View Full Version : chi è l'erede dei nuovi cantautori?
Secondo voi, fra i nuovi, chi è che può reggere il paragone con le vecchie glorie della musica italiana?
Homer314
15-09-2007, 12:32
Simone Cristicchi ? :fagiano:
masteryuri
16-09-2007, 10:59
L'Italia dal punto di vista musicale sta proprio decadendo...
I miei sono appassionati di musica, e mi hanno fatto apprezzare tutti i grandi dei tempi della loro giovinezza.
Penso a quando avrò un figlio... cosa gli dirò?? :D
"Ehhh ai miei tempi c'era un certo Simone Cristicchi... quella si che era musica!"
:fagiano:
-kurgan-
16-09-2007, 11:28
dipende dal genere musicale che ascolti..per me le cosiddette "vecchie glorie" valgono quanto le nuove.
se penso che all'estero mentre qui c'erano le vecchie glorie avevano i rolling stones o bob dylan..
svarionman
16-09-2007, 11:29
Diego Mancino?
giovane acero
18-09-2007, 10:26
imho
daniele silvestri
samuele bersani
vinicio capossela
sergio cammariere
max gazzè (più la proiezione di suo fratello, che gli scrive i testi)
ovvio, max gazzè:fagiano:
pardon, volevo dire max pezzali:fagiano:
dipende dal genere musicale che ascolti..per me le cosiddette "vecchie glorie" valgono quanto le nuove.
se penso che all'estero mentre qui c'erano le vecchie glorie avevano i rolling stones o bob dylan..
Beh perchè ora a livello straniero ci sono cantanti che tu pensi potrebbero diventari grandi glorie?
Saranno le generazioni future a decidere chi sono state le vecchie glorie....
pardon, volevo dire max pezzali:fagiano:
Beh ridendo e scherzando è dal 1991 che scrive successi a livello italiano
-kurgan-
18-09-2007, 14:57
Beh perchè ora a livello straniero ci sono cantanti che tu pensi potrebbero diventari grandi glorie?
Saranno le generazioni future a decidere chi sono state le vecchie glorie....
certamente, mi basta pensare all'ultimo disco di nick cave che sto ascoltando in questi giorni :D
all'estero la musica è sempre stata ventanni avanti.. quando qui si ballava il gechegè negli usa c'era il garage con i count five, e poi lou reed con i velvet underground. Con tutto il rispetto per il gechegè, eh :D
certamente, mi basta pensare all'ultimo disco di nick cave che sto ascoltando in questi giorni :D
all'estero la musica è sempre stata ventanni avanti.. quando qui si ballava il gechegè negli usa c'era il garage con i count five, e poi lou reed con i velvet underground. Con tutto il rispetto per il gechegè, eh :D
Si ma nick cave è dal 1977 che è in giro. Anche nel passato della musica straniera ci sono state meteore che magari sentendoli allora i nostri nonni avranno detto,ma che è questa roba?
Cantautori americani....
Sufjan stevens
Andrew Bird
Chris BAthgate
Mica gente qualsiasi...e hanno una 30ina di anni al massimo.
E di sicuro il primo diventerà una vecchia gloria...
Ma secondo voi secondo quali parametri un cantante o un gruppo viene detto gruppo storico? In base al nr.di dischi venduti?
Beh ridendo e scherzando è dal 1991 che scrive successi a livello italiano
questo è vero ma.....
Ma secondo voi secondo quali parametri un cantante o un gruppo viene detto gruppo storico? In base al nr.di dischi venduti?
...... ma forse il numero di dischi venduti non è solo l'unico fattore a determinare l'ingresso nel mondo dei grandi della musica perchè altrimenti bisognerebbe metterci dentro i take that, durati penso solo 3 anni, o altri personaggi figli del marketing come britney spears. madonna ad esempio in gioventù rivestiva il ruolo che pohi anni fa era coperto da britney ma è chiaro che non bisogna confondere la merda col cioccolato:) .
penso comunque che la longevità e la costanza siano un biglietto d'ingresso!
questo è vero ma.....
...... ma forse il numero di dischi venduti non è solo l'unico fattore a determinare l'ingresso nel mondo dei grandi della musica perchè altrimenti bisognerebbe metterci dentro i take that, durati penso solo 3 anni, o altri personaggi figli del marketing come britney spears. madonna ad esempio in gioventù rivestiva il ruolo che pohi anni fa era coperto da britney ma è chiaro che non bisogna confondere la merda col cioccolato:) .
penso comunque che la longevità e la costanza siano un biglietto d'ingresso!
ok ma allora a questo punto anche casadei rientra nei parametri o no?
oppure ad esempio come si fa con cantanti che qua sono stati una meteora ma che magari nel loro paese continuano con l'attività musicale?
edit: tu citi madonna,ma ad esempio madonna io non la identificherei come una dei cosidetti big
-kurgan-
18-09-2007, 16:27
Si ma nick cave è dal 1977 che è in giro. Anche nel passato della musica straniera ci sono state meteore che magari sentendoli allora i nostri nonni avranno detto,ma che è questa roba?
nick cave fa uscire dischi grandiosi ancora oggi, quindi è un contemporaneo ;)
se intendi invece gruppi che hanno fatto il loro esordio quest'anno, è ovviamente impossibile capire chi farà storia e chi sarà una meteora.
Secondo voi, fra i nuovi, chi è che può reggere il paragone con le vecchie glorie della musica italiana?
Beh io facevo riferimento alla domanda del thread.
Ovvio che poi un minimo di attività la debbano avere alle spalle,altrimenti facciamo riferimento a tormentoni estivi
ok ma allora a questo punto anche casadei rientra nei parametri o no?
oppure ad esempio come si fa con cantanti che qua sono stati una meteora ma che magari nel loro paese continuano con l'attività musicale?
edit: tu citi madonna,ma ad esempio madonna io non la identificherei come una dei cosidetti big
forse la domada giusta è: chi decide chi entra e chi no? i critici musicali? probabile, ma non sarebbe oggettiva come cosa perchè, giusto per fare un nome, guccini per molti è un grande mentre per altri è indifferente!
ho citato madonna, andando OT perchè si parla di autori italiani, per fare l'esempio di una persona che, nel bene e nel male, si è sempre messa in discussione stando al passo coi tempi!
comunque domanda molto interessante;)
forse la domada giusta è: chi decide chi entra e chi no? i critici musicali? probabile, ma non sarebbe oggettiva come cosa perchè, giusto per fare un nome, guccini per molti è un grande mentre per altri è indifferente!
ho citato madonna, andando OT perchè si parla di autori italiani, per fare l'esempio di una persona che, nel bene e nel male, si è sempre messa in discussione stando al passo coi tempi!
comunque domanda molto interessante;)
Hai ragione,anche io divagavo verso cantanti stranieri...
Cmq concordo in toto con te la domanda da farsi è chi deciderà l'entrata o meno nell'olimpo.
Inoltre aggiungo che secondo me una componente fondamentale è anche la storia del personaggio,oltre che alla sua musica
Snickers
20-09-2007, 15:41
Non mi fucilate, eh, ma onestamente come cantatuore (se lo si può definire tale), non vedo affatto male James Blunt, anzi..... :read:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.