PDA

View Full Version : Con l'SP1 di Vista cambia il Desktop Search

Redazione di Hardware Upg
14-09-2007, 14:54
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/software/22537.html

Microsoft annuncia importanti modifiche relative al componente desktop search integrato in Windows Vista: i software sviluppati da terze parti saranno più facilmente integrabili

Click sul link per visualizzare la notizia.

kralin
14-09-2007, 15:06
ma si può disattivare questa ricerca? non è che serve a tutti e a me dava solo fastidio quando ho provato vista...

Alfredinik
14-09-2007, 15:19
La trovo davvero molto utile! La uso praticamente sempre! Però non ho capito una cosa: con questo aggiornamento adesso si potrà utilizzare google, anzichè win per cercare nel pc dalla stessa barra di ricerca o dalla barra di ricerca di desktop search?

MakenValborg
14-09-2007, 15:27
mmmmmm..
Un service pack per modificare il desktop searc....

Se su tutti i problemi di compatibilità di vista, l'unica modifica degna di nota è questa, stiamo propio freschi :rolleyes:

caracolla
14-09-2007, 15:30
Ma perche` hanno eliminato la funzione "cerca computer" da Vista? E soprattutto cosa aspettano a rimetterla?

Stargazer
14-09-2007, 15:54
Ma perche` hanno eliminato la funzione "cerca computer" da Vista? E soprattutto cosa aspettano a rimetterla?semplice è una feature di altre versioni a pagamento

vista si suddivide con la possibilità di ricerca dominio tipo ultimate e business
forse proprio per questo motivo business è la versione minima richiesta per piccole aziende

prova comunque a apire un prompt
cmd e scrivi net view per vedere se è attivato ugualmente il servizio

Sako
14-09-2007, 16:04
Ma quello di vista è come il desktop search di google? Mi ricordo che quello era abbastanza IL MALE perché sul mio pc creava un file di indicizzazione di tipo2 gb...

caracolla
14-09-2007, 16:10
semplice è una feature di altre versioni a pagamento Di quali versioni stai parlando? Sulla Ultimate non c'e`.
prova comunque a apire un prompt
cmd e scrivi net view per vedere se è attivato ugualmente il servizioSi`, il problema e` con tutte le versioni precedenti di Winows bastava l'ip del computer remoto (quindi anche non sulla stessa lan) e potevo accedere alle risorse condivise per tutte le operazioni possibili tramite explorer. Ora la scelta che rimane e` quella di mappare un drive su un pc remoto tramite ip. Non mi sembra una bella mossa.

nyo90
14-09-2007, 16:23
Desktop Search può essere utile, mi è servito qualche volta.. ma tornato a xp non ne ho sentito la mancanza, ne tantomeno me ne sono ricordato fino ad ora.. cmq veramente.. se questa è l'unica notizia degna di nota il passaggio a vista non ci sarà mai, a me sarebbe bastata un pò più di compatibilità con i programmi e non avrei mai rimesso xp.. sarà che non capisco i piani marketing di microsoft, ma io avrei divulgato notizie come "Migliorata compatibilità, aggiunti nuovi driver ottimizzati e dimezzato il consumo di ram" ma giustamente non possono inventarsi queste cose

Fos
14-09-2007, 16:35
Spero che così facendo disabiliti in origine questo (per me) inutile e (per tutti) pesante servizio... :fagiano: così, uno in meno da disabilitare... :O

Lck84
14-09-2007, 16:42
ma si può disattivare questa ricerca? non è che serve a tutti e a me dava solo fastidio quando ho provato vista...
Sì, si può disattivare. Disabilita l'indicizzazione dal pannello di controllo:
http://img509.imageshack.us/img509/4139/vistaindexingmo9.th.jpg (http://img509.imageshack.us/my.php?image=vistaindexingmo9.jpg)
ed imposta il menu "start" come quello classico.

Tuttavia secondo me il servizio e tutt'altro che inutile. L'avvio e la ricerca delle applicazioni per "ricerca" (come su Spotlight per Mac del resto) è molto più intuitiva che andare a destreggiarsi tra centinaia di menu e sottomenu (che poi vengono creati in maniera del tutto arbitraria dai programmi di installazione e devono essere sempre riorganizzati a mano per avere un po' di ordine). Eventualmente si può anche limitare la ricerca ai soli programmi (quindi al menu start), evitando di indicizzare tutte le immagini e la musica (anche se può risultare utile).

Aegon
14-09-2007, 16:42

Si, si può disattivare. Vai nel pannello di controllo, non ricordo bene in che voce è messo l'indice (ho tolto vista per tornare a xp, e tra poco toglierò xp per linux) mi sembra in sistema. Cmq una volta trovata la voce apparirà un menù.
Di default vengono indicizzati tutti i files nella cartella utente e le voci nel menu avvio. Basta clickare su visualizza tutti i percorsi (o una cosa simile) e deselezionare le 2-3 voci. In questo modo smetterà di indicizzare.
Dopodichè vai nella finestra dei servizi di sistema, arresta e disabilita il servizio.

Il PC andrà MOLTO più veloce così.

L'indexer è comodo per chi fa ricerche tra i suoi files, tuttavia stressa enormemente l'hard disk. Se si usa un programma p2p, visto che questi puntano di default alla cartella %utente%\Downloads\<Programma p2p>, ogni volta che viene scritto un dato l'indexer aggiorna l'indice, raddoppiando le scritture sul disco. Non è una bella cosa...

hwvalefede
14-09-2007, 16:52
DAI VI PREGO CONTINUATE A TROLLARE CON FRASI TIPO "TORNO A LINUX" DAI DAI!!!!!

la funzione secondo me è utilissima, quando cerchi una funzionalità nascosta in vari sottomenù basta scrivere il nome e la trovi... tempo speso 1 sec.

su linux fino a che non mettevano una cosa IDENTICA (quindi non criticatela!!!!) poco tempo fa, per cercare qualcosa dovevi essere un ingegnere aerospaziale.

certo poi se volete far partire vista con cazzi e mazzi sui 486 allora mettete linux che è meglio

DjMix
14-09-2007, 17:11
DAI VI PREGO CONTINUATE A TROLLARE CON FRASI TIPO "TORNO A LINUX" DAI DAI!!!!!

Sarò un po' cecato ma la parola linux ancora non l'ho vista tra i commenti!
Edit: ah, adesso l'ho vista.. sono proprio cecato!

su linux fino a che non mettevano una cosa IDENTICA (quindi non criticatela!!!!) poco tempo fa, per cercare qualcosa dovevi essere un ingegnere aerospaziale.

Su linux il menù dei programmi è diviso in "audio e video", "giochi", "grafica", "ufficio" eccetera, se un programma va a creare menù suoi in giro viene considerato un baco.

Il tuo post è un chiaro incitamento al trolleggio

Bulfio
14-09-2007, 18:34
Una domanda: in Vista alla funzione di ricerca (intendo quella di desktop) è associata una combinazione di tasti?
Usando (raramente, devo ammettere) Vista, mi è sembrato poco integrato (non male, preciso, ma gli viene affidata, mi sembra una funzione secondaria rispetto alla solita navigazione) questa funzione che può essere, se bene integrata, definita la FUNZIONE definitiva per la gestione.
Ad esempio: sono sul desktop, e voglio cercare una cosa. Devo per forza pigiare su start e poi cercare, oppure esiste una combinazione che mi apre il search?

truncksz
14-09-2007, 20:06
Una domanda: in Vista alla funzione di ricerca (intendo quella di desktop) è associata una combinazione di tasti?
Usando (raramente, devo ammettere) Vista, mi è sembrato poco integrato (non male, preciso, ma gli viene affidata, mi sembra una funzione secondaria rispetto alla solita navigazione) questa funzione che può essere, se bene integrata, definita la FUNZIONE definitiva per la gestione.
Ad esempio: sono sul desktop, e voglio cercare una cosa. Devo per forza pigiare su start e poi cercare, oppure esiste una combinazione che mi apre il search?

il solito F3 che è presente dall'era di win95 (forse anche win 3.11)

Pandrin2006
14-09-2007, 20:45
Una domanda: in Vista alla funzione di ricerca è associata una combinazione di tasti?
Usando Vista, mi è sembrato poco integrato (non male, preciso, ma gli viene affidata, mi sembra una funzione secondaria rispetto alla solita navigazione)

Poco integrata?? Spero tu stia scherzando.
La ricerca è ben integrata e la trovi ovunque:
- apri il menù di start e puoi eseguire le applicazioni semplicemente digitando le prime lettere del loro nome, puoi ricercare documenti, email, ecc.
- apri una cartella con esplora risorse è hai la casellina di ricerca in alto che ti permette di ricercare o filtrare solo quelli desiderati
- apri il pannello di controllo e hai la casellina di ricerca in alto per trovare tutte le sottovoci più sperdute (scrivi "font", "caratteri", "firewall", "lingua", "rete", "dispositivi", "estensioni" e tutte le parole che ti vengono in mente e trovi subito la funzione che cercavi)
- apri windows mail e anche la trovi la casellina di ricerca
- apri windows media player e c'è anche la
E' stupenda e stracomoda la ricerca di Windows Vista :)

Bulfio
14-09-2007, 22:12
Non ci siamo capiti.
Non ho detto che fa schifo; ho solo detto che "mi sembra" meno integrato.
Integrazione non significa mettere la casella di ricerca in ogni cartella.

Ripeto la domanda a cui nessuno ha ancora risposto:

@truncksz
Ho appena provato F3, ma se cerco, che so, un programma, il search non lo trova...

Non voglio fare paragoni, sto solo cercando di capire come fare sta cosa, anche perchè ho cercato nella guida di vista vari nomi, tipo "combinazioni tastiera, tastiera, shortcut, abbreviazioni, ecc..", e ogni ricerca ha dato risultato nullo.
Quindi, o sono io che non capisco come funziona sta ricerca a metadati, oppure sto coso funziona in modo un po' differente.

Se io devo cercare un programma, sono sul desktop, la prima cosa che mi viene in mente è: combinazione di tasti --> salta fuori una casella --> scrivo il nome di un file/programma/mail/tutto ---> la ricerca lo trova --> avvio quello che mi interessa.

E' possibile una cosa del genere? Dal dekstop, senza mouse.

Mi sono spiegato? :D

Criceto
14-09-2007, 22:26
Il fatto è che avevano fotocopiato questa funzione di fretta (solo 2 anni e mezzo dalla sua presentazione al WWDC 2004) e non hanno fatto in tempo ad includere i plug-ins... Ora pare che ci metteranno una pezza. :sofico:

Bulfio
14-09-2007, 22:41
Va beh, mi sa che ci sono arrivato da solo.
Ho provato una combinazione di tasti familiare, e funziona.

Sul desktop, bisogna premere il "tasto start-spazio" (la bandierina, per intenderci, insieme allo spazio).
In questo modo si apre la tendina dello start con il prompt direttamente nella casella, pronto per fare la ricerca.

@Pandrin2006
Il fatto che nessuno che usa Vista me l'abbia saputo dire, è significativo riguardo a quanto questo strumento, che reputo importantissimo, venga utilizzato.
Evidentemente tale strumento, su windows, non ha portato a benefici concreti in termini di usabilità. Almeno non per tutti...
Ripeto, non è un'accusa né una critica, ma solo un mio pensiero.
Quando ne avrò la possibilità comunque, proverò meglio il sistema per vedere se ciò che penso ha un suo fondamento.

diabolik1981
14-09-2007, 22:43
Va beh, mi sa che ci sono arrivato da solo.
Ho provato una combinazione di tasti familiare, e funziona.

Sul desktop, bisogna premere il "tasto start-spazio" (la bandierina, per intenderci, insieme allo spazio).
In questo modo si apre la tendina dello start con il prompt direttamente nella casella, pronto per fare la ricerca.

A me con quella combinazione appare la barra dei Widgets

@Pandrin2006
Il fatto che nessuno che usa Vista me l'abbia saputo dire, è significativo riguardo a quanto questo strumento, che reputo importantissimo, venga utilizzato.
Evidentemente tale strumento, su windows, non ha portato a benefici concreti in termini di usabilità. Almeno non per tutti...
Ripeto, non è un'accusa né una critica, ma solo un mio pensiero.
Quando ne avrò la possibilità comunque, proverò meglio il sistema per vedere se ciò che penso ha un suo fondamento.

Effettivamente per me che so sempre dove stanno le cose è una funzione che potevano tranquillamente evitare di inserire nell'OS, in genere in tutti gli OS.

Bulfio
14-09-2007, 23:00
A me con quella combinazione appare la barra dei Widgets
Orpo! Evidentemente ho sbagliato qualcosa.
La prossima volta che avrò il sistema sotto mano, mi rimetto alla ricerca.

Effettivamente per me che so sempre dove stanno le cose è una funzione che potevano tranquillamente evitare di inserire nell'OS, in genere in tutti gli OS.
Non è una questione di sapere dove stanno le cose, ma proprio di un diverso metodo di gestione delle risorse di tutto il sistema.
Pensa al tempo che impieghi a fare start-> tutti i programmi -> scorri la lista -> trovi il programma (ad esempio firefox) e lo avvii; rispetto a combinazione->scrivi fir->invio. Provando, sono secondi di differenza (e per aprire un programma non è poco, se non hai l'icona lì pronta..).

Oppure, per cercare una mail devi aprire il programma di posta? Con la "desktop search" (se lo fa, ma penso di si..) ci metti un attimo, e quando la trovi apri il programma, evitando così di aprirlo inutilmente nel caso in cui la ricerca sia nulla.

Trasponi tutto ciò a un qualsiasi documento che sai di avere ma di cui non ricordi il titolo (ma magari sai solo il contenuto, o il tag di una foto, o l'archivio di mail con all'interno lo schema di un progetto di 4 anni fa, cosa che è all'ordine del giorno), e il gioco è fatto.

Ma, come continuo ad esserne convinto, penso sia solo una questione di integrazione se uno strumento risulta utile o meno.
Io, ad esempio, non ne posso più fare a meno, lo "scroll" dell'elenco alla ricerca di ciò che mi serve non è più "mio", se si capisce il senso di ciò che voglio dire.

groot
14-09-2007, 23:15
I Desktop search di qualsiasi natura succhiano un infinità di risorse....

anche se con la mole di dati che si trattano ormai è diventato indispensabile.

Lck84
15-09-2007, 01:55
Orpo! Evidentemente ho sbagliato qualcosa.[...]
Sì, la combinazione [Start]+[Spazio] mette in primo piano la barra dei gadgets. Per avviare la ricerca di programmi/dati/mail/contatti è sufficiente usare [Start]: si apre la barra di avvio con il cursore direttamente nel campo di ricerca.

Vedi qua per tutti gli Shortcuts di Windows Vista (http://windowshelp.microsoft.com/Windows/en-US/Help/2503b91d-d780-4c80-8f08-2f48878dc5661033.mspx).

Non è una questione di sapere dove stanno le cose, ma proprio di un diverso metodo di gestione delle risorse di tutto il sistema.
Pensa al tempo che impieghi a fare start-> tutti i programmi -> scorri la lista -> trovi il programma (ad esempio firefox) e lo avvii; rispetto a combinazione->scrivi fir->invio. Provando, sono secondi di differenza (e per aprire un programma non è poco, se non hai l'icona lì pronta..).[...]
È quello che dico anch'io: ormai sono abituato al paradigma di "ricerca" quando intendo aprire un programma, stessa cosa per la ricerca dei brani musicali con Media Player (fondamentale :)).

@chi cercava la funzione di "cerca computer": usate [START]+[CTRL]+[F] per aprire il vecchio dialogo di ricerca computer sulla rete.

Pandrin2006
15-09-2007, 10:10

A no??? Secondo te il fatto che trovi una casellina di ricerca in ogni posto di Vista che usa lo stesso servizio di ricerca, non significa integrazione??? :muro:
La ricerca di Vista è molto ben integrata, se tu credi che non lo sia allora sei cieco e male informato.

Se io devo cercare un programma, sono sul desktop, la prima cosa che mi viene in mente è: combinazione di tasti --> salta fuori una casella --> scrivo il nome di un file/programma/mail/tutto ---> la ricerca lo trova --> avvio quello che mi interessa.

Ma l'hai mai usato Vista, invece che farti queste stupide domande inutili? :muro:
Ti basta pigiare il tasto Start (il focus è già di default sulla casellina di ricerca), digitare 2 o 3 caratteri corrispondenti al nome del programma e premere il tasto INVIO per eseguirlo (stessa identica cosa per aprire un documento o una email).

Bulfio
15-09-2007, 12:39
Sì, la combinazione [Start]+[Spazio] mette in primo piano la barra dei gadgets. Per avviare la ricerca di programmi/dati/mail/contatti è sufficiente usare [Start]: si apre la barra di avvio con il cursore direttamente nel campo di ricerca.

Vedi qua per tutti gli Shortcuts di Windows Vista (http://windowshelp.microsoft.com/Windows/en-US/Help/2503b91d-d780-4c80-8f08-2f48878dc5661033.mspx).
Grazie mille, anche per il link! Hai chiarito le mie domande! ;)

A no??? Secondo te il fatto che trovi una casellina di ricerca in ogni posto di Vista che usa lo stesso servizio di ricerca, non significa integrazione??? :muro:
No.

La ricerca di Vista è molto ben integrata, se tu credi che non lo sia allora sei cieco e male informato.
Data la tua educazione nei confronti degli altri e considerando il fatto che sei l'unico qui ad aver travisato le mie parole, eviterò accuratamente di spiegarti il perchè. Tu che non sei cieco e male informato, arrivaci da solo.

Ma l'hai mai usato Vista, invece che farti queste stupide domande inutili? :muro:

Quale parte di "uso raramente Vista" non capisci?

truncksz
15-09-2007, 15:45
Non ci siamo capiti.
Non ho detto che fa schifo; ho solo detto che "mi sembra" meno integrato.

Ripeto la domanda a cui nessuno ha ancora risposto:

@truncksz
Ho appena provato F3, ma se cerco, che so, un programma, il search non lo trova...

Non voglio fare paragoni, sto solo cercando di capire come fare sta cosa, anche perchè ho cercato nella guida di vista vari nomi, tipo "combinazioni tastiera, tastiera, shortcut, abbreviazioni, ecc..", e ogni ricerca ha dato risultato nullo.
Quindi, o sono io che non capisco come funziona sta ricerca a metadati, oppure sto coso funziona in modo un po' differente.

Mi sono spiegato? :D

con F3 qualsiasi cosa io scriva, anche la parola contenuta in un doc word, la trova.

Per chi non riesce ad accedere a cerca computer, ripeto riesce ad accedere dato che la feature ovviamente c'è, dovrebbe usare vista per più di 5 minuti oppure togliersi le fette di salame dagli occhi.

per quanto riguarda gli shortcut [start]+spazio è quella dei widget invece usare solo start (la bandiera di win) apre il menu start come è sempre stato dai tempi di win95, poi il fatto di avere già il focus sulla ricerca e poter subito scrivere, o meglio cercare, non fa di esso lo shortcut per la ricerca che rimane sempre e comunque F3

truncksz
15-09-2007, 15:53
inoltre la ricerca è integrata ad un livello elevatissimo, di fatti in quasiasi posto vi troviate dell'so c'è la barra di ricerca che è solo però una nota visiva.

Per farvi una idea e capire fino a dove si spinge la ricerca (e la sua integrazione nell's.o.) provate a scrivere in qualsiasi finestra la seguente stringa:
search-ms:displayname=Search%20Results%20in%20Local%20Disk%20(C%3A)&crumb=location:C%3A%5C

cercherà "program" in C:\

Ovviamente per scrivere nella finestra intendo inserire tale stringa in qualsiasi barra degli indirizzi disponibile sulla gui dei programmi (ms IE, la shell explorer, common dialog ecc....) o barra di ricerca o ancora, addirittura in wps.

Lucas Malor
17-09-2007, 08:45
Beh, dopo queste strabilitanti notizie, non posso che rimandarvi ad un'eccellente guida video per installare Busta... emh Vista!

http://www.youtube.com/watch?v=FVbf9tOGwno