View Full Version : Tagliando Auto
Gogeta ss4
15-09-2007, 11:45
Ciao raga, avrei bisogno di un'informazione.
Devo fare il tagliando dei 30.000km alla mia auto, comprata in concessionaria.
Io sapevo che se non lo effettuavo dal concesseionario avrei perso la garanzia... mentre ieri vengo a sapere che è uscita la legge che dice che se io faccio il tagliando non dal concessionario non perdo la garanzia.
E' vero tutto ciò?
Basta che tu ti rivolga ad una qualsiasi officina autorizzata, non e' necessario che tu vada necessariamente alla FIAT.
juninho85
15-09-2007, 15:01
Basta che tu ti rivolga ad una qualsiasi officina autorizzata, non e' necessario che tu vada necessariamente alla FIAT.
questo già prima che uscisse quella legge.
questo già prima che uscisse quella legge.
Per officina autorizzata non intendo "autorizzata da Fiat", ma "autorizzata a fare quel mestiere", escludendo quelli che operano abusivamente.
juninho85
15-09-2007, 15:34
Per officina autorizzata non intendo "autorizzata da Fiat", ma "autorizzata a fare quel mestiere", escludendo quelli che operano abusivamente.
bastava dire semplicemente "un officina" :D
questa officina comunque per poter effettuare il tagliando e far sì che non decada la garanzia sulla macchina deve rispondere a determinati requisiti richiesti dalla casa madre....tutto comunque molto sul vago,perciò ti consiglio se il motivo di ciò è il risparmio di andare quanto meno da un officina autorizzata
bastava dire semplicemente "un officina" :D
questa officina comunque per poter effettuare il tagliando e far sì che non decada la garanzia sulla macchina deve rispondere a determinati requisiti richiesti dalla casa madre....tutto comunque molto sul vago,perciò ti consiglio se il motivo di ciò è il risparmio di andare quanto meno da un officina autorizzata
Ma vanno bene anche quelle di grandi catene, come Bosh, Blu officina, Rihag.....
Oppure quelle della concorrenza, io ora vado in un'officina della Renault dove lavora un mio amico, anche se una Renault a casa mia non ci entrera' mai.
juninho85
15-09-2007, 15:57
Ma vanno bene anche quelle di grandi catene, come Bosh, Blu officina, Rihag.....
Oppure quelle della concorrenza, io ora vado in un'officina della Renault dove lavora un mio amico, anche se una Renault a casa mia non ci entrera' mai.
in teoria van bene tutti,ma per i fini della garanzia no
in teoria van bene tutti,ma per i fini della garanzia no
E' appunto per quello che c'e' una legge che evita menate, basta che sia un'officina in regola.
juninho85
15-09-2007, 16:01
E' appunto per quello che c'e' una legge che evita menate, basta che sia un'officina in regola.
aspetta...la legge dice(tagliando corto,perchè di roba c'è n'è diversa...)che ai fini della garanzia il cliente può autorizzare l'utilizzo di un qualsiasi brand di ricambi purchè autorizzati dalla costruttrice...non so se qualcuno se ne accorto ma di fatto non è cambiato proprio nulla ;)
aspetta...la legge dice(tagliando corto,perchè di roba c'è n'è diversa...)che ai fini della garanzia il cliente può autorizzare l'utilizzo di un qualsiasi brand di ricambi purchè autorizzati dalla costruttrice...non so se qualcuno se ne accorto ma di fatto non è cambiato proprio nulla ;)
:mbe: Avevo letto una cosa diversa, hai modo di recuperare il testo della legge? Google non mi e' di grande aiuto.
Questa cosa devo capirla bene, perche' e' la prima volta che sono alle prese con un'auto nuova, per ora ho 4 tagliandi a scrocco, ma poi devo preoccuparmi di cosa fare.
juninho85
15-09-2007, 16:06
:mbe: Avevo letto una cosa diversa, hai modo di recuperare il testo della legge? Google non mi e' di grande aiuto.
Questa cosa devo capirla bene, perche' e' la prima volta che sono alle prese con un'auto nuova, per ora ho 4 tagliandi a scrocco, ma poi devo preoccuparmi di cosa fare.
intanto proviamo a cercare in questa sezione,ricordo che se ne parlò già qualche mese fa :what:
juninho85
15-09-2007, 16:11
ho trovato questo
30 Ottobre 2003
Decreto Monti: cosa cambia per il settore autoriparazione
In due partecipate riunioni a Novara e Verbania illustrate alla categoria le novità
Novità in vista per il settore autoriparazione. Le stabilisce il Decreto Monti, illustrato nel corso di due riunioni di categorie a Novara e Verbania che hanno visto una notevole affluenza di imprenditori (nella foto).
Le novità introdotte dal Decreto che porta il nome del commissario europeo alla concorrenza Mario Monti, riguardano la vendita e la distribuzione degli autoveicoli ma norma anche l'utilizzo dei ricambi da parte degli autoriparatori, con l'obiettivo di ottimizzare la concorrenza sul mercato europeo dell'auto. In particolare sono previste novità per la vendita dei veicoli e nella organizzazione dei servizi post vendita. Per quest' ultimo aspetto il nuovo sistema consente a un distributore che voglia specializzarsi nella vendita di automobili di scegliere se fornire lui stesso i servizi post-vendita o subappaltarli ad uno o più riparatori autorizzati. Tra i servizi che è possibile subappaltare, rientrano anche la prestazione della garanzia, il servizio gratuito nonché il servizio in caso di revisione di autoveicoli difettosi. In questi casi, il cliente potrà rivolgersi al distributore se tali obblighi non sono stati rispettati in maniera adeguata dal riparatore autorizzato.
Per rafforzare la separazione tra distribuzione e vendita sono vietate le clausole con cui il costruttore automobilistico tenti di legare economicamente le due attività tramite la dipendenza della remunerazione di un' attività all' esecuzione dell' altra, sconti, bonus, etc. La casa madre potrà inoltre richiedere che il distributore, prima della conclusione del contratto informi il cliente sull' ubicazione delle officine autorizzate e nel caso in cui queste non siano nelle vicinanze del punto di vendita, il cliente deve essere informato delle relative distanze. Il regolamento intende per Riparatore autorizzato un fornitore di servizi di riparazione e manutenzione di autoveicoli che opera nell' ambito di un sistema di distribuzione predisposto da un fornitore di autoveicoli; e per Riparatore indipendente un fornitore di servizi di riparazione che non opera nell' ambito di un sistema di distribuzione predisposto da un fornitore di autoveicoli per il quale fornisce servizi di riparazione o di manutenzione. I riparatori indipendenti potranno divenire riparatori autorizzati, purché rispettino gli standard richiesti dalla casa madre. Si tratta di un punto critico della riforma, perché non sono posti limiti all'arbitrio delle case costruttrici che possono quindi porre delle condizioni penalizzanti rispetto alle possibilità delle PMI dell' autoriparazione. Inoltre le case madri non potranno più proibire ai loro riparatori ufficiali di riparare marche diverse, rispetto alle quali agiranno come indipendenti. Novità anche per l'accesso ai pezzi di ricambio originali ed alle informazioni tecniche. Il regolamento prevede che i produttori di autoveicoli siano obbligati a consentire ai riparatori che scelgono di restare indipendenti da marche specifiche di avere accesso a tutte le informazioni tecniche, apparecchiature e attrezzi, comprese le attrezzature di diagnostica, e alla formazione necessarie a condizioni non discriminatorie rispetto a quelle imposte ai riparatori della propria rete. Analogamente, i produttori di pezzi di ricambio avranno un migliore accesso ai riparatori sia autorizzati che indipendenti Sono vietate tutte le clausole con cui le case madri cercavano di limitare la libertà della propria rete quanto alla vendita e all'acquisto di pezzi originali.
Il regolamento 1400/2002 è entrato in vigore il primo ottobre ma ha previsto un periodo transitorio di un anno per l' adeguamento dei contratti di concessione alle nuove norme, salvo che per la clausola di ubicazione per cui il periodo transitorio termina nel 2005. La Commissione Europea si è prefissato l'obiettivo di controllare gli effetti della riforma e in questo compito le associazioni di categoria possono svolgere un prezioso compito di monitoraggio che può contribuire al miglioramento, in prospettiva,della riforma.
qui m'è parso che non si parli di quel che dicevo io,in ogni caso....avete idea di quanto debba spendere un officina per dotarsi della documentazione tecnica e l'attrezzatura per poter metter mano sulla maggior parte delle marche in circolazione?
ho trovato questo
qui m'è parso che non si parli di quel che dicevo io,in ogni caso....avete idea di quanto debba spendere un officina per dotarsi della documentazione tecnica e l'attrezzatura per poter metter mano sulla maggior parte delle marche in circolazione?
Questa frase pero' mi piace poco: [...]I riparatori indipendenti potranno divenire riparatori autorizzati, purché rispettino gli standard richiesti dalla casa madre. Si tratta di un punto critico della riforma, perché non sono posti limiti all'arbitrio delle case costruttrici che possono quindi porre delle condizioni penalizzanti rispetto alle possibilità delle PMI dell' autoriparazione.[...]
Per come la leggo io e' carta bianca alle case :mbe:
juninho85
15-09-2007, 16:40
Questa frase pero' mi piace poco:
Per come la leggo io e' carta bianca alle case :mbe:
infatti secondo me non è cambiato nulla :D
Sgarboman
15-09-2007, 21:47
Per non perdere la garanzia puoi andare da unq qualunque officina che però tui certifichi che sono stati eseguiti tutti i controlli che sarebbero effettuati dalla casa.
i bosch car service vanno bene per la garanzia
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.