PDA

View Full Version : [chiarimento] importanza del chipset

DarkReason
14-09-2007, 21:42
Salve a tutti, vorrei capire in che misura influisce il chipsent sulla qualità di una MB e soprattutto quali caratteristiche di una MB dipendono dal chipset...
Esistono delle fasce di qualità anche per i chipset?

Scusatemi per le domande stupide... ma non sono esperto in questo settore e mi piacerebbe capirci qualcosa in più

DarkReason
16-09-2007, 12:36
up :(

mordorozzo
16-09-2007, 12:42
Salve a tutti, vorrei capire in che misura influisce il chipsent sulla qualità di una MB e soprattutto quali caratteristiche di una MB dipendono dal chipset...
Esistono delle fasce di qualità anche per i chipset?

Scusatemi per le domande stupide... ma non sono esperto in questo settore e mi piacerebbe capirci qualcosa in più

allora un chipset è la scheda madre...non è che la scheda madre ha il chipset :D

ovviamente anche i vari chipset hanno fascia come ad esempio la differenza che si applicava tra il 975x e il 965p della intel, il primo si diceva fosse la fascia alta mentre il secondo la fascia media!
stesso identico discorso lo si fa con l'nforce, esiste il 650i e il 680i e non ti sara difficile capire qual'è il migliore ;)
il chipset influisce in maniera radicale sulle prestazioni in quanto il NB (northbridge, ovvero li chipset principale) influisce sulla gestione delle ram e sulle prestazioni del processore e quindi sull'overclock di questi due componenti!