View Full Version : Computer Linux
Salve, avrei bisogno di assemblare un computer fisso, e dovendoci mettere solo Linux (probabilmente Ubuntu), non avendo a disposizione molto dinero, vorrei un computer di fascia bassa o mediobassa, dovrebbe svolgere lavoro di ufficio, un po di navigazione internet e un po di programmazione niente di più niente di meno (cmq vorrei farmi passare lo sfizio di installare e usare compiz, ho visto il video e mi ricorda Minority Report :P), cmq vorrei un hardware testato e garantito 100% Linux, cosa mi consigliate? mi fate questo preventivo plz?
drpucico
15-09-2007, 09:24
boh,
ti dico la mia configurazione, ubuntu ci gira benissimo, così come pclinuxos con beryl attivato, e non ho mai avuto problemi con qualsiasi distro che ho provato (ho sempre una partizione libera :D ):
AMD K6 600
mobo MSI K7 pro
ram 3x256 mb pc 100
video geforce 6200
audio sound blaster 64
scheda di rete d-link (comprata all'iper)
stampante hp deskjet 3840
hdd 2x80 gb maxtor
scheda con 5 porte usb
lettore cd panasonic
non mi funziona invece la webcam creative go (ma non mi ci sono mai messo, non mi serve)
volendo le uniche modifiche che ci farei sarebbe cambiare processore (la mobo supporta fino ad 1 giga) e metterci un masterizzatore, ma entrambe le cose non mi servono.
penso che un pc cosi' ti vengo a costare gran poco, infatti è tutta roba di qualche anno fa.
ciao
Mi permetto solo di consigliarti una scheda video nvidia, per avere meno problemi.
Per il resto, se non vai su wireless, modem interni o raid firmware, non avrai problemi.
Con un AMD* Sempron 3200/3400, 512 Mb di ram, una 7200/7300, disco da 80 Eide, mobo base (con audio/lan), mast DVD e cabinet, te la puoi cavare con 300/350 € (anche con meno, dipende dal negozio).
Se vuoi ti mando in pvt il link ad un negozio online dai prezzi abbastanza competitivi.
* io ho tutti i pc con cpu AMD (e chipset VIA) e non ho mai avuto problemi con linux.
A parte i server che te li fanno solo con Intel.
EDIT:
Oppure fai un salto ad una fiera dell'elettronica e ti trovi un bel pc usato.
ilsensine
15-09-2007, 09:31
Io invece ti consiglio una scheda madre con scheda video Intel integrata, per ovvi motivi.
boh,
ti dico la mia configurazione, ubuntu ci gira benissimo, così come pclinuxos con beryl attivato, e non ho mai avuto problemi con qualsiasi distro che ho provato (ho sempre una partizione libera :D ):
AMD K6 600
mobo MSI K7 pro
ram 3x256 mb pc 100
video geforce 6200
audio sound blaster 64
scheda di rete d-link (comprata all'iper)
stampante hp deskjet 3840
hdd 2x80 gb maxtor
scheda con 5 porte usb
lettore cd panasonic
non mi funziona invece la webcam creative go (ma non mi ci sono mai messo, non mi serve)
volendo le uniche modifiche che ci farei sarebbe cambiare processore (la mobo supporta fino ad 1 giga) e metterci un masterizzatore, ma entrambe le cose non mi servono.
penso che un pc cosi' ti vengo a costare gran poco, infatti è tutta roba di qualche anno fa.
ciao
Mi permetto solo di consigliarti una scheda video nvidia, per avere meno problemi.
Per il resto, se non vai su wireless, modem interni o raid firmware, non avrai problemi.
Con un AMD* Sempron 3200/3400, 512 Mb di ram, una 7200/7300, disco da 80 Eide, mobo base (con audio/lan), mast DVD e cabinet, te la puoi cavare con 300/350 € (anche con meno, dipende dal negozio).
Se vuoi ti mando in pvt il link ad un negozio online dai prezzi abbastanza competitivi.
* io ho tutti i pc con cpu AMD (e chipset VIA) e non ho mai avuto problemi con linux.
A parte i server che te li fanno solo con Intel.
EDIT:
Oppure fai un salto ad una fiera dell'elettronica e ti trovi un bel pc usato.
Io invece ti consiglio una scheda madre con scheda video Intel integrata, per ovvi motivi.
Grazie mille a tutti, rapidi, veloci, efficienti;
siete dei fantastici :)
Metti che un giorno installa Alien Arena ?
:D
Metti che un giorno installa Alien Arena ?
:D
No, non è che mi interessi molto Alien Arena, ne i giochi in generale, se volevo giocare rimanevo con Windows o mi compravo una PS2, unica cosa ma l'integrata Intel è abbastanza da gestire tutti gli effetti 3d tipo Compiz?
No, non è che mi interessi molto Alien Arena, ne i giochi in generale, se volevo giocare rimanevo con Windows o mi compravo una PS2, unica cosa ma l'integrata Intel è abbastanza da gestire tutti gli effetti 3d tipo Compiz?
Con la mia GMA 950 del vecchio portatile non avevo problemi a 1280x1024, quindi se scegli una scheda madre con la X3000 o X3100 non dovresti aver problemi, magari però evita risoluzioni troppo elevate del monitor in quel caso (in realtà non so se e quanto questo influenzi le prestazioni con Compiz)
drpucico
16-09-2007, 22:24
sul mio portatile acer con scheda video intel (855GM, possibile?) compiz e beryl girano benissimo...
approfitto del 3d per chiedere:
ho deciso di istallare linux su hD (ho usempre usato live o quasi)
ho un athlon 1000 e 256 mB ram e un radeon 32MB 7200 mi pare cmq la prima uscita
mi chiedevo se questa scheda è supportata abbastanza bene o devo cercarmi una geforce usata?
ps che distro mi consigliate? io pensavo kubunto è troppo pesante?
approfitto del 3d per chiedere:
ho deciso di istallare linux su hD (ho usempre usato live o quasi)
ho un athlon 1000 e 256 mB ram e un radeon 32MB 7200 mi pare cmq la prima uscita
mi chiedevo se questa scheda è supportata abbastanza bene o devo cercarmi una geforce usata?
ps che distro mi consigliate? io pensavo kubunto è troppo pesante?
Se ti interessa l'accellerazione grafica, devi smanettare un po' di più, oltre al fatto che le 7200 non è delle più nuove e sul sito AMD non mi pare ci siano i driver dedicati.
Sicuremante se trovi una FX5200 le cose diventano più facili.
Intanto prova a vedere qui:
http://linux.die.net/man/4/radeon
mi pare che la mia sia abbastanza supportata anche da questi driver... certo non ha livello geforce ma....provero..
edit
spcificatamente ho trovato questa discussione
https://bugs.launchpad.net/ubuntu/+source/xserver-xorg-video-ati/+bug/126843
e ciò e male
edit 2
mi sono preso il cd di ubunto quello gratis e sto scaricando kubunto 7.04
La 7200 è supportata bene dai driver open, quindi non c'è da smanettare per nulla per avere l'accelerazione 3d, semmai c'è da fare qualche prova con le opzioni di xorg per spremerla al massimo.
sono abbastanza niubbo su queste cose... dovro leggere un poco:mc:
Salve, avrei bisogno di assemblare un computer fisso, e dovendoci mettere solo Linux (probabilmente Ubuntu), non avendo a disposizione molto dinero, vorrei un computer di fascia bassa o mediobassa, dovrebbe svolgere lavoro di ufficio, un po di navigazione internet e un po di programmazione niente di più niente di meno (cmq vorrei farmi passare lo sfizio di installare e usare compiz, ho visto il video e mi ricorda Minority Report :P), cmq vorrei un hardware testato e garantito 100% Linux, cosa mi consigliate? mi fate questo preventivo plz?
-bundle mb asrock(rete,video,audio integrato) + cpu core2duo intel 125 euro
http://www.asrock.com/mb/overview.asp?Model=2Core1333-2.66G
-1Gb ram ddr2 667 40 euro
-hd 250Gb sata2 60 euro
case+ali
ottima configurazione ihmo
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.