View Full Version : Domanda stupida ma lecita (almeno credo)
kurikkino
14-09-2007, 11:56
Ciao a tutti....
devo acquistare un router che abbia una potenza tale di segnale da attraversarmi ben due solai dal secondo piano al piano terra per intenderci... non potendo mettere alcun genere di ripetitori al primo piano ho pensato al sitecom wl154 con tecnologia mimo e di conseguenza tre antenne... perche ho letto in giro che questa mimo estende ulteriormente l'area di diffusione del segnale....
poi nella mia ignoranza ho pensato... il cordless che ho in casa (un brondi pagato circa 30 euro) riesce benissimo ad arrivare dal piano terra al secondo... quindi ho buone probabilità di riuscirci anche con il router suddetto?.... se ho detto una caxx..ta non insultatemi.... grazie mille ciao ciao
bisogna provare
ma come hai 2 solai ???
hai un solaio uno sopra l'altro ??? :mbe:
il cordless lavora a frequenze mooolto minori di quelle della wifi, questo significa che, con la stessa potenza trasmissiva (ipotesi), il segnale sufficiente per la comunicazione arriva più lontano
oppure ad una distanza x pari a tutte e 2 le trasmissioni, il segnale della wifi ha un SNR minore, quindi più probabilità di errore per ogni bit trasmesso
kurikkino
14-09-2007, 12:25
bisogna provare
ma come hai 2 solai ???
hai un solaio uno sopra l'altro ??? :mbe:
non ho due solai... è solo che il router verrebbe messo al secondo piano... e il segnale dovrebbe arrivare fino al piano terra.... in mezzo c'è il primo piano.... quindi tra il piano terra e il secondo piano:
c'è il solaio 1 uno che separa il p.terra dal primo piano e il solaio numero 2 che sapara il primo piano dal secondo piano....dove ripeto... andrebbe il router.... in totale comunque sono due solai... piu chiaro ora....?
ah, per te i soffitti sono i solai
no beh si puo' fare allora probabilmente
kurikkino
14-09-2007, 12:44
mi prendi in giro?
Alfonso78
14-09-2007, 12:50
ricordo che per sfruttare totalmente tecnologie mimo e compagnia bella oltre al router bisogna avere i dispositivi client compatibili a tali tecnologie
per non parlare poi che non sono ancora certificati come standard e quindi in futuro potrebbero trasformarsi in apparecchi inutilizzabili
kurikkino
14-09-2007, 13:17
ricordo che per sfruttare totalmente tecnologie mimo e compagnia bella oltre al router bisogna avere i dispositivi client compatibili a tali tecnologie
per non parlare poi che non sono ancora certificati come standard e quindi in futuro potrebbero trasformarsi in apparecchi inutilizzabili
l'acer aspire 5920 che tu sappia è certificato?
qualora non lo sia.... il router e il notebook non comunicano...?
non credo che abbia una scheda wifi mimo
comunque non è che non comunicano, semplicemente non viene sfruttata tale caratteristica.
la wifi andrà come le classiche a 54mbit/s
Alfonso78
14-09-2007, 14:33
e quindi + soldi spesi e male......
si ma al di la del protocollo, si ritiene che la copertura sia sufficiente considerato la situazione ?
Allora io ho lo stesso problema tuo a lavoro, premessa io lavoro in un edificio del 1300 quindi immaginati lo spessore dei muri (in tufo).
Prima ho comprato un comunissimo router wifi (sitecom wl 173) con antenna asportabile, ho provato il segnale e visto che il segnale era scarsino ho comprato un'antenna da 30 cm ovvero da 9dbi, ed il segnale arrivava fin sopra, poi per fare arrivare il segnale anche nell'altra ala del palazzo ho preso una prolunga adatta all'antenna ed ho piazzato l'antenna fuori.
Il segnale arriva ovunque in tutto ho speso 70€
Angel1981
17-09-2007, 13:57
Si anche io dovrei attraversare 2 solai di 30cm ( 2 piani) come te e in più il piano più basso dove starebbe il router è un seminterrato. L'unica cosa positiva è che ho le scale di legno, vuote tra gradino e gradino. Non sapevo che ci fossero antenne così, ma fatemi capire una antenna da 9dbi potrebbe pure essere messa al posto di quella del netgear 834 gt?? :confused:
Alfonso78
17-09-2007, 14:05
c'è ne ancora? :D
puoi mettere qualsiasi antenna basta collegarla a un cavo con uscita sma
certo salta fuori un bel "baraccone" ma bisogna vedere dove lo installi
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.