PDA

View Full Version : Controllo stato HD

Savius
14-09-2007, 14:40
Salve a tutti! ^^
Sapreste indicarmi un buon software per il controllo dello stato degli HD così da sapere in anticipo quando stanno per abbandonarmi al fine di salvarmi repentinamente i dati su altri supporti? ^^''

Ho 2 HD IDE della Maxtor da 40 GB e ho utilizzato "HD Tune" come software per il loro controllo ma non son sicuro sulla sua affidabilità... Vorrei usare un buon software che però non sia della Seagate (Maxtor) e compatibile con tutti i tipi di HD (cioè marche differenti).

Sapreste inoltre, indicarmi per quali valori dei test dovrei considerare l'idea di sostituire gli HD?

Grazie mille! ^^

hibone
14-09-2007, 14:56
Salve a tutti! ^^
Sapreste indicarmi un buon software per il controllo dello stato degli HD così da sapere in anticipo quando stanno per abbandonarmi al fine di salvarmi repentinamente i dati su altri supporti? ^^''

Ho 2 HD IDE della Maxtor da 40 GB e ho utilizzato "HD Tune" come software per il loro controllo ma non son sicuro sulla sua affidabilità... Vorrei usare un buon software che però non sia della Seagate (Maxtor) e compatibile con tutti i tipi di HD (cioè marche differenti).

Sapreste inoltre, indicarmi per quali valori dei test dovrei considerare l'idea di sostituire gli HD?

Grazie mille! ^^

non ti preoccupare ti avverte il bios quando l'hd è prossimo all'infausto giorno... :) ( anche se magari ti avverte troppo in anticipo )

Savius
14-09-2007, 15:00
Grazie Hibone! ^^
Sapresti anche dirmi in che fase me lo dice? Cioè me lo segnala nella schermata iniziale quando fa il controllo degli HD presenti nella macchina o in quella immediatamente successiva?

hibone
14-09-2007, 15:13
Grazie Hibone! ^^
Sapresti anche dirmi in che fase me lo dice? Cioè me lo segnala nella schermata iniziale quando fa il controllo degli HD presenti nella macchina o in quella immediatamente successiva?

al boot durante il post..
scritta rossa beep e devi premere f1 per andare avanti...

Savius
14-09-2007, 15:35
Se funziona così con tutti i tipi di Bios, allora posso stare tranquillo (per ora) dato che ancora deve darmi alcun segnale...

Usando il controllo S.M.A.R.T. mi da i seguenti risultati:

Attribute Current Raw Overall
10 Raw Read Error Rate 100 0 Very good
1 Spin Up Time 80 2511 Normal
0 Start/Stop Count 92 5476 Watch
Warning: Start/Stop Count is below the average limits (93-100).
6 Reallocated Sector Count 99 5 Good
10 Seek Error Rate 100 0 Very good
5 Power On Hours Count 74 17386 Good
10 Spin Retry Count 100 0 Very good
10 Calibration Retry Count 100 0 Very good
2 Power Cycle Count 94 4145 Normal
10 Read Soft Error Rate 100 0 Very good
0 Hardware ECC Recovered 9 3432668123 Watch
Warning: Hardware ECC Recovered is below the average limits (13-100).
10 Reallocated Event Count 100 0 Very good
0 Current Pending Sector 99 5 Watch
Warning: Current Pending Sector is below the average limits (100-100).
10 Offline Uncorrectable Sector Count 100 0 Very good
10 Ultra DMA CRC Error Rate 179 21 Very good

NOTE: not all warnings are reflected on fitness and performance overall values
as relevancy is based upon the settings from the hard disk manufacturer who
is the best entity deputed to define such relationships.

NOTE : your hard disk has 5 pending sectors. Those are sectors that couldn't
be properly read and that the hard disk logic is waiting for a write operation
to try to remap to a spare sector (if available). According to the Reallocated
Sector Count attribute, your hard disk seems to have available spare sectors.
A simple disk surface scan won't be enough to force the remap operation. You
need a read/write surface scan to remap the sector. The best option should
be a tool that knows about what should be read from that sector so that it
has some option to apply the best fix to the missing data.

The overall fitness for this drive is 90%.
The overall performance for this drive is 90%.

Grazie ancora per l'informazione Hibone! :D

Angelus88
14-09-2007, 15:59
Entra nel BIOS con F2 o canc e controlla se hai la voce S.M.A.R.T. for Hard Disk Enabled... se è disabled la devi attivare. Se non c'è proprio si vede che il BIOS non ha questa funziona o non è proprio supportata. Puoi tentare di aggiornare il BIOS ma se quella voce non ti appare allora non verrai avvisato come ti diceva Hibone.

HDtune è ottimo invece. Ti consiglio quello per tutti gli hard disk e se di alcuni SATA non ti legge i valori SMART allora usa HDDScan

hibone
14-09-2007, 16:03
Se funziona così con tutti i tipi di Bios, allora posso stare tranquillo (per ora) dato che ancora deve darmi alcun segnale...

Usando il controllo S.M.A.R.T. mi da i seguenti risultati:

Attribute Current Raw Overall
10 Raw Read Error Rate 100 0 Very good
1 Spin Up Time 80 2511 Normal
0 Start/Stop Count 92 5476 Watch
Warning: Start/Stop Count is below the average limits (93-100).
6 Reallocated Sector Count 99 5 Good
10 Seek Error Rate 100 0 Very good
5 Power On Hours Count 74 17386 Good
10 Spin Retry Count 100 0 Very good
10 Calibration Retry Count 100 0 Very good
2 Power Cycle Count 94 4145 Normal
10 Read Soft Error Rate 100 0 Very good
0 Hardware ECC Recovered 9 3432668123 Watch
Warning: Hardware ECC Recovered is below the average limits (13-100).
10 Reallocated Event Count 100 0 Very good
0 Current Pending Sector 99 5 Watch
Warning: Current Pending Sector is below the average limits (100-100).
10 Offline Uncorrectable Sector Count 100 0 Very good
10 Ultra DMA CRC Error Rate 179 21 Very good

NOTE: not all warnings are reflected on fitness and performance overall values
as relevancy is based upon the settings from the hard disk manufacturer who
is the best entity deputed to define such relationships.

NOTE : your hard disk has 5 pending sectors. Those are sectors that couldn't
be properly read and that the hard disk logic is waiting for a write operation
to try to remap to a spare sector (if available). According to the Reallocated
Sector Count attribute, your hard disk seems to have available spare sectors.
A simple disk surface scan won't be enough to force the remap operation. You
need a read/write surface scan to remap the sector. The best option should
be a tool that knows about what should be read from that sector so that it
has some option to apply the best fix to the missing data.

The overall fitness for this drive is 90%.
The overall performance for this drive is 90%.

Grazie ancora per l'informazione Hibone! :D

ma ttu ccapisci di internèt!??

c'è la sezione hard disk se vuoi... li ti sta dicendo che l'hd ha alcuni settori "pendenti" sembrano potenzialmente fallati e sta aspettando un'operazione di scrittura per rimapparli..

cmq tutto tranquillo... hd tune ti fa leggere i registri smart quindi controlla con quello al limite...

Savius
14-09-2007, 16:12
Grazie mille ad entrambi per le vostre informazioni! ^^

ma ttu ccapisci di internèt!??

So di aver sbagliato sezione e vi chiedo scusa! Ho realizzato troppo tardi di aver sbagliato sezione... :doh: Però di qui a chiedere se ne capisco di internet mi sembra un po' offensivo... -_-''

Ora farò i controlli che mi avete detto! Prometto che farò più attenzione la prossima volta nell'aprire i topic nelle sezioni giuste... :p

Grazie ancora! :)

hibone
14-09-2007, 16:36
Grazie mille ad entrambi per le vostre informazioni! ^^

So di aver sbagliato sezione e vi chiedo scusa! Ho realizzato troppo tardi di aver sbagliato sezione... :doh: Però di qui a chiedere se ne capisco di internet mi sembra un po' offensivo... -_-''

Ora farò i controlli che mi avete detto! Prometto che farò più attenzione la prossima volta nell'aprire i topic nelle sezioni giuste... :p

Grazie ancora! :)

uhmmm :D rifacevo il verso a quello di mai dire lunedì ( o era domenica ) ma assolutamente non era mia intenzione prenderti in giro... :nonsifa:

mi chiedevo, visto che hai riportato i dati smart, se li hai riportati così per informativa o se non hai capito che vogliono dire e ti serviva una esplicazione...

sto compilando diversi 3d e quindi ho giustapposto delle frasi... l'indicazione sugli hd era del tutto informativa, e non correlata alla battuta sopra...

:flower: sorry...

Savius
14-09-2007, 16:53
Scusami tu per il fraintendimento! :(

Avevo riportato i dati perché è la prima volta che faccio un controllo del genere e molte di quelle informazioni non sapevo interpretarle... :p Tu però mi hai dato la risposta che cercavo! ;)

Grazie ancora per il tuo aiuto e scusa ancora per averti frainteso! :doh:

hibone
14-09-2007, 17:12
Scusami tu per il fraintendimento! :(

Avevo riportato i dati perché è la prima volta che faccio un controllo del genere e molte di quelle informazioni non sapevo interpretarle... :p Tu però mi hai dato la risposta che cercavo! ;)

Grazie ancora per il tuo aiuto e scusa ancora per averti frainteso! :doh:

figurati, cmq ho solo tradotto l'ultima parte in inglese...

a titolo di idea, potresti usare il traduttore di google quando sei alle strette e non sai come fare :)

Savius
14-09-2007, 17:24
a titolo di idea, potresti usare il traduttore di google quando sei alle strette e non sai come fare

Sì ce l'ho nei segnalibri... XD Credevo l'avessi capito dai risultati della tabella... XD Ho fatto una copia generale della pagina dei risultati e mi stavo impegnando nel cercare di capire la tabella senza aver notato la spiegazione sottostante... ^^'' (però effettivamente non sono un inglesino XD)

Ho controllato per ora da HD Tune lo stato dei miei 2 HD e in uno ha trovato un cluster danneggiato (almeno così sembra) però per entrambi dice che va tutto bene! ^^

Grazie ancora di tutto! ^^

teeodor
14-09-2007, 19:43
non ti preoccupare ti avverte il bios quando l'hd è prossimo all'infausto giorno... :) ( anche se magari ti avverte troppo in anticipo )

Si però non ti avverte se pian pianino i cluster se ne stanno andando..
Su quello te ne accorgi quando qualche cluster dove c'è il boot di windows o i file delle partizioni se ne vanno..

hibone
14-09-2007, 20:34
Si però non ti avverte se pian pianino i cluster se ne stanno andando..
Su quello te ne accorgi quando qualche cluster dove c'è il boot di windows o i file delle partizioni se ne vanno..

none.... quando i cluster sono finiti lo smart segnala...

teeodor
14-09-2007, 23:13
Boh non so,io a volte aggiusto per piacere pc di conoscenti e conoscenti di conoscenti..
Una volta mi hanno portato un pc che all'arrivo di windows dava la schermata blu..
Ho trovato subito che era l'harddisk che era danneggiato,con l'utility della seagate ho cercato di ripararlo ma anche se mi diceva di averlo riparato,formattavo,rifacevo il test e ancora degli errori..
Ovviamente il pc non diceva niente,però a sto punto mi viene il dubbio che lo smart l'ho abilitato io successivamente..
PS C'è modo per recuperarlo?
Aveva solo qualche cluster danneggiato..

hibone
15-09-2007, 08:46
Boh non so,io a volte aggiusto per piacere pc di conoscenti e conoscenti di conoscenti..
Una volta mi hanno portato un pc che all'arrivo di windows dava la schermata blu..
Ho trovato subito che era l'harddisk che era danneggiato,con l'utility della seagate ho cercato di ripararlo ma anche se mi diceva di averlo riparato,formattavo,rifacevo il test e ancora degli errori..
Ovviamente il pc non diceva niente,però a sto punto mi viene il dubbio che lo smart l'ho abilitato io successivamente..
PS C'è modo per recuperarlo?
Aveva solo qualche cluster danneggiato..

forse per via dello smart disattivato da bios... a me si era rotto un disco e ad ogni avvio me lo segnalava... altro che..

teeodor
15-09-2007, 11:17
forse per via dello smart disattivato da bios... a me si era rotto un disco e ad ogni avvio me lo segnalava... altro che..

Si infatti molto probabilmente era disattivato..
Comunque ho il muletto con un hd da 20giga come quello difettoso,si può usare a far qualcosa?

hibone
15-09-2007, 11:21
Si infatti molto probabilmente era disattivato..
Comunque ho il muletto con un hd da 20giga come quello difettoso,si può usare a far qualcosa?

si... puoi benissimo fargli fare uno scan della superficie dopo averlo formattato e fargli contrassegnare come danneggiati i cluster...
ci installi windows e lo metti a scaricare... ovviamente è meglio se emule lavora su un altro hard disk...
per windows ti fai il cd con nlite quindi a reinstallare ci metti un niente :)

teeodor
15-09-2007, 13:55
nlite l'ho già usato e mi son trovato male..
Ma la scansione l'avevo già fatta,però dovo aver formattato rifacevo la scansione e mi trovava ancora gli errori..
Forse è una cosa normale e lui sa dove sono in modo da non scriverci?
Ma non è che andrà peggiorando?

hibone
15-09-2007, 14:24
nlite l'ho già usato e mi son trovato male..
Ma la scansione l'avevo già fatta,però dovo aver formattato rifacevo la scansione e mi trovava ancora gli errori..
Forse è una cosa normale e lui sa dove sono in modo da non scriverci?
Ma non è che andrà peggiorando?

ah beh.. se l'hd è rovinato di certo non si aggiusta... se sono localizzati da una parte puoi partizionare l'hd e lasciarli fuori..

l'hd può solo danneggiarsi, ma se non serve ad una mazza puoi usarlo...

altrimenti puoi prendere un hd nuovo..

teeodor
15-09-2007, 15:52
altrimenti puoi prendere un hd nuovo..

Beh è giù in cantina che non fa niente..
Quasi quasi lo metto su a mia sorella..
Come faccio a sapere quale zona non devo partizionare e se i danni non intaccheranno il resto?

hibone
15-09-2007, 16:13
Beh è giù in cantina che non fa niente..
Quasi quasi lo metto su a mia sorella..
Come faccio a sapere quale zona non devo partizionare e se i danni non intaccheranno il resto?

inevitabilmente i danni possono solo estendersi...
di solito i tool del produttore indica le location se non ricordo male...

ma un hd nuovo non è che costi chissà quanto... 20 euro un lo trovi..
http://www.trovaprezzi.it/prezzi_hard-disk.aspx

teeodor
15-09-2007, 16:38
Si ma non è che mi interessi..
Era solo per saper se poterlo riutilizzare..
Poi con 20 euro te ne prendi metà,forse..

hibone
15-09-2007, 17:08
Si ma non è che mi interessi..
Era solo per saper se poterlo riutilizzare..
Poi con 20 euro te ne prendi metà,forse..

con 30 un 40 gb :)

teeodor
16-09-2007, 11:06
Più spese di spedizione=40..
Ma non andrò mica a spendere 40 euro per un 40 giga che con 60 vai sui 150..
E poi non mi interessa,se recuperavo quello bene,sennò amen:D