PDA

View Full Version : Piccolo problema con televisione

ninoo
07-11-2001, 22:01
Phonola del 1990.........
Non so come mai ma tutti i video che catturaro hanno l'audio mono.......
Sistema di cavi
Uscita scart->Centralina->3 CAvi RCA video + 2 audio ->Dc10+
1)ingresso rca video
2)ingresso due RCA->jack stereo----->scheda sonora della ASus K7m

che dite?E' possibile che la tv sia mono?????
Come faccio a vedere se dalla scart che esce ho un doppio segnale audio?

ninoo
08-11-2001, 16:05
mi potete dare delle info su questo problema
ciao
:confused:

weather65
08-11-2001, 16:59
domanda forse stupida.....
...ma sei sicuro che il Tv sia stereo ???? Ha una coppia di casse frontali ?

ninoo
08-11-2001, 17:33
ha una cassa sulla destra.Perosembra divisa in due.Una piccola quadrata e una lunga rettangolare.

weather65
08-11-2001, 17:42
secondo me il Tv e' mono...in tal caso non riuscirai mai ad acquisire in stereo...all limite passa per il tuner di un videoregistratore, sempreche' tu ne abbia uno Stereo.....

ninoo
08-11-2001, 18:01
TV->centralina mono???

weather65
08-11-2001, 22:42
Originariamente inviato da ninoo
[B]TV->centralina mono???

...certamente, pero' continuo a pensare che il tuo Tv sia mono....non ho mai visto un Tv stereo con uno o piu'altoparlanti collocati solo su un lato....

ninoo
08-11-2001, 22:46
Dlla scart incorporata della TV posso vedere usando un multimetro se esce un segnale stereo o mono.Se si quali somno i piedini della scart da controllare....

fabius62
09-11-2001, 07:24
piedino 1 uscita destra
piedino 3 uscita sinistra o mono

Se sono stati collegati entrambi, l'uno e 3 sono collegati insieme, quindi basta che col multimetro controlli (a TV spento) se c'è continuità.

fabius62
09-11-2001, 07:26
Il tuo Tv è sicuramente mono, il fatto che ci siano due altoparlanti dallo stesso lato indica solo che è un buon televisore medio perché hai un altoparlante per i medio bassi e per gli alti (due vie)

ninoo
09-11-2001, 11:53
Il tuo Tv è sicuramente mono, il fatto che ci siano due altoparlanti dallo stesso lato indica solo che è un buon televisore medio perché hai un altoparlante per i medio bassi e per gli alti (due vie)

Si Ho una tv mono (I piedini 1 e 3 sono collegati insieme) e anche lingresso audio è mono (i piedini 2 e 6 sono collegati insieme)Le tv di oggi come sono?Da quando si è iniziato avendere TV stereo?

Il dubbio è questo se uso il sinto del VCR l'audio è sempre mono?
Ultima cosa è meglio collegare la tv con il VCR tramite scart o collegamento con cavo di antenna.Nel secondo caso ho letto che su un canale della televisione si vede l'immaGINE DEL vcr mentre con l'uso della scart bisogna scegliere E1 o E2.Pero' il cavo scart ha una maggiore qualità che il cavo di antenna.....

Il mio collegamento a oggi è
antenna->VCR->TV e TV--scart--->VCR

un secondo tipo di collegamento sarebbe
antenna->VCR->TV e basta

Che dite?

Il mio vcr supporta entrambi i collegamenti.

Ciao

fabius62
09-11-2001, 12:19
Se usi la scart piuttosto che il cavo di antenna è meglio per due motivi:

- Per entrare in antenna sul tv il videoregistratore manda il segnale video su un modulatore che lo mette su un apposito canale televisivo (la portante) ed il televisore deve fare il rovescio. Praticamente hai due passaggi inutili in più

- Il fatto di entrare su un canale televisivo, possono entrare dall'antenna ulteriori disturbi che stanno sulla stessa banda del canale usato come portante

Le differenze qualitative possono essere sensibili.

E' molto tempo che ci sono televisori stereo (almeno 20 anni), ma ancora oggi si producono quelli mono.

Se usi il sinto del VCR l'audio è mono o stereo a seconda il tuo VCR (se è stere c'è sicuramente scritto sul pannellino frontale)