fondata, tralaltro...) ha riservato dopo la sua morte gli attacchi più vili che si potessero perorare.

La faccia come il c.... :rolleyes:

.

plut0ne
16-09-2007, 13:58

HUHUAHUAHUAHUHUAUHAUHAUHHUAHUAHUAHUAHUUHAHUAHUAHUUHAHUAHUAHUAHUHUAHUAHUAUHAHUUHAHUAHUAHUA

magnifico :asd: :asd:

cmq sticazzi che l'hanno offesa..ora bisogna montarci uncaso??
tutti i morti vengono criticati..e lei era sicuramente MOLTO criticabile..tanto che in alcune nazioni neanche la volevano :asd:
e per fortuna qua a Firenze a NESSUNO è passato per la testa di darle il FIORINO D'ORO... :asd: :asd:

godo :asd:

plut0ne
16-09-2007, 14:00

lo dico anche io :O

MA ANCHE NO!!!! :asd:

tdi150cv
16-09-2007, 14:32
Poi ne riparliamo ;)

si America ... con tutta probabilita' parli con utenti che non ne conoscono nemmeno il nome ... cosa pretendi di ridiscutere ? :muro:

sirbone72
16-09-2007, 15:54
Profanare una tomba è uno degli atti più vili di questo Mondo. A prescindere da chi sia il defunto.

Guarda che hanno scarabocchiato una targa stradale, mica la tomba: leggere prima di scrivere...

Star trek
16-09-2007, 17:00
Guarda che hanno scarabocchiato una targa stradale, mica la tomba: leggere prima di scrivere...

si ma teste di c@zzo rimangono...

sirbone72
16-09-2007, 17:35
si ma teste di c@zzo rimangono...

Sono d'accordo, ma sono amante della precisione!

loreluca
16-09-2007, 19:40
Pardon, il gesto è comunque grave...

FalconXp
16-09-2007, 19:40
Sinceramente non mi meraviglio visto che se ti fai un giro per l'italia trovi frasi peggiori contro biagi, anche in tv la stessa cosa...non vedo tutto sto scandalo.

Fradetti
16-09-2007, 20:00
Sinceramente non mi meraviglio visto che se ti fai un giro per l'italia trovi frasi peggiori contro biagi, anche in tv la stessa cosa...non vedo tutto sto scandalo.

c'è persino chi gli ha dato del rompicoglioni :O

lnessuno
16-09-2007, 20:38
non sapevo cosa dire, così ho aperto il dizionario in una pagina a caso ed è saltato fuori

"sticazzi"

nevione
17-09-2007, 07:21
il gesto non e' bello e lo condanno, ma la fallaci da viva ha detto tante di quelle barbarita' (e non solo dopo l'11 settembre) che di certo non provo pena
imho

FabioGreggio
17-09-2007, 08:45

Che palle.

Sembra il comizio di un democristiano di destra del 1956 a Brisighella.

fg

FabioGreggio
17-09-2007, 08:49
Atti vandalici vengono compiuti su molte lapidi.
basti leggere ciò che si scrive sulle lapidi che commemorano caduti fucilati dai nazisti.

Ma nessuno li menziona.

La Fallaci ha detto nel suo ultimo periodo di vita cose infamanti e di un nazismo puro.
Logico che chi semina vento raccolga tempesta.

L'atto è da condannare, il ricordo delle infamità che proferì la scrittrice è da tenere vivo.

fg

FabioGreggio
17-09-2007, 08:51
edit

fg

zuper
17-09-2007, 09:00
L'atto è da condannare, il ricordo delle infamità che proferì la scrittrice è da tenere vivo ad insegnamento per i giovani dio come un intellettuale non debba mai risdursi a ragionamenti tribali e incivili.

fg

ommioddio.....

fabio greggio che giudica la fallaci..... :stordita: :stordita: :stordita: :stordita: :stordita:

FabioGreggio
17-09-2007, 09:02
ommioddio.....

fabio greggio che giudica la fallaci..... :stordita: :stordita: :stordita: :stordita: :stordita:

Dovevo non farlo?
Io giudico tutto quello che mi garba, ma se vuoi la prox volta ti chiedo in pvt il nulla osta.

fg

zuper
17-09-2007, 09:05
Dovevo non farlo?
Io giudico tutto quello che mi garba, ma se vuoi la prox volta ti chiedo in pvt il nulla osta.

fg

non ho mica voluto limitare la tua libertà...hai letto da qualche parte che non avresti voluto farlo?

anche a me capita di criticare per esempio schumacher per come guida :fagiano: :fagiano: :fagiano:, però subito dopo rido di me stesso ;)

EarendilSI
17-09-2007, 09:05

Quoto!

StraQuoto!!!

Nous
17-09-2007, 09:06

La Fallaci andrebbe ricordata per il coraggio con cui ha sempre fatto il suo lavoro, rischiando la pelle più volte, e per la dignità con cui ha affrontato le malattie. Sulle idee si può o meno dissentire, ma sul professionista no..ce ne fossero di più oggi, di giornalisti come lei...e alcuni libri ("Lettera ad un bambino mai nato", "Intervista con la storia" per citarne due) hanno lasciato un segno profondo in chi li ha letti.

Nous
17-09-2007, 09:09
il ricordo delle infamità che proferì la scrittrice è da tenere vivo ad insegnamento per i giovani dio come un intellettuale non debba mai risdursi a ragionamenti tribali e incivili.

Hai letto tutta la produzione letteraria della Fallaci, o "La rabbia e l'Orgoglio", libro scritto di getto a seguito del più grave attentato della storia della modernità ? Esattamente, su quali punti ti senti di dissentire? Invece di parlare per propaganda, esponi ed argomenta.

zuper
17-09-2007, 09:14
esponi ed argomenta.

segnalato per provocazione!!!!

:sofico: :sofico: :sofico: :sofico:

Nous
17-09-2007, 09:28
segnalato per provocazione!!!!

Non lo faccio più, promesso :asd:

trallallero
17-09-2007, 09:33
La Fallaci andrebbe ricordata per il coraggio con cui ha sempre fatto il suo lavoro, rischiando la pelle più volte, e per la dignità con cui ha affrontato le malattie. Sulle idee si può o meno dissentire, ma sul professionista no..ce ne fossero di più oggi, di giornalisti come lei...e alcuni libri ("Lettera ad un bambino mai nato", "Intervista con la storia" per citarne due) hanno lasciato un segno profondo in chi li ha letti.

perfettamente d´accordo e ho sempre stimato molto la Fallaci.
Ma nel momento in cui sai che il tuo punto di vista, le tue idee, hanno un seguito nel mondo dell´informazione mondiale, devi anche sapere che sei responsabile di quel che dici ed accettare le conseguenze.
Se parli, o hai parlato, odiando (giustamente o no) qualcuno aspettati odio anche da morto.
Tradotto in una parola e quotando nessuno: sticazzi! :D

trallallero
17-09-2007, 09:33
Sembra il comizio di un democristiano di destra del 1956 a Brisighella.
:asd:

FabioGreggio
17-09-2007, 09:42
non ho mica voluto limitare la tua libertà...hai letto da qualche parte che non avresti voluto farlo?

anche a me capita di criticare per esempio schumacher per come guida :fagiano: :fagiano: :fagiano:, però subito dopo rido di me stesso ;)

Giusto ridere di se stessi se si riconosce l'incompetenza.

Presupporre l'incompetenza o l'inadeguatezza degli altri è lecito, ma presupponente appunto.
Rispondere nel merito è meglio che presupporrre.

fg

FabioGreggio
17-09-2007, 09:49
Hai letto tutta la produzione letteraria della Fallaci, o "La rabbia e l'Orgoglio", libro scritto di getto a seguito del più grave attentato della storia della modernità ? Esattamente, su quali punti ti senti di dissentire? Invece di parlare per propaganda, esponi ed argomenta.

Ho letto la produzione di Fallaci prima che inacidisse e diventasse una fondamentalista della destra.

Grande scrittrice.

La rabbia e l'orgoglio è invece un manifesto, inaccettabile, che basa i suoi commenti unilaterali su una visione dell'Occidente assediato e per questo autorizzato all'attacco per evitare una Lepanto degli anni 2000.

A parte la comicità di alcuni tratti, come l'odio viscerale verso una cultura che, piaccia o non piaccia, è quasi l'altra metà della mela, con accenti da anatemi veterofondamentalisti che da una parte ridicolizzano una cultura fingendo sia tutta uguale e pericolosa,

dall'altra eleva l'Occidente cristiano ad archetipo di società perfetta, ma solo nella sua accezione capitalista e liberista, sottolinenando la non idoneità dei progressisti contemporanei.

Dopo metà libro ho mollato.

Meglio l'originale, Mein Kampf.

Lo trovo più accomodante. :cool:

fg

Nevermind
17-09-2007, 09:55
Beh lei di merda ne ha tirata un bel po' in vita sua è logico che poi gli torni indietro....certo che un minimo di decenza per chi se ne è andato sarebbe d'obbligo in questi casi.

ferste
17-09-2007, 10:09
Io penso che la Fallaci se ne sarebbe strafregata di una cazzata del genere. Bambinetti che giocano ad avere un pensiero e in realtà non hanno nulla tra le orecchie.
Esattamente come quando bambinetti con stesse capacità intellettuali ma pendenze diverse insultano i monumenti ai partigiani.

Non montavo il caso allora....non lo monto adesso.....

zuper
17-09-2007, 10:18
Giusto ridere di se stessi se si riconosce l'incompetenza.

Presupporre l'incompetenza o l'inadeguatezza degli altri è lecito, ma presupponente appunto.
Rispondere nel merito è meglio che presupporrre.

fg

è sempre buono saper riconoscere i propri limiti...

presupporre di saper guidare meglio di schumacher è parecchio ridicolo...

;)

FabioGreggio
17-09-2007, 10:32
è sempre buono saper riconoscere i propri limiti...

presupporre di saper guidare meglio di schumacher è parecchio ridicolo...

;)

Il fatto però che tu non sappia cantare come AlBano non ti impedisce di dire che le sue canzoni non siano delle caghe.

fg

Marco83_an
17-09-2007, 10:38
Anche secondo me la Fallaci ha sollevato talmente tanta cacca da viva che ora era da aspettarselo che qualche (passatemi il termine) coglioncello si sia divertito in un modo così stupido !
Insultare la memoria di una persona defunta (a meno che nn si parli di un MOSTRO) è sempre una bambinata da 15-16enni che nn hanno sale in zucca , però devo dire che molte delle persone che (anche su questo forum) stimano e stimavano la Fallaci , hanno delle ideologie e nostalgie che si basavano , tra le altre , su questa massima da seguire : " Molti nemici,Molto onore ! " , quindi nn vedo xchè dia tanto fastidio ! :O

sider
17-09-2007, 10:41

Niente da dire , brava giornalista e l'ho sempre letta volentieri.
Però non si può negare che negli ultimi anni sia scaduta parecchio.

FabioGreggio
17-09-2007, 10:48

"scaduta" è un eufemismo.

Era diventata la pasdaran di Feltri.

Era già da moribonda sul "santa subito".

Ma non scherziamo.

fg

Nevermind
17-09-2007, 10:49

Scaduta diciamo che è poco....ho sentito interviste al limite della follia pura.

FabioGreggio
17-09-2007, 10:51
Scaduta diciamo che è poco....ho sentito interviste al limite della follia pura.

"follia pura è un eufemismo".

fg

Nevermind
17-09-2007, 10:53
Spero solo che fosse dovuto al male tutto quel rancore e cattiveria che traspariva dai suoi discorsi cmq.

sider
17-09-2007, 11:19

Si, credo anche io che avesse avuto qualche problema mentale dovuto alla senilità.
I racconti delle persone che la assistevano negli ultimi anni di vita lo confermano.
Dato che erano sempre cose eclatanti, spesso si prendeva i titoli dei giornali, quando sarebbe stato meglio invece soprassedere.

dantes76
17-09-2007, 11:23
c'è persino chi gli ha dato del rompicoglioni :O

ah vero..chissa se il casini si ricorda del ministro degli interni..

dantes76
17-09-2007, 11:24
ma la fallaci? quella che combatteva un estremismo... per sostituirlo con un altro?

ahhh!!! ma perche insultarla... si offende l'intelligenza dei moscerini...

Senza Fili
17-09-2007, 12:50
La Fallaci ha detto nel suo ultimo periodo di vita cose infamanti e di un nazismo puro.
Logico che chi semina vento raccolga tempesta.

L'atto è da condannare, il ricordo delle infamità che proferì la scrittrice è da tenere vivo.

fg

*

zuper
17-09-2007, 13:20
Il fatto però che tu non sappia cantare come AlBano non ti impedisce di dire che le sue canzoni non siano delle caghe.

fg

hai ragione ma è già tanto che sappia di non saper cantare come albano

FabioGreggio
17-09-2007, 13:42
hai ragione ma è già tanto che sappia di non saper cantare come albano

Io, se sapessi che verrò insultato anche da morto, qualche domanda sul mio operato me la farei.

fg

ferste
17-09-2007, 14:30
Io, se sapessi che verrò insultato anche da morto, qualche domanda sul mio operato me la farei.

fg

e perchè mai!?

se il nemico continuasse ad insultarmi vorrebbe dire che ho svolto la mia opera con grande forza! se dopo la tua dipartita i neonazisti o i berlusconiani continuassero ad insultarti non ti sentiresti lusingato?!?:confused:

igiolo
17-09-2007, 14:42

TIPO TIPO...argomentate plz..;)

FabioGreggio
17-09-2007, 14:59
e perchè mai!?

se il nemico continuasse ad insultarmi vorrebbe dire che ho svolto la mia opera con grande forza! se dopo la tua dipartita i neonazisti o i berlusconiani continuassero ad insultarti non ti sentiresti lusingato?!?:confused:

Essere insultati dai nemici non è gran bella cosa.

eppoi io non vorrei avere nemici ma avversari.

Ho avversari che stimo, altri che detesto.

e' diverso.

fg

sider
17-09-2007, 15:01
TIPO TIPO...argomentate plz..;)

Erano su tutti i giornali, non so se si trovano in rete

trallallero
17-09-2007, 15:20
http://www.internetica.it/Oriana-intervista14-8.htm

una delle ultime interviste. Metto solo le domande perche´ le risposte son troppo lunghe ...

I responsabili degli attacchi terroristici a Londra erano mussulmani nati in Gran Bretagna o cittadini inglesi. Quindi potrebbero essere considerati europei. Crede che per difendere il nostro continente e la civiltà occidentale dovremmo esiliare tutti i mussulmani dell'Europa?

Qual è la sua opinione sulla guerra contro il terrorismo attualmente condotta dagli Stati Uniti?

A suo avviso definire l'Islam "una religione di pace" e dire che il Corano insegna la misericordia è una sciocchezza. Perché?

lette, in parte, le risposte, mi sembra un po´ invasata ma tutt´altro che folle

FabioGreggio
17-09-2007, 15:27
Qualche chicca:

Fallaci, l'ultima provocazione
"Faccio saltare la moschea in Toscana"
dal nostro corrispondente ALBERTO FLORES D'ARCAIS

Oriana Fallaci
NEW YORK - Ce ne ha per tutti. Per Prodi e Berlusconi, liquidati come "due fottuti idioti", per gli immigranti messicani che manifestano con le bandiere del proprio paese ("mi disgustano"),
per Chavez ("mamma mia"),
per Fellini, di cui non ricorda l'intervista ma che non le piace, per l'olio di oliva fatto in New Jersey.

Ma il suo obiettivo principale restano gli islamici: che non sopporta in generale, perché "non credo che esista un Islam buono e uno cattivo" e più in particolare perché non vorrebbe vedere mai la moschea che dovrebbe sorgere a Colle Val d'Elsa: "È vicino casa mia, prendo l'esplosivo e la faccio saltare".

A parlare è Oriana Fallaci, scrittrice e giornalista che negli Stati Uniti è molto conosciuta e apprezzata e che nella sua casa dell'Upper East Side di Manhattan vive gran parte dell'anno.

A farla parlare, attraverso un paio di colloqui diretti, delle email e soprattutto raccontando nei dettagli la vita di chi "per due decenni è stata una delle più pungenti intervistatrici del mondo", è il New Yorker: uno dei più prestigiosi settimanali americani di inchieste e cultura, sicuramente il più trendy, un giornale di area liberal.

L'articolo, lungo dieci pagine, è titolato The Agitator (l'agitatrice), "Oriana Fallaci indirizza la sua furia contro l'Islam". L'autrice, Margaret Talbot - giornalista conosciuta per i suoi articoli sul magazine del New York Times e su riviste quali New Republic e Atlantic Monthly - ricorda nelle prime righe quello che un altro giornalista (Robert Scheer) disse della Fallaci dopo averla intervistata nel 1981: "Per la prima volta nella mia vita mi sono sentito dispiaciuto per gente come Khomeini, Gheddafi, lo Scià di Persia o Kissinger: tutti fatti oggetto della sua collera".

Collera che esplode quando si parla del progetto di costruire una moschea nel senese: "Non voglio vedere questa moschea, è molto vicina alla mia casa in Toscana. Non voglio vedere un minareto di 24 metri nel paesaggio di Giotto, quando io nei loro paesi non posso neppure indossare una croce o portare una Bibbia. "Se sarò ancora viva andrò dai miei amici a Carrara, la città dei marmi. Lì sono tutti anarchici; con loro prendo gli esplosivi e la faccio saltare per aria".

L'articolo è un ritratto piuttosto fedele della lunga carriera di giornalista e scrittrice della Fallaci; racconta con ammirazione i suoi incontri con i grandi del mondo e spiega così le sue posizioni attuali:

"La magnifica ribelle Oriana Fallaci adesso coltiva, a quanto sembra, i pregiudizi della piccola borghesia. Si oppone all'aborto, a meno "di non essere violentata e messa incinta da un Bin Laden o da un Zarqawi".

Si oppone con forza ai matrimoni gay ("come i musulmani vorrebbero che tutti diventassimo musulmani, loro vorrebbero che tutti diventassimo omosessuali"), è sospettosa dell'immigrazione in generale.

Non amo i messicani, dice invocando il modo orribile in cui venne trattata dalla polizia messicana del 1968, se hai una pistola e ti dicono di scegliere chi è peggio tra i musulmani e i messicani avrei un attimo di esitazione; poi sceglierei i musulmani perché mi hanno scassato le palle".

I leader politici italiani non le piacciono, Prodi e Berlusconi vengono liquidati con un gergale "two fucking idiots", quanto alle elezioni politiche non ha votato, né in Italia né per posta da New York: "Perché la gente si umilia votando? Io non ho votato. No!
Perché ho una dignità. Se a un certo punto mi fossi turata il naso e avessi votato per uno di loro mi sarei sputata in faccia".

:read: :nono: :nono: :nono:

Nous
17-09-2007, 15:31
NEW YORK - Ce ne ha per tutti. Per Prodi e Berlusconi, liquidati come "due fottuti idioti",

Questo dimostra che non era pazza :asd:

Nous
17-09-2007, 15:34
Non voglio vedere un minareto di 24 metri nel paesaggio di Giotto, quando io nei loro paesi non posso neppure indossare una croce o portare una Bibbia.

In questa affermazione cosa trovi di sbagliato? Io niente.

Burrocotto
17-09-2007, 15:38
Mussolini ha fatto bonificare la maremma...anche i personaggi quantomeno discutibili a volte combinano qualcosa di buono. ;)

La fallaci x me era una pazza. Dato quel che ha detto,scritto e fatto,imbrattare una targa (mamma mia!) a lei dedicatoli è il minimo. Lei in vita ha seminato molto più odio.

FabioGreggio
17-09-2007, 15:54

Sono stato sospeso per 3 gg per avere dubitato delle qualità mentali di Calderoli.

Occhio perchè indirettamente stai facendo altrettanto con altri politici.

fg

FabioGreggio
17-09-2007, 15:55
Mussolini ha fatto bonificare la maremma...anche i personaggi quantomeno discutibili a volte combinano qualcosa di buono. ;)

La fallaci x me era una pazza. Dato quel che ha detto,scritto e fatto,imbrattare una targa (mamma mia!) a lei dedicatoli è il minimo. Lei in vita ha seminato molto più odio.

sunto perfetto e conclusivo.
quoto.

fg

ferste
17-09-2007, 16:32
imbrattare una targa (mamma mia!) a lei dedicatoli è il minimo. Lei in vita ha seminato molto più odio.

sunto perfetto e conclusivo.
quoto.

fg

stavo già pensando "Vabbè, pur essendo discusso il personaggio nessuno ha plaudito ad un gesto così antipatico ed infantile, molto bene, il forum si sta civilizzando"

C.V.D. :O

Burrocotto
17-09-2007, 17:14
stavo già pensando "Vabbè, pur essendo discusso il personaggio nessuno ha plaudito ad un gesto così antipatico ed infantile, molto bene, il forum si sta civilizzando"

C.V.D. :O
Ho detto che han fatto bene? No. Ho detto che è il minimo che ci si potesse aspettare.
Es: una persona ti ammazza un genitore. Te ti vendichi e vai ad ammazzare la persona che ha ucciso i tuoi genitori. Fai bene? No. E' il minimo che l'altro si possa aspettare? Si.

Seconda cosa,hanno imbrattato una targa,non le hanno profanato la tomba. Un funerale e una tomba sembra essere un atto dovuto al 99% dei casi (vedi Pinochet...il restante 1% è composto da gente come Welby),dedicare una via (o giardinetto) no.
Non stiamo parlando dell'imbrattamento di un giardino dedicato a Madre Teresa Di Calcutta,che poraccia,penso che nella vita abbia cercato di fare più bene possibile.
Stiamo parlando di una che negli ultimi anni ha solo fomentato,facendo sparate (cribbio,sembra il ritratto di Calderoli! :D) e sfruttando l'onda della paura.
C'era il bisogno di dedicarle un giardino? Cos'ha fatto di talmente buono da farsene dedicare una? E' morta martire? Quante altre persone meriterebbero quel giardino al posto della fallaci e xò nn glielo si dedica?
Avevano solo da nn dedicargli nulla. Con tutti i libri che ha scritto (e fatto pubblicare) purtroppo della fallaci nn ci dimenticheremo mai.
Spiegami ora il bisogno di fare una targa del genere,quando si sa benissimo che non è l'unanimità a volerla.

Senza Fili
17-09-2007, 17:16
Ho detto che han fatto bene? No. Ho detto che è il minimo che ci si potesse aspettare.
Es: una persona ti ammazza un genitore. Te ti vendichi e vai ad ammazzare la persona che ha ucciso i tuoi genitori. Fai bene? No. E' il minimo che l'altro si possa aspettare? Si.

Seconda cosa,hanno imbrattato una targa,non le hanno profanato la tomba. Un funerale e una tomba sembra essere un atto dovuto al 99% dei casi (vedi Pinochet...il restante 1% è composto da gente come Welby),dedicare una via no.
Non stiamo parlando dell'imbrattamento di una via dedicata a Madre Teresa Di Calcutta,che poraccia,penso che nella vita abbia cercato di fare più bene possibile.
Stiamo parlando di una che negli ultimi anni ha solo fomentato,facendo sparate (cribbio,sembra il ritratto di Calderoli! :D).
C'era il bisogno di dedicarle una targa? Cos'ha fatto di talmente buono da farsene dedicare una? E' morta martire?
Avevano solo da nn dedicargli nulla. Con tutti i libri che ha scritto (e fatto pubblicare) purtroppo della fallaci nn ci dimenticheremo mai.
Spiegami ora il bisogno di fare una targa del genere,quando si sa benissimo che non è l'unanimità a volerla.

Quoto.