PDA

View Full Version : acqua di rubinetto e bollicine

serbring
14-09-2007, 13:33
come mai l'acqua di rubinetto spesso rilascia delle bollicine? In teoria l'acqua di rubinetto per legge deve essere potabile vero?

hibone
14-09-2007, 13:59
come mai l'acqua di rubinetto spesso rilascia delle bollicine? In teoria l'acqua di rubinetto per legge deve essere potabile vero?

ehm si non ci hanno scorato dentro... :D

generalmente il rubinetto è corredato di aeratore...
comunque l'acqua contiene sali e gas disciolti...

serbring
14-09-2007, 14:27
ehm si non ci hanno scorato dentro... :D

generalmente il rubinetto è corredato di aeratore...
comunque l'acqua contiene sali e gas disciolti...

Ho notato che l'acqua che uno compra al supermercato non lo fà. Per caso viene fatta degasificare?

FastFreddy
14-09-2007, 14:31
Ho notato che l'acqua che uno compra al supermercato non lo fà. Per caso viene fatta degasificare?

Semplicemente perchè l'acqua nelle bottiglie è rimasta ferma per un tot di tempo, e quindi l'aria e i gas in emulsione hanno avuto tempo di risalire in superficie.

stbarlet
14-09-2007, 14:34
Semplicemente perchè l'acqua nelle bottiglie è rimasta ferma per un tot di tempo, e quindi l'aria e i gas in emulsione hanno avuto tempo di risalire in superficie.

il fatto che tu abbia le bollicine, è dovuto probabilmente al fatto che l'acqua proviene da un punto in cui la pressione atmosferica è maggiore.

baban
14-09-2007, 14:42
non può essere piu semplicemente il rompigetto del rubinetto che miscelando aria e acqua (utilissimo per i momenti dalla crisi idrica ) crea una emulsione che quando è nel bicchiere torna a separarsi? :mc: :mc:

Tommy81
14-09-2007, 15:00
non può essere piu semplicemente il rompigetto del rubinetto che miscelando aria e acqua (utilissimo per i momenti dalla crisi idrica ) crea una emulsione che quando è nel bicchiere torna a separarsi? :mc: :mc:

quoto anch'io come Baban, è solo un pò di gas disciolto, dopo pochi secondi che si è versato nel bicchiere l'acqua torna limpida tornando degassata.

Siddhartha
14-09-2007, 16:15

ti quoto anche io! :)