PDA

View Full Version : HD Seagate fuso?

zonekiller
15-09-2007, 13:32
Ciao a tutti, spero che qualcuno possa darmi delle buone notizie perchè sono davvero disperato.

L'anno scorso ho acquistato un hard disk esterno (usb 2.0) marca Lacie (Hd seagate da 250 gb). Mai nessun problema fino a un paio di giorni fa. Tornando dal lavoro e volendo trasferire alcuni documenti dalla mia penna ho notato che questo non veniva rilevato: mi sono accorto quindi che il trasformatore del disco era tanto bollente da non poterlo nemmeno toccare con le mani e ho provveduto subito a scollegare il cavo di alimentazione dalla presa. Una volta raffreddato tutto sembrava tornato a posto e il disco funzionava regolarmente.

Ieri situazione analoga. Disco non rilevato ma alimentatore in perfette condizioni. Ho provato a spegnere e riaccendere ma il disco non parte così ho aperto il box e l'ho collegato direttamente al pc: ahimè il computer con quel disco collegato nemmeno parte, cosa che ovviamente non accade ad esempio con un altro vecchio disco, sempre Seagate ma da 80 gb.

La mia scheda madre, una asus, supporta solo sata quindi i vecchi HD devo collegarli all'occorrenza al posto di una unità ottica... operazione che a parte ieri si era resa necessaria solo quando ho riassemblato il pc per recuperare i dati.

DUNQUE: cosa può essere successo? Il disco non ha mai dato segni preoccupanti tipo rumori che ne anticipano la rottura etc. Secondo voi c'è qualche pezzo bruciato? Ed è possibile recuperare l'hard disk anche solo per recuperare i dati di lavoro per me importantissimi?

Grazie in anticipo. :help:

MM
16-09-2007, 16:26
Da quello che dici sembrerebbe la scheda del disco che è saltata e la temperatura dell'alimentatore sembrerebbe confermare questo
L'unica è tentare con una scheda identica, sostituirla e cercare di riavviare il disco
Hai verificato se il disco si avvia (fisicamente) ?

zonekiller
09-11-2007, 17:30
Il disco purtroppo non parte... ma ho notato 2 cose.

L'alimentatore fa uno strano rumore, una sorta di fruscio, come un disco di metallo che girando tocca leggermente qualcosa.

Viene puzza di materiale elettrico dal un componente del box, un aggeggio rosso a cui si collega l'alimentazione del box stesso.

Io credo che il disco sia sano, semmai come dici tu è un problema di scheda dell'hard disk... vorrei comprarne uno identico perchè sarebbe la soluzione più facile ed economica ma se poi all'interno trovo un disco diverso?

E se invece compro proprio un seagate, stesso modello, va bene lo stesso? Oppure questo genere di hard disk boxed sono diversi in qualche modo?

Capellone
10-11-2007, 00:41
gli hard disk dentro i box sono identici a quelli per assemblare pc;
visto che è un ide, quando lo colleghi alla scheda madre occhio alla configurazione master/slave perchè può dare problemi.

zonekiller
10-11-2007, 15:33
Grazie per aver risposto. A questo punto, dato che collegandolo al pc questo non riesce a completare la procedura di avvio (qualsiasi sia la configurazione del HD Seagate) non mi resta che acquistarne uno uguale e sostituire la scheda... incrociando le dita.

Grazie ancora!