View Full Version : vista OEM, domanda su key
tommy781
14-09-2007, 17:45
un mio amico ha acquistato una versione oem di vista home basic, lo ha installato e tuto è andato a meraviglia solo che che quando ha tentato di effettuare l'attivazione è saltato fuori l'avviso che il product key è già in uso. ora l'assistenza microsoft non è raggiungibile fino a lunedì mi dice e mi chiede cosa possa essere successo e se potrà ottenere un nuovo key. il mio sospetto è che il prodotto possa essere stato già attivato su un'altra macchina, in questo caso può ottenre un codice nuovo e legare quella copia oem al suo hardware? voi avete esperienze in merito? o ha perso i soldi? ovviamente ha fatto l'acquisto on-line...
Semplicemente telefona al n° verde e effettua la registrazione on line dicendo che ha acquistato il software e non riesce a fare l'attivazione.
Io,ad esempio,con la versione oem ho dovuto formattare e ho riattivato con la telefonata senza problemi e in modo anonimo.
tommy781
14-09-2007, 18:07
interessante, il dubbio mi nasceva dal fatto che microsoft sostiene che il software nasce e muore con un determinato hardware e se il product key risulta in uso su un altro pc credevo che non vi fosse modo per attivare la copia su un altro dispositivo diverso dal primo. gli dirò di provare lunedì allora, intanto grazie.
uhm la situazione non è così facile come pensi... anche io mi sono ritrovato in una situazione simile solo che l'acquisto anzichè essere on-line è stato fatto da un mio amico.
Purtroppo se fai come ti ha consigliato cajenna, (scusa se ti contraddico, cajenna) la Microsoft ti sbatte il telefono in faccia perchè la licenza, essendo OEM, non ti sarà mai data poichè la Microsoft considererà che il software NON è stato acquistato insieme al computer... l'unico sistema per attivare la licenza è:
1: Assicurarsi che il software che è stato venduto al tuo amico non è ancora attivo sul PC di chi te l'ha venduto. In questo caso obbligare chi te l'ha venduto a formattare il PC;
2: Dichiarare alla Microsoft che la scheda madre si è rotta, hai mandato il pc in garanzia e, in seguito alla sostituzione della scheda madre, Windows Vista non riconoscendo la scheda madre sulla quale è stato installato la prima volta, non si attiva.
Per quanto mi riguarda, in base alle mie esperienze e lunghe parlate con mia cugina k lavora in Microsoft come centro assistenza, so questo...
il dubbio mi nasceva dal fatto che microsoft sostiene che il software nasce e muore con un determinato hardware
Ciao, sono la cugina di fdm91hu! Volevo risponderti riguardo questa cosa, dove molte persone spesso sbagliano...! In ogni caso, questo è vero SOLO per il software OEM, mentre per il software non OEM, che costa molto di più, chissà perchè, il prodotto può essere attivato su un massimo di 3 computer, e può essere riattivato finchè di quel computer resta almeno una componente hardware di alta importanza (Scheda madre, Hard Disk e Processore).
Es: Se hai un computer con software NON OEM e cambi ogni giorno tutto tranne la scheda madre, ogni giorno dovrai chiamare la Microsoft per avere una product key nuova, ma potrai attivarla all'infinito. Se cambi però hard disk, scheda madre e processore, potrai anche avere tutti gli altri hardware che avevi nel vecchio pc, ma sarai costretto a utilizzare la seconda delle 3 licenze concesse nel software! Se avete altre richieste a riguardo, chiedetemi pure quello che volete!
...mentre per il software non OEM, che costa molto di più, chissà perchè, il prodotto può essere attivato su un massimo di 3 computer, e può essere riattivato finchè di quel computer resta almeno una componente hardware di alta importanza (Scheda madre, Hard Disk e Processore).
Es: Se hai un computer con software NON OEM e cambi ogni giorno tutto tranne la scheda madre, ogni giorno dovrai chiamare la Microsoft per avere una product key nuova, ma potrai attivarla all'infinito. Se cambi però hard disk, scheda madre e processore, potrai anche avere tutti gli altri hardware che avevi nel vecchio pc, ma sarai costretto a utilizzare la seconda delle 3 licenze concesse nel software! Se avete altre richieste a riguardo, chiedetemi pure quello che volete!
Però almeno voi in Microsoft mettetevi d'accordo :D
Questo è quanto mi hanno risposto i tuoi colleghi (ed è, per me valido, in quanto "scripta manent"):
Con la presente Le comunichiamo che, in quanto assemblatore, Lei può richiedere licenze OEM, no abbinate all'hardware, presso un altro assemblatore.
Successivamente, queste licenze non potranno essere spostate dal PC sul quale vengono installate.
Le licenze restano valide finchè non vengono sostituite fino ad un massimo di 6 parti hardware, dopodichè sarà necessario acquistare una nuova licenza. Tuttavia, Le evidenziamo che un discorso a parte va fatto per la scheda madre, con il cambio della quale, infatti, la licenza rimane valida esclusivamente se la suddetta scheda viene sostituita da una identica e nel periodo di garanzia.
Possono essere installate più licenze sullo stesso PC, l'importante è che tale procedura venga effettuata esclusivamente al momento dell'assemblaggio e non successivamente
.... acquistare licenze retail di prodotti Microsoft anche se già attivate e registrate è assolutamente possibile e non è necessaria alcuna particolare segnalazione; inoltre, non ci sono limitazioni nell'uso futuro.
...Con la presente Le segnaliamo che non esistono limiti nel trasferimento di licenze Retail a terzi.
Che poi queste siano le regole ufficiali ma l'assistenza abbia la possibilità di essere più "accondiscendente", è un altro discorso...
Beh, io infatti parlavo di licenze complete, non OEM! Infatti le licenze OEM hanno una limitazione di 6 componenti hardware ma sinceramente noi non ci mettiamo di certo a chiedere a tutti gli utenti che ci chiamano quanti pezzi hardware hanno cambiato!!! Loro potrebbero benissimo risponderci uno solo... il codice per l'attivazione del prodotto che ci fornite voi ci consente solo di sapere, prima che vi colleghiate con noi al telefono, che la licenza risulta già attiva su un altro pc o che risulta non attivabile perchè sono stati cambiati componenti hardware... mentre la licenza completa non ha nessun limite, vero! Ma SOLO SE E' STATO DISATTIVATO IL PRODOTTO DALL'ALTRO PC! Infatti, se io attivo il prodotto su 3 pc in casa mia e poi lo vendo a qualcun altro, devo formattare tutti e tre i pc che ho in casa, perchè avendogli venduto una licenza completa, deve avere il diritto di installarla anche lui su 3 pc! Capito ora? :rolleyes:
tommy781
15-09-2007, 07:22
ieri sera ho visto il tipo e mi ha detto che in pratica la sua copia di vista , a detta di chi l'ha venduta, non è stata mai attivata ma solo installata per prova su un pc, senza però effettuare la registrazione e l'attivazione del prodotto. il dubbio sussiste per il fatto che anche usando la procedura automatica con cui si deve digitare un codice abbastanza lungo la vocina registrata dice che non è possibile proseguire e che bisogna contattare un operatore. ora io non so se è una cosa che capita spesso con i prodotti OEM, spero di sì a questo punto.... comunque lunedì sapremo il verdetto e vi terò informati, magari può servire anche a qualcun altro in futuro.
ok. anche mia cugina non sa che dire... dice che rispondendo in qualità di operatore, dovrà attivare il prodotto. Quindi dì al tuo amico di stare tranquillo... e nel caso in cui l'assistenza Microsoft dovesse dire che non può attivarla, potrebbe procurarti lei una chiave di attivazione se le fornisci il codice. Questo naturalmente, quando sta al lavoro, cioè domani! :D
tommy781
15-09-2007, 13:03
attivazione eseguita stamane, abbiamo beccato un'operatrice che ci ha dato la chiave per attivare il prodotto, ci ha detto che per le versioni oem capitano spesso cose così ma che non è un problema. io le ho chiesto se in futuro, in caso di formattazione, di aggiunta ram, o cambio hd ci saranno problemi con questo tipo di licenza e mi ha risposto di no, che potremo attivare senza problemi vista, solo se cambieranno cpu o scheda madre avremo bisogno di una nuova chiave. amico soddisfatto e problema risolto con soddisfazione :)
Tutto è bene quel che finisce bene.:)
ok mi fa piacere! :D se doveste avere altri problemi continuate in questo 3d, anche se sinceramente spero non ne avrete più! ;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.