PDA

View Full Version : Problema con samba per leggere una share windows

Murgen
14-09-2007, 15:01
Ciao, mi sono ispirato a http://www.spippolazione.net/index.php/2007/07/page/2/
per accedere ad una cartella condivisa situata su un server windows.
Con root non ho problemi ci entro e scrivo mentre con gli utenti comuni no e fin qui è normale... ma poi quando aggiungo il gruppo nell'fstab (gid=nomegruppo) comunque la stuazione non si sblocca e continuo a non poter scrivere, per riuscire nell'intento sono costrettoa specificare anche l'uid (uid=nomeutente) potendo accedere solo con un utente invece di tutti quelli che ho inserito nel mio gruppo.
Cosa sbaglio???
Uso debian etch.

non funziona
//NomeServer/NomeShare /MountDir smbfs Username=MioUsername,password=MiaPassword,gid=nomegruppo 0 0

funziona
//NomeServer/NomeShare /MountDir smbfs Username=MioUsername,password=MiaPassword,uid=nomeutente,gid=nomegruppo 0 0

Murgen
14-09-2007, 19:42
Aiutatemi sto impazzendo :mc: :muro:

|Stan|
15-09-2007, 12:52
Non ho mai inserito uno share in fstab, ma provato già con users tra le opzioni?

guldo76
15-09-2007, 13:26
Prova a settare anche fmask e dmask.

le0n_84
15-09-2007, 16:19
la cartella che permessi ha (il risultato di # ls -la /cartella)?

se il gruppo proprietario della cartella non ha i permessi adatti non ci può fare nulla ;)

Murgen
15-09-2007, 19:32
Non ho mai inserito uno share in fstab, ma provato già con users tra le opzioni?

Provato ma niente

Murgen
15-09-2007, 19:33
Prova a settare anche fmask e dmask.

Si settandole su 777 allora funziona tutto, certo però così chiunque puo' accedervi :( non capisco perchè ma samba vede gli utenti come others perchè mettendo 770 non va...

Murgen
15-09-2007, 19:36
la cartella che permessi ha (il risultato di # ls -la /cartella)?

se il gruppo proprietario della cartella non ha i permessi adatti non ci può fare nulla ;)

I permessi sono r-x per il gruppo e siamo d'accordo che la cosa non quadra però i permessi non si possono cambiare con chmod bisogna per forza agire in fstab con dmask e fmask e anche così se i permessi non sono rwx per gli others niente da fare.