PDA

View Full Version : Amplificatori domestici

Grifis65
14-09-2007, 20:56
Salve a tutti.
Siccome ascolto musica principalmente col pc, e il mio impianto HI-FI inizia ad avere grosse pecche funzionali, inoltre ho un buon paio di casse da poco acquistate, vorrei acquistare esclusivamente un amplificatore-equalizzatore al quale collegare il computer, e volevo sapere una marca di amplificatori domestici superiore ai classici marchi commerciali, per così dire una soluzione audio domestico professionale, se mi è dato il controsenso.

Grazie a chiunque voglia rispondermi.

Martino84
15-09-2007, 10:18
Ciao
Scusa ma se ascolti musica che cosa te ne fai di un equalizzatore? Hai bisogno sopratutto di un amlificatore (e di una buona scheda audio).
Che diffusori hai? E quanto vuoi spendere nell'ampli?

Grifis65
15-09-2007, 14:37
Beh, un equalizzatore vero e proprio svolge il suo compito meglio di un equalizzatore digitale di un player multimediale.

Ho dei diffusori Technics, sarei intenzionato a spendere intorno ai 300€

Martino84
15-09-2007, 15:36
Si certo... ma perchè hai bisogno di un equalizzatore? Negli impianti stereo hi-fi non si usa! Va contro il concetto stesso di alta fedeltà perchè l'equalizzatore modifica la traccia audio originale e quindi elimina alla base il concetto di riproduzione il più fedele possibile alla traccia (che a sua volta deve essere il più fedele possibile all'evento reale) cioè cancella il concetto di Hi Fi. A quel prezzo praticamente tutti gli amplificatori hanno i controlli di tono per modificare la risposta agli alti e ai bassi: se il tuo ambiente o i tuoi diffusori hanno una resa sonora secondo te squilibrata puoi usare quelli.
Io ti consiglio di dare un'occhiata al Marantz PM4001, all'Aeron A4 o al Cambridg Audio 340A.
Ciao

Eisenstein
15-09-2007, 15:44
Passano per ottimi gli amplificatori valvolari tpaudio (non linko il sito, facilmente rintracciabile su motore di ricerca ).
Sugli equalizzatori persino io, ignorantissimo in materia, concordo con l'opinione postata appena sopra.

sacd
15-09-2007, 18:16
Ci sono sempre le eccezzioni (http://www.accuphase.com/dg-38_e1.htm)

Cmq è l'uso che pensa di farne la gente che è sbagliato, non l'apparecchio in se

cicciociccio
17-09-2007, 10:56
L'equalizzatore serve eccome! a meno che non avete una stanza di ascolto trattata, allora forse non serve.

Martino84
17-09-2007, 14:12
Con 300€ di tetto di spesa certo l'ultima cosa a cui penserei sarebbe farci rientrare anche un equalizzatore!

sacd
17-09-2007, 19:25
Con 300€ di tetto di spesa certo l'ultima cosa a cui penserei sarebbe farci rientrare anche un equalizzatore!

:asd:

gorillone
17-09-2007, 22:45

:asd: :asd: :asd:
:sofico: :sofico: :sofico:

Alta fedeltà e equalizzatore non sono parenti

cicciociccio
18-09-2007, 10:09
Vi fate troppe pippe mentali:D
Alta fedeltà..... cosa significa? un buon eq migliora molte cose che tralasciate con un impianto da centinaia di euro, se avete una stanza non trattata per ascoltare musica un eq è fondamentale, spazi piccoli hanno un'enfatizzazione sui 100Hz sempre presenti, che fate li lasciate? vi costruite un risuonatore per eliminarle? avete un sistema di diffusori a 2-3 vie? quindi con crossover interno? beh questo rovina il suono più di un eq! allora che fate vi comprate un sistema fullrange?
A tutto c'è un compromesso! ;)

the_joe
18-09-2007, 10:25
Vi fate troppe pippe mentali:D
Alta fedeltà..... cosa significa? un buon eq migliora molte cose che tralasciate con un impianto da centinaia di euro, se avete una stanza non trattata per ascoltare musica un eq è fondamentale, spazi piccoli hanno un'enfatizzazione sui 100Hz sempre presenti, che fate li lasciate? vi costruite un risuonatore per eliminarle? avete un sistema di diffusori a 2-3 vie? quindi con crossover interno? beh questo rovina il suono più di un eq! allora che fate vi comprate un sistema fullrange?
A tutto c'è un compromesso! ;)

Come pippe mentali vedo che non siamo certo messi male :D

Una cosa è un crossover studiato con tutti i criteri giusti esattamente per gli altoparlanti usati nel progetto e che magari sono anche costruiti appositamente coi criteri giusti (dai un'occhiata a B&W) e un'altra è prendere un equalizzatore e pretendere che questo risolva i problemi, dici bene, ogni ambiente ha le sue peculiarità, la risonanza sui 100 Hz è più o meno sempre presente, ma all'interno stesso della stanza questa risonanza è più o meno presente, così come altre risonanze causate dai mobili ecc. ecc. allora che fai? Costruisci un equalizzatore specifico per ogni frequenza? E quale pendenza dai alle campane di intervento, perchè mica puoi pensare di centrare esattamente i 100 Hz, certamente andrai ad influenzare anche le bande adiacenti che magari non c'entrano niente.........

Le cose importanti sono certamente molte altre prima di andare a cercare di risolvere con un equalizzatore, prima di tutto le casse che devono essere adeguate all'ambiente di ascolto, il loro posizionamento, la stanza di ascolto ecc. ecc.

cicciociccio
18-09-2007, 10:44
Un segnale elettrico quando passa per dei componenti, automaticamente si deteriora, poi dipende dalla qualità di questi quanto!
Il fatto dell'enfatizzazione dovuta ai modi dell'ambiente era solo un esempio per far capire quante cose ci sono importanti, per rendere un suono riprodotto quanto più naturale/originale possibile, i mobili presenti nella stanza non creano enfatizzazioni in frequenza ma tempi di riverberazione (RT60) differenti, secondo me una buona stanza ha il 50% di importanza nell'ascolto, cmq un eq si può trovare tranquillamente software visto che l'utente riproduce da PC, quindi nulla di hardware con le sue complicazioni, anzi con un pc riesco anche a trovare le enfatizzazioni dovute alle dimensioni della stanza, con un mic,analizzatore di spettro, ed un EQ, questo si trova anche free, posso calcolarmi un buon RT60 (2.2ms)sempre con un software free, va bene anche Audacity.
Sono tante le varianti, che bisogna cercare si il meglio ma anche accontentarsi.

IMHO;)

Eisenstein
18-09-2007, 10:48
...sembrate tutti competenti, quindi vi faccio una domanda oltre il caso di specie : usando delle buone cuffie si evitano tutti i problemi per cui sarebbe utile un equalizzatore?

cicciociccio
18-09-2007, 11:00
Non sempre un EQ serve, io per esempio non lo uso, ma ascoltare con delle cuffie più di 10 minuti musica, almeno per me è improponibile, mi si cuociono le orecchie:D anche con delle cuffie di buona fattura, la stanza cmq aggiunge una riverberazione alla canzone che la rende più veritiera, poi dipende anche dalla musica che si ascolta, per esempio se si ascolta della musica dance con delle cuffie dopo 5 minuti il timpano rimane schiacchiato, per proteggersi dalla pressione sonora, succede anche con degli ascolti tradizionali ma devi pompare parecchio prima che accadda, sempre che non ti linciano prima i vicini di casa:D

Eisenstein
18-09-2007, 11:17
... non volevo sollevare l'annosa questione su cosa sia meglio tra cuffie e diffusori :) ; la mia domanda era più limitata : posto di usare un equalizzatore per correggere le distorsioni presenti, e non per lo sciagurata abitudine di pompare i bassi e sparare gli alti , l ' uso delle cuffie emancipa dall ' utilità di un equalizzatore?
Mi fa sempre piacere imparare !:p
P.S. : sono un cuffiofilo felice

cicciociccio
18-09-2007, 11:40
Ma.......? secondo delle cuffie chiuse, risolvono il problema dell'ambiente, però come detto non sono il massimo per un ascolto prolungato, oltretutto la riproduzione qualitativa delle basse frequenze non è secondo me delle migliori, a meno che non si spende qualche picciolo;)

the_joe
18-09-2007, 12:01
Ma.......? secondo delle cuffie chiuse, risolvono il problema dell'ambiente, però come detto non sono il massimo per un ascolto prolungato, oltretutto la riproduzione qualitativa delle basse frequenze non è secondo me delle migliori, a meno che non si spende qualche picciolo;)

E poi i bassi sono belli da sentire NELLO STOMACO :O

IMHO l'emozione di un ascolto fatto in ambiente non è mai avvicinabile da un ascolto in cuffia per quanto buono possa essere, vengono a mancare tutte le sensazioni corporali oltre a quelle auditive ;)

cicciociccio
18-09-2007, 12:15
Le cuffie per quanto buone possono essere non saranno mai lineari!
provare per credere! http://www.headphone.com/technical/product-measurements/build-a-graph.php?graphID%5B0%5D=591&graphID%5B1%5D=579&graphID%5B2%5D=&graphID%5B3%5D=&graphType=0&buttonSelection=Compare+Headphones , mentre un buon sistema con un ambiente trattato si! Altrimenti perchè dovrei prendermi un impianto hi-fi magari spendendoci una bella cifra, quando con 300-400 euro di cuffie risolvo?