PDA

View Full Version : come inserire i dati exif?

sparwari
14-09-2007, 08:55
ho modificato una foto con photofiltre, tuttavia ogni volta che vado poi a salvarle il lavoro fatto i dati exif nella nuova foto vengono tutti persi.
c'è un rimendio in photofiltre per evitare che ciò accada?

oppure cmq c'è un sistema per reiserirli in modo rapido (visto che i dati exif non sono pochini e dovrei farlo per molte foto....)?

frankieta
14-09-2007, 09:37
Se non mi sbaglio c'è Exifer, che ti permette di fare il backup dei dati exif e poi in seguito di ripristinarli...
Vedi qui: http://www.exifer.friedemann.info/

newreg
14-09-2007, 09:42
Cmq non credo che sia normale che Photofiltre perda i dati in fase di salvataggio, è aggiornato all'ultima versione?

:)

sparwari
14-09-2007, 09:59
Cmq non credo che sia normale che Photofiltre perda i dati in fase di salvataggio, è aggiornato all'ultima versione?

si, ultima versione. anche io non immaginavo di avere questo problema...

ho usato il timbro clone, alcune regolazione di saturazione, luminosità, contrasto...

sparwari
14-09-2007, 10:11
Se non mi sbaglio c'è Exifer, che ti permette di fare il backup dei dati exif e poi in seguito di ripristinarli...
Vedi qui: http://www.exifer.friedemann.info/

è vero! Exifer...! un tempo lo avevo isntallato sul pc!

in 1 minuto ho rimesso i dati exif. grazie ;-)

orlando_b
14-09-2007, 14:06
Photofiltre perde gli exif solo quando si croppa e si incolla come nuova immagine

usando la funzione "taglierina" e salvando come nuova immagine i dati exif sono preservati

provare per credere :read:

newreg
14-09-2007, 14:24
Photofiltre perde gli exif solo quando si croppa e si incolla come nuova immagine

usando la funzione "taglierina" e salvando come nuova immagine i dati exif sono preservati

Anche Photoshop perde gli exif in questo caso.

orlando_b
14-09-2007, 14:31
Anche Photoshop perde gli exif in questo caso.

Mai usato photoshop in vita mia :stordita:

sparwari
14-09-2007, 15:23
scoperto perchè i dati exif erano scomparsi usando photofiltre... :fagiano:

dopo alcune modifiche con photofiltre, avevo salvato la foto in formato tiff per evitare continue compressioni in jpeg... :stordita:

mistero risolto :)

FreeMan
14-09-2007, 21:57
cmq ricordo che usando la ricerca spesso si trova subito la risposta senza contare che c'è un thread in rilievo sui programmi freeware e.. cosa c'è linkato? exifer :D

>bYeZ<

Luca Pitta
21-10-2007, 16:39
Pure io ho una domanda: come posso impostare la mia 400d in modo che inserisca anche i dati miei (autore) direttamante in automatico su ogni singola foto? Scusate la banalità ma non ho trovato nulla che potesse aiutare.

Pitta

salvodel
21-10-2007, 20:28
cmq ricordo che usando la ricerca spesso si trova subito la risposta senza contare che c'è un thread in rilievo sui programmi freeware e.. cosa c'è linkato? exifer :D

>bYeZ<

Lo so che non dovrei perché sarebbe poco serio e rispettoso ma la domanda nasce spontanea: "Come mai la discussione non è stata chiusa?":ncomment: :what: :incazzed:
Ciao e scusa :banned:

marklevi
21-10-2007, 21:12
Pure io ho una domanda: come posso impostare la mia 400d in modo che inserisca anche i dati miei (autore) direttamante in automatico su ogni singola foto?

colleghi la eos al pc. poi fai partire un software canon (non ricordo quale..)
e nelle impostazioni c'è il campo nel quale scrivere il nome..

Luca Pitta
21-10-2007, 21:33
colleghi la eos al pc. poi fai partire un software canon (non ricordo quale..)
e nelle impostazioni c'è il campo nel quale scrivere il nome..

Grazie per l'aiuto ora provo anche se ora leggo di aver sbagliato posto.
Grazie.

Pitta