PDA

View Full Version : Server Download Debian

Sda1986
14-09-2007, 17:08
Salve a tutti e ormai un po di tempo che avevo in mente di creare una macchina predisposta a farmi da server in casa.

Ma prima di prendere hardware apposito come le schede madre epia che nn sono certo gratis volevo tirare su qualcosa con un pc di fortuna che ho monticchiato.

L'obbiettivo MINIMO è avere un pc remoto in grado di scaricare tramite mulo e torrent file da internet e condividerli successivamente a tutti gli utenti che avessero l'autorizzazione.

Il server come detto precedentemente deve essere remoto sprovvisto di tastiera mouse e schermo, unici collegamenti devono essere alimentazione e cavo di rete.

IL MIO PROCEDIMENTO

Installazione minima ed SSH

Come prima cosa dopo aver dovuto collegare al pc una tastiera ed uno schermo per l'installazione minima del sistema operativo mi accingo a scaricare il programma di controllo remoto. Ho preferito l'SSH al Telnet xke a quanto sentito più sicuro.

il comando da me dato da root è stato semplice
# apt-get install ssh
appena finita l'installazione nn è stato necessario alcuna configurazione mi è bastato scaricare da internet un programmino FreeWare chiamato Putty per poter comandare il pc completamente da remoto come se stessi usando una tastiera schermo collegati al pc soltanto usando il vecchio window. e addirittura potendo lavorare con più utenti nello stesso momento!

Samba
A questo punto comodamente dal mio portatile e tramite putti ho deciso di installare SAMBA, demone linux per condivisione file con windows, il procedimento è abbastanza facile ed facile da trovare in internet.
Questa (http://www.linuxfocus.org/Italiano/March2002/article177.shtml), Questa (http://help.ubuntu-it.org/6.06/ubuntu/serverguide/it/configuring-samba.html), sono state le guide che ho utilizzato per farlo, Essendo Ubuntu un sistema basato su Debian non ho trovato differenze.

Mulo e Torrent ECCO LA MIA DIFFICOLA'
Essendo un server Remoto sprovvisto di Schermo, mouse tastiera, e anche di GUI, i tradizionali aMule e torrent a gui non sono utilizzabili, per questo mi serve non solo un programma in grado di scaricare ma anche un demone o un qualcosa in grado di potermi far usare il programma da remoto, se possibile sarebbe perfetto da browser web.

Per quanto riguarda il mulo qualcosa ho trovato proprio su questo sito tuttavia nn sono ancora riuscito a farlo funzionare.
Questa Guida (http://garret.wordpress.com/2006/06/12/pc-muletto-con-linux/)
Per quanto riguarda il Torrent invece non ho ancora trovato nulla!

La mia domanda, dopo tutta questa pappardella, è questa, qualcuno riesce mica a darmi una mano a configurare il tutto in modo magari da poter creare anche una bella guida da poter offrire a gente che volesse intraprendere la stessa strada?
Oppure qualcuno conosce già qualche guida che tratti appunto il mio problema?

Grazie mille aspetto risposte, ad ogni risposta ottenuta e problema risolto aggiornerò questo primo post rendendo possibile a chi trovasse questa discussione, la possibilità di capire tutto senza dover stare 3ore a leggere tutti i commenti.

GRAZIE già in anticipo

darkbasic
14-09-2007, 17:31
Per amule è sufficiente installare amuled + amuleweb (consiglio amule 2.2 cvs), trovi tutto nel wiki di amule. Per bittorrent puoi sempre avviare i download da ssh e poi demonizzarli con screen, oppure c'è sempre torrentflux o il suo fork torrentflux-b4rt ;)
http://tf-b4rt.berlios.de/

vizzz
14-09-2007, 17:42
oppure metti mldonkey: ed2k + torrent

vampirodolce1
14-09-2007, 17:47
Sda1986 ho una curiosita', volevo sapere in termini di spazio su disco quanti MB occupa l'installazione che hai effettuato tu, ossia senza GUI.

darkbasic
14-09-2007, 17:51
Si va dai 100 ai 300 MB a seconda di quante cose si installano.
Ma installando from scratch si riesce a far stare una distro minimale con webserver apache in 5 MB :D

vampirodolce1
14-09-2007, 17:52
Io parlavo di una Debian base con le cose essenziali, che so... coreutils, server ssh e poco altro.

darkbasic
14-09-2007, 19:10
Come ho scritto sopra, circa un centinaio di mega.