View Full Version : Errore installazione linux
Ciao a tutti, ho un problema: sto' cercando di installare linux su un vecchio pc IBM 300 GL (pentiumII), ma l'installazione non parte ed esce una linea: 110 F000:5A8B, qualcuno può aiutarmi?
Grazie mille.
Gimli[2BV!2B]
14-09-2007, 23:02
Un aiutino lo dai? Che distribuzione stai provando?
E' hardware ben stagionato! Poi se è nella sua configurazione originale dovrebbe avere solo 64 Mb di RAM, pochi perfino per Xfce.
Ci vuole qualcosa di particolarmente leggero per questa macchina.
Non so quanto sia stabile (è ancora in release-candidate), ma potresti provare Fluxbuntu (http://fluxbuntu.friedcpu.com/fluxbuntu-nbuild1-rev2-desktop-i386.iso) che dovrebbe garantire leggerezza e strumenti grafici stile *buntu per la configurazione.
Senò si cade nel solito DamnSmallLinux (http://www.damnsmalllinux.org/index_it.html).
Scusate ma ieri dopo una giornata di prove ho scritto in fretta il post poco prima di andare a lavoro, praticamente ho provato prima con Suse, poi con Debian, con Dsl e anche con windows xp ma il risultato è sempre lo stesso: dopo la schermata iniziale appare questa riga e si blocca tutto, di ram ha due banchi da 64.....
Anche con il cd di Partition Magic da lo stesso effetto......
ilsensine
15-09-2007, 09:28
Non dai molti dettagli, ma sembrerebbe un errore del BIOS.
jventure
15-09-2007, 11:06
io come prima cosa controllerei le ram ...
se hai due moduli testali uno per uno singolarmente.
magari non sono quelli ma di solito .... sono i primi
Ho provato a riavviare con varie sequenze di ram (tutte due, solo una in ogni banco) ma non funziona, ho provato anche a cambiare lettore cd e hard disk, non ho specificato che l'errore esce subito dopo la partenza dei live CD
ilsensine
15-09-2007, 11:59
non ho specificato che l'errore esce subito dopo la partenza dei live CD
Sopra parlavi anche di problemi con windows XP e il CD di partition magic...
Mi sono scaricato il manuale del pc e nella sezione riguardante gli errori l'errore 110 è indicato come: "System board parity error 1 (system board parity latch set)", è un problema di ram?
ilsensine
15-09-2007, 17:02
Potrebbe. Prova a partire con un solo banco di RAM alla volta (se non è del tipo vecchio, che doveva essere accoppiata)
;18705094']Un aiutino lo dai? Che distribuzione stai provando?
E' hardware ben stagionato! Poi se è nella sua configurazione originale dovrebbe avere solo 64 Mb di RAM, pochi perfino per Xfce.
.
a dire il vero io xfce lo usavo proprio su un pII con 64 mega di ram...
andava abbastanza bene eccetto per i caricamenti..
Ragazzi avete ragione voi: è la RAM!!! Ho riavviato con un banco da 128 e funziona tutto.....grazie mille!!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.