PDA

View Full Version : Strano problema video

nomadster
15-09-2007, 00:28
Premetto che non sono un superesperto di windows e che da linux non me lo fa.

Ho upgradato la mia scheda video con una nuova.
Quando l'ho messa non ha dato problemi di sorta, anzi andava tuto benissimo alla risoluzione giusta del monitor (1440x900), e i giochi ci andavano pure discretamente bene (sempre a quella risoluzione).

Oggi mi scarico et: quake wars demo tutto contento e mi accorgo che da windows, e solo da windows, quando la risoluzione è impostata a 1440x900, che è quella nativa del monitor, in pratica los chermo è più grande di quello fisico.

Cioè il mio monitor è grosso così |______| ma windows mi disegna ild esktop così |_________|
e se sposto orizzontalmente il mouse mi si autoscrolla....

Ho già provato a disintallare:
- expert tools, programma fornito con la scheda che permette di aumentare il clock
- i driver nvidia

ma il problema persiste.
dato che non ho fatto nulla dis trano, tranne giocare 20 minuti a farcry a 1440x900, e che cmq escluderei un "danno" alla scheda video, poichè da linux funziona benone, cosa potrebbe essere?!?

grazie per l'aiuto

Mazda RX8
15-09-2007, 08:54
Premetto che non sono un superesperto di windows e che da linux non me lo fa.

Ho upgradato la mia scheda video con una nuova.
Quando l'ho messa non ha dato problemi di sorta, anzi andava tuto benissimo alla risoluzione giusta del monitor (1440x900), e i giochi ci andavano pure discretamente bene (sempre a quella risoluzione).

Oggi mi scarico et: quake wars demo tutto contento e mi accorgo che da windows, e solo da windows, quando la risoluzione è impostata a 1440x900, che è quella nativa del monitor, in pratica los chermo è più grande di quello fisico.

Cioè il mio monitor è grosso così |______| ma windows mi disegna ild esktop così |_________|
e se sposto orizzontalmente il mouse mi si autoscrolla....

Ho già provato a disintallare:
- expert tools, programma fornito con la scheda che permette di aumentare il clock
- i driver nvidia

ma il problema persiste.
dato che non ho fatto nulla dis trano, tranne giocare 20 minuti a farcry a 1440x900, e che cmq escluderei un "danno" alla scheda video, poichè da linux funziona benone, cosa potrebbe essere?!?

grazie per l'aiuto

emh, ke sk video è??:stordita:

nomadster
16-09-2007, 10:26
emh, ke sk video è??:stordita:

Già :P
La scheda video è questa (http://www.xbitlabs.com/articles/video/display/gainward-ultra2400.html)

Il monitor invece è un Samsung SyncMaster 940bw (19 pollici wide)

tnx

Mazda RX8
16-09-2007, 19:46
Già :P
La scheda video è questa (http://www.xbitlabs.com/articles/video/display/gainward-ultra2400.html)

Il monitor invece è un Samsung SyncMaster 940bw (19 pollici wide)

tnx

prova driver OMEGA

nomadster
19-09-2007, 17:49
prova driver OMEGA

Che sono??

Ho notato anche un'altra cosa strana...
Su linux va perfetto con cavo DVI ma fa schifo con cavo VGA
Su windows va perfetto con cavo VGA ma fa schifo con cavo DVI....

e con fa schifo intendo che si verifica il problema di cui sopra...
HELP! :P

Mazda RX8
19-09-2007, 18:06
Che sono??

Ho notato anche un'altra cosa strana...
Su linux va perfetto con cavo DVI ma fa schifo con cavo VGA
Su windows va perfetto con cavo VGA ma fa schifo con cavo DVI....

e con fa schifo intendo che si verifica il problema di cui sopra...
HELP! :P

sono driver modifcati...;)

cmq mi sa ke nn risolvi...:fagiano: col VGA nn ti ci trovi??:stordita: