View Full Version : Un parere...
Garet Jax
15-09-2007, 17:21
il mio lettore CD/DVD della Asus (DVD-E16P2), mi da un pò di problemi: in pratica legge i cd ma non legge i dvd...
è da buttare o c'è un modo per ripristinare il suo corretto funzionamento?
Jax
alecomputer
15-09-2007, 18:23
in genere se il masterizzatore ti da quel problema , significa che la parte che legge i dvd e guasta .
Puoi comunque provare a pulire la lente del Lettore .
Puoi anche provare ad aggiornare il filmware , che dovrebbe migliorare la compatibilita con alcuni supporti , ma se il lettore e guasto non risolvi il problema di lettura .
Mazda RX8
15-09-2007, 22:07
il mio lettore CD/DVD della Asus (DVD-E16P2), mi da un pò di problemi: in pratica legge i cd ma non legge i dvd...
è da buttare o c'è un modo per ripristinare il suo corretto funzionamento?
Jax
mi sà ke è da buttare...:(
cmq tu prima aggiorna il firmware
Se prima leggeva e adesso no, il firmware non c'entra
Il lettore è "stanco", oltre a pulire la lente o cercare di ricalibrare la potenza (se hai voglia e un minimo di preparazione) non si può suggerire niente (a parte buttarlo ovviamente)
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=624946
Mazda RX8
16-09-2007, 20:51
Se prima leggeva e adesso no, il firmware non c'entra
infatti gliel'ho detto come ultima speranza...:)
Garet Jax
17-09-2007, 19:00
ok, immaginavo comunque...:cry:
grazie a tutti per l'interessamento, proverò a cimentarmi nella manutenzione del dispositivo, tanto buttarlo per buttarlo :boh: :(
la cosa che più mi fa :incazzed: è che è durato pochissimo... appena 2-3 annetti, mentre quello precedente (che leggeva solo i CD) mi è durato (almeno) 6 anni, e se ricordo bene l'ho cambiato perchè volevo un lettore DVD... :incazzed: :incazzed:
se proprio non una mazza da fare, mi darete uan mano a sceglierne uno nuovo ;)
Mazda RX8
18-09-2007, 09:14
ok, immaginavo comunque...:cry:
grazie a tutti per l'interessamento, proverò a cimentarmi nella manutenzione del dispositivo, tanto buttarlo per buttarlo :boh: :(
la cosa che più mi fa :incazzed: è che è durato pochissimo... appena 2-3 annetti, mentre quello precedente (che leggeva solo i CD) mi è durato (almeno) 6 anni, e se ricordo bene l'ho cambiato perchè volevo un lettore DVD... :incazzed: :incazzed:
se proprio non una mazza da fare, mi darete uan mano a sceglierne uno nuovo ;)
quanto vorresti spendere??
Ti è durato 3 anni? allora non lamentarti ;)
Se oggi un masterizzatore DVD costa 30 euro non ci si può lamentare se dura poco, sono usa e getta, come i lettori DVD
Garet Jax
18-09-2007, 16:11
Ti è durato 3 anni? allora non lamentarti ;)
Se oggi un masterizzatore DVD costa 30 euro non ci si può lamentare se dura poco, sono usa e getta, come i lettori DVD
si vede che ero abituato molto bene... :)
quanto vorresti spendere??
non lo so...
mi consigli qualcosa?
Una domanda: io vengo da una sfilza di periferiche IDE, adesso immagino mi convenga passare SATA, no? Ne caso come faccio a gestire queste periferiche nel boot della macchina?
Ad esempio ammettiamo che debba reinstallare windows, come faccio a dire al pc che la prima periferica da controllare è il lettore SATA e che il disco su cui va installato il programma è EIDE?
Tieni conto che le unità ottiche SATA, da quello che leggo, su alcuni cotroller non sono supportate
Garet Jax
18-09-2007, 16:38
Tieni conto che le unità ottiche SATA, da quello che leggo, su alcuni cotroller non sono supportate
ahia,
c'è possibilità di sapere cosa va e cosa non va con il mio controller?
Ti ho riferito quello che ho letto qui
Tra l'altro è una discussione attuale di qualcuno che ha questo problema
Inoltre considerando che per molto tempo ancora le MB avranno almeno un connettore PATA, credo che il problema sia relativo e continuerei per ora a mantenere le buone vecchie unità ottiche (tanto se lvengono usate molto durano anche poco :D )
Mazda RX8
18-09-2007, 18:34
non lo so...
mi consigli qualcosa?
Una domanda: io vengo da una sfilza di periferiche IDE, adesso immagino mi convenga passare SATA, no? Ne caso come faccio a gestire queste periferiche nel boot della macchina?
Ad esempio ammettiamo che debba reinstallare windows, come faccio a dire al pc che la prima periferica da controllare è il lettore SATA e che il disco su cui va installato il programma è EIDE?
SATA nn è come IDE ke bisogna mettere in sequenza...;)
Garet Jax
18-09-2007, 19:36
SATA nn è come IDE ke bisogna mettere in sequenza...;)
appunto, nello EIDE è più semplice: 4 periferiche con le loro precedenze e si sapeva come muoversi.
Qui invece com'è? Chi primo arriva meglio alloggia? :)
Mazda RX8
18-09-2007, 21:54
appunto, nello EIDE è più semplice: 4 periferiche con le loro precedenze e si sapeva come muoversi.
Qui invece com'è? Chi primo arriva meglio alloggia? :)
si...:D
Ma che state dicendo????
L'installazione avviene sui dischi
"Chi primo arriva" è determinato sul bios
Insomma, mi pare che ........
Mazda RX8
18-09-2007, 22:51
Ma che state dicendo????
L'installazione avviene sui dischi
"Chi primo arriva" è determinato sul bios
Insomma, mi pare che ........
che?:D
x i Dischi IDE funziona come hai detto tu, x i SATA nn è così... vero??:stordita:
Per favore: documentarsi su vari bios prima di rispondere
Mazda RX8
19-09-2007, 14:22
Per favore: documentarsi su vari bios prima di rispondere
:stordita:
Garet Jax
20-09-2007, 09:20
ehm... allora come funziona?
Mazda RX8
20-09-2007, 13:59
ehm... allora come funziona?
io sapevo come ti ho detto su...
poi nn sò se MM ha un'altra procedura...:boh:
Garet Jax
20-09-2007, 15:44
io sapevo come ti ho detto su...
poi nn sò se MM ha un'altra procedura...:boh:
allora aspettiamo... :D
Mazda RX8
20-09-2007, 15:53
allora aspettiamo... :D
si si...:D
Se mi spiegate qual è il problema attuale... che ho perso il filo....
Mazda RX8
20-09-2007, 16:03
:read:
Inoltre considerando che per molto tempo ancora le MB avranno almeno un connettore PATA, credo che il problema sia relativo e continuerei per ora a mantenere le buone vecchie unità ottiche (tanto se lvengono usate molto durano anche poco :D )
;)
Garet Jax
20-09-2007, 20:02
Vaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa bene.
Ma ammettiamo che mi regalano un lettore SATA, che faccio? :D
Mazda RX8
20-09-2007, 20:24
Vaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa bene.
Ma ammettiamo che mi regalano un lettore SATA, che faccio? :D
lo provi, no??:D
Garet Jax
21-09-2007, 11:11
giusto!
io lo monto, poi quello che succede succede... :D
Mazda RX8
21-09-2007, 13:46
giusto!
io lo monto, poi quello che succede succede... :D
esatto...:D :D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.