PDA

View Full Version : problema con hd aggiuntivo

Profeta11
14-09-2007, 11:50
Ho un hd con installato sopra Fedora 5 che mi funziona da dio. Ho la necessità di collegare a questo hd, un altro con installato sopra una versione precedente, dal quale devo recuperare dei file.

Il problema è che riesco a vedere solo una parte dell'hd, quella di boot, mentre non riesco a vedere quella dove sono presenti i dati.

Cosa posso provare a fare?

ilsensine
14-09-2007, 12:12
Se mi spieghi come collegare un hd su un altro hd ti do un premio :D

Intanto comincia a vedere come sono chiamate le partizioni del secondo hd (cat /proc/partitions ), puoi quindi provare a montare manualmente quella che ti interessa se Fedora non te la monta in automatico.

Profeta11
14-09-2007, 13:29
hai ragione, mi sono spiegato male in effetti ^^

cmq ho provato a vedere le partizioni, ma mi resta lì piantato e non mi si muove.

Mi ero anche scordato di dire, che adesso il disco è attaccato con un adattatore IDE-USB che son certo funzionare.

Può essere che sia quello il problema?

Perchè se lo collego al cavo normale, mi inizia a creare problemi con grub

ilsensine
14-09-2007, 13:34
cmq ho provato a vedere le partizioni, ma mi resta lì piantato e non mi si muove.
E' un pessimo segno, potrebbe essere in effetti qualche noia con l'adattatore.

Perchè se lo collego al cavo normale, mi inizia a creare problemi con grub
Non dovresti avere problemi se lo colleghi "bene", nel punto giusto.
grub può darti problemi solo se il bios mette il nuovo disco prima di quello di avvio, nell'ordine con cui enumera i dispositivi a grub. Ad es. se il tuo disco di avvio è sul secondary master, è meglio che non colleghi l'hd nuovo al primary.

Profeta11
14-09-2007, 13:59
ho riprovato anceh col cavo, non mi dà + problemi con grub, ma riesco sempre a vedere sempre e solo la partizione di boot e basta.

Sto iniziando a perdere la speranza :muro:

ilsensine
14-09-2007, 14:10
...e /proc/partitions cosa riporta?