View Full Version : XP 32 BIT Sodimm --Meglio due moduli da 1gb in dual channel,o 2 moduli da 2gb?
juzaxx82
14-09-2007, 15:33
Ciao a tutti,oggi stesso ho upgradato la ram del mio notebok acer aspire 5685WLHI a 4gb di ram,ho letto in giro che sistemi a 32 bit fanno girare al max 3gb di ram ed infatti nelle proprietà del sistema me ne legge 3...
Domanda:
Perdo il dual channel in questo modo,pur avendo due banchi identici da 2gb?
Stavo meglio con 2 gb prima in dual channel o adesso che invece di 4 me ne vede solo 3?
ps nel bios comunque me ne legge 4gb...
grazie a chi sapra rispondermi..
:)
berto1886
14-09-2007, 18:03
Il dual channel lo dovresti avere lo stesso... per far riconoscere i 4GB di ram devi attivare il PAE
juzaxx82
14-09-2007, 19:59
Il dual channel lo dovresti avere lo stesso... per far riconoscere i 4GB di ram devi attivare il PAE
Quindi dici che dovrei comunque avere il dual channel anche se non è simmetrica la cosa?
Che cosa sarebbe questo PAE da attivare? scusa l ignoranza
comunque grazie:)
juzaxx82
14-09-2007, 20:07
Ho trovato qualcosa su come attivare questo PAE,ma solo per vista oppure per windows server 2003,...è possibile attivarlo anche su xp media center?
berto1886
14-09-2007, 20:13
Ho trovato qualcosa su come attivare questo PAE,ma solo per vista oppure per windows server 2003,...è possibile attivarlo anche su xp media center?
In teoria dovresti avere ancora il dual channel controlla con CPU-Z per essere sicuro...
Il PAE, Physical Address Extension, è una funzionalità introdotta da Intel, e supportata da Windows 2000 e XP, che permette ai sistemi operativi 32bit di superare la limitazione di indirizzamento, 32bit = 4GB di memoria massima, estendendo fino a 36 bit cioè 64GB di RAM. Senza l’attivazione di tale funzione può essere che usando 4GB di RAM ne vengano riconosciuti soltanto 3,2GB ecco perché serve attivare il PAE.
Per attivarlo bisogna modificare la riga del file: BOOT.INI da:
multi(0)disk(0)rdisk(0)partition(1)\WINDOWS="Microsoft Windows XP Professional" /noexecute=optin /fastdetect
a:
multi(0)disk(0)rdisk(0)partition(1)\WINDOWS="Microsoft Windows XP Professional" /noexecute=optin /fastdetect /pae
praticamente basta aggiungere la dicitura PAE alla fine della riga, tra “fastdetect” e “/pae” c’è un spazio
e devi modificare la chiave nel registro di sistema (start/esegui scrivi regedit e dai invio)
devi cercare: HKEY_LOCAL_MACHINE/SYSTEM/CurrentControlSet/Control/Session Manager/Memory Management
devi modificare la chiave: PhysicalAddressExtension portandola a valore "1" valore di default "0"
nn so se funzioni xò con il mediacenter
ciao
juzaxx82
14-09-2007, 20:29
Ok ci provo e poi ti dico,quindi il file boot ini lo modifico entrando nel pannello di controllo-sistema-avanzate-impostazioni(nella sezione avvio e ripristino),poi modifica (nella sezione avvio di sistema)e mi si apre un txt con la stringa da modificare,copio e incollo quella nuova e poi passo al registro di sistema con regedit
Nel caso non funzionasse con media center,rischio qualche blocco all avvio del pc?
juzaxx82
15-09-2007, 13:19
peccato con media center non funziona questa procedura,
Ho cambiato la scritta del file boot.ini ma la chiave nel registro non è modificabile perchè il valore di default è gia portato a 1,non c e da cambiare niente...ho comunque riavviato ed è tutto identico a prima,ci vorrebbe una patch rilasciata dalla microsoft ma non c e nulla sul loro sito
grazie lo stesso
berto1886
15-09-2007, 18:21
Sn a conoscenza che il pae nn è che funzioni un granchè... cmq a volte funziona... va bè pazienza
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.