View Full Version : La francia potrebbe tornare nella NATO
Interessante articolo di Le Monde sul possibile ritorno della Francia come membro della NATO a tutti gli effetti
http://www.lemonde.fr/web/article/0,1-0@2-3220,36-954170@51-954284,0.html
PS: per chi non lo sapesse la francia nel 1966 usci dal defence comitee della NATO rimanendo solo membro "partner" dell' alleanza ma non membro a tutti gli effetti
Che differenza c'è fra partner e membro effettivo? Penso la presenza delle basi americane sul suo territorio vero?
Che differenza c'è fra partner e membro effettivo? Penso la presenza delle basi americane sul suo territorio vero?
no, la differenza è che un partner non ha alcun potere sulle decisioni dell' alleanza ne può far valere la sua voce in merito a questioni che riguardano il sistema integrato di difesa NATO, per contro non un membro può fare a meno di uniformarsi alle direttive NATO in materia di difesa.
La francia originariamente usci dal defence commitee perchè contestava il fatto che la NATO fosse principalmente "american-made" e che UK e USA avessero un rapporto privilegiato sulle questioni di difesa, cosa che tra Francia e USA non accadeva. De Gauelle quindi chiese una specia di "patto tripartito" tra UK, Francia e USA e chise anche un aiuto della NATO nella guerra in algeria, ma gli altri 2 han detto di no, e cosi la francia è uscita dalla NATO.
Risultato di ciò, gli americani hanno abbandonato le 10 basi in francia che avevano e gli han detto mò cazzi vostri, e i francesi hanno costruito il loro deterrente nucleare che hanno ancora oggi (la famosa force de frappe).
PS. prima ho sbagliato, la francia fa parte del defence comitee ma non del integrated military command
PPS: in ogni caso unità americane sono state basate in francia per esigenze di varia natura (per esempio durante la guerra in kossovo c'erano aerei americani presso la base di Istres e Inglesi presso quella di Solenzara)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.