View Full Version : Scheda madre misteriosa (Nova)...
Nemesis83
14-09-2007, 09:55
Ciao!!
La mia ragazza vorrebbe aumentare la RAM nel suo pc, così ho detto "nessun problema, guardiamo il manuale e vediamo quanta RAM e di che tipo implementa e la prendiamo". No. Il manuale non esiste, è uno di quei pc che si prendevano qualche anno fa nei vari Mediaworld, Ipercoop ecc. ecc., magari che offrivano il monitor lcd che allora era quasi un'assurdità, ma montano componenti del tutto inadeguati.
Ebbene, la mobo è qualcosa che si chiama Nova Super o Nova Master, qualcosa del genere, e Cpu-z mi dice che è prodotta dalla NEC Manifactures.
Altro non so.
So solo che al momento ha montate 480 MB di RAM, quindi suppongo che ci sia uno dei 2 banchi montati danneggiato (a intuito, eh).
Mia domanda è dunque: qual'è la capacità totale della mobo (quindi se posso arrivare al giga con 2 banchi da 512) e quale tipologia di RAM può adattarsi a sta mobo maledetta....
Grazie :D
kondorelli
14-09-2007, 16:26
ad aprirlo il pc non se ne parla?
smonti il banco e vedi marca, modello, ecc. a parte che cpuz oltre a visualizzare gli scarsi parametri della mobo ti vede anche le caratteristiche della ram e quanti banchi hai.
il discorso dei 480 mega invece, presumo che la mobo abbia una vga integrata che prende 32MB dalla ram di sistema.
saluti.
berto1886
14-09-2007, 18:01
Ciao!!
La mia ragazza vorrebbe aumentare la RAM nel suo pc, così ho detto "nessun problema, guardiamo il manuale e vediamo quanta RAM e di che tipo implementa e la prendiamo". No. Il manuale non esiste, è uno di quei pc che si prendevano qualche anno fa nei vari Mediaworld, Ipercoop ecc. ecc., magari che offrivano il monitor lcd che allora era quasi un'assurdità, ma montano componenti del tutto inadeguati.
Ebbene, la mobo è qualcosa che si chiama Nova Super o Nova Master, qualcosa del genere, e Cpu-z mi dice che è prodotta dalla NEC Manifactures.
Altro non so.
So solo che al momento ha montate 480 MB di RAM, quindi suppongo che ci sia uno dei 2 banchi montati danneggiato (a intuito, eh).
Mia domanda è dunque: qual'è la capacità totale della mobo (quindi se posso arrivare al giga con 2 banchi da 512) e quale tipologia di RAM può adattarsi a sta mobo maledetta....
Grazie :D
La ram installata sicuramente è 512MB solo che avrà la VGA integrata che si prenderà un pò di memoria... nel tuo caso la vga ha 32MB di ram... che processore monta???
Nemesis83
15-09-2007, 23:44
Ehm kondorelli sapevo la ram montata (unica cosa non sapevo che la vga integrata "succhiasse" 32 MB, ora lo so), ma volevo solo risalire al modello di mobo, che, non essendo dotata di comodo manuale a corredo, è un po' ostica da individuare.
Comunuque ci son riuscito, è una Nova utilizzata da Packard Bell per diversi suoi modelli.....e ho scoperto, tra l'altro, che la versione ufficiale di quella scheda monta 3 slot per la ram, upgradabile ad un massimo di 1,5 GB.
La sua, ora non so se già dalla fabbrica o per motivi ignoti, ne ha solo 2: si vede che il terzo manca ed è stato dissaldato.
Grazie comunque per la info che la vga integrata prende ram (almeno in modo così formale).
A sto punto per un upgrade conviene più aumentare la ram o prendere una vga? So che entrambe sarebbe la risposta più ovvia, ma non sono miei soldi.
`ShOk3R`
16-09-2007, 00:52
se il pc lo usa per giochi allora ti conviene cambiare scheda video.
se viene utilizzato per altro, allora conviene mettere un altra stecca da 512 mega ;)
berto1886
17-09-2007, 07:30
se il pc lo usa per giochi allora ti conviene cambiare scheda video.
se viene utilizzato per altro, allora conviene mettere un altra stecca da 512 mega ;)
Si, infatti...
Nemesis83
17-09-2007, 13:38
Ora arriva una considerazione forse niubba.....
Giocando a WoW (che le sto facendo provare) la grafica va pulita, si notano rallentamenti nei passaggi di location o per esempio quando piove/ci sono situazioni diverse dallo standard. Altrimenti, il tutto va benino.
Quindi ho pensato, ci fosse un carico eccessivo sulla ram, piuttosto che sulla scheda video.
Voi quindi dite che a livello almeno provvisorio, sia più conveniente mantenere la ram attuale e andare di vga?
Pensavo che portando al giga la ram si risolvesse (in parte) il problema.
Il suo utilizzo è quello di classico.....scrittura, internet....poi ogni tanto le presto qualche gioco che le piace e giustamente vorrebbe giocarci benino, non dico di antialiasing e compagnia bella pompati, ma almeno senza scatti :D
Fai presto a scoprire se il problema è la RAM:
Apri WoW, lo fai partire e poi apri il task manager. Se la RAM è TUTTA o quasi occupata, vuol dire che te ne serve ancora.
Altrimenti i rallentamenti potrebbero essere dovuti alla VGA o alla CPU (e magari a driver vecchi ecc)
berto1886
17-09-2007, 14:59
Apri WoW, lo fai partire e poi apri il task manager. Se la RAM è TUTTA o quasi occupata, vuol dire che te ne serve ancora.
Altrimenti i rallentamenti potrebbero essere dovuti alla VGA o alla CPU (e magari a driver vecchi ecc)
OT bella la bionda fine OT :D
Nemesis83
17-09-2007, 19:18
Giusto.
Il problema è che, molto probabilmente, il fatto che vada piano dipende dal pc in sè, che è vecchiotto e poco adatto a un gioco (di per sè nemmeno troppo esoso) come WoW.....
Le ho consigliato di prendersi un pc nuovo, cosa che farà, ma per il momento vogliamo valutare se prendere ram o vga, purtroppo ambedue non si può.
E x questo volevo capire con sicurezza quale fosse l'elemento più penalizzante tra i 2, per non spendere inutilmente ;)
berto1886
19-09-2007, 07:26
Giusto.
Il problema è che, molto probabilmente, il fatto che vada piano dipende dal pc in sè, che è vecchiotto e poco adatto a un gioco (di per sè nemmeno troppo esoso) come WoW.....
Le ho consigliato di prendersi un pc nuovo, cosa che farà, ma per il momento vogliamo valutare se prendere ram o vga, purtroppo ambedue non si può.
E x questo volevo capire con sicurezza quale fosse l'elemento più penalizzante tra i 2, per non spendere inutilmente ;)
Azz... buona fortuna...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.