View Full Version : acqua di rubinetto e bollicine
serbring
14-09-2007, 13:33
come mai l'acqua di rubinetto spesso rilascia delle bollicine? In teoria l'acqua di rubinetto per legge deve essere potabile vero?
come mai l'acqua di rubinetto spesso rilascia delle bollicine? In teoria l'acqua di rubinetto per legge deve essere potabile vero?
ehm si non ci hanno scorato dentro... :D
generalmente il rubinetto è corredato di aeratore...
comunque l'acqua contiene sali e gas disciolti...
serbring
14-09-2007, 14:27
ehm si non ci hanno scorato dentro... :D
generalmente il rubinetto è corredato di aeratore...
comunque l'acqua contiene sali e gas disciolti...
Ho notato che l'acqua che uno compra al supermercato non lo fà. Per caso viene fatta degasificare?
FastFreddy
14-09-2007, 14:31
Ho notato che l'acqua che uno compra al supermercato non lo fà. Per caso viene fatta degasificare?
Semplicemente perchè l'acqua nelle bottiglie è rimasta ferma per un tot di tempo, e quindi l'aria e i gas in emulsione hanno avuto tempo di risalire in superficie.
stbarlet
14-09-2007, 14:34
Semplicemente perchè l'acqua nelle bottiglie è rimasta ferma per un tot di tempo, e quindi l'aria e i gas in emulsione hanno avuto tempo di risalire in superficie.
il fatto che tu abbia le bollicine, è dovuto probabilmente al fatto che l'acqua proviene da un punto in cui la pressione atmosferica è maggiore.
non può essere piu semplicemente il rompigetto del rubinetto che miscelando aria e acqua (utilissimo per i momenti dalla crisi idrica ) crea una emulsione che quando è nel bicchiere torna a separarsi? :mc: :mc:
non può essere piu semplicemente il rompigetto del rubinetto che miscelando aria e acqua (utilissimo per i momenti dalla crisi idrica ) crea una emulsione che quando è nel bicchiere torna a separarsi? :mc: :mc:
quoto anch'io come Baban, è solo un pò di gas disciolto, dopo pochi secondi che si è versato nel bicchiere l'acqua torna limpida tornando degassata.
Siddhartha
14-09-2007, 16:15
ti quoto anche io! :)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.