View Full Version : (CANON)Rimedi Ugelli usurati,ostruiti ecc
brandon1227
14-09-2007, 18:42
Ciao a tutti ragazzi, ho una Canon SmartBase MP360 che proprio non ne vuole piu' sapere di stampare! Ogni foglio che stampo ad esempio un foglio di EXEL 2 colonne le fa bene e altre 3 male ecc ecc! una riga di scritte esce nera e altre nero sbiadito!Ora sono andato a comprare una cartuccia nera originale ho fatto 3 pulizie e allineamente ma nulla, anzi e' peggiorato drammaticamente! DIciamo che non l'ho curata molto in quanto ho sempre inserito cartucce da 3 euro, quindi ben mi sta! Comunque ad ogni modo spero possiate aiutarmi... c'e' qualche rimedio? Grazie
ho un problema simile con una brother, pare che si debba usare una cartuccia con all'interno un detergente chiamato FLUSH che dovrebbe sciogliere le placche di inchiostro dagli ugelli.. purtroppo ho cercato un po' su internet e non trovo nessuno che venda questo flush... :muro:
PS: ho trovato delle istruzioni abbastanza precise a questo link, dagli un'occhiata,
http://www.cartucce.com/pulizia_testine_stampante.htm
DA QUESTO SITO VENDONO ANCHE FLACONCINI DI PULIZIA!
alexpiranha
14-09-2007, 20:35
pulire gli ugelli usando liquido cleaner specifico per pulizia testine, lo trovate in rete a prezzi assoutamente modici.
Non c'entra il fatto he si usino compatibili, il problema nasce con la scarsa frequenza di utilizzo.
A riguardo, cercare nel forum, ci sono moltissimi topic.
alexpiranha
15-09-2007, 10:07
Il refill casalingo, come lo chiamo io, e' estremamente pericoloso, proprio per i danni a volte irreversibili che puo' causare alle stampanti.
E questo e' ancora + valido per le stampanti con testina inamovibile, perche' quando c'e' l'essiccazione degli ugelli, sturarli e pulirli diventa un'impresa a volte ardua.
Ma anche per le altre tipologie di stampanti e' ugualmente pericoloso, parlo di testina rimovibile e di testina su cartuccia, per il discorso delle fuoriuscite di ink, che troppo spesso causa danni gravissimi ai circuiti elettronici.
Per ricondurre il discorso al 3ad in questione, quando si hanno a disposizione cartucce compatibili dal costo di pochi euro, e quando questadisponibilita' e' talmente capillare e variegata da poter scegliere con tutta tranquillita' e provare fino ad individuare la marca migliore, che scopo c'e' ancora a giocare al piccolo chimico, impiastricciarsi a volte di macchie indelebili, e rischiare di rovinare stampanti nuovissime ?
A conti fatti, tra una cart compatibili e refillarne una vuota, sinceramente mi sfugge l'esistenza di ogni dubbio.
A conti fatti, tra una cart compatibili e refillarne una vuota, sinceramente mi sfugge l'esistenza di ogni dubbio.
evidentemente non ti sei mai fatti conti seri, senza contare che le compatibili solitamente usano ink peggiori di quello che compri per giocare al piccolo chimico;)
naturalmente la differenza la fa dove compri l'ink per refill, soprattutto come qualità e poi cm costo.
alexpiranha
15-09-2007, 14:32
ti sbagli, Dario, ti sbagli di grosso, i conti li faccio eccome, soprattutto faccio i conti quando mi arrivano stampanti nuovissime da buttar via per cortociruiti causati da fuoriuscite di ink o per testine corrose da ink con troppa concentrazione di acidi o per tante tante epson e canon con gli ugelli fusi.
Io uso compatibili da oltre 12 anni, ne ho provate di tutti i tipi e marchi, con tantissime macchine, tranne casi rarissimi non ho mai dovuto buttare una macchina per loro causa.
Chi produce compatibili, utilizza non soltanto link, c'e' tutto un procedimento ed una attrezztura dietro, non pensaerai che si mettono tanti cinesini con le siringhine in mano vero ?
Se invece vuoi dirmi che su 100 che refillano con successo, ce ne sono 10 che hanno la capacita' e/o la fortuna di farlo con successo, sono perfettamente in sintonia.
Ma gli altri 90 ?
Esempio : cartucce compatibili per canon tricolor - prezzo della compatibile 1.60 euro, se ne compri pacchetti da 10 euro 1,20 .
Per un'utente medio che certamente non fa grossa produzione di stampe, che senso ha refillare ? e che senso ha rischiare tanto ?
spiegami questo
Se invece vuoi dirmi che su 100 che refillano con successo, ce ne sono 10 che hanno la capacita' e/o la fortuna di farlo con successo, sono perfettamente in sintonia.
Ma gli altri 90 ?
beh alexpiranha le capacità di chi refilla non credo possa essere un motivo per dire che sia più o meno conveniente refillare, io refillo da quando ho la i865 (e compravo le siringhe di refill in un negozio ai tempi della 4300 quando internet ancora nn era comune) lo stesso set di cartucce e mai problemi (di nero che è il colore che uso maggiromente ad oggi ho consumato 120ml di refill e quasi una da 60 di cartucciacanta) tempo fa ebbi un unico problema ma per causa mia, recentemente mi si sono otturati degli ugelli del nero foto che nn uso praticamente mai e con una nottata di cleaner sono migliorati (credo siamo al 90% + o -, insistendo li avrei sicuramente sbloccati tutti, ma per adesso vanno bene cosi, e cmq ho fatto una pulizia esterna la più soft in pratica), ma si sarebber otturati cmq anche cn le originali visto che il nero foto praticamente non lo uso quasi mai...
Esempio : cartucce compatibili per canon tricolor - prezzo della compatibile 1.60 euro, se ne compri pacchetti da 10 euro 1,20 .
io con 10€ ci ho preso 180ml di ink nero, sempre 10€ ci prendi 3x60ml colori...
e in quelle a colori ci vanno se nn erro sui 5ml +o-
nella nera a grande capacità (io ho i 3 CBY + il nero foto + il nero normale che ha una capacità credo doppia o giù di li rispetto alle altre 4) circa il doppio, però costa anche di più rispetto alle standard
i conti sono presto fatti per quelle a colori sono 30 ricariche a 10€ con 6ml (non so nemmeno se ci vanno..le ocmpatibili ne hanno sicuramente meno dell'originale e anche di una refillata bene)
idem per il nero, solo che li non so la capacità perchè è più di una sola siringa e la ricarico prima che secchi, cmq se fai 10ml sono 18 ricariche e sicuramente la paghi più di quelle standard "piccole" ;)
Per un'utente medio che certamente non fa grossa produzione di stampe, che senso ha refillare ? e che senso ha rischiare tanto ?
spiegami questo
imho rischi nn ci stanno, cioè l'unica cosa che ho sbagliato in tutto questo tempo, è stato aver ricaricato troppo ma è stata un errore mio, poi che rischi vuoi ci siano?
fai il buco dove c'era già quello della casa, ricarichi, metti la colla a caldo e hai finito. Alla prox ricarica con un ago sciogli la colla ricarichi e con l'ago rimetti la colla :stordita:
Per me non è affatto niente di complicato, anzi risparmi sicuramente in tempo per andarle a comprare in un negozio, e naturalmente come rapporto prezzo/ricarica.
alexpiranha
15-09-2007, 15:22
Ma il discorso non lo imposto sul conto economico (che tra l'altro vale per chi utilizza molto la stampante come te, ma non certo per quell'utente medio che io citavo ad esempio, il quale stampa una volta al mese una paginetta specie a colori).
Io parlo di rischi, rischi che tu minimizzi, ma che io verifico qotidianamente, vedendo macchine con la scheda bruciata o i contatti multicolori !!!
Come dirlo in maniera + chiara ?? il gioco vale la candela ???
Refillare con la capacita' di farlo, come tu dici di avere, va bene, per carita', ma quanti hanno manualita', conoscenze, nozioni e guide sicure per farlo in sicurezza ?
Ma il discorso non lo imposto sul conto economico (che tra l'altro vale per chi utilizza molto la stampante come te, ma non certo per quell'utente medio che io citavo ad esempio, il quale stampa una volta al mese una paginetta specie a colori).
ah ok, cmq io nn è che stampo tanto:p , cioè l'i865 ce l'ho da parecchio, almeno 3 anni credo (ci ho fatto i primi due anni circa con l'azienda refill (scaduta da un pò di tempo oramai imho), e ho fatto 1 solo acquisto (in quantità medio-basse) durato appunto 2 anni circa quindi nn stampo molto, e ultimamente (a dire il vero questa volta ho dovuto prendere molto ink causa tesi di mia sorella e univ. per me) mi sono "rifornito" (da cartucciacanta ebay, un maleducato di alto livello, però ha ottimi prezzi e ink), e cmq la i865 è molto indicata per il refill perchè credo sia una delle ultime canon a nn avere chip ect, e cmq una volta comprato l'ink lo puoi usare benissimo negli anni, logico non bisogna comprarsi lt che poi nn si consumeranno mai e si dovranno buttare, cmq per chi stampa poche pagine al mese sicuramente la cartuccia compatibile è l'ideale;)
Io parlo di rischi, rischi che tu minimizzi, ma che io verifico qotidianamente, vedendo macchine con la scheda bruciata o i contatti multicolori !!!
beh se uno nn è capace c'è poco da fare, capisco il tuo pensiero (fai assistenza?), però ci vuole veramente poco manualità per nn fare casini imho:)
il gioco vale la candela ???
dipende, se uno ha un minimo di manualità e non consuma 1 cartuccia ogni X mesi per me si:)
Refillare con la capacita' di farlo, come tu dici di avere, va bene, per carita', ma quanti hanno manualita', conoscenze, nozioni e guide sicure per farlo in sicurezza ?
Ti capisco perfettamente e condivido in toto la tua linea di pensiero in questo senso;)
non faccio testo qui si parla di canon :D ma sto stampando 20 foto in a4 e grazie alle mie siringhe credo che userò circa 6,00 euro di inchiostro e 5,00 euro di carta fotografica (domani vi saprò sapere) :Prrr:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.