View Full Version : seagate quale?
salve ...ho bisogno di aggiungere un altro hd s-ata ...vorrei andare su seagate in quanto ne ho sentito parlare bene quale mi consigliate la serie 7200.9 o 7200.10? che differenza c'e'? grazie a tutti :D
ROBERTIN
15-09-2007, 12:21
Il 7200.10 sicuramente. La differenza consiste nel perpendicular recording.
Il 7200.10 sicuramente. La differenza consiste nel perpendicular recording.
su questo hd piu che la velocita' mi interessa l'affidabilita'.....quindi perpendicular recording a parte mi consigliate sempre il 7200.10?
ROBERTIN
15-09-2007, 12:38
Secondo me l'affidabilità è sempre la stessa. Ma non si può mai dire, l'hd sfigato comunque può sempre capitare, di qualunque marca esso sia, l'importante (e questo vale in ogni caso) è fare un doppio backup, in particolar modo riguardo ai dati più importanti.
Secondo me l'affidabilità è sempre la stessa. Ma non si può mai dire, l'hd sfigato comunque può sempre capitare, di qualunque marca esso sia, l'importante (e questo vale in ogni caso) è fare un doppio backup, in particolar modo riguardo ai dati più importanti.
ti ringrazio :D
ROBERTIN
15-09-2007, 12:49
Di nulla :D .
l'ho comprato....7200.10
ma e' normale che questo disco sia "slim"? non e' che e' piu facile che si rompa rispetto ai piu alti?
ROBERTIN
26-09-2007, 22:28
...slim? Se è ad un solo piatto può anche essere. No, la robustezza è la stessa, secondo me è anche superiore, visto il minor numero di parti in movimento.
...slim? Se è ad un solo piatto può anche essere. No, la robustezza è la stessa, secondo me è anche superiore, visto il minor numero di parti in movimento.
si e' slim cioe paragonandolo agli altri dischi che ho e' piu sottile...vi risulta che il 7200.10 sia cosi?
ROBERTIN
27-09-2007, 09:30
Avevo letto di un 250 GB 7200.11 (in realtà chiamato ancora 7200.10) a un solo piatto a spessore ridotto (quasi come un'hd da 2,5"). Evidentemente sarà uno di quelli.
mi e' accaduto un fatto stranissimo nel montarlo....
l'ho collegato dove c'era prima il maxtor sempre s-ata ma appena acceso il pc mi emette uno stridolio e il bios non lo riconosce
vado dal mio negoziante e me ne faccio dare un altro uguale pensando che era un difetto del disco...
lo monto ...non emette stridolio ma "tri tri " e il bios uguale non lo riconosce....
allora l'ho montato sull'altro canale (dove c'e' il raptor) e idem la stessa cosa...
alla fine ho provato a cambiare cavo di alimentazione e cavetto s-ata e ora tutto funziona bene..... cosa puo essere successo qualche esperto puo' darmi una risposta? (e' una curiosita' ora....) :D
Verrebbe da dire che il problema fosse nei cavetti... :D
(forse non era alimentato correttamente...)
Verrebbe da dire che il problema fosse nei cavetti... :D
(forse non era alimentato correttamente...)
si certo...ma il fatto e' che se metto l'altro disco s-ata con quel cavetto funziona ...il segate no
qualche esperto sa' togliermi questa curiosita?
a nessuno e' successo? ho cambiato cavetto di alimentazione e cavo s-ata e funge bene...ma l'altro fungeva anche con i cavetti vecchi.....sta curiosita ora non mi fara dormire :muro:
In certe situazioni è bene, per la salute, non porsi domande per le quali le probabilità di risposte sensate tendono a zero... :D
Magari il cavo aveva problemi ma si era "assestato"
Togliendolo e rimettendolo ha evidenziato il problema... come quando togli la polvere dal PC e questo non parte più... :D
Tanto per dire qualcosa... e cercare di farti dormire più tranquillo :D
In certe situazioni è bene, per la salute, non porsi domande per le quali le probabilità di risposte sensate tendono a zero... :D
Magari il cavo aveva problemi ma si era "assestato"
Togliendolo e rimettendolo ha evidenziato il problema... come quando togli la polvere dal PC e questo non parte più... :D
Tanto per dire qualcosa... e cercare di farti dormire più tranquillo :D
e si MM :D sono i misteri hihi....comunque sta di fatto che l'altro hd funziona bene se lo metto con i cavi vecchi (alimentazione e cavo s-ata) mentre il seagate no :muro:
Caron non ti crucciare: vuolsi così colà dove si puote ciò che si vuole e più non dimandare... :D
Caron non ti crucciare: vuolsi così colà dove si puote ciò che si vuole e più non dimandare... :D
si MM andiamo a finire sulla Divina Commedia :D mitica frase di virgilio....
senti visto che tu sei un esperto in materia di raid a quanto vedo.... vorrei prenderne un'altro (stessa marca e modello)
ora per creare un raid uno dopo averlo abilitato da bios come copio gli oltre 50 giga di dati occupati?(il seagate e' un disco dati)
grazie :D
ROBERTIN
29-09-2007, 21:36
Se ti va bene lo stesso posso risponderti io. Copia tutto su un'hd esterno (o comunque su un'altro disco con cui non creerai un RAID, altrimenti perderai i dati). Dopo aver creato il RAID e fatto quel che devi fare, li ricopi sul RAID.
Ultima cosa, se li copi su un'hd interno che lascerai comunque collegato anche dopo, scollegalo prima di installare win sul RAID (ad onor del vero ti converrebbe scollegarlo in ogni caso, onde scongiurare formattazioni indesiderate).
senti visto che tu sei un esperto in materia di raid a quanto vedo....
Come vedi non sono mica l'unico ;)
Segui le istruzioni che ti sono state date
allora ho il raptor 150 giga su cui ho il sistema operativo e poi i 2 seagate da 250 giga con cui voglio fare il raid 1 per la sicurezza dei dati.... devo scollegare il raptor? e poi come li copio i dati senza sistema operativo? (il raid 1 sono 2 dischi dati senza sistema operativo)
ROBERTIN
30-09-2007, 14:33
Quindi tieni il raptor per il S.O. e il raid x i dati? Questo non lo avevi mai detto, e infatti pensavo che sul RAID volessi installarci win. Copiali dove vuoi sul raptor, ti crei una cartella (in genere nei documenti) dove andrai a trasferire le cartelle che hai attualmente sul seagate, ti crei il RAID e successivamente le ricopi sul RAID.
Considerazioni:
1- Nel raptor devi avere sufficiente spazio per copiare tutto, altrimenti usa un'hd esterno.
2- Non reinstallare win sul raptor (qualora tu ne abbia l'intenzione) prima di avere ricopiato tutti i dati sul RAID, se hai quell'intenzione ti risuggerisco di usare un'hd esterno per copiare i dati.
Quindi tieni il raptor per il S.O. e il raid x i dati? Questo non lo avevi mai detto, e infatti pensavo che sul RAID volessi installarci win. Copiali dove vuoi sul raptor, ti crei una cartella (in genere nei documenti) dove andrai a trasferire le cartelle che hai attualmente sul seagate, ti crei il RAID e successivamente le ricopi sul RAID.
Considerazioni:
1- Nel raptor devi avere sufficiente spazio per copiare tutto, altrimenti usa un'hd esterno.
2- Non reinstallare win sul raptor (qualora tu ne abbia l'intenzione) prima di avere ricopiato tutti i dati sul RAID, se hai quell'intenzione ti risuggerisco di usare un'hd esterno per copiare i dati.
lo spazio c'e' sul raptor ...ho 3 pc in rete ma su questo ho cose importanti e quindi ho optato per un raid 1 per la sicurezza dei dati
quindi copio tutto sul raptor abilito il raid da bios poi formatto i 2 dischi come se fosse uno solo da 250 giga (invece di 500) cosi si "clonano" giusto?
Beh, per fare il RAID 1 non è nemmeno necessario fare tutti quei giri di dati, ma per sicurezza magari una copia non farebbe male
Il RAID 1 non è "distruttivo" e lo si può fare affiancando un disco ad uno già esistente e contenente dati
scusate ma cosa vuol dire quando hdtune da un valore in giallo?
scusate ma cosa vuol dire quando hdtune da un valore in giallo?
:muro:
ROBERTIN
10-10-2007, 12:33
Significa che il valore di un dato parametro si sta avvicinando a quello limite.
Significa che il valore di un dato parametro si sta avvicinando a quello limite.
ma l'hd e' nuovo e' il seagate ...... che dici me lo faccio cambiare?
ROBERTIN
10-10-2007, 20:06
Se si tratta dello spin retry count è assolutamente normale su tutti i seagate, e poi comunque te lo cambiano se raggiunge il valore limite, non se si avvicina.
Se si tratta dello spin retry count è assolutamente normale su tutti i seagate, e poi comunque te lo cambiano se raggiunge il valore limite, non se si avvicina.
si....si tratta di quello....e' normale? cioe tutti i seagate lo hanno vicino al limite?
ROBERTIN
11-10-2007, 12:47
Si, è normale. Il valore 100 rappresenta il valore max, ed è anche quello corrente (se il disco è a posto, comunque maggiore non può diventare). Il problema è che il valore limite è 97, quindi appena sotto, ed è per questo che hdtune lo segna in giallo, quindi io lo considererei un bug del programma. Diciamo che è un parametro in cui i margini di peggioramento concessi sono ben pochi in quanto un lieve degrado porterebbe a fallire lo SMART test.
ora mi da' anche un altro valore in giallo ...:muro:
come dicevo mi da' anche questo in giallo
reallocated sector count
cosa vuol dire?
beppet83
07-05-2008, 14:42
ciao a tutti avrei bisogno di un consiglio, sono determinato all'acquisto del segate da 1000 gb, ma mi sono fermato prima di comprarlo, il punto che andando direttamente sulk sito segate, mi sono accorto che il 1000 gb fa parte della famiglia 7200.11,me lo potete confermare, nel senso che tutti gli hardisk segate da 1000 gb sono della 11?
reallocated sector count
cosa vuol dire?
nessuno?
beppet83
08-05-2008, 06:26
nesuno??:mad:
il menne
08-05-2008, 08:21
nessuno?
Sui seagate quel campo in giallo in hdtune è normale... c'erano anche diverse discussioni su ciò... fai un cerca e ne saprai di tutto e di più... ;)
ps per testare l'integrità dei dischi seagate in genere vanno usate le seatools...
Saturn891
09-05-2008, 00:13
ciao a tutti avrei bisogno di un consiglio, sono determinato all'acquisto del segate da 1000 gb, ma mi sono fermato prima di comprarlo, il punto che andando direttamente sulk sito segate, mi sono accorto che il 1000 gb fa parte della famiglia 7200.11,me lo potete confermare, nel senso che tutti gli hardisk segate da 1000 gb sono della 11?
Quello che vuoi sapere sta scritto proprio sul sito della Seagate. Comunque si, gli hard disk da 1 terabyte sono della serie Barracuda 11. I Barracuda 10 arrivano fino a 750gb.
Sui seagate quel campo in giallo in hdtune è normale... c'erano anche diverse discussioni su ciò... fai un cerca e ne saprai di tutto e di più... ;)
ps per testare l'integrità dei dischi seagate in genere vanno usate le seatools...
si uno si ma l'altro?
ROBERTIN
18-05-2008, 23:10
reallocated sector count
cosa vuol dire?
Significa che uno o più settori danneggiati sono stati riallocati (problema purtroppo ben più grave dello spin retry count). Potresti postare la schermata health di hdtune per avere le idee un pò più chiare?
Significa che uno o più settori danneggiati sono stati riallocati (problema purtroppo ben più grave dello spin retry count). Potresti postare la schermata health di hdtune per avere le idee un pò più chiare?
si domani la posto al max me lo faccio cambiare
Fatti i test con i Saetools?
senza quelli non credo ti passino il disco in garanzia
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.