PDA

View Full Version : Fastweb e Dlink 2000AP+: matrimionio impossibile?

Snowball
14-09-2007, 10:05
Ciao a tutti,

premetto che prima di scrivere, ho provato a cercare nel forum, ma senza risultati soddisfacenti (complice anche la mia poca cultura in merito di materia WIFI). Cerco di spiegare ordinatamente il mio problema.

Un anno fa ho acquistato un Access Point Dlink modello AP2000+.
Ho provato diverse volte a configurarlo, sempre riscontrando un problema di segnale instabile.

Nello specifico ecco i passaggi che ho eseguito:

1. Ho collegato l'AP al PC tramite cavo lan e assegnato alla porta del PC un indirizzo tipo 192.168.0.30
2. Sono entrato nella pagina dell'AP seguendo l'ip di default 192.169.0.50
3. Una volta lì dentro, ho usato il Wizard per creare una connessione protetta, la cui chiave era 1234567890 (metto questo dato perchè non ricordo che tipo di protezione fosse e non lo ricordo a memoria). Ho nominato questa connessione Home.
4. Ho disconnesso il cavo lan.
5. Ho connesso, sempre tramite cavo lan, l'Access Point alla centralina di Fastweb (Hug)
6. Sul PC, un computer portatile, ho attivato il WIFI e cercato le connessioni disponibili
7. Tra le altre del mio palazzo, ho trovato anche la mia connessione HOME.
8. Una volta inserita la password, mi sono trovato connesso con il segnale eccellente.

Prova su strada e problema riscontrato

Inizio a navigare. Tutto sembra andare più che bene.
Non fosse che d'improvviso, senza una ragione logica apparente, il segnale collassa, viene letteralmente perso (Msn si sconnette, le pagine internet non vengono più visualizzate...).

Tantativo di risoluzione

Se faccio il tentativo di provare a ripristinare il segnale, inizio una specie di lotteria, che può dare diversi risultati:

1. il pc non è più in grado di ritrovare la connessione Home (che non risulta più visibile tra quelle disponibili)
2. trovandola e provando connettersi, il risultato è una "Connessione limitata o assente". La causa del problema, spulciando nei dettagli, sembra attribuibile ad una mancata capacita di assegnare un IP alla connessione
3. il pc si connette ma continua ad andare a singhiozzo (riportando l'esempio di Msn, è un continuo entrare ed uscire.

Non se ne esce

Mi è capitato, riprovando da zero, di riuscire ad avere una connessione che era in grado di funzionare per qualche ora, ma prima o dopo il problema si è sempre verificato.
Prima di buttare tutto, perchè sono convinto che possa esistere un modo di risolvere il problema, mi metto nelle vostre mani.

Grazie infinite a chi mi vorrà dare una mano.

Snowball

Stev-O
14-09-2007, 12:10
a me funziona bene e senza instabilità

l'alimentatore com'e' ???
in buone condizioni ???

dove/come è collegato alla rete ???

l'instabilità la puo' generare anche e soprattutto lui...

l'antenna è avvitata bene ???

metti cmq l'ultimo fw il .43 per la revisione b credo

Snowball
14-09-2007, 12:15
a me funziona bene e senza instabilità

Mi stai dicendo che anche tu hai lo stesso Dlink ma sempre con Fastweb?

l'alimentatore com'e' ???
in buone condizioni ???

Anche un mio amico mi ha fatto questa domanda. Lui ai tempi ebbe problemi (altra marca ma sempre un AP) per questo motivo. Ti direi che è in buone condizioni. Non mi pare danneggiato.

dove/come è collegato alla rete ??? l'instabilità la puo' generare anche e soprattutto lui...

Collegato direttamente a muro. No ciabatte.

l'antenna è avvitata bene ???

Si. Lo è.

metti cmq l'ultimo fw il .43 per la revisione b credo

Mi pare di averlo messo. Potresti linkarmi? Ricordo di aver fatto fatica a trovare sul sito dlink.

Grazie.

Stev-O
14-09-2007, 12:19
per il firmware guarda sul link grigio e occhio alla revisione hardware

io ho l'ap non con fastweb ma la stabilità di segnale dubito dipenda da lui

l'alimentatore potrebbe aver problemi anche se no si vede

ad ogni modo si puo' fare una prova: lo colleghi a un pc come ap e con il pc wireless guardi con netstumbler se il segnale è stabile o meno

Snowball
14-09-2007, 14:21
per il firmware guarda sul link grigio e occhio alla revisione hardware

io ho l'ap non con fastweb ma la stabilità di segnale dubito dipenda da lui

l'alimentatore potrebbe aver problemi anche se no si vede

ad ogni modo si puo' fare una prova: lo colleghi a un pc come ap e con il pc wireless guardi con netstumbler se il segnale è stabile o meno

Ho modo di contattarti via MSN?
Mio: comecioz @ hotmail.com
Grazie!

Snowball
14-09-2007, 14:34
Mentre mi rispondi ti comunico di avere aggiornato il FW.
Avevo la versione 2.11, ora ho messo quella che mi hai consigliato, 212 revisione B.

Stev-O
14-09-2007, 16:35
questo è già un bene

ma vorrei capire: il segnale come è ricevuto ???

il dlink in questione non ha tabelle di ricezione / trasmissione segnale/potenza per cui dovrai agire solo col pc portatile