View Full Version : sblocco alice gate plus (quello bianco rettangolare)
oldbrand7
14-09-2007, 22:17
salve! vorrei passare da alice 2mbit a tiscali12mega, restando con la fonia telecom.
non vorrei prendere il modem a noleggio, ma neanche ho bisogno di un router nè di funzioni wireless.
vorrei un modem come quello che uso adesso, con interfaccia usb autoalimentato, ma adsl2. (così posso usare la presa di rete sul pc per l'xbox, tanto il pc sta sempre acceso).
vorresi spendere proprio pochissimo, e ho visto che quel modello alice costa molto poco, e ha molte features al momento inutili x me, ma in futuro chissà.
qui ho trovato una guida (per il "vela" e per quello bianco rettangolare appunto)
http://forum.smsclient.it/index.php?showtopic=20774&pid=275678&st=0&#entry275678
confermate che funziona con tiscali senza problemi?
grazie a tutti!
Alfonso78
14-09-2007, 23:53
io ti posso confermare che non funziona tanto bene con qualunque provider
spendi qualcosa in più però avrai accanto a te un router serio
sleeping
14-09-2007, 23:57
Io prenderei un router, o anche solo un modem, ethernet. Secondo me, non vale la pena risparmiare pochi soldi in queste cose. Meglio spendere qualcosa, ma avere una rete ben fatta, senza reti condivise di XP e cose di questo tipo.
Un conto è se già avessi quel modem, ma comprarlo non ha molto senso. Meglio prendere qualcosa di meglio, come dice anche Alfonso...
:)
oldbrand7
15-09-2007, 05:45
e consigliatemi voi qualcosa di economico..come ho detto non mi serve altro che un modem, meglio se usb (l'ICS funziona benissimo e ho solo una scheda di rete sul pc).
avevo anche pensato al linksys wag200g, che ho trovato sui 70euro, ma davvero non mi serve a niente adesso. non ho il portatile e ho un solo pc, sempre acceso, al quale è collegata l'xbox.
io vorrei spendere sui 30euro, se esiste qualcosa.
Alfonso78
15-09-2007, 06:44
il più economico router al momento è il trust 4050
c'è anche un thread ufficiale qui sul forum
oldbrand7
15-09-2007, 07:46
altrimenti ho trovato un digicom michelangelo lan cx o un atlantis A02-RA141
a prezzi inferiori del trust nuovo.
come sono? tenete presente che io ho sempre 30-40 file su emule, e con la 12mega aumenteranno credo!
oppure sul mercatino un linksys wag200g a 55euro (cioè è la versione col wifi booster, non ricordo il nome).
questo mi è sempre piaciuto, anche se non mi servono tutte le sue funzioni.
pegasolabs
15-09-2007, 07:51
altrimenti ho trovato un digicom michelangelo lan cx o un atlantis A02-RA141
Ma l'Atlantis non è usb...
Se la tua connessione supporta il PPPoE prendi il trust che ha detto Alfonso e lo setti in bridge a questo punto...
oldbrand7
15-09-2007, 08:53
Ma l'Atlantis non è usb...
Se la tua connessione supporta il PPPoE prendi il trust che ha detto Alfonso e lo setti in bridge a questo punto...
manco so che vuol dire "settarlo in bridge" !
il michelangelo però ha una usb e una rj45 (e una rj11). non lo consigliate?
se invece prendo il lynksys wag54gs lasciando perdere le porte rj45 e il wifi, che ha di così diverso da giustificarne l'acquisto? cioè..non funzionano tutti allo stesso modo?
pegasolabs
15-09-2007, 10:13
manco so che vuol dire "settarlo in bridge" !
il michelangelo però ha una usb e una rj45 (e una rj11). non lo consigliate?
se invece prendo il lynksys wag54gs lasciando perdere le porte rj45 e il wifi, che ha di così diverso da giustificarne l'acquisto? cioè..non funzionano tutti allo stesso modo?
Prima cosa devi decidere se vuoi un router, un modem ethernet, o un modem usb (scelta sconsigliata qui sul forum). Poi è possibile qualche dritta ;)
oldbrand7
15-09-2007, 10:30
Prima cosa devi decidere se vuoi un router, un modem ethernet, o un modem usb (scelta sconsigliata qui sul forum). Poi è possibile qualche dritta ;)
vorrei un modem usb adsl2 che funge bene con tante connessioni p2p e che costi molto poco.
quel trust che mi avete detto l'ho visto sui 30euro +s.s. è anche troppo per me.
a quel punto spendo qualcosina in più e prendo il linksys casomai volessi prendere una psp o un palmare o un portatile.
pegasolabs
15-09-2007, 10:35
vorrei un modem usb adsl2 che funge bene con tante connessioni p2p e che costi molto poco.
quel trust che mi avete detto l'ho visto sui 30euro +s.s. è anche troppo per me.Troppe caratteristiche contrastanti, non so aiutarti. In generale un router messo in bridge supporta tutte le connessioni che vuoi, visto che fa tutto il PC. Se lo usi in routing il discorso cambia e il budget è basso.:boh:
Harry_Callahan
15-09-2007, 10:39
quel trust che mi avete detto l'ho visto sui 30euro +s.s. è anche troppo per me.
il budget è basso
troppo basso direi :sofico:
oldbrand7
15-09-2007, 11:08
troppo basso direi :sofico:
ho trovato il trust 4050 a 31 euro vicino casa mia, iva inclusa.
e il D-LINK DSL-320T ADSL2+ETHERNET a 35euro.
pegasolabs
15-09-2007, 11:14
ho trovato il trust 4050 a 31 euro vicino casa mia, iva inclusa.
e il D-LINK DSL-320T ADSL2+ETHERNET a 35euro.
Tra i due il primo.
oldbrand7
15-09-2007, 11:38
ho preso il linksys wag54gs modem-router-wireless-booster a 55euro usato di 7 mesi qui sul forum.
cioè..devo andarlo a ritirare.
grazie lo stesso x la pazienza e i consigli.
Harry_Callahan
15-09-2007, 13:22
@pegasolabs
ma il wag54gs non è quel famoso router con 2-3 revisioni hardware che dava problemi?
pegasolabs
15-09-2007, 13:31
@pegasolabs
ma il wag54gs non è quel famoso router con 2-3 revisioni hardware che dava problemi?
Non vorrei confondermi tra le sigle, ma le prime erano un mezzo macello.
Alfonso78
15-09-2007, 14:00
behh....contento lui....:sofico:
Harry_Callahan
15-09-2007, 14:09
behh....contento lui....:sofico:
certo, magari mi sbaglio io....forse non c'entra nulla il GS non le revisioni hardware...i modelli wag54g però si
Alfonso78
15-09-2007, 14:11
certo, magari mi sbaglio io....forse non c'entra nulla il GS non le revisioni hardware...i modelli wag54g però si
ho dei ricordi vaghi di problemi al firmware dei wag54g
però non ci giurerei.....
Harry_Callahan
15-09-2007, 14:13
ho dei ricordi vaghi di problemi al firmware dei wag54g
però non ci giurerei.....
magari il gs è immune
oldbrand7
15-09-2007, 18:06
magari il gs è immune
è il wag200g con in più il booster per il wifi (dicono un 35% in più..non che mi freghi molto..).
Harry_Callahan
15-09-2007, 18:28
è il wag200g con in più il booster per il wifi
ok allora, se si tratta di un wag200g con qualcosa in più va bene
solo con 10 euro in più lo prendevi nuovo...pazienza
oldbrand7
15-09-2007, 18:34
ok allora, se si tratta di un wag200g con qualcosa in più va bene
solo con 10 euro in più lo prendevi nuovo...pazienza
dove?
molto tempo fa un negozio dalle mie parti vendeva il wag200g a 50euro iva inclusa, adesso non lo trovo da nessuna parte a meno di 80euro+s.s. (nei negozi romani non si trova).
Harry_Callahan
15-09-2007, 18:43
dove?
molto tempo fa un negozio dalle mie parti vendeva il wag200g a 50euro iva inclusa, adesso non lo trovo da nessuna parte a meno di 80euro+s.s. (nei negozi romani non si trova).
qui a Udine il prezzo si gira intorno ai 65-70 euro in negozio
l'ha preso un mio collega di lavoro circa un mese fa, siccome facciamo parecchi acquisti gli ha dato in omaggio anche una penna usb da 1Gb, per carità la pennetta costerà non più di 10 euro, ma si è portato a casa il router + la chiavetta
in ogni caso si tratta di un buon prodotto, fatti dare lo scontrino...just in case ;)
oldbrand7
15-09-2007, 18:47
sì, ha lo scontrino..
ora però non ho capito la differenza tra tiscali gaming 10mega/1mega FAST e tiscali 12mega/1mega "normale".
io vengo da alice 2mega, mi hanno sempre detto che è in fast con emule (2 frecce verdi)..ad esempio da amici con fastweb a volte la freccia kad è gialla, e la ricerca da globale server non va, funge solo quella su kadu.
con la mia invece è meglio su globale server..
scusate l'ignoranza...:D
Harry_Callahan
15-09-2007, 18:57
sì, ha lo scontrino..
ora però non ho capito la differenza tra tiscali gaming 10mega/1mega FAST e tiscali 12mega/1mega "normale".
io vengo da alice 2mega, mi hanno sempre detto che è in fast con emule (2 frecce verdi)..ad esempio da amici con fastweb a volte la freccia kad è gialla, e la ricerca da globale server non va, funge solo quella su kadu.
con la mia invece è meglio su globale server..
scusate l'ignoranza...:D
allora,
non mi preoccuopa tanto il profilo fast oppure interleaved(normale)
il problema è che tra una 2Mb e una 10Mb c'è troppa diffenza di l'SNR
stiamo parlando di una portante 5 volte superiore....
hai misurato i parametri di SNR-Attenuazione prima di fare questo passo?
se sei distante dalla centrale rischi di fare un buco nell'acqua
ripeto il discorso fast\normale è relativo, ormai questi nuovo apparati adsl2+ sono molto reattivi, quindi non si vede quasi per niente la differenza
prova a postare SNR e Attenuazione
oldbrand7
15-09-2007, 19:04
calcolato con viamichelin a piedi sto a 1,2km dalla centrale "aurelio" di roma.
calcolato in macchina 1,7km.
quando provai la diagnostica dello speedtouch 330 thomson non sono riuscito a fare niente.
se mi consigli aqualche altro programma sarò lieto di fornirti i dati, così ci capisco qualcosa pure io.
ora non ricordo che hw c'è nella centrale..avevo visto una pagina dove dicevano tutto...cmq la centrale è aurelio, via palombini
Alfonso78
15-09-2007, 19:05
qui a Udine il prezzo si gira intorno ai 65-70 euro in negozio
confermo
prezzo più basso trovato su internet 65 euro
Harry_Callahan
15-09-2007, 19:08
1.7Km sono un pò al limite, però potrebbe andare, sarebbe meglio 1.2Km
programmi esterni non esistono per misurare snr-att, ci vorebbe un router
altrimenti devi sentire la Telecon e loro da remoto possono vedere i valori
tutto dipende dalle condizioni della rete urbana
Harry_Callahan
15-09-2007, 19:09
confermo
Alfò, anche tu sei di Udine?
scusate l'OT
Alfonso78
15-09-2007, 19:16
Alfò, anche tu sei di Udine?
scusate l'OT
no Harry...confermavo solamente il prezzo
sono a 1520 km da Udine invece........:(
oldbrand7
15-09-2007, 19:30
no Harry...confermavo solamente il prezzo
sono a 1520 km da Udine invece........:(
scusa..puoi dirmi il sito dove costa 65 euro?!?
oldbrand7
15-09-2007, 19:32
1.7Km sono un pò al limite, però potrebbe andare, sarebbe meglio 1.2Km
programmi esterni non esistono per misurare snr-att, ci vorebbe un router
altrimenti devi sentire la Telecon e loro da remoto possono vedere i valori
tutto dipende dalle condizioni della rete urbana
ti ho detto, 1.2km percorso a piedi. 1.7 in macchina (sensi unici etc..)
ho calcolato con viamichelin
facciamo che sto a 1.45km di media?! :D
pegasolabs
15-09-2007, 20:02
ti ho detto, 1.2km percorso a piedi. 1.7 in macchina (sensi unici etc..)
ho calcolato con viamichelin
facciamo che sto a 1.45km di media?! :D
Ma hai attivato la fast o la interleaved?
oldbrand7
15-09-2007, 20:11
Ma hai attivato la fast o la interleaved?
adesso ho alice 2mega, e mi hano detto che sto interleaved..
fino a 2 secondi fa manco lo sapevo! :D
ora vorrei mettere tiscali 12mega, se non c'è troppa differenza con la gaming fast 10mega, che costa 5euro in più e da il modem gratis-che a me non serve ormai.
ciao
sto cercando di aggiornare per sbloccarlo il mio gate 2 plus di alice quello rettangolare bianco,per poterlo usare con libero infostrada,ho seguito alla lettera le varie guide, sembra che l'aggiornamento vada a buon fine ma poi quando provo ad accedere dal brosware per settarlo il firmware e' aggiornato si vede la versione ,ma il tasto configurazione per la lan non c'e' , c'e' solo il tasto info,ho anche provato prima a aggiornare con il firmware clear e poi a ricaricare quello sbloccato ma niente da fare,la prima volta che l'ho caricato ho visto il tasto configurazione pero' appena l'ho premuto e' sparito e si e' trasformato in informazioni, poi tutte le volte successive non mi e' piu' apparso,cosa posso fare? dove sbaglio?
grazie
Alfonso78
13-02-2008, 22:35
non sai cosa ti perdi ad acquistare un router serio...:rolleyes:
ciao
sto cercando di aggiornare per sbloccarlo il mio gate 2 plus di alice quello rettangolare bianco,per poterlo usare con libero infostrada,ho seguito alla lettera le varie guide, sembra che l'aggiornamento vada a buon fine ma poi quando provo ad accedere dal brosware per settarlo il firmware e' aggiornato si vede la versione ,ma il tasto configurazione per la lan non c'e' , c'e' solo il tasto info,ho anche provato prima a aggiornare con il firmware clear e poi a ricaricare quello sbloccato ma niente da fare,la prima volta che l'ho caricato ho visto il tasto configurazione pero' appena l'ho premuto e' sparito e si e' trasformato in informazioni, poi tutte le volte successive non mi e' piu' apparso,cosa posso fare? dove sbaglio?
grazie
mettici un config bridget/routed e vedrai che si toglie l'info, prova con 192.168.1.1\main.html user:admin passw:admin.
ok con 192.168.1.1\main.html entro in un'altro menu' molto completo,pero' non riesco a configurarlo ,o meglio in wan metto tutti i parametri per connetermi a libero se faccio test sembra tutto giusto ma se salvo e reboot poi mi da' un'arrore l'ultimo in basso,sapete se esiste un tutorial per la giusta configurazione per libero? grazie
ps se entro con 192.168.1.1 continua a non esserci il tasto config wan ma solo info
ok con 192.168.1.1\main.html entro in un'altro menu' molto completo,pero' non riesco a configurarlo ,o meglio in wan metto tutti i parametri per connetermi a libero se faccio test sembra tutto giusto ma se salvo e reboot poi mi da' un'arrore l'ultimo in basso,sapete se esiste un tutorial per la giusta configurazione per libero? grazie
ps se entro con 192.168.1.1 continua a non esserci il tasto config wan ma solo info
Non devi configurare la connessione, ma mettere un config in Management\Settings Update, per il setting, prova a scrivere su google " alice gate 2 plus" poi prova con un certo giuseppe d'alessio, oppure trovi tutto sul forum ilpuntotecnicoeadsl, se fai la registrazione ti si apre anche una pagina hacking.
bay
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.