PDA

View Full Version : Dubbio su Partizioni-Vista-Xp

Ciocchino3
14-09-2007, 23:22
c'è una cosa che ancora nn capisco:

se divido il mio hd in 2 partizioni primarie e in una installo vista e nell'altra xp; poi faccio una terza partizione estesa tutta occupata da una partizione logica..................ora la mia domanda è: se installo i programmi sulla partizione estesa me li riconoscono entrambi i sistemi operativi???

da quello che so attivo 1 delle 2 partizioni primarie,nascondendo l'altra ma la partizione logica dovrebbe rimanere sempre attiva e visibile???!!!!

Risp grazie:ave:

tiinho
14-09-2007, 23:28
Allora se tu per es.Stai usando la partizione C e decidi di installarla nella F:..credo che siccome l'installazione sia stata fatta dal C lo puoi usare solo da li...

MM
14-09-2007, 23:36
Innanzitutto puoi fare tutte e tre le partizioni primarie (max 4)
Installare prima XP e poi Vista onde evitare problemi al dual boot

L'installazione dei programmi inserisce nel registro e tra i file di windows varie informazioni oltre a varie DLL, per cui in ogni sistema operativo dovrai installare lo stesso programma
Nulla vieta che tu scelga l'installazione personalizzata su una cartella nella terza partizione (la stessa per entrambi i SO)
In questo caso i due SO punteranno allo stesso programma ed agli stessi archivi

Ciocchino3
14-09-2007, 23:54
Innanzitutto puoi fare tutte e tre le partizioni primarie (max 4)

quindi dici: a che serve usare l'estesa se fino a 4 puoi farle tutte primarie?!!!OK

L'installazione dei programmi inserisce nel registro e tra i file di windows varie informazioni oltre a varie DLL, per cui in ogni sistema operativo dovrai installare lo stesso programma
Nulla vieta che tu scelga l'installazione personalizzata su una cartella nella terza partizione (la stessa per entrambi i SO)
In questo caso i due SO punteranno allo stesso programma ed agli stessi archivi

quindi occorre ogni volta installare il programma con i 2 sistemi operativi,ma se metto il solito percorso e le 2 installazioni si sovrascrivono è corretto???cioè se entrambi i SO hanno le info nelle loro partizioni ma poi il programma che usano è lo stesso e salvato in una unica cartella???(spero di essermi spiegato:fagiano: )

...ed un ultima domanda: i file salvati nella terza partizione(documenti,immagini,ecc) sono visibili da entrambi i SO??