View Full Version : è partito il mio vecchio pc - cosa faccio?
ciao a tutti.
purtroppo dopo 5 anni di onorata carriera è partito il mio vecchio pc.
Era un DELL con due dischi fissi da 80gb (non serial ata).
Con processore 3,2xt.
Monitor lcd da 17" e va ancora bene.
un masterizzatore dvd light scribe
un lettore dvd normale.
Vi premetto che 3 mesi fa ho comperato un portatile apple e ne sono rimasto veramente soddisfatto.
Cosa mi consigliate di fare adesso?
Sono indeciso se prendermi un imac da 20 pollici, prendere un desktop già pronto oppure un pc da assemblare (però ho paura di non farlo bene, mi rompo un po a fare queste cose)..
Tenete conto che il pc in casa sta acceso molto tempo perchè mia moglie ci lavora.
Le applicazioni + usate sono sicuramente internet ed office.
Oltre ai programmi di grafica (sono un fotoamatore) e qualche volta (poche volte) anche videoediting.
vi aspetto e grazie.
ciao
p.s.: spero di aver azzeccato la sessione.
Mighty Max
15-09-2007, 11:04
Scegliere fra mac e pc sta a te ognuno a vantaggi e svantaggi, se vuoi un pc se ci dici più o meno il budget di cui disponi te lo possiam fare su misura.
Visto che comunque un iMac viene sui 1200€ minimo ti faccio una configurazione su misura con quel budget. Avendo tu un vecchio pc penso non avrai bisogno ne di tastiera e casse, nel preventivo metto anche 100€ per un S.O. o Xp o vista che tu voglia.
Allora vediamo che si può fare:
Case - Enermax Chakra 25Cm Monster Fan - 70€
Alimentatore - Corsair HX520W - 100€
Scheda Madre - Gigabyte GA-P35-DS3R - 130€
Processore - Intel E6750 - 180€
Ram - Team Gruop Elite DDRII 800 (2x1Gb) - 90€
Scheda Video - Ati HD2600XT - 100€
Hdd 1&2 - 2 Samsung\Western Digital\Seagate 160Gb Raid0 - 95€
Hdd 3 - 1 Samsung\Western Digital\Seagate 500Gb - 95€
Masterizzatore - Nec 7173 Sata - 30€
S.O. oem Xp\Vista - 100€
Totale - 990€
A questo totale aggiungici le spese di spedizione e le spese per 2 ventole da 12cm aggiuntive per il ricircolo interno e un buon dissipatore per il processore; inoltre dovresti vedere se ricorrere a metodi artigianali o precostruiti per silenziare il comparto hdd, ti assicuro che in 3 fan non poco rumore. Mettendoci dentro di tutto e di più arrivi diciamo ai 1100€ e per il tuo utilizzo è quasi eccessivo :D
Inoltre se non hai voglia di montartelo da te ormai quasi ogni shop online ti offre un servizio a 30€ di assemblaggio e installazione del sistema operativo.
Inoltre se vuoi spender meno con un paio di limatine viene fuori comunque un signor pc.
Devi quindi decidere se l'iMac o il pc. Se prendi l'Apple però sei nella sezione sbagliata.
Scegliere fra mac e pc sta a te ognuno a vantaggi e svantaggi, se vuoi un pc se ci dici più o meno il budget di cui disponi te lo possiam fare su misura.
Visto che comunque un iMac viene sui 1200€ minimo ti faccio una configurazione su misura con quel budget. Avendo tu un vecchio pc penso non avrai bisogno ne di tastiera e casse, nel preventivo metto anche 100€ per un S.O. o Xp o vista che tu voglia.
Allora vediamo che si può fare:
Case - Enermax Chakra 25Cm Monster Fan - 70€
Alimentatore - Corsair HX520W - 100€
Scheda Madre - Gigabyte GA-P35-DS3R - 130€
Processore - Intel E6750 - 180€
Ram - Team Gruop Elite DDRII 800 (2x1Gb) - 90€
Scheda Video - Ati HD2600XT - 100€
Hdd 1&2 - 2 Samsung\Western Digital\Seagate 160Gb Raid0 - 95€
Hdd 3 - 1 Samsung\Western Digital\Seagate 500Gb - 95€
Masterizzatore - Nec 7173 Sata - 30€
S.O. oem Xp\Vista - 100€
Totale - 990€
A questo totale aggiungici le spese di spedizione e le spese per 2 ventole da 12cm aggiuntive per il ricircolo interno e un buon dissipatore per il processore; inoltre dovresti vedere se ricorrere a metodi artigianali o precostruiti per silenziare il comparto hdd, ti assicuro che in 3 fan non poco rumore. Mettendoci dentro di tutto e di più arrivi diciamo ai 1100€ e per il tuo utilizzo è quasi eccessivo :D
Inoltre se non hai voglia di montartelo da te ormai quasi ogni shop online ti offre un servizio a 30€ di assemblaggio e installazione del sistema operativo.
Inoltre se vuoi spender meno con un paio di limatine viene fuori comunque un signor pc.
-----------------------------
Ok capito.
grazie.
il budget è dai 1.000 ai 1200 euro.
Inoltre HD ne ho già 2 esterni da 500 e 350.
Quindi su questo fronte non ci sono altri acqusiti.....
----------------------------------
Ho trovato un pc già pronto (CDC) con queste caratteristiche:
MOBO MSI G33M
Intel coro 2 duo E6750
4GbRam
HD: 500GB SA 7200
Scheda video GeForce 8500GT GDDR2 PCI-E
a 1000€.
potrebbe essere un buon compromesso?
grazie ancora.
ciao
-----------------------------
Ok capito.
grazie.
il budget è dai 1.000 ai 1200 euro.
Inoltre HD ne ho già 2 esterni da 500 e 350.
Quindi su questo fronte non ci sono altri acqusiti.....
----------------------------------
Ho trovato un pc già pronto (CDC) con queste caratteristiche:
MOBO MSI G33M
Intel coro 2 duo E6750
4GbRam
HD: 500GB SA 7200
Scheda video GeForce 8500GT GDDR2 PCI-E
a 100€.
potrebbe essere un buon compromesso?
grazie ancora.
ciao
Mi sembra troppo costoso...
Mi sembra troppo costoso...
ok grazie........
Per quanto riguarda mac e win sto ancora decidendo.
ciao
scusate.
chi mi indica, anche in privato, negozi dove fanno la configurazione on-line e te li assemblano loro??
grazie.
ciao
Mighty Max
15-09-2007, 16:41
Francamente il pc da te detto è molto meno performante da quello da me consigliato ad un prezzo simile, inoltre i componenti che ti ho consigliato io son tutti ottimi a partire dall'alimentatore.
Per la sezione hdd allora dalla mia configurazione elimina solamente quello da 500Gb ovviamente tieni i due in raid0 per aver prestazioni migliori e mantieni i tuoi esterni come archivi. Gli shop son tanti: hrw, e-key, tiburcc, tecnocomputer, computercity etc. etc. c'è un topic al riguardo proprio in stick in cima a questa sezione :D
Francamente il pc da te detto è molto meno performante da quello da me consigliato ad un prezzo simile, inoltre i componenti che ti ho consigliato io son tutti ottimi a partire dall'alimentatore.
Per la sezione hdd allora dalla mia configurazione elimina solamente quello da 500Gb ovviamente tieni i due in raid0 per aver prestazioni migliori e mantieni i tuoi esterni come archivi. Gli shop son tanti: hrw, e-key, tiburcc, tecnocomputer, computercity etc. etc. c'è un topic al riguardo proprio in stick in cima a questa sezione :D
ok max.
si ho potuto constatare che quello che mi hai detto tu è migliore....
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.