PDA

View Full Version : Autocostruzione casse - xover HF210 Ciare


nico_free
14-09-2007, 12:15
Salve a tutti

Io sono alle prime armi nel campo dell'autocostruzione di diffusori :muro: , finora mi sono occupato (nel tempo libero) di impiantistica car-audio e qualche realizzazione di subwoofer in cassa reflex.

Chiedo il vostro aiuto per un problemino:
Volevo realizzare un sistema Home Theatre seguendo i progetti Ciare:

* V02 (canale centrale)
* V03 (canali sorround)
* V04 (canali anteriori).

Per i primi due progetti è necessario un cross-over HF210 a 2 vie 12db/ottava, visto il costo di circa 50€ per pochi componenti, sono intenzionato a costruirmelo (conosco un amico che riesce a procurarmi per poco componenti per costruzione cross-over ed al massimo le induttanze posso anche arrangiarmi a realizzarle).
Sul sito Ciare e sulla documentazione non sono indicati i componenti di tale filtro, ma solo la frequenza di taglio (2.7kHz). Vedendo la planimetria e le foto del filtro però si nota che non è simmetrico (le induttanze fra loro sono sicuramente diverse), quindi non corrisponde al classico calcolo di un filtro due vie a f=2700Hz e 12db/ottava.. probabilmente per incrociare al meglio il tweeter Ciare MT200 con i midrange.. (non sono esperto sulla taratura di cross-over)

Chiunque possa darmi qualche indicazione in merito mi farebbe un favore - grazie mille

the_joe
14-09-2007, 14:40
Ti posso solo dire che il calcolo di una rete di cross-over fatta come si deve è la parte più delicata di un progetto di altoparlanti, perchè per poterla realizzare si devono conoscere i dati di impedenza (che non sono quelli dichiarati) degli altoparlanti alle frequenze interessate dall'incrocio, la risposta in frequenza degli altoparlanti ecc.

Ci sono in giro alcuni programmi che possono calcolare la rete di xover anche free, ma possono solo dare una indicazione di massima se non si conoscono a fondo le caratteristiche dei componenti usati, altrimenti il miglior programma in circolazione per questo tipo di calcoli è quello della rivista AudioReview che è un riferimento per quanto riguarda il calcolo di cross-over e di accordi per reflex ecc.ecc. però costa mi pare 60 Euro e senza valori esatti anch'esso fa ben poco.....