PDA

View Full Version : Alcune domande sull'overclock..

Bahamuts
15-09-2007, 13:00
ciao ragà,volevo chiedere alcune cose sull'overclock
allora,il primo quesito su cui vorrei una delucidazione,riguarda l'overclock e le schede madri che vanno a supportare questa operazione
ovvero,nel caso si abbia una mobo che non supporta l'overclock(che correggettemi se sbaglio,dipende dalle proprie frequenze)in questo caso quindi non potrei nè overclocckare il procio,nè magari le frequenze delle ram
però ora mi chiedevo,ma per la scheda video è lo stesso,oppure anche se la mobo è in generale non predisposta per l'overclock,può cq permettere di overclocckare le frequenze della scheda video?
inoltre come seconda domanda,mi chiedevo:
una volta overclocckata la scheda video o il processore,per far andare tutto ok, di regola si dovrebbero overclocckare le due parti,in modo da farle lavorare "alla pari"oppure si può overclocckare solo un componente ed il resto rimane alle frequenze standard,senza ovviamente effetti negativi sulle prestazioni del pc?(parlando in ambito di programmi grafici come videogiochi)

grazie in anticipo per le risposte;)

AMD64bit
15-09-2007, 15:03
se la scheda madre è di fascia media o alta si overclocca bene, ma oltre alla scheda madre buona bisogna avere delle ram di buona qualità.....
per quanto riguarda la scheda video è un mondo a sè, ovvero la scheda video si overclocca da windows e non hai bisogno di schede madri particolarmente dotate!

Bahamuts
15-09-2007, 17:25
ecco allora per quando riguarda l'overclock della scheda video avevo intuito bene:D
quindi effettivamente anche avendo una mobo non buona per l'overclock è cq possibile effettuare un'overclock della scheda video,ma per andare ad overclocckare il procio e le memorie ram devo tenere conto della mobo
ma in effetti in una mobo cos'è che và a bloccare un'overclock di un procio o delle memorie ram?
se ho ben capito tutte le mobo hanno delle frequenze massime su cui possono lavorare,quindi sono queste frequenze i fattori per un buon overclock del procio/memorie ram o ci sono altri fattori,contando anche ovviamente il fatto di avere delle buone memorie ram

grazie ancora

AMD64bit
15-09-2007, 17:40
una scheda madre da 100 euro non è la stessa che una da 200..... il 99% delle volte quella da 200 euro si overclocca di più perchè ha componenti di qualità e ha sistemi di raffreddamento più avanzati

Bahamuts
15-09-2007, 18:30
ok,capito
ritornando al discorso di prima quindi,la scheda video è totalmente indipendente dalla mobo riguardo l'overclock
quindi posso benissimo tirare al massimo le frequenze della scheda video,anche se la mobo in sè non è portata per l'overclock
cq,come avevo già scritto nel primo post,mi chiedevo:
ma una volta magari overclocckata la scheda video al massimo(ovvero sulle frequenze massime su cui può lavorare)nel caso abbia un processore non overclocckato,ci può essere in qualche modo un fattore di "collo di bottiglia" o meglio per intenderci come nel caso del fattore cpu-limited,oppure si può anche avere il processore alle frequenze standard?
ovvero,prendendo in consideranzione questi 2 componenti:
Intel E6750 2.67Ghz FSB 133Mhz
Nvidia 8800 320mb

inizialmente alle frequenze standard,i 2 componenti in effetti vanno bene,visto che non si ha nessun fattore di cpu limited,contando che il procio è bello potente
però nel caso poi si và ad overclocckare la scheda video,il processore andrà sempre bene anche alla frequenza standard,oppure anch'esso deve subire un'overclock in modo che sia alla pari con la scheda video?

thx:)

AMD64bit
15-09-2007, 20:14
con un processore così stai tranquillo per un po' come frequenze.....
ovvio che se overclocchi il processore oltre la scheda video un po' di prestazioni in più ce le hai..... anche perchè per overcloccare devi alzare il bus il che è cruciale per la velocità del sistema, non per niente intel con la serie di cpu e6x50 ha alzato il bus a 333 :read:

Lino P
15-09-2007, 20:57
Quoto..;)

Bahamuts
15-09-2007, 21:44
ok capito:D

Lino P
19-09-2007, 13:30
;)