View Full Version : Motherboard+CPU+RAM
ciao a tutti avrei bisogno un paio di consigli per aggiornare il mio pc.
Come da titolo x il momento cambio mobo, ram e cpu.
Pensavo ad un coreduo, ma ho grossi dubbi....6600, 6550, 6750?
Non faccio e non penso di fare OC....solitamente cerco di fare i miei acquisti bilanciando spesa/resa avendo cmq un occhio di rigurado alle prestazioni....insomma non voglio il top ma non vorrei una cpu troppo poco performante rispetto ad un'altra che magari costa 40/50 euro in più...non ne varrebbe la pena.
come mobo indecisione massima....valgono le regole di cui sopra (no OC) ma per questo componente preferirei anche spendere qualche euro in più ma vere un ottimo chipset.....P5B? P5K? :confused:
Ram...no OC ma vorrei qualcosa di cui potersi fidare, magari che esca già dalla fabbrica con discreti timing senza doverci mettere le mani sopra.
Voi che dite?...2GB o meglio 4?
Manterreri tutto il resto. Uso del pc: generale, con qualche gioco ma senza cercare risoluzioni ed effettistiche massime.
Grazie a coloro che vorranno consigliarmi...;)
Demistificatore
14-09-2007, 15:25
facile
quanto vuoi spendere?
q6600 o 6750 260 o 180€
gigabyte p35 ds3r 120€
2gb ddr2 800 value team group, v-data, twinmos, s3+ 80€
Mah la spesa non la so di preciso.....direi che dai 400 ai 500 euro. Tu cmq consigli il quad o il duo?
La gigabyte supporta la ddr3, giusto? (anche se monterei ddr2)
Reputi 2gb sufficienti?
Asus non l'hai menzionata, a parita di chipset la gigabyte è comunque migliore?
P.S. i prezzi da te menzionati sono ottimi...magari in pvt mi daresti qualche link? :)
Demistificatore
14-09-2007, 15:56
Mah la spesa non la so di preciso.....direi che dai 400 ai 500 euro. Tu cmq consigli il quad o il duo?
La gigabyte supporta la ddr3, giusto? (anche se monterei ddr2)
Reputi 2gb sufficienti?
Asus non l'hai menzionata, a parita di chipset la gigabyte è comunque migliore?
P.S. i prezzi da te menzionati sono ottimi...magari in pvt mi daresti qualche link? :)
quad = maggiore longevita rispetto al dual, ma prestazioni leggermente inferiori adesso. se vuoi upgradare l'anno prossimo in primavera prendi il dual.
la gigabyte che supporta ddr2 e ddr3 è la p35c ds3r
2gb per uso generale e giochi vanno bene
la gigabyte la reputo migliore in questa fascia di prezzo sia per gusti sia perchè la p5k non ha l'ich9r ed ha riscontrato problemi con l'audio integrato
per gli shop ti rimando al 3d che trovi in rilievo in questa sezione
quad = maggiore longevita rispetto al dual, ma prestazioni leggermente inferiori adesso. se vuoi upgradare l'anno prossimo in primavera prendi il dual.
la gigabyte la reputo migliore in questa fascia di prezzo sia per gusti sia perchè la p5k non ha l'ich9r ed ha riscontrato problemi con l'audio integrato
Gentilissimo ringrazio ;)
Naturalmente chi volesse aggiungere qualcosa è il benvenuto :)
CloNeAuS
14-09-2007, 16:49
se vuole upgradare l'anno prossimo, probabilmente è meglio puntare su un dual più basso, essendo primavera così vicina...!
se vuole upgradare l'anno prossimo, probabilmente è meglio puntare su un dual più basso, essendo primavera così vicina...!
A dire il vero non penso che il prox anno farò un nuovo upgrade....purtroppo non lavoro più nel campo dell'informatica, e tutti i vantaggi in termini di prezzo e di possibilità di rivendere i miei precedenti componenti non li ho più. Magari il prossimo anno cambierò scheda video, ma la piattaforma la terrò minimo 2 anni.
Calcolando che proc sk madre e ram li cambierò tra ottobre e novembre, qual'è la scelta più oculata? (anche se, paragonata all'informatica, è più longeva una pagnotta lasciata al sole che un processore a 2 mesi dal suo acquisto :doh: )
Guardavo su e-k..
come mai il coreduo 6600 costa di più del 6750?
Quale è meglo?
Allora, ecco il mio preventivo
775 Gigabyte GA-P35C-DS3R 114,00 euro
INTEL CORE 2 DUO E6750 2.66 GHz 4MB BOX FSB1333 167,00 euro
DDRII 800Mhz Corsair XMS2 2GB DDR2 KIT (2X1GB) Cl.4 134,00 euro
TOT415,00 euro (escluse s.s. ed eventuale contrassegno)
:stordita: che dite?
Come dicevo sopra l'unica incertezza è il proc....rimanendo sul coreduo quale sia il più azzeccato...(non facendo OC)
Ma...dite che qualcosa posso risparmiare sulla RAM, o è meglio rimanere "abbottonati"? Le Corsair di cui sopra le avete già provate? Sono oneste? (stabili....non facendo OC)
Uppino :)
Edit.
Ero orientato su queste memorie
DDRII 800Mhz Corsair XMS2 2GB DDR2 KIT (2X1GB) Cl.4-4-4-12 (134 euro)
poi ho trovato anche queste su un altro shop
Corsair TWIN2X2048A-6400 2GB (1GB x 2) DDR2 PC2-6400 800MHz, CL 5-5-5-15 (112 euro)
La diversità di timing la sentirei in termini di prestazioni...?...non facendo OC?
Chupito82
18-09-2007, 11:06
Che cos'è precisamente l'ich9r?
Che cos'è precisamente l'ich9r?
Ho fatto una ricerchina veloce su wikipedia, ma l'argomento può essere ben più approfondito :). E' cmq un componente del nuovo Chipset P35 per Intel 775 (coreduo/Quad)
L'ICH9 è il southbridge introdotto da Intel insieme al chipset Bearlake a metà 2007, come evoluzione del precedente ICH8 che era abbinato all'i975. Nel 2008 verrà abbinato anche al chipset mobile Cantiga alla base della futura piattaforma Centrino Pro Montevina.
L'ICH9 è prodotto package Ball Grid Array 676, diversamente dal 652 usato per i modelli precedenti, e sfrutta il processo produttivo a 130 nm. Pur essendo costituito da 4,6 milioni di transistor, il suo consumo rimane lo stesso del predecessore ICH8 assestandosi sui 4 W.
Intel ha apportato molti miglioramenti riguardanti la gestione delle periferiche di archiviazione e USB 2.0. L'ICH9 offre prestazioni USB migliori rispetto a ogni altro chipset sul mercato, e le prestazioni RAID (disponibili in modalità 0,1,5,10,Matrix) sono leggermente superiori rispetto a quelle offerte dai chipset precedenti ICH8 e ICH7.
Nuove funzionalità
In modalità RAID 1, l'ICH9-R (l'unico a consentire l'utilizzo di hard disk in RAID) utilizza il secondo disco per velocizzare la lettura, dato che il dato è disponibile su entrambi i dischi. Ovviamente l'aumento di prestazioni non può essere certo paragonato a quello ottenibile con una modalità RAID 0, ma si tratta comunque di un valido tentativo di migliorare le ridotte prestazioni di una modalità RAID che trova il suo tallone d'achille proprio nella velocità di trasferimento e nel tempo d'accesso.
Intel fornisce anche la tecnologia Rapid Recovery che è di fatto un RAID modificato, dato che crea un'immagine del disco fisso di sistema e ne memorizza una copia esatta su di un disco secondario. in caso di guasto del disco primario, il sistema può quindi essere rimesso in sesto in breve tempo.
Vera novità introdotta con l'ICH9 è il moltiplicatore di porte SATA che permette di collegare fino a 4 dispositivi Serial ATA ad un'unica porta. Tale funzionalità trova la sua vera utilità non nelle porte SATA interne di un sistema, che nelle motherboard basata su ICH9 sono fino a 6 con supporto NCQ (Native Command Queuing), ma nelle porte eSATA, dato che con un singolo cavo si potranno collegare più dispositivi esterni.
Le versioni disponibili sono le seguenti:
* ICH9 - versione "base"
* ICH9-R - supporto RAID
* ICH9-DH
Demistificatore
18-09-2007, 14:17
Ma...dite che qualcosa posso risparmiare sulla RAM, o è meglio rimanere "abbottonati"? Le Corsair di cui sopra le avete già provate? Sono oneste? (stabili....non facendo OC)
team elite 800 a 105€ o delle team group value 800 da 40.70€ al banco
Ordinato ieri :D
P35C-DS3R
CoreDuo 6750
Elite Memoria ram 2GB Kit Dual Channel CL 5 DDR2 PC 800
Tot 384,36 comprese s.s. e contrassegno. ;)
Demistificatore
19-09-2007, 10:44
Ordinato ieri :D
P35C-DS3R
CoreDuo 6750
Elite Memoria ram 2GB Kit Dual Channel CL 5 DDR2 PC 800
Tot 384,36 comprese s.s. e contrassegno. ;)
dove?
dove?
Edit:
nopn so se è possibile linkare negozi...ti mando un pvt
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.