PDA

View Full Version : Restituzione scheda all'operatore e rimborso credito residuo


Fides Brasier
14-09-2007, 19:38
Ciao a tutti, sapreste dirmi se e' possibile, avendo una scheda valida con un tot di credito, restituirla all'operatore (magari tramite un negozio) e farsi rimborsare il credito residuo, fatte salve le eventuali spese di gestione?
Il call center mi dice di no, ma e' come chiedere all'oste se il vino e' buono... :sofico:
Che voi sappiate si puo' fare? :)

Fides Brasier
14-09-2007, 23:17
Pare si possa :D

http://www.vostrisoldi.it/articolo/telefonia-mobile-lagcom-interviene-sulla-restituzione-del-credito-residuo/3580/
Telefonia mobile: l’AGCOM interviene sulla restituzione del credito residuo
Pubblicato da Filadelfo in Telefonia
Sabato, 4 Agosto 2007.

portabilità credito residuoL’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni ha reso noto d’aver adottato una diffida agli operatori di telefonia mobile, affinché attuino, senza ulteriore ritardo, il riconoscimento del diritto degli utenti alla restituzione del credito residuo in caso di recesso e alla portabilità dello stesso credito in caso di trasferimento dell’utenza presso altro operatore.

E’ quanto si legge in una nota emessa dall’Autorità, sulla base del fatto che tale diritto, che deriva dalla Legge n.40 del 2007, “decreto Bersani”, è stato chiaramente ribadito nelle linee guida esplicative formulate dalla Direzione Tutela dei Consumatori dell’Agcom.

In caso di non ottemperanza alla diffida entro 45 giorni, l’AGCOM si è riservata la possibile irrogazione delle sanzioni previste dalla normativa vigente. L’intervento dell’Autorità impone infatti agli operatori di predisporre tutte le attività tecniche e gestionali necessarie ad adempiere a quanto stabilito dalla legge.
Fonte: AGCOM (http://www.agcom.it/comunicati/cs_030807a.htm)

Fides Brasier
14-09-2007, 23:18
http://www.celmania.org/forum/modalita-richiesta-restituzione-traffico-residuo-vt747.html
Modalità Richiesta Restituzione Traffico Residuo

In merito al comma 2 – articolo 1 del decreto Bersani sulla restituzione del credito - ecco i moduli consumer e business per i clienti che ne facciano esplicita richiesta.
Il dealer dovrà fornire il modulo di rimborso credito al cliente e questi dovrà compilarlo in ogni sua parte e inviarlo secondo la seguente procedura.

MODALITA’ DI RICHIESTA RESTITUZIONE DEL TRAFFICO RESIDUO
Cliente con SIM disattiva o da disattivare per recesso dal contratto di tipo prepagato per le comunicazioni mobili

Per avere la restituzione dell’equivalente monetario del traffico residuo associato alla Sim di cui risulti Intestatario o Reale Utilizzatore il cliente dovrà compilare l’apposito modulo in tutte le sue parti, allegare tutta la documentazione richiesta (all'interno di ogni modulo sia Consumer sia Business e' specificata la documentazione da allegare) ed inviarlo con raccomandata A/R alla casella postale 190 – 10015 Ivrea (TO).
L’importo restituito sarà pari all’ammontare risultante sui nostri sistemi al momento di lavorazione e gestione della richiesta, al netto di ricariche omaggio previste o comunque associate a promozioni, opzioni o meccanismi di autoricarica previsti dal piano scelto e/o attivo e farà esclusivamente riferimento al traffico effettivamente acquistato e non goduto.
La restituzione avverrà entro 60 giorni dalla richiesta e sarà valida per le SIM disattivate a partire dal 4 marzo 2007.

Nota Bene: in caso di SIM già disattiva, è necessario inviare un'autocertificazione in cui il cliente dichiari di essere stato Intestatario o il legittimo possessore/Reale Utilizzatore della SIM disattivata e che sollevi Vodafone da qualunque responsabilità per richieste/pretese di terzi in relazione alla stessa SIM ed al credito residuo per il quale si avanza richiesta di restituzione dell’equivalente monetario.