PDA

View Full Version : Help Alice 4 Mb

Rastix
15-09-2007, 09:03
Ciao a tutti, volevo avere un informazione riguardo al mia connessione alice, dopo aver fatto tutti i test di velocità oggi ho chiamato alice dicendogli se possiedo la 4 o la 2mb , loro hanno risposto dicendo che ho la 4mb(infatti ho sempre pagato 36 euro ) . Mi sembra strano perchè con test effettuati risulta che ho dai 1400 kbit ai 1800 kbit ed è da circa due anni che dovrei avere la 4MB ! Quello di telecom mi ha risposto che potrebbe essere perchè nn ho collegato direttamente il modem alla presa del telefono fissa di casa ma ci arriva tramite una prolunga abbastanza lunga . Questo secondo lui fa perdere segnale e quindi arriva inferiore ... Ha detto anche che loro la danno 4Mb ma bisogna vedere come arriva il segnale da me ... Allora che senso ha pagare 36 euro al posto di 20 euro ?

Grazie

SkunkWorks 68
15-09-2007, 09:56
Prova a scaricare una .iso da qui:http://debian.fastweb.it/debian-cd/3.1_r2/i386/iso-cd/ e posta il valore della velocità in download dopo qualche minuto.
Che valori di portante leggi nei pannelli del modem?
Sarebbe interessante vedere i valori di SNR ed attenuazione linea(se il modem te li mostra).
Ciao

Rastix
15-09-2007, 10:22
arriva a 372 KB/s usando Download Accelerator , come modem o quello di alice usb SpeedTouch 330

SkunkWorks 68
15-09-2007, 10:35
arriva a 372 KB/s usando Download Accelerator , come modem o quello di alice usb SpeedTouch 330
Effettivamente è un po' basso.Con una 4 mega dovresti vedere i 500.
Il tuo modem,come tutti gli USB in generale,li cambierei tutti con Routers(o almeno con gli ethernet).Prova a vedere con questo se migliora qualcosa:http://www.speedguide.net/downloads.php
Prova eventualmente a non utilizzare la prolunga(dubito che sia quello ma prova).
Se non va nemmeno così...assistenza tecnica(linea degradata...?,Mux saturo...?).Hai disconnessioni frequenti?
Ciao

Rastix
16-09-2007, 07:02
col programmino che mi hai fatto provare, TCP Optimizer, ora dai speedtest mi viene 3200 Kbit/s circa !!!Anche se però la velocità di download effettiva dai siti è sempre di 372 circa massimo ... La linea è buona, mai crash e pure quello di alice ha detto che tengo un'ottima situazione ...Ho fatto anche la prova di attaccare il pc e modem direttamente vicino alla presa centrale del telefono in casa ma il risultato era poco poco inferiore a prima . In pratica i miglioramenti con Optimaizer si sono visti solo nei speedtest, per il resto tutto uguale ...Cosa consigli di fare ?

SkunkWorks 68
16-09-2007, 09:11
Se la centrale è satura non su può fare altro che insistere con la Telecom.
Ciao

lelloz
16-09-2007, 10:20
posta i valori di linea (SNR e attenuazione) controlla i filtri nelle prese e prova con un router ethernet e fai di nuovo i test.

Rastix
16-09-2007, 11:59
dove trovo questi valori ?

SkunkWorks 68
16-09-2007, 12:27
dove trovo questi valori ?
Prova a girare nelle schermate di configurazione del modem.Se è troppo economico o semplice,non so se le troverai.
Ciao