View Full Version : [Wii] Viste le vendite, secondo voi Nintendo ha sbagliato a non supportare l'HD?
nekromantik
14-09-2007, 08:29
Come da titolo, vorrei leggere la vostra opinione in merito alla mancanza dell'alta definizione sulla console home Nintendo. Un ipotetico supporto ai 720p vi invoglierebbe all'acquisto? E' stato un errore strategico quello di Nintendo di non supportare almeno le tv hd ready oppure, visto il particolare parco software (ad eccezione di Metroid), la cosa è totalmente ininfluente ai fini ludici?
BTinside
14-09-2007, 08:43
Si, e non solo, manca anche un hardware next gen.
IMHO
Proprio viste le vendite sembrerebbe aver avuto ragione: se il Wii fosse stato HD ma fosse costato a quel punto 300-350€, ne avrebbero venduti molti meno IMHO. Per ora Nintendo sembra aver "centrato" appieno la tipologia di clientela a cui mirava: casual a manetta e quei tre-quattro capolavori in house per nn scontentare i suoi aficionados.
Al momento il Wii è decisamente "on fire" dal punto di vista delle vendite, ma la mancanza di "cavalli vapore" potrebbe farsi sentire nel medio-lungo termine, quando X360 e PS3 verranno sfruttate al massimo del loro potenziale e la grafica del Wii sembrerà veramente di un'altra era geologica..
Wii ha venduto bene perchè costa poco, ha introdotto la novità del controller e soprattutto è stata pubblicizzata con intelligenza e con coerenza... la considero un mercato a parte rispetto le altre 2, più una concorrente della ps2.
La ps3 lascia un pò perplessi sull'utilizzo e qualunque sia è cara (per me è solo un lettore blueray da battaglia). L'x360 secondo me è quella riuscita meglio ma io aspetterei una revisione dell'hardware infatti è quello che sto facendo.
edit: 720p per il wii sarebbe assurdo, la ricollocherebbe in un altra fascia, equivale a creare un altra console, ma non credo che a nintendo interessi in questo momento, forse tra qualche anno quando il mercato HD sarà più maturo, chissà
nekromantik
14-09-2007, 08:51
Si, e non solo, manca anche un hardware next gen.
IMHO
Ma se con questo hardware supportasse almeno l'alta definizione, non sarebbe un bel passo avanti?
Necroticism
14-09-2007, 08:56
Impossibile dirlo adesso. Per ora è una scommessa vinta, bisognerà vedere in futuro, quando il divario tecnico con le altre console si allargherà ulteriormente.
Crisa...
14-09-2007, 08:58
secondo me avrebbe semplicemente dovuto implementare uno scaler interno per i 720P per migliorare la resa sugli lcd... e soprattutto per rendere possibile navigare dal televisore senza cecarsi
alla fine avrebbe comportato solo un minimo di spesa in piu e aumentato di molto la "longevita" del prodotto
tutto imho
Se guardi i guadagni NO
Se guardi i gusti dei "giocatori incalliti" SI
Se guardi la grafica tirata fuori fin'ora NO perchè evidente che Nintendo non pensa a quella
Ma se con questo hardware supportasse almeno l'alta definizione, non sarebbe un bel passo avanti?
No, perchè piu' definizione hai piu' i giochi devon avere le palle graficamente parlando, altrimenti le scalette triplicano. (collega un Wii,ps2,cubo a un CRT e a un LCD HD e vedi la differenza).
BTinside
14-09-2007, 09:03
No, perchè molte risorse andrebbero via per la 720p. E siccome già ce ne sono poche.:D
Jeegsephirot
14-09-2007, 09:04
Il successo del wii è dovuto al wiimote+nunchaku è inutile girarci intorno. Se leviamo quello abbiamo poco piu di un GC e a quest ora non se lo sarebbe filato nessuno.
Se il Wii fosse stato dotato di un hardware nettamente piu vicino a quelle delle due rivali (non per forza superiore o uguale) e con un prezzo abbordabile (tipo 300-350 euro) oggi, a mio avviso, la Wii venderebbe il doppio.
Di sicuro supportando l HD avrebbe aumentato il suo valore, ma chi sono io per dire se la Nintendo ha sbagliato nel non farlo?
Secondo me ha fatto bene.
Ormai è appurato che il basso prezzo e l'innovazione del sistema di controllo sono i due aspetti del Wii che fanno maggiormente leva sul pubblico. Considerando il comparto grafico del Wii, supportare l'HD avrebbe soltanto comportato l'aumento dei costi di produzione (e il prezzo finale) senza nessun significativo valore aggiunto.
Crisa...
14-09-2007, 09:15
comunque finora le ps3 o le xbox che ho visto in giro stavano tutte attaccate col composito in dotazione...
il buon 90% delle persone che compra le console non sa nemmeno che significa hdready
dal punto di vista della strategia commerciale, certamente ha fatto bene. La scelta più azzeccata del trio. Guadagni immediati, con vendite a razzo.
dal punto di vista dei giochi IMHO al wii manca qualcosa. O almeno io presto attenzione anche all'impatto grafico di un gioco. E da questo punto di vista il wii è sicuramente una generazione indietro (e in questo caso affermarlo non è un esagerazione).
a dire il vero stò wii devo ancora provarlo. Certo che mi servirebbero i titoloni per spingermi a comprare la console della grande N. Il prezzo unito al controller innovativo ingoloscisce l'acquisto...
Crisa...
14-09-2007, 09:24
comunque la piu grande mancanza del wii e' la mancanza di un hard disk
elevation1
14-09-2007, 09:24
ma se avesse supportato l'alta definizione sarebbe costato di più... non è questo il punto... il wii vende per l'idea che hanno avuto... per il wiimote e per il costo contenuto... secondo me basta una sola cosa dopo questo primo anno sperimentale ovvero far si che tutti i giochi abbiano il 480p e che siano tutti all'altezza di re4 zelda metroid... di sicuro nessuno rimpiangerà l'hd e un po' tutti si accontenteranno... anche perchè ho visto dvd in standard definition upscalati a 1080 su tv full hd che si vedevano uno spettacolo... per quanto mi riguarda il problema non si pone perchè ho ancora un crt e fin quando non scenderanno i prezzi di blue-ray e hd-dvd e non inizieranno a uscire lettori compatibili con doppio standard a prezzo umano non ho intenzione di passare all'hd... magari per fine 2008 ne riparliamo ;)
considerate le vendite, la risposta è decisamente NO :read:
personalmente avrei preferito un HW un po' più potente e quantomeno la lettura dei DVD ;)
P.S.
io l'ho comprato e IMHO con gli amici diverte più di ogni altra console ^_^
Necroticism
14-09-2007, 09:26
comunque la piu grande mancanza del wii e' la mancanza di un hard disk
Vero. Con l'arrivo del Neo Geo sulla Virtual Console questo problema comincerà a farsi sentire, per non parlare dell'assenza di un canale di demo sempre per lo stesso motivo...
IMHO ni.
dico no perchè sta vendendo comunque ad un pubblico che non essendo mai stato appassionato veramente non coglie le differenze tra next e vecchio.
dico no perchè infilandoci poche tencologie sta massimizzando gli introiti.
dico si perchè ha una grafica oscena che fa accapponare la pelle a noi professionisti del gaming:sofico:
end.is.forever
14-09-2007, 09:32
E' evidente che da un punto di vista commerciale Nintendo non ha sbagliato niente.
Supportare 720p avrebbe aumentato parecchio i costi di produzione, per avere un hardware di ultima generazione in grado di rendere bene a quella risoluzione.
Se il Wii costasse più della X360 avrebbe venduto quanto vende oggi? Io dico di no.
Le uniche preoccupazioni per Nintendo stanno nella scelta di quando rilasciare una nuova console, o una nuova versione del Wii HD, necessaria quando gli HDTV saranno diffusi quanto i SD.
E' evidente che da un punto di vista commerciale Nintendo non ha sbagliato niente.
Supportare 720p avrebbe aumentato parecchio i costi di produzione, per avere un hardware di ultima generazione in grado di rendere bene a quella risoluzione.
Se il Wii costasse più della X360 avrebbe venduto quanto vende oggi? Io dico di no.
Le uniche preoccupazioni per Nintendo stanno nella scelta di quando rilasciare una nuova console, o una nuova versione del Wii HD, necessaria quando gli HDTV saranno diffusi quanto i SD.
finchè continua a vendere secondo me il problema non se lo pongono nemmeno.
Tempo fa circolava voce di un progetto di nintendo che prevedeva l'utilizzo di una cpu centrale con 2 core PPC a 2.5ghz.
Non escludo quindi che sia in cantiere da tempo un wii HD con un bel chip custom video prodotto da ATI il tutto rilasciabile in caso di flop di wii, cosa che però non c'è mai stata quindi credo che sia tutto rinviato oramai.
E qualcosa mi dice che Nintendo punterà sempre di più su questi attrezzi tipo wimote piuttosto che investire sulle tecnologie grafiche, anche perchè un Supermario con le Normal Map non è che sarebbe sto spettacolo visivo:sofico:
MesserWolf
14-09-2007, 09:39
guardate che le tv hd, anche solo hd ready, sono ancora un lusso che moltissimi non hanno, ma proprio tanti.
Il non supportarle probabilmente è stata una mossa astuta, l'unico problema è che non supportarlo potrebbe nuocere alla longevità del ciclo vitale della console stessa, ma non è assolutamente detto
IMHO ni.
dico no perchè sta vendendo comunque ad un pubblico che non essendo mai stato appassionato veramente non coglie le differenze tra next e vecchio.
ma chi ti ha detto che il pubblico wii non è stato mai appassionato e che non sa cogliere le differenze tra next e vecchio? :mbe:
dico si perchè ha una grafica oscena che fa accapponare la pelle a noi professionisti del gaming
...invece chi compra zelda o comprera' metroid ad esempio è un poveraccio a cui piacciono i giochi con grafica oscena...:doh:
Yngwie74
14-09-2007, 09:48
No, Nintendo ha scelto di aggredire il mercato casual per fare breccia in una parte di audience che prima non videogiocava. Gente che non e' disposta a spendere 500-1000$/€ in una TV ad alta definizione.
L'HD per gli scopi che si era prefissa N non era necessaria, e i dati gli stanno dando pienamente ragione.
Da videogiocatore di vecchia data pero' questa politica non mi piace affatto, e imho la qualita' dei titoli per Wii e' ben distante da quella dei titoli per il cubo.
Onestamente la piega casual non mi piace nemmeno un po', capisco che per loro stia fruttando vagonate di $, ma spero che non contagi anche le altre due (anche se dai discorsi che fece fek mi sembra che anche le intenzioni di M$ siano quelle), perche' se il casual e' il futuro dei VG, mi tocchera' trovare un altro hobby.
ma chi ti ha detto che il pubblico wii non è stato mai appassionato e che non sa cogliere le differenze tra next e vecchio? :mbe:
te lo dice il fatto che vende prevalentemente a casual gamers che di certo l'hanno comprato per il pad e non per la grafica, e che si mettono a giocare ai minigiochi
...invece chi compra zelda o comprera' metroid ad esempio è un poveraccio a cui piacciono i giochi con grafica oscena...:doh:
ma perchè la grafica di zelda e metroid me la chiami grafica?
su wii sarà sicuramente un bell vedere ma a me fa :nera:
poi cio non toglie che sia comunque una console divertentissima, ma io che sono un appassionato che da anni gioca con le console di tornare indietro di 5 anni nella grafica proprio non ne ho voglia
end.is.forever
14-09-2007, 10:02
finchè continua a vendere secondo me il problema non se lo pongono nemmeno.
Tempo fa circolava voce di un progetto di nintendo che prevedeva l'utilizzo di una cpu centrale con 2 core PPC a 2.5ghz.
Non escludo quindi che sia in cantiere da tempo un wii HD con un bel chip custom video prodotto da ATI il tutto rilasciabile in caso di flop di wii, cosa che però non c'è mai stata quindi credo che sia tutto rinviato oramai.
E qualcosa mi dice che Nintendo punterà sempre di più su questi attrezzi tipo wimote piuttosto che investire sulle tecnologie grafiche, anche perchè un Supermario con le Normal Map non è che sarebbe sto spettacolo visivo:sofico:
Nintendo sa bene che per continuare a vendere bisogna rinnovarsi di continuo.
E l'offerta dev'essere ampia.
Se vogliono sferrare il colpo di grazia a Sony e Microsoft devono inserirsi nel loro stesso mercato. Io credo che nel 2008-2009 verrà annunciato un prodotto che permetta a Nintendo di portare la loro utenza nel settore del videogaming classico e accaparrarsi i multipiattaforma PS3 e X360.
Secondo me si tratterà di un Wii HD, con giochi retrocompatibili giocabili anche sul Wii. Questo lo dico perchè Nintendo non è nuova a questo tipo di aggiornamenti, vedi GB->GBC->GBA.
ma perchè la grafica di zelda e metroid me la chiami grafica?
vabbè se ragioni cosi' allora non c'è possibilita' di confronto.
IMHO questo avverrà solo in un momento di stati delle vendite del WII, cosa che a quanto pare ed inspiegabilmente aggiungo non avviene.
forse perche' non sono tutti professionisti del gioco :D oppure perche' la grafica del wii non fa cosi' schifo come si dice...
Nintendo sa bene che per continuare a vendere bisogna rinnovarsi di continuo.
E l'offerta dev'essere ampia.
Se vogliono sferrare il colpo di grazia a Sony e Microsoft devono inserirsi nel loro stesso mercato. Io credo che nel 2008-2009 verrà annunciato un prodotto che permetta a Nintendo di portare la loro utenza nel settore del videogaming classico e accaparrarsi i multipiattaforma PS3 e X360.
Secondo me si tratterà di un Wii HD, con giochi retrocompatibili giocabili anche sul Wii. Questo lo dico perchè Nintendo non è nuova a questo tipo di aggiornamenti, vedi GB->GBC->GBA.
si condivido il tuo ragionamento ed è anche il mio, ma IMHO questo avverrà solo in un momento di stati delle vendite del WII, cosa che a quanto pare ed inspiegabilmente aggiungo non avviene.
vabbè se ragioni cosi' allora non c'è possibilita' di confronto.
scusa ma che aspetti che ti dica uno che ha 360 e PS3?
dopo ver visto Gears, Resistence, RS VEGAS, Oblivion, Motorstorm e Bioshock come cavolo fai a mandare giù la grafica degli eccellenti giochi wi
Eriol the real
14-09-2007, 10:13
magari l'HD la potevano anche saltare...
però occorreva una GPU + performante, che garantiva Antialiasing e effetti grafici notevoli a risoluzioni SD TV, con queste caraterristiche e un po di giochi + attraenti per gli hard-gamers avrebbe davvero monopolizzato il mercato o quasi
nekromantik
14-09-2007, 10:14
;18691150']No, perchè piu' definizione hai piu' i giochi devon avere le palle graficamente parlando, altrimenti le scalette triplicano. (collega un Wii,ps2,cubo a un CRT e a un LCD HD e vedi la differenza).
Proprio per questo chiedevo... Ho proprio le tre console che citi, e il risultato su lcd hdready non mi piace proprio... :/
scusa ma che aspetti che ti dica uno che ha 360 e PS3?
dopo ver visto Gears, Resistence, RS VEGAS, Oblivion, Motorstorm e Bioshock come cavolo fai a mandare giù la grafica degli eccellenti giochi wi
mi aspetto che si attenga al 3d...il cui titolo è: secondo voi nintendo ha sbagliato a non supportare l'hd? .
ora che senso ha venire qui dentro a dire che un PROFESSIONISTA del gioco vomita davanti ad un gioco wii poichè ha ps3 e 360? basterebbe rispondere al quesito del 3d e basta...
mi aspetto che si attenga al 3d...il cui titolo è: secondo voi nintendo ha sbagliato a non supportare l'hd? .
ora che senso ha venire qui dentro a dire che un PROFESSIONISTA del gioco vomita davanti ad un gioco wii poichè ha ps3 e 360? basterebbe rispondere al quesito del 3d e basta...
ma guarda che io mi sono attenuto a dire i punti per cui nintendo ha sbagliato o meno, poi ovvio che il discorso vada anche lì, del resto il wii se ha sbagliato è perchè esistono 360 e ps3 altrimenti non aveva sbagliato, sempre che si possa dire che lo abbia fatto sto sbaglio perchè a quanto pare è proprio quella che tira di più
Sì. Sai quanto sono deprimenti quelle pubblicità dove si vede la giapponesina nel suo salotto bianchissimo davanti al televisore 40 pollici... che vede una roba in SD.
Per me potevano anche puntare alle medesime potenzialità grafiche dell'attuale Wii, ma l'alta definizione (720p) ci voleva.
-=Krynn=-
14-09-2007, 10:19
dal punto di vista dei giochi IMHO al wii manca qualcosa. O almeno io presto attenzione anche all'impatto grafico di un gioco. E da questo punto di vista il wii è sicuramente una generazione indietro (e in questo caso affermarlo non è un esagerazione).
Dal punto di vista dei giochi al Wii manca tutto. Un mio amico ce l'ha e l'ho provato avrie volte negli ultimi mesi, apparte il coinvolgimento iniziale della novità del controller...dopo 1 settimana di gioco non mi dice più niente.
Dal punto di vista dei giochi al Wii manca tutto. Un mio amico ce l'ha e l'ho provato avrie volte negli ultimi mesi, apparte il coinvolgimento iniziale della novità del controller...dopo 1 settimana di gioco non mi dice più niente.
fai qualche esempio concreto: quali giochi hai provato per emettere la tua sentenza?
toca1979
14-09-2007, 10:51
Secondo me nintendo ha semplicemente puntato a massimizzare i profitti.
Intendiamoci mettere nel wii un hardware sufficiente a uscire in 720p non è così costoso come molti si ostinano a dire.
Non so se ve lo ricordate ma al tempo uno 9800pro faceva girare praticamente tutto a 1024 con AA anisotropic e qualche effetto, una scheda che adesso potrebbe costare tranquillamente 15-20 euro.
Anche per quanto riguarda la CPU si poteva pensare di inserire qualcosa di leggermente più potente, magari un equivalente di un pentium 1.8ghz anche questo con un costo davvero ridicolo.
Insomma la grande N avrebbe potuto guadagnare lo stesso proponendo la console a 250 euro ma risicando di poco il margine di guadagno per ogni macchina (che se non sbaglio si attesta sui 130$) invece ha puntato sul mercato casual e a fare più soldi possibile e la sua strategia è stata davvero vincente.
Dal canto mio credo che fra un annetto già si sentirà davvero tutta la vetustà dell' hardware.
Dal canto mio credo che fra un annetto già si sentirà davvero tutta la vetustà dell' hardware.
non credo...anche perchè proprio a partire da questo autunno ci saranno le uscite dei titoli migliori...quindi non vedo perchè tra 1 anno la console dovrebbe essere gia' obsoleta.
Sgt. Bozzer
14-09-2007, 10:56
Secondo me nintendo ha semplicemente puntato a massimizzare i profitti.
Intendiamoci mettere nel wii un hardware sufficiente a uscire in 720p non è così costoso come molti si ostinano a dire.
Non so se ve lo ricordate ma al tempo uno 9800pro faceva girare praticamente tutto a 1024 con AA anisotropic e qualche effetto, una scheda che adesso potrebbe costare tranquillamente 15-20 euro.
Anche per quanto riguarda la CPU si poteva pensare di inserire qualcosa di leggermente più potente, magari un equivalente di un pentium 1.8ghz anche questo con un costo davvero ridicolo.
Insomma la grande N avrebbe potuto guadagnare lo stesso proponendo la console a 250 euro ma risicando di poco il margine di guadagno per ogni macchina (che se non sbaglio si attesta sui 130$) invece ha puntato sul mercato casual e a fare più soldi possibile e la sua strategia è stata davvero vincente.
quoto.. tutto..
quoto.. tutto..
Mi associo. Avere la console capace dei 720p non cambiava quasi nulla... per questo sono tra quelli che dice che è stato un errore e basta.
decisamente no, a meno che non vuoi tutti giochi con la grafica di ferrari challenge, già le capacità son limitate se poi alzi pure la risoluzione è finita
Preferisco miliardi di scalette in più piuttosto che un effetto luce in meno
toca1979
14-09-2007, 11:03
non credo...anche perchè proprio a partire da questo autunno ci saranno le uscite dei titoli migliori...quindi non vedo perchè tra 1 anno la console dovrebbe essere gia' obsoleta.
Ma il mio discorso non riguarda minimamente il software, sappiamo che i gioconi arriveranno ben presto, ma proprio l' hardware che fra un anno mostrerà tutti i suoi limiti nei confronti delle rivali e di un mercato che inevitabilmente e lentamente è destinato a spostarsi sull' hd.
Basta recarsi in un qualsiasi centro commerciale per rendersi conto che i tv crt sono praticamente scomparsi, sostituiti di sana pianta da lcd e plasma.
E' vero.
Ma ciò che aumenta di prezzo è il costo di produzione dei giochi.
Comunque, la strategia della Nintendo sembra che stia pagando, quindi non dico niente... e poi il cavo Component me l'hanno dato, quindi non mi posso neanche lamentare. Anche se si vede un po' da schifo, è sempre meglio del GC attaccato con la scarta. Nintendo tanto dice e tanto fa, ma alla fine anche loro sono costretti a supportare almeno l'EDTV - e il widescreen, il che denota che gli tocca riconoscere la (relativamente) larga diffusione del formato, anche se Miyamoto lo odia. Se penso che la Nintendo del periodo GC non metteva il supporto widescreen nemmeno a pregarla, tutto sommato è un buon passo avanti.
Non mi sarebbe dispiaciuto un HDD semmai, ma credo che questo non sia relativo al topic.
end.is.forever
14-09-2007, 11:17
Il Wii ha dentro un Flipper riadattato e costa 250 euro. E voi pensate che con una GPU che costa il triplo lo farebbero pagare lo stesso prezzo?
Maverick18
14-09-2007, 11:19
Miyamoto voleva far entrare in tutte le case una console Nintendo, per far questo avrebbe voluto che la console costasse poco. Sui 100$ mi sembra, ma una console con quel prezzo non avrebbe prodotto guadagno.
Secondo Miyamoto, alla fin fine, è l'intelletto delle persone (programmatori,designer) a dover sfornare giochi di livello, non un hardware "pompato". Per questi motivi, si è giunti ad un compromesso, cioè il Wii.
Per quanto mi riguarda, avrei preferito un Wii ben più prestante di quello attuale, ma non solo per la grafica, ma piuttosto per aver una fisica di tutto rispetto. Ciò non è avvenuto ma non posso dar torto a Nintendo, la sua creatura, grazie al prezzo ed al controller, sta dando ottimi risultati, ottimi guadagni e c'è stata un'indubbia innovazione nel sistema di controllo. I giochi Nintendo di rilievo sono sempre di alta qualità, solo questo assicurerà l'incondizionato appoggio di tutti gli affezionati della casa di Kyoto.
Inoltre gli attuali successi stanno spianando la strada per un eventuale prossima console che avrà: grafica HD, attuale controller e supporto delle third parties.
Sgt. Bozzer
14-09-2007, 11:20
Il Wii ha dentro un Flipper riadattato e costa 250 euro. E voi pensate che con una GPU che costa il triplo lo farebbero pagare lo stesso prezzo?
il wii è l'unica console in commercio.. con guadagni immediati sulla vendita.. le altre sono vendute sottocosto..
alla nintendo un wii.. gli costerà a dire tanto 100€..
toca1979
14-09-2007, 11:20
Beh la possibilità di mettere un hardware migliore allo stesso prezzo sicuramente la avevano, se non l' hanno fatto è per scelta.
Visto quanto guadagnano su ogni macchina è ovvio che non hanno voluto inserire una scheda video decente, non che non hanno potuto farlo.
D3stroyer
14-09-2007, 11:25
Si, secondo me ha fatto bene e lo conferma il fatto che anche chi ha una tv 500pollici fullhd, lo ha comprato lo stesso (anche in questo forum è pieno). Gente che sicuramente non l'avrebbe comprato ad un prezzo di 350 euro, ma che per qualche ragione l'ha preso lo stesso, per poi trovarsi a piangere nei forum per l'aliasing dei giochi. Quindi, alla luce di questo, si, nintendo è stata molto furba. Tutto senza contare la tattica di marketing incredibilmente geniale:
"lancio il wii e racconto che al lancio ci metto anche galaxy, zelda e smash bros, così tutti gli aficionados lo comprano al volo. Poco dopo il lancio inizio a far slittare i giochi importanti per un periodo dove il migliore sfruttamento ps3 e 360 potrebbe minare il mio mercato. Nel frattempo gioco sul fatto di avere dei controlli unici e posso attirare tutte le fasce di mercato prima irraggiungibili come le donne e gli adulti. La novità dei controlli durerà un po'. Appena la gente si stanca inizio ad alzare l'hype per qualche giocone in modo spasmodico. Il gioco esce e tutti sono costretti a comprarlo."
Fino a marzo 2008 wii non smetterà di vendere in questo modo. Poi dipenderà dalle strategie.
Vivendo ho capito una cosa certa: nel mondo c'è un'incredibile fetta di popolazione che non sa distinguere un gioco bello da uno brutto, non sa valutare se la grafica è bella o brutta, non conosce il mercato dei videogiochi sufficientemente per dire cosa è o non è migliorabile. Nintendo sta puntando anche su questo. Cosa volete che ne sappia una ragazza di grafica HD, SM 3.0 o 720p? Ricordate: solo la minoranza dei giocatori sa veramente cosa sta comprando. La maggiorparte compra per "sentito dire" o per "viaggi di autoconvinzione".
L'altra parte geniale della strategia (e sono certo che abbia fatto apposta!) è stata usare un hw simile al cubo. Guardate i dati di vendita..ps2 vende 1/4 in piu' di ps3! E no, non è un caso, ma è anche grazie al wii. La software house fa un gioco per wii con grafica da ps2. Spende pochissimo nella produzione e lo rivende per 2 mercati diversi solo cambiando un po' i controlli di una versione rispetto all'altra! Uno che compra una ps2 oggi, stai certo che non compra una ps3 domani (significa immediato futuro, non 1 anno di distanza)...e poi chi già ha ps2 e conosce il valore della console (come parco giochi) sicuro non la vende vedendo che continuano a sfornarne di nuovi. Sui 120 milioni di ps2 nel mondo, sicuramente almeno un 40% rientrano nella fascia scritta poco sopra e questo fa la fortuna di nintendo. E' stato tutto calcolato, non c'è altro modo.
IMHO.
Secondo me la domanda da porsi è cosa sarebbe successo se avesse fatto diversamente?
Sul lettore alta definizione neanche c'è da discutere.
Se avesse avuto un hw equivalente alla XBox avrebbe avuto anche un prezzo equivalente (in perdita perchè MS aveva un anno di vantaggio sul processo produttivo) ma avrebbe avuto un servizio online imparagonabile.
Chi avrebbe rischiato progetti in alta definizione su un sistema con un metodo di controllo totalmente nuovo (maggiori costi) quando c'era l'XBox con il suo già discreto numero di utenti e stava arrivando la PS3 che avrebbe spaccato il mondo?
Quante persone avrebbero comprato il Wii per la novità a quella cifra e con pochi giochi?
Nintendo sarebbe stata schiacciata ancora di più ed avrebbe dovuto reggere un'altra generazione soltanto con i suoi giochi.
Analizzando le percentuali di schermi ad alta definizione posseduti dalle famiglie (all'uscita 15 %) e le previsioni ha ritenuto che lo sforzo economico sarebbe potuto essere vano.
Poi vedendo le vendite della PS2 prima e dopo aver passato la soglia dei 250 $ ha capito che era quello il segmento di mercato dove si sarebbe dovuta buttare per non subire la competizione degli altri 2 colossi.
In conclusione questa per Nintendo è una generazione transitoria, la generazione in cui ha tentato di riconquistare il pubblico e di conseguenza gli sviluppatori che l'avevano abbandonata e fino a poco tempo fa non la volevano sentire nominare.
Il problema è che quasi tutti gli svilupppatori che si sono buttati nel Wii lo hanno fatto principalmente con progetti cash-in e porting con i risultati che sono agli occhi di tutti.
Purtroppo queste strategie hanno pagato per alcuni ma pochissimi si sono pentiti di aver prodotto degli obbrobri (mi viene in mente solo ubisoft) gli altri se la sono presa con Nintendo perchè si vendono quasi solo titoli 1st party (strano che la gente compri dei buoni/ottimi giochi a 45/50 euro invece di quelle ciofeche a 60).
Il problema principale quindi non è la mancanza di HD ma che gli sviluppatori si mettano a fare seriamente i giochi e che sfruttino a dovere il controller.
Io non avrei mai giocato ad un FPS su console con il dual analog, ora non vedo l'ora di provare Metroid...
io direi che i dati parlano da soli. ha fatto benissimo per sé, un pò meno per l'innovazione tecnologica..
Nerocielo
14-09-2007, 14:55
rispondo al titolo: non so. onestamente avrebbe potuto, ma ha puntato ad altro e sembra stia dando i suoi frutti. SE però avesse avut0o l'HD sarebbe già di fianco alla ps3 e non aspetterei natale per ri-prenderla :)
cmq a conti fatti direi: NO.
goldorak
14-09-2007, 15:33
Come da titolo, vorrei leggere la vostra opinione in merito alla mancanza dell'alta definizione sulla console home Nintendo. Un ipotetico supporto ai 720p vi invoglierebbe all'acquisto? E' stato un errore strategico quello di Nintendo di non supportare almeno le tv hd ready oppure, visto il particolare parco software (ad eccezione di Metroid), la cosa è totalmente ininfluente ai fini ludici?
Avrebbe certamente dovuto supportare l'alta definizione non solo sui televisori ma anche suglio schermi pc.
Non tutti hanno a casa una tv hd, ma tutti quelli che hanno un pc hanno ovviamente uno schermo che supporta l'hd.
Inoltre avrebbero dovuto costruire un hardware si con il controller innovativo ma sullo stesso piano di quello della concorrenza. E per un notivo ben preciso, i giochi multipiattaforma.
Perche' nella situazione di adesso si hanno conversioni da giochi ps 2 e basta. Con un hardware alla pari delle altre due console sarebbe stato possibile fare dei giochi direttamente multipiattaforma per le tre console invece che per 2 soltanto.
Dovendo poi ricorrere ad un downgrade massicio quando lo si porta sul Wii (se lo si porta sul Wii ovviamente).
Questo avrebbe in sostanza consentito di mantenere la loro specificita' nel controller rivoluzionario e nello stesso tempo avrebbero dato una console non tecnologicamente obsoleta dove il 90% dei giochi non sembrano usciti dall'epoca della ps 1. :rolleyes:
Edit : e per chi dice che il supporto alle risoluzioni hd avrebbe portato ad un aumento spropositato del prezzo della console, ricordo che il primo botolo aveva il supporto fino alla 1080i. :rolleyes: E non costava 500 € bensi 300 € alla sua uscita.
Il Wii ne costa 250 € quindi l'assenza del supporto alle risoluzioni high definition e' totalmente ingiustificata dal punto di vista del prezzo.
Perche' nella situazione di adesso si hanno conversioni da giochi ps 2 e basta.
dove il 90% dei giochi non sembrano usciti dall'epoca della ps 1. :rolleyes:
deciditi: PS1 o PS2 :sofico:
dai su smettiamola di parlare tanto per farlo o per sentito dire...
kenjcj2000
14-09-2007, 15:40
la risposta e NO
visto la strada intrapresa da nintendo...... i problemi sono a monte non solo nell^HD.....
visto le vendite del Wii il mio unico pensiero x la prossima next e che MS-SONY decidano di intraprendere la stessa strada...... almeno torno definitivamente al PC
goldorak
14-09-2007, 15:41
deciditi: PS1 o PS2 :sofico:
dai su smettiamola di parlare tanto per farlo o per sentito dire...
E la stessa cosa. In entrambi i casi i porting fanno schifo.
Nerocielo
14-09-2007, 15:41
necromantik, io aggiungerei il sondaggio :)
SI - NO
E la stessa cosa. In entrambi i casi i porting fanno schifo.
se ti fermi a giudicare i porting...dimostri che non hai mai avuto/giocato col wii.
toca1979
14-09-2007, 15:54
se ti fermi a giudicare i porting...dimostri che non hai mai avuto/giocato col wii.
Per carità che la qualità dei titoli interni sia alta non si discute, ma si tratta cmq di una manciata di titoli, non penso che si possa basare tutto su quello, altrimenti sta console sta messa male proprio.
Per carità che la qualità dei titoli interni sia alta non si discute, ma si tratta cmq di una manciata di titoli, non penso che si possa basare tutto su quello, altrimenti sta console sta messa male proprio.
stanno comunque per uscire titoli notevoli... Super Paper Mario ad esempio, chi l'ha preso oggi, dice che addirittura è una ka :)
toca1979
14-09-2007, 16:05
stanno comunque per uscire titoli notevoli... Super Paper Mario ad esempio, chi l'ha preso oggi, dice che addirittura è una ka :)
Scusa non è anch' esso una produzione interna? :what:
Scusa nonè è anch' esso una produzione interna? :what:
si...ma tra poco usciranno metroid, mario galaxy e company...non puoi dire che i titoli sono una manciata. imho è un po' riduttivo.
toca1979
14-09-2007, 16:21
si...ma tra poco usciranno metroid, mario galaxy e company...non puoi dire che i titoli sono una manciata. imho è un po' riduttivo.
Beh la cosa va cmq rapportata alla line up globale della console, se è vero che fra poco escono mario galaxy, metroid e paper mario è anche vero che si tratta di soli 3 titoli.
In ogni caso per quanto possano essere belli i titoli interni mi pare cmq che il supporto delle terze parti sia fondamentale se non altro per gli hardcore gamers
Almeno per il momento, il trend di tutte le ultime console Nintendo sembra confermato: gli unici giochi veramente degni di nota sono le produzioni in house, con un livello qualitativo delle produzioni di terze parti perlopiù imbarazzante. A questo punto si tratta di vedere se l’elevata base installata in così poco tempo spingerà qualche grossa software house ad investire sul serio sul Wii o se questa tendenza continuerà per tutta la sua vita utile.
Per quanto riguarda il discorso “anche M$ e Sony diventernno casual-oriented” sinceramente nn ci credo molto, visto che M$ sa benissimo che un buon 90% dell’utenza 360 rientra nella categoria “maschio tra i 15 ed i 35 anni amante di fps, giochi d’azione, di guida e sportivi, magari proveniente dal mondo PC” e nn si arrischierebbe mai a fare una console smaccatamente indirizzata ai casual gamer.
Per quanto riguarda Sony il discorso è più complicato, perché ha da un lato tagliato dichiaratamente fuori il segmento casual con il posizionamento di prezzo della PS3, ma dall’altro non l’ha abbandonato completamente continuando a supportare la “popolare” PS2. Quindi è difficile capire come intenderà muoversi in futuro..
D3stroyer
14-09-2007, 16:51
Per quanto riguarda il discorso “anche M$ e Sony diventernno casual-oriented” sinceramente nn ci credo molto, visto che M$ sa benissimo che un buon 90% dell’utenza 360 rientra nella categoria “maschio tra i 15 ed i 35 anni amante di fps, giochi d’azione, di guida e sportivi, magari proveniente dal mondo PC” e nn si arrischierebbe mai a fare una console smaccatamente indirizzata ai casual gamer.
Imho è insensato un discorso simile e la prova è assolutamente la situazione wii attuale. Se il mercato dei casual gamer crea piu' denaro di quello degli hardcore (e wii+ds, ripeto, lo stanno dimostrando), non vedo perchè un'azienda dovrebbe continuare in una via con meno guadagni...in fondo è quello che importa.
5 giochi cazzata wii third party costano ognuno 5 volte in meno di halo3 da produrre, e insieme vendono la metà dello stesso. Chi ci guadagna di piu'?
Esempio pratico: raving rabbids 1 milione di copie, red steel 1 milione di copie, excite truck 400mila copie, Pokemon Battle Revolution 600mila copie. Già questi sono sufficienti.
Il discorso nn è così semplice, nn basta produrre dei giochi casual, conta anche CHI li vende, tipo Viva Pinata sul 360 è stato un flop commercialmente parlando perché a quanto pare M$ nn ha alcuna "tradizione" come produttrice di console "per famiglie", quindi nn è affatto detto che se dall'oggi al domani si mettesse a produrre un "X-Wii" questo si tramuterebbe automaticamente in un successo.
E' probabile che in futuro M$ cercherà in qualche modo di avvicinarsi al mondo casual ma dubito fortemente che adotterà una politica simile a quella Nintendo..
D3stroyer
14-09-2007, 17:05
qui hai ragione. Se però fosse vero sarebbe una fine a senso unico per M$. Devono stare attenti perchè nintendo ora sta facendo quello che aveva fatto psx anni fa. Quando tutti avranno sulla bocca "wii" e "ds" (ma quest'ultimo ormai ce l'hanno già) sarà dura far cambiare idea alla "folla".
qui hai ragione. Se però fosse vero sarebbe una fine a senso unico per M$. Devono stare attenti perchè nintendo ora sta facendo quello che aveva fatto psx anni fa. Quando tutti avranno sulla bocca "wii" e "ds" (ma quest'ultimo ormai ce l'hanno già) sarà dura far cambiare idea alla "folla".
Non sottovalutare le persone. Se vogliono, dimenticano in fretta. Guarda il DS/Wii, sta prendendo il posto della PSX. In futuro potrebbe accadere di nuovo una cosa simile.
D3stroyer
14-09-2007, 17:14
si, ma per scordare psx ci è voluto tantissimo e poi non aveva affatto preso le fasce toccate ora da nintendo.
si, ma per scordare psx ci è voluto tantissimo e poi non aveva affatto preso le fasce toccate ora da nintendo.
Uhm, mica tanto. La PS2 ha venduto un casino, ma la PS3 non ce la fa proprio, per ora. Il prezzo conta, ma può darsi che sia anche colpa del Wii.
Nintendo non ha fatto altro che portare su console fissa la filosofia adottata sui portatili ossia far uscire in breve tempo una versione + evoluta ma pienamente retrocompatibile solo che non riguarderà il peso o l' illuminazione (quindi aspetti molto + importanti)
Ha ottimizzato i profitti garantendo ai suoi possibili clienti di non dover effettuare alcuna spesa aggiunta oltre ai giochi.
La mancanza dell' HD si sente sin da adesso inoltre alcuni giochi delle terze parti hanno una grafica peggiore di ps2 inoltre il continuo aumento delle tv hd farà il resto.
Sulla domanda del thread potrei dire che è l' idea innovativa del pad unita al costo basso che la mantiene in piedi altrimenti sarebbe stato un flop peggiore del cubo.
La cosa su cui riflettere è : quante persone che hanno la wii non hanno pure altre console in casa?
A mio parere davvero poche
D3stroyer
14-09-2007, 17:25
Nintendo non ha fatto altro che portare su console fissa la filosofia adottata sui portatili ossia far uscire in breve tempo una versione + evoluta ma pienamente retrocompatibile solo che non riguarderà il peso o l' illuminazione (quindi aspetti molto + importanti)
Ha ottimizzato i profitti garantendo ai suoi possibili clienti di non dover effettuare alcuna spesa aggiunta oltre ai giochi.
La mancanza dell' HD si sente sin da adesso inoltre alcuni giochi delle terze parti hanno una grafica peggiore di ps2 inoltre il continuo aumento delle tv hd farà il resto.
Sulla domanda del thread potrei dire che è l' idea innovativa del pad unita al costo basso che la mantiene in piedi altrimenti sarebbe stato un flop peggiore del cubo.
La cosa su cui riflettere è : quante persone che hanno la wii non hanno pure altre console in casa?
A mio parere davvero poche
io non ne ho altre, piuttosto che giocare con pad tradizionali o tastiere non gioco piu', questo è il mio nuovo punto di partenza (come me la penserà qualcun'altro).
La storia delle tv hd non regge perchè è come ho scritto sopra: qui in sto forum è pieno di persone con tv full hd, 4000 pollici...ma non si sa perchè hanno preso lo stesso il wii. Non è la tv a farti scegliere cosa comprare, o almeno, non nella maggioranza dei casi.
@malek: intendevo tantissimo tempo, infatti ps2 all'inizio ha venduto SOLO grazie all'incredbiile successo della prima, poi ha avuto molti meriti. Solo ora si inizia a dimenticare il "fenomeno" psx che aveva davvero stravolto tutti. Il clamore della psx, ps2 non è riuscita a replicarlo sebben le vendite siano state esaltanti.
io non ne ho altre, piuttosto che giocare con pad tradizionali o tastiere non gioco piu', questo è il mio nuovo punto di partenza (come me la penserà qualcun'altro).
Azz, forse è una mia impressione, ma noto un po' di estremismo. Non è che con la tastiera o il joypad non ci si può più divertire. Come farai con i giochi vecchi o della VC? Suppongo che non ci giocherai più allora. Peccato, ci sono molti giochi che meritano indipendentemente da che controller usano.
E poi, ci sono casi differenti. Come fai a giocare a uno sparatutto a scorrimento col Wiimote? Lo metti in orizzontale, e allora è come un joypad tradizionale. Secondo me stai esagerando. Naturalmente, questo è come la penso io... poi, sei liberissimo di non comprare più giochi che usino i controlli normali.
... però al primo che vedo che compri, te lo farò notare. Attento d'ora in poi :D :D
@malek: intendevo tantissimo tempo, infatti ps2 all'inizio ha venduto SOLO grazie all'incredbiile successo della prima, poi ha avuto molti meriti. Solo ora si inizia a dimenticare il "fenomeno" psx che aveva davvero stravolto tutti. Il clamore della psx, ps2 non è riuscita a replicarlo sebben le vendite siano state esaltanti.
La PS2 non ha replicato il clamore della PSX, ma ha venduto molto di più. Uno si aspetterebbe che questo serva a rinforzare il brand. Invece, il Wii (anche il DS e la 360 in parte) ha distrutto tutto questo.
toca1979
14-09-2007, 18:06
La storia delle tv hd non regge perchè è come ho scritto sopra: qui in sto forum è pieno di persone con tv full hd, 4000 pollici...ma non si sa perchè hanno preso lo stesso il wii. Non è la tv a farti scegliere cosa comprare, o almeno, non nella maggioranza dei casi.
Io ho un tv LCD full hd e il wii non lo prendo perchè so già che farebbe troppo schifo.
Ovviamente rappresento una parte infinitesimale del potenziale pubblico della console per cui la scelta operata da nintendo si rivela cmq ottima
Io ho un tv LCD full hd e il wii non lo prendo perchè so già che farebbe troppo schifo
ti diro'...ho un lcd SHARP da 37 e il wii in component non è cosi' inguardabile :)
ti diro'...ho un lcd SHARP da 37 e il wii in component non è cosi' inguardabile :)
Giusto. Pensa se ti lasciavano solo la SCART, allora lì sì che eravamo messi male. Il Component non è così orrendo, anche se ovviamente non è al livello di VGA 1:1 e HDMI.
Semmai, visto che la risoluzione è ferma a 480p, non sarebbe male avere un po' di AA. Non credo che l'hardware del Wii non lo regga :O
Nerocielo
14-09-2007, 20:27
io ho la tv in firma, un hdready da 23" e vorrei riprendere il wii più avanti.
l'avevo provato con un crt+scart e ok, la grafica non era come quella di ps3 ma amen, mi sono divertito :)
io la dovrei attaccare quindi tramite component? e la risoluzione come sarebbe? da piangere? :(
sennò ho la vecchia tv crt 21" in un'altra sala, dite che sia meglio attaccarla a quella?
Jon_Snow
14-09-2007, 20:51
Io rimango dell'idea che Sony e Microsoft hanno tirato troppo la corda con queste console così potenti e ricche di features multimediali vendute sottocosto. Se perfino questi colossi non riescono a tornare pari, figuriamoci Nintendo, avrebbe sul serio rischiato il collasso.
D3stroyer
14-09-2007, 21:01
Azz, forse è una mia impressione, ma noto un po' di estremismo. Non è che con la tastiera o il joypad non ci si può più divertire. Come farai con i giochi vecchi o della VC? Suppongo che non ci giocherai più allora. Peccato, ci sono molti giochi che meritano indipendentemente da che controller usano.
Rafforzo l'impressione estremista: in realtà hai ragione, raffino la mia frase iniziale: "qualsiasi gioco che io compri in qualsiasi piattaforma è solo per perdere tempo in attesa di smash bros. Qualsiasi gioco che non contiene quelle 2 parole nel titolo è fuffa a priori, qualunque esso sia."
Oh, questa è come è "per me!" Se non dovesse uscire quel gioco (o se non avesse per caso maledetto l'online) venderei senza nemmeno battere ciglio. Instant. Sono un casual gamer e mi annoio con qualsiasi gioco "del dopo 2000"...anzi sono un retro gamer! :D
@Nerocielo. Io gioco wii su un lcd wide 19" e si vede molto bene, aliasing non molto notabile. In un lcd 50" si vede davvero male, oltre i 37" lo sconsiglio. Per le crt non so, lo gioco su un 24" e si vede bene.
vendute sottocosto.
stasera ero in un mw e c'era una ps3 (non ricordo la versione) a 579 euro :eek: alla faccia del sottocosto :rolleyes:
Rafforzo l'impressione estremista: in realtà hai ragione, raffino la mia frase iniziale: "qualsiasi gioco che io compri in qualsiasi piattaforma è solo per perdere tempo in attesa di smash bros. Qualsiasi gioco che non contiene quelle 2 parole nel titolo è fuffa a priori, qualunque esso sia."
Oh, questa è come è "per me!" Se non dovesse uscire quel gioco (o se non avesse per caso maledetto l'online) venderei senza nemmeno battere ciglio. Instant. Sono un casual gamer e mi annoio con qualsiasi gioco "del dopo 2000"...anzi sono un retro gamer! :D
Ma, aspetta, SSBB non doveva utilizzare solo i controlli normali tipo Classic/Cube? :asd:
D3stroyer
15-09-2007, 00:14
Ma, aspetta, SSBB non doveva utilizzare solo i controlli normali tipo Classic/Cube? :asd:
assolutamente no. 4 modi per giocarlo e onestamente per quel gioco sono disposto anche a usare un pad, essendo uno dei miei motivi di vita.
assolutamente no. 4 modi per giocarlo e onestamente per quel gioco sono disposto anche a usare un pad, essendo uno dei miei motivi di vita.
I quattro modi non dovrebbero più o meno essere come in Metal Slug?
1) Classic
2) Cube
3) Sideways Wiimote
4) ??
Come si fa a giocare un gioco di combattimenti (seppur differente dal normale) con un Nunchuck e Wiimote in stile puntatore?
E comunque, avevi appena detto che non giocavi più col pad. Ti ho intrappolato in un angolo ora :asd:
Nerocielo
15-09-2007, 00:37
@Nerocielo. Io gioco wii su un lcd wide 19" e si vede molto bene, aliasing non molto notabile. In un lcd 50" si vede davvero male, oltre i 37" lo sconsiglio. Per le crt non so, lo gioco su un 24" e si vede bene.
quindi sul mio 23 non dovrebbero esserci problemi :)
mal che vada lo rimetto sul crt, l'avevo usato proprio su quello e non andava per niente male ;)
io cmq sono sempre stato dell'idea di avere wii+ps3, perchè il wii è troppo particolare come console :D
Jon_Snow
15-09-2007, 04:58
stasera ero in un mw e c'era una ps3 (non ricordo la versione) a 579 euro :eek: alla faccia del sottocosto :rolleyes:
E nonostante ciò Sony (e Microsoft) vendono le console in perdita.
Secondo voi davvero Nintendo avrebbe tirato fuori una console da 400€ con un HW paragonabile a quello della 360? Io non ci credo, IMHO, ci sarebbero state polemiche sulla poca potenza della Console.
toca1979
15-09-2007, 08:17
Beh se potessi mi piacerebbe vedere come si comporta sul mio tv, purtroppo non conosco nessuno che ne abbia uno per cui rimarrò nel dubbio mi sa...
toca1979
15-09-2007, 08:18
Secondo voi davvero Nintendo avrebbe tirato fuori una console da 400€ con un HW paragonabile a quello della 360? Io non ci credo, IMHO, ci sarebbero state polemiche sulla poca potenza della Console.
Microsoft non vende più le sue console in perdita da un pò di mesi, anche se i margini son risicatissimi.
Ps3 non penso che sia ancora in pareggio ma non dovrebbe mancare cmq moltissimo
e allora dobbiamo dire che nintendo è un azienda seria, nella quale la dirigenza sa fare benissimo il proprio lavoro. con 250 euro, hanno cercato di massimizzare l'offerta al pubblico, e hanno iniziato a guadagnare da subito.
sinceramente, a parte la fiat :D , conoscete qualche azienda che vara un progetto sapendo che questo produrra' per il primo periodo una perdita?
Beh se potessi mi piacerebbe vedere come si comporta sul mio tv, purtroppo non conosco nessuno che ne abbia uno per cui rimarrò nel dubbio mi sa...
che tv hai?
Non ha sbagliato a non supportare l'hd ma solo a non fornire un hardware + performante e imporre un livello minimo di qualità dei giochi che vengono venduti a prezzo pieno. La maggior parte dei giochi del wii andrebbe venduta a prezzo ribassato, secondo me :O
toca1979
15-09-2007, 09:26
e allora dobbiamo dire che nintendo è un azienda seria, nella quale la dirigenza sa fare benissimo il proprio lavoro. con 250 euro, hanno cercato di massimizzare l'offerta al pubblico, e hanno iniziato a guadagnare da subito.
sinceramente, a parte la fiat :D , conoscete qualche azienda che vara un progetto sapendo che questo produrra' per il primo periodo una perdita?
che tv hai?
Toshiba X3030D (per altro preso ad un prezzo ridicolo per essere un 37 full hd)
Credo che il suo punto di forza sia stato proprio non richiedere televisori da 500 euro per godere della grafica!
Lessi che molte case di produzione preferiscono programmare per Nintendo perchè risulta meno dispendioso in temini di tempo e soldi!
D3stroyer
15-09-2007, 09:55
eh manca così poco che per fronteggiare un eventuale taglio di prezzi sony ha dovuto vendere delle quote azionarie per avere liquidità..
toca1979
15-09-2007, 10:17
eh manca così poco che per fronteggiare un eventuale taglio di prezzi sony ha dovuto vendere delle quote azionarie per avere liquidità..
Una cosa è vendere in pareggio una cosa abbassare il prezzo della console e trovarsi di nuovo a vendere in perdita.
conoscete qualche azienda che vara un progetto sapendo che questo produrra' per il primo periodo una perdita?
Ce n'è parecchie. Ciò che conta è il guadagno nel lungo periodo. All'inizio le perdite sono accettabili, e anzi, quasi obbligatorie (inizio delle catene di produzione, procurarsi i materiali di costruzione senza poter contare sugli introiti delle vendite).
Giusto perchè ho un esame di economia aziendale fra qualche giorno, mi devo tenere in allenamento :D
Toshiba X3030D (per altro preso ad un prezzo ridicolo per essere un 37 full hd)
beh io ti consiglio di prendere il component, io col mio sharp ho notato un milgioramento netto. non so se è anche merito della bonta' dello scaler sharp...:)
Ce n'è parecchie. Ciò che conta è il guadagno nel lungo periodo. All'inizio le perdite sono accettabili, e anzi, quasi obbligatorie (inizio delle catene di produzione, procurarsi i materiali di costruzione senza poter contare sugli introiti delle vendite).
Giusto perchè ho un esame di economia aziendale fra qualche giorno, mi devo tenere in allenamento :D
allora come analizzi la politica nintendo dal tuo punto di vista? :)
toca1979
15-09-2007, 10:35
beh io ti consiglio di prendere il component, io col mio sharp ho notato un milgioramento netto. non so se è anche merito della bonta' dello scaler sharp...:)
Guarda a dire il vero io non ho mai collegato un wii al mio lcd proprio perchè non conosco nessuno che ce l' abbia, per cui non ti so dire quale possa essere la reale resa grafica della console, tuttavia vedendo le foto che girano in rete non sono particolarmente fiducioso.
Devo cmq dire che lo scaler faroudja montato dai toshiba è davvero ottimo, tanto che le trasmissioni in sd si vedono veramente benissimo.
allora come analizzi la politica nintendo dal tuo punto di vista? :)
Non è una questione di "politica aziendale" o meno... semplicemente, la Nintendo ha visto che potevano vendere guadagnando fin da subito. Buon per loro se ci riescono. Ma in genere non è così semplice. Ricorda che la Nintendo può contare su un brand piuttosto forte (in particolare per le portatili). Ma pensa alla prima Xbox, o alla PSX... hanno dovuto attirare clientela, e per farlo, hanno dovuto subire perdite nel primo periodo (attraverso l'utilizzo di prodotti sottoprezzo e costi di pubblicità più elevati).
Per quanto riguarda le prime produzioni, per la Nintendo è una questione un po' diversa. Per produrre le console Wii del lancio (quant'erano? 1 milione?), hanno potuto contare sugli introiti del Nintendo DS, quindi non sono andati in rosso nè hanno avuto bisogno di chiedere finanziamenti.
Comunque, il mio discorso si riferiva più che altro alle aziende entrate nel mercato da poco. Le aziende che esistono già da tempo possono contare sui ricavi di altre produzioni per il loro fabbisogno di finanziamento.
Jon_Snow
15-09-2007, 15:22
Microsoft non vende più le sue console in perdita da un pò di mesi, anche se i margini son risicatissimi.
A quanto ne so la divisione Entertaiment è andata ancora in perdita quest'anno, se non sbaglio la notizia era apparsa su questo stesso sito.
Senza contare l'enorme buco lasciato dalla prima XBox colmato solo grazie a Windows....
Non è da meno Sony tra le cui divisioni l'unica in perdita è quella ludica....
Sia 360 che PS3 sono dei gioielli tecnologici assurdi, molto di più di quanto non siano stati le console "madre" ed è per questo che, IMHO, Nintendo ha fatto bene ad evitare di affrontarli sullo stesso piano "inventando" un nuovo mercato dei videogiochi.
toca1979
15-09-2007, 17:03
A quanto ne so la divisione Entertaiment è andata ancora in perdita quest'anno, se non sbaglio la notizia era apparsa su questo stesso sito.
Senza contare l'enorme buco lasciato dalla prima XBox colmato solo grazie a Windows....
Non è da meno Sony tra le cui divisioni l'unica in perdita è quella ludica....
Sia 360 che PS3 sono dei gioielli tecnologici assurdi, molto di più di quanto non siano stati le console "madre" ed è per questo che, IMHO, Nintendo ha fatto bene ad evitare di affrontarli sullo stesso piano "inventando" un nuovo mercato dei videogiochi.
La ivisione entertainment è in perdita a causa dello stanziamento di un miliardo e trecento milioni di dollari per far fronte al problema delle rotture cui è soggetta la xbox360 alle iniziali perdite che la stessa console ha generato con la vendita appunto in perdita e al buco lasciato dalla prima Xbox.
Nintendo ha avuto assolutamente ragione nel non entrare in competizione con le due rivali, fermo restando che la possibilità di uscire in hd si sarebbe cmq potuta implementare
Credo che il suo punto di forza sia stato proprio non richiedere televisori da 500 euro per godere della grafica!
Lessi che molte case di produzione preferiscono programmare per Nintendo perchè risulta meno dispendioso in temini di tempo e soldi!
risparmiano tempo e soldi perche' i giochi per il wii non li cominciano neanche :asd: :rotfl:
come la penso io ? dato il prezzo avrebbero potuto implementare almeno l'alta definzione. non parlo di dx9 ma almeno un'immagine bella a vedersi.
Cavoli il futuro sono gli schermi piatti. Si sà che su questi ultimi ,sorgenti in SD (standard definition), danno un risultato scandaloso.
Uno schermo da 42" oggi , è il sostituto del 32" di una volta.
e l'immagine di un gioco del wii ne risulta seccante alla vista.
Contento di voler giocare a zelda ,l'ho piantato appena visto la presentazione. Avevo paura di perdere qualche diotria :D
il wii ora ce l'ho e me lo tengo. almeno fà più scena avere qualche prodotto elettronico in più in casa.
Uno schermo da 42" oggi , è il sostituto del 32" di una volta.
e l'immagine di un gioco del wii ne risulta seccante alla vista.
Contento di voler giocare a zelda ,l'ho piantato appena visto la presentazione. Avevo paura di perdere qualche diotria :D
il wii ora ce l'ho e me lo tengo. almeno fà più scena avere qualche prodotto elettronico in più in casa.
scusa ma di che pannello parliamo...? :confused: possibile che le immagini siano cosi' scandalose?
scusa ma di che pannello parliamo...? :confused: possibile che le immagini siano cosi' scandalose?
giochi che ho provato sono, zelda, trauma center,dragon ball.
provato coi nuovi pannelli pioneer da 42" e 50".
per far si che l'immagine si salvi, bisogna stare dai 37" in giu'.
penso che sacrificare le dimensioni ( e soprattutto le qualità ) di un pannello solo per una console, possa essere seccante.
Nerocielo
15-09-2007, 20:30
penso che sacrificare le dimensioni ( e soprattutto le qualità ) di un pannello solo per una console, possa essere seccante.
QHUOTOS :O
però i "poveracci" come me che hanno un 23hdready possono avere la giusta via di mezzo :D
con la ps3 il mio tv è fantastico, idem con dvd e BR....vedrò con il wii in component come si comporterà.
QHUOTOS :O
però i "poveracci" come me che hanno un 23hdready possono avere la giusta via di mezzo :D
con la ps3 il mio tv è fantastico, idem con dvd e BR....vedrò con il wii in component come si comporterà.
ottimo. e qui ti rispondo. se intendi cambiarlo per un full-hd non farlo. non guardare la risoluzione x' un full-hd 23" da 1mt già non vedi più i pixel quindi tutto sprecato sarebbe. (la cosa fondamentale è l'elettronica di bordo che pensa ad applicare i vari filtri ,al deinterlacing ecc)
fino ad un 37" il full hd puo' non servire,sempre che non lo usi come monitor a 1mt allora il discorso cambia.
non è un discorso di essere poveracci, un 32" o 37" si puo' arrivare benissimo a prenderlo ,vai sui 1000 euro. E quelle dimensioni rientreano nelle maggior parti di tv che vengono messe in sala. :)
Nerocielo
15-09-2007, 20:50
ottimo. e qui ti rispondo. se intendi cambiarlo per un full-hd non farlo. non guardare la risoluzione x' un full-hd 23" da 1mt già non vedi più i pixel quindi tutto sprecato sarebbe. (la cosa fondamentale è l'elettronica di bordo che pensa ad applicare i vari filtri ,al deinterlacing ecc)
fino ad un 37" il full hd puo' non servire,sempre che non lo usi come monitor a 1mt allora il discorso cambia.
non è un discorso di essere poveracci, un 32" o 37" si puo' arrivare benissimo a prenderlo ,vai sui 1000 euro. E quelle dimensioni rientreano nelle maggior parti di tv che vengono messe in sala. :)
nono, non intendo cambiarlo assolutamente per un pezzo :D
cmq è in camera, e più grande non ci starebbe :sofico:
in sala ho un crt da massimo 32 si ;)
Jon_Snow
16-09-2007, 05:18
La ivisione entertainment è in perdita a causa dello stanziamento di un miliardo e trecento milioni di dollari per far fronte al problema delle rotture cui è soggetta la xbox360 alle iniziali perdite che la stessa console ha generato con la vendita appunto in perdita e al buco lasciato dalla prima Xbox.
Nintendo ha avuto assolutamente ragione nel non entrare in competizione con le due rivali, fermo restando che la possibilità di uscire in hd si sarebbe cmq potuta implementare
Questi problemi sono dovuti ad una progettazione veloce per arrivare prima di tutti. In pratica hanno rischiato con un progetto magari non testato al 100% pur di non trovarsi faccia a faccia con Sony.
La sostanza, insomma, non cambia di molto: queste console richiedono investimenti esosi, forse troppo per Nintendo. Quello che forse non ero riuscito a spiegare bene era questo.
Resta da chiedersi cosa potrà fare con i guadagni di WII/DS...
Versione ottimista purtroppo... anche sotto i 37' fa pena, io ho un 27' ed è uno scandalo, addirittura il 90% dei giochi non va' a tutto schermo ma lascia 1.5cm di banda nera a sinistra e destra e il tv è un comunissimo Samsung Hd Ready su cui il cubo va tranquillamente a tutto schermo con qualita' piu' che decente.
Il component va solo a peggiorare la situzione migliorando i colori ma raddoppiando le scalettature e mettendo il 480p la situzione non fa' che peggiorare.
Quello che mi fa incazzare come una bestia è che ps2 e cubo andavano meglio e gli stessi giochi del cubo su Wii si vedono peggio che sul cubo stesso.:doh:
;18718605']
Il component va solo a peggiorare la situzione migliorando i colori ma raddoppiando le scalettature e mettendo il 480p la situzione non fa' che peggiorare.
Quello che mi fa incazzare come una bestia è che ps2 e cubo andavano meglio e gli stessi giochi del cubo su Wii si vedono peggio che sul cubo stesso.:doh:
emmh... si è vero. sono stato ottimista ( :stordita:
) e non ho menzionato il fatto che la Xbox1 e la ps2 si vedono meglio del wii.
e' questo che mi incuriosisce, il fatto di quanti ne stiano vendendo.
l'impatto di vedere il prezzo 249. poi pero' non calcolano gli accessori,e li sono botte.
]queste console richiedono investimenti esosi, forse troppo per Nintendo[/U]. Quello che forse non ero riuscito a spiegare bene era questo.
Resta da chiedersi cosa potrà fare con i guadagni di WII/DS...
io lo so' che cosa ci stanno facendo. se li mettono in tasca e se ne fregano x' basta mettere il marchio nintendo su di una scatola che poi la vendono di sicuro e senza venderla sotto costo.
ora non ho la possibilità di confermare se la ps3 o con la x360,ci siano state grosse perdite.
il tuo post mi ha dato da pensare. E se nintendo fosse diventata come il diavolo che vende sogni in cambio di anime ? niente male nè :D
spiego subito:la Nintendo guadagna solo esclusivamente nel settore dei videogiochi. Questo ne limita le entrate ,e non come microzoz o sony che guadagnano su molti fronti.
Ha pensato di realizzare una macchina, nel breve tempo possibile, con pochi investimenti, guadagni immediati e nel breve tempo possibile ( e infatti si vede) ma avrebbero avuto bisogno di un qualcosa per "distrarre" il popolo dall'avvento dei giochi in HD.
E il modo l'hanno trovato: l'interattività.
oki hanno amplimentato la giocabilità ,sacrificando (risparmiando) la grafica ,la potenza di calcolo, l'hw ,ecc...
Hanno raggiunto il loro scopo. Un sacco di ssooooooollddiiiiiii.... da subito e nel breve tempo possibile.
Ora pensiamo al fatto che il mercato stà premendo sull'alta definizione.
schermi full-hd, lettori hd-dvd blueray, Ps3 Xbox 360.
quando fra un paio di anni avranno preso piede, il wii si troverà di fronte a combattere contro tutto questo. Troverà un periodo di stallo ? O nintendo sarà già pronta con una nuova console in hd e allora si', che si sentirà il posteriore che brucia. :ciapet:
Una cosa è certa, nintendo non ha grosse perdite, ha guadagni,anche se relativamente più contenuti rispetto a mega colossi come sony e microzozz.
E ha smesso di fare le cose in grande,x' lei puo' permetterselo ,tanto qualsiasi cosa faccia , è nintendo..........
ora arriva lo sfogo.........
qualsiasi cosa vendano, dai gommoni al vino in cartone , basta che siano by Nintendo che ne vendono un botto !!!
e voi fan della nintendo che avete ceduto le vostre anime al diavolo, non fate finta e ditelo , che quando un vostro amico vi invita a giocare a pro evolution soccer ,spegnete di volata la vostra wii con su i pokemon , vi mettete occhiali ,baffi e sopracciglia finte e uscite di casa con la macchina del padre (anche se avete 15 anni) pur di non perdere il vostro "CREDO".
AMMETTETELOOOO !!!! UUAAARRGGHHHHHH........
fine sfogo. :D
Nerocielo
16-09-2007, 09:17
io lo so' che cosa ci stanno facendo. se li mettono in tasca e se ne fregano x' basta mettere il marchio nintendo su di una scatola che poi la vendono di sicuro e senza preoccuparsi di venderla sotto costo.
ora non ho la possibilità di confermare se la ps3 o con la x360,ci siano state grosse perdite.
il tuo post mi ha dato da pensare. E se nintendo fosse diventata come il diavolo che vende sogni in cambio di anime ? niente male nè :D
spiego subito:la Nintendo guadagna solo esclusivamente nel settore dei videogiochi. Questo ne limita le entrate ,e non come microzoz o sony che guadagnano su molti fronti.
Ha pensato di realizzare una macchina, nel breve tempo possibile, con pochi investimenti, guadagni immediati e nel breve tempo possibile ( e infatti si vede) ma avrebbero avuto bisogno di un qualcosa per "distrarre" il popolo dall'avvento dei giochi in HD.
E il modo l'hanno trovato: l'interattività.
oki hanno amplimentato la giocabilità ,sacrificando (risparmiando) la grafica ,la potenza di calcolo, l'hw ,ecc...
Hanno raggiunto il loro scopo. Un sacco di ssooooooollddiiiiiii.... da subito e nel breve tempo possibile.
Ora pensiamo al fatto che il mercato stà premendo sull'alta definizione.
schermi full-hd, lettori hd-dvd blueray, Ps3 Xbox 360.
quando fra un paio di anni avranno preso piede, il wii si troverà di fronte a combattere contro tutto questo. Troverà un periodo di stallo ? O nintendo sarà già pronta con una nuova console in hd e allora si', che si sentirà il posteriore che brucia. :ciapet:
Una cosa è certa, nintendo non ha grosse perdite, ha guadagni,anche se relativamente più contenuti rispetto a mega colossi come sony e microzozz.
E ha smesso di fare le cose in grande,x' lei puo' permetterselo ,tanto qualsiasi cosa faccia , è nintendo..........
ora arriva lo sfogo.........
qualsiasi cosa vendano, dai gommoni al vino in cartone , basta che siano by Nintendo che ne vendono un botto !!!
e voi fan della nintendo che avete ceduto le vostre anime al diavolo, non fate finta e ditelo , che quando un vostro amico vi invita a giocare a pro evolution soccer ,spegnete di volata la vostra wii con su i pokemon , vi mettete occhiali ,baffi e sopracciglia finte e uscite di casa con la macchina del padre (anche se avete 15 anni) pur di non perdere il vostro "CREDO".
AMMETTETELOOOO !!!! UUAAARRGGHHHHHH........
fine sfogo. :D
bel ragionamento, te lo quoto quasi tutto :)
lo sfogo è da :ave: :ave: :D :D :D
emmh... si è vero. sono stato ottimista ( :stordita:
) e non ho menzionato il fatto che la Xbox1 e la ps2 si vedono meglio del wii.
e' questo che mi incuriosisce, il fatto di quanti ne stiano vendendo.
l'impatto di vedere il prezzo 249. poi pero' non calcolano gli accessori,e li sono botte.
Bhe è evidente che la novita' del telecomando ha schiacciato la grafica pompata ed è altrettanto evidente che senza di questo il Wii avrebbe venduto 0.
Cmq per finire il discorso sopra, ho capito che gli unici giochi che non hanno bande nere a sinsitra/destra sono quelli Nintendo (Mario Recharged, Paper Mario ecc.), ho giocato ora un'oretta a Paper Mario e devo dire che finalmente sembra si intraveda la luce, posso dire che mi son quasi divertito come in New Super Mario Bros anche se manca quel "qualcosa" che fa fare il grande salto a parere mio.
Ottima l'idea del 2d/3d e di mettere il gioco sul "comico", ottimo anche l'utilizzo del Wiimote.
;18719204']
Ottima l'idea del 2d/3d e di mettere il gioco sul "comico", ottimo anche l'utilizzo del Wiimote.
mmh.. ci faro' un pensiero.
;18719204']Bhe è evidente che la novita' del telecomando ha schiacciato la grafica pompata ed è altrettanto evidente che senza di questo il Wii avrebbe venduto 0.
Cmq per finire il discorso sopra, ho capito che gli unici giochi che non hanno bande nere a sinsitra/destra sono quelli Nintendo (Mario Recharged, Paper Mario ecc.), ho giocato ora un'oretta a Paper Mario e devo dire che finalmente sembra si intraveda la luce, posso dire che mi son quasi divertito come in New Super Mario Bros anche se manca quel "qualcosa" che fa fare il grande salto a parere mio.
Si manca quel qualcosa che probabilmente sarà in SMG. Cmq un upscalerino esterno come accessorio dite che non sia fattibile?
Si manca quel qualcosa che probabilmente sarà in SMG. Cmq un upscalerino esterno come accessorio dite che non sia fattibile?
si ma serve un buon scaler esterno. tipo il DVDO.
sarebbe meglio provarlo prima dell'acquisto. in ogni modo resta utile per ogni sorgente in SD
dimenticavo. siamo nell'ordine dei 1000 euro.
mortimer86
16-09-2007, 13:41
Viste le vendite.. NO
Dato che vende a tutta manetta non vedo perché si possa ritenere che abbia sbagliato qualcosa.
Forse tra un altro anno si risentirà della mancanza di alta definizione, per la grafica è una solo questione di sviluppatori (Potenzialità grafiche da studiare approfonditamnte (http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=18679606&postcount=11387)).
E poi chissà, magari con un aggiornamento firmware si potrà ottenere un upscaling a 720p via component :sperem: ( :rotfl: )
D3stroyer
16-09-2007, 14:09
chissà, perchè no, alla fine per tanti giochi un upscaling 480 -> 720 non graverebbe per nulla per le prestazioni ingame (ad esempio giochi virtual console o quelli semplici come chessò, trauma center, paper mario).
E poi chissà, magari con un aggiornamento firmware si potrà ottenere un upscaling a 720p via component :sperem: ( :rotfl: )
non ci lamentiamo della grafica. ma la resa d'immagine che offre su schermi piatti. la grafica mi stà anche bene. coi giochi tipo zelda,mario hanno molti colori ,ma sono completamente sbiaditi e con dei contorni troppo squadrettati.
almeno ci fosse stato una risoluzione nativa a 720p il problema non si porrebbe. anche perchè a prescindere dall'alta definizone se la grafica è esente da texture dx9, non appesantisce per niente la macchina. un upscaling non fà miracoli purtroppo.
tanto per intenderci è più apprezzabile veder giochi in dx8 a 1024x720 che girano a 100 frame con sv di 5 anni fà. una programmazione che oggi sarebbe poco dispendiosa e alla portata anche delle softwarehouse meno in gamba.
cosi sono giochi del ds pompati e nulla di più. :)
fireradeon
16-09-2007, 14:37
La risposta alla domanda che da il titolo al thread va cercata nelle vendite, io direi di NO.
Evidentemente non eravamo pronti per la "next-gen" e X360/PS3 ne stanno pagando il prezzo.
Io ora come ora continuo a sostenere che la console più divertente è il Wii mentre le altre si spartiscono la sezione "slogamascella".
Ovviamente se fosse uscita una console con il gameplay del wii e l'HD sarebbe stata la console perfetta, però non avrebbe venduto quanto sta vendendo il Wii, favorito tantissimo dal prezzo (e i frequentatori assidui del thread Wii si ricorderanno i discorsi che facevamo a riguardo ;) ).
La risposta alla domanda che da il titolo al thread va cercata nelle vendite, io direi di NO.
Evidentemente non eravamo pronti per la "next-gen" e X360/PS3 ne stanno pagando il prezzo.
I
sicuramene l'italia non è pronto. direttori di MW o di Darty che mi hanno detto la stessa cosa.
nell'elettronica , qui siamo considerati dei terremotati. condivido a pieno.
fireradeon
16-09-2007, 14:47
sicuramene l'italia non è pronto. direttori di MW o di Darty che mi hanno detto la stessa cosa.
nell'elettronica , qui siamo considerati dei terremotati. condivido a pieno.
Beh in effetti in Italia siamo molto indietro, ma su tutto non solo sulla tecnologia "spicciola" vedi console e TV.
Basti pensare ad Digital Divide che permane così ampio nell'inoltrato 2007, vabbè ma questa è un'altra storia. :rolleyes:
lucasantu
18-09-2007, 18:01
:rolleyes: :rolleyes: che abbia sbagliato , dipende , da quando uscirà la nuova console nintendo magari hd..
se con questa hanno in previsione un boom di vendite in un lasso di tempo ridotto allora ok , perchè se così nn fosse , tempo 1-2 anni che la ps3 e xbox calano un po' che il wii nn vende + una sega :rolleyes: ...
D3stroyer
18-09-2007, 18:04
che cazzata, imho.
fireradeon
18-09-2007, 18:21
:rolleyes: :rolleyes: che abbia sbagliato , dipende , da quando uscirà la nuova console nintendo magari hd..
se con questa hanno in previsione un boom di vendite in un lasso di tempo ridotto allora ok , perchè se così nn fosse , tempo 1-2 anni che la ps3 e xbox calano un po' che il wii nn vende + una sega :rolleyes: ...
Il Wii non vende solo per il prezzo ridotto, ma anche per il gameplay.
se da qui a 2 anni uscisse un wii in hd sai che presa per il cul* :mad:
vedere il DS light
squall01
18-09-2007, 23:21
Ma per carità, se mi supporta l'Hd poi mi costringe a comprare una tv nuova da 1000€ oppure a giocare sullo schermetto del PC... Senza contare che sarebbe costata almeno un centinaio di euro in più. Cioè, con 100 euro mi ci compro 6 giochi del GameCube :O Ma poi per giocare ai giochi "aig definiscion graficona spaccamascella ammazza l'alieno cannoni iper neutronici combat evolved" in giro ci sono già PC/X360/PS3 :)
squall01
18-09-2007, 23:26
No, Nintendo ha scelto di aggredire il mercato casual per fare breccia in una parte di audience che prima non videogiocava. Gente che non e' disposta a spendere 500-1000$/€ in una TV ad alta definizione.
L'HD per gli scopi che si era prefissa N non era necessaria, e i dati gli stanno dando pienamente ragione.
Da videogiocatore di vecchia data pero' questa politica non mi piace affatto, e imho la qualita' dei titoli per Wii e' ben distante da quella dei titoli per il cubo.
Onestamente la piega casual non mi piace nemmeno un po', capisco che per loro stia fruttando vagonate di $, ma spero che non contagi anche le altre due (anche se dai discorsi che fece fek mi sembra che anche le intenzioni di M$ siano quelle), perche' se il casual e' il futuro dei VG, mi tocchera' trovare un altro hobby.
Vabbè, ora i casual sono quelli che non vogliono spendere 1500€ per console+tv :cry: Dai, sinceramente, con 1500€ io mi ci compro il Wii, una PS2, un Dreamcast, magari un SNES e un N64 con tutti i migliori giochi usciti su queste console, così, tanto per dimostrarti che il casual è chi spende 1500€ per una console aig definiscion e tivvù annessa :)
così, tanto per dimostrarti che il casual è chi spende 1500€ per una console aig definiscion e tivvù annessa :)
Uhm... staresti insinuando che io sono un casual? Io, che gioco da quando avevo il 64 (il Commodore, giusto per non confondersi) e passo almeno un'ora e mezza al giorno davanti a siti di videogiochi? :D
Lo dico spesso, e lo dirò ancora: non fate di tutta l'erba un fascio :O
Uhm... staresti insinuando che io sono un casual? Io, che gioco da quando avevo il 64 (il Commodore, giusto per non confondersi) e passo almeno un'ora e mezza al giorno davanti a siti di videogiochi? :D
:mano:
e io allora che ho finito ff8 in 110 ore, in due settimane potenziando al max tutte le GF e i personaggi ? lo chiamiamo casual pure questo :D
Sinceramente la domanda mi pare un scontata...
Voglio dire è un prodotto commerciale? SI
E' stato progettato per vendere? SI
Ha venduto e sta vendendo più di tutti? SI
E allora poco da dire... si tratta della console Nintendo più riuscita degli ultimi 15 anni.... ;)
squall01
19-09-2007, 08:38
La mia era una risposta "poco sensata" ad una affermazione "poco sensata" ;) Specificando che per me i casual sono i videogiocatori più sani, mentre noi siamo quelli "anormali e da guardare storto" :D, volevo dire che ci sono moltissimi casual che comprano semplicemente la console più costosa, con la grafica più figa, che necessita della tv più nuova, così come ci sono tanti casual che semplicemente comprano la console che costa meno e con i giochi meno impegnativi. I casual sono ovunque e credere che comprino solo prodotti Nintendo o, ancora peggio, che chi compri prodotti Nintendo sia casual, è davvero "poco sensato" :)
nekromantik
19-09-2007, 08:44
E allora poco da dire... si tratta della console Nintendo più riuscita degli ultimi 15 anni.... ;)
Semplice, lineare, preciso: una sintesi perfetta.
Infatti, il Wii "ha rimesso prepotentemente Nintendo sulla carta geografica delle console da casa", dopo che le esperienze di N64 e GC ne avevano seriamente messo in discussione la stessa esistenza in questo particolare segmento del mercato.
Quindi da quel punto di vista operazione perfettamente riuscita, se poi il successo del Wii consentirà in futuro a Nintendo di introdurre una console un pò più "hardcore", tanto di guadagnato..
Necroticism
19-09-2007, 09:04
Grazie tante, questo è ovvio. Il problema è se la scelta di Nintendo risulterà vincente anche nei prossimi anni... da un lato c'è una base di installato imponente, e che probabilmente continuerà a crescere, e si è visto con la PS2 quanto sia importante la diffusione della macchina per il supporto, dall'altro c'è un divario tecnico con la concorrenza che è molto più accentuato che nella precedente generazione.
Grazie tante, questo è ovvio. Il problema è se la scelta di Nintendo risulterà vincente anche nei prossimi anni...
a me sinceramente la questione dell'hd non interessa ora, e credo che nei prossimi 3/4 anni la cosa non cambiera' (sempre IMHO).
Nerocielo
19-09-2007, 09:52
a me sinceramente la questione dell'hd non interessa ora, e credo che nei prossimi 3/4 anni la cosa non cambiera' (sempre IMHO).
sono d'accordissimo con te, come ho sempre detto il wii è una console particolare, troppo particolare, da avere :)
a natale l'affiancherò alla ps3 :D
goldorak
19-09-2007, 10:02
Semplice, lineare, preciso: una sintesi perfetta.
Sara' ricordata come la console che ha prodotto piu' non giochi della storia.
La Nintendo di qualita' e' morta col GameCube e il Gameboy Advance.
Ora e' il tempo della touch generation. :muro: :stordita:
Sara' ricordata come la console che ha prodotto piu' non giochi della storia.
La Nintendo di qualita' e' morta col GameCube e il Gameboy Advance.
Ora e' il tempo della touch generation. :muro: :stordita:
mah, mi pare una valutazione molto di parte, e molto esagerata...
La mia era una risposta "poco sensata" ad una affermazione "poco sensata" ;) Specificando che per me i casual sono i videogiocatori più sani, mentre noi siamo quelli "anormali e da guardare storto" :D, volevo dire che ci sono moltissimi casual che comprano semplicemente la console più costosa, con la grafica più figa, che necessita della tv più nuova, così come ci sono tanti casual che semplicemente comprano la console che costa meno e con i giochi meno impegnativi. I casual sono ovunque e credere che comprino solo prodotti Nintendo o, ancora peggio, che chi compri prodotti Nintendo sia casual, è davvero "poco sensato" :)
:friend:
Ehm, comunque il ragionamento potrebbe essere semplicemente questo: magari uno si compra la console HD perchè preferisce i giochi che sono su quella, e poi finisce col comprarsi anche il televisore HD per sfruttarla meglio (ammesso che abbia i soldi per farlo).
A questo proposito, io dico che il Wii, secondo me, è LA console per la quale un televisore grosso giova di più: la grafica peggiora, è vero, ma la maggiore dimensione aumenta di più il senso di coinvolgimento, visto che il movimento appare mappato 1:1. Termine strano in effetti... allora diciamo, per esempio, giocando su un 42", portare il braccio da un lato all'altro equivale circa alla grandezza dello schermo, il che significa che i giochi in cui "muovi un braccio" sembrano più realistici.
Quindi, alla fine, se vuoi giocare meglio ti tocca prendere una TV grande anche col Wii :D :D
goldorak
19-09-2007, 10:08
mah, mi pare un tantino esagerato
Davvero ? Mi sa che non li vedi i giochi che escono sul Wii. :fagiano:
Non parlo solo della qualita' tecnica ma anche della tipologia dei giochi.
E risparmiatemi i soliti Mario, Zelda e Metroid perche' non sono loro ad avere fatto il successo immeritato del Wii.
E in piu' qui dentro molti non vogliono capire che ormai la Nintendo ha messo il tappetto rosso per i non giocatori fregandosene degli altri.
Tutta la strategia aziendale e' rivolta verso questa massa di non giocatori.
E risparmiatemi i soliti Mario, Zelda e Metroid perche' non sono loro ad avere fatto il successo immeritato del Wii.
E in piu' qui dentro molti non vogliono capire che ormai la Nintendo ha messo il tappetto rosso per i non giocatori fregandosene degli altri.
come potrai notare, nel frattempo ho editato il messaggio, ribadendo che la tua valutazione mi pare molto esagerata e molto di parte :)
il tutto senza polemica, senza rancori, senza flame...solo parere personale ;)
Nerocielo
19-09-2007, 10:12
:nonsifa:
si chiama wii-fit ed è un tappetino bianco :D :D :D :stordita:
http://file.bodnara.co.kr/webedit/news/2007/1184203922-wiifit.jpg
goldorak
19-09-2007, 10:12
come potrai notare, nel frattempo ho editato il messaggio, ribadendo che la tua valutazione mi pare molto esagerata e molto di parte :)
il tutto senza polemica, senza rancori, senza flame...solo parere personale ;)
Non cambia la mia risposta.
Sempre quella rimane.
Basta guardare senza fette di prosciutto sugli occhi la situazione oggettiva del Wii. E non mi riferisco alle vendite streopitose della console, ma del software.
goldorak
19-09-2007, 10:13
:nonsifa:
http://file.bodnara.co.kr/webedit/news/2007/1184203922-wiifit.jpg
Ma :rotfl: non volevo infierire. :O
Non cambia la mia risposta.
Sempre quella rimane.
Basta guardare senza fette di prosciutto sugli occhi la situazione oggettiva del Wii. E non mi riferisco alle vendite streopitose della console, ma del software.
la tua risposta puo' non cambiare e a me sta bene poichè rispetto la tua opinione, ma tu non sei il verbo fatto carne, non sei il depositario della vera verita'.
puo' essere che le fette di prosciutto davanti agli occhi non ce le abbiamo noi che il wii lo apprezziamo per quello che è e per quello che offre? per me e sottolineo per me, la situazione che offre il wii è quella di farmi divertire/rilassare la sera quando torno dal lavoro....che dovrei valutare senza fette di prosciutto?? :mbe: :nonsifa:
sei 1 mito :sofico:
Nerocielo
19-09-2007, 10:17
Ma :rotfl: non volevo infierire. :O
:D
me l'hai servita su un piatto d'argento :D
cmq a me il wii interessa, è una console divertente, da compagnia :)
goldorak
19-09-2007, 10:22
Ecco il futuro del Wii :
Simulatore di Canoe per tutta la famiglia omaggio della ditta NamcoBandai
http://img217.imageshack.us/img217/8369/fta02pu8.th.jpg (http://img217.imageshack.us/my.php?image=fta02pu8.jpg)
Guardate la grafica da PS1 e ditemi ancora seriamente che il Wii e' il futuro dei videogiochi.
Sarebbe stato meglio se questa console non fosse mai esistita, veramente quando si pensa che si sia raggiunto il fondo ce' sempre qualcosa di peggio in agguato. :stordita:
Vogliamo salvare il salvabile, Mario, Metroid e Zelda sul botolo. :)
Ayertosco
19-09-2007, 10:24
No
goldorak
19-09-2007, 10:26
No
Guarda il gioco che ho appena postato. :sofico:
Davvero signori, essere fan della Nintendo e' una cosa, ma qui c'avete una cortina di ferro sopra gli occhi per non vedere la quantita' di [censura] che viene sviluppata su questa non console.
Ayertosco
19-09-2007, 10:28
Guarda il gioco che ho appena postato. :sofico:
Davvero signori, essere fan della Nintendo e' una cosa, ma qui c'avete una cortina di ferro sopra gli occhi per non vedere la quantita' di [censura] che viene sviluppata su questa non console.
ma a me che me ne frega di un giochetto con tappetino fatto da Namco bandai? Che c'entra Nintendo? Lo sai che ci sono i giochi di High School Musical e hanna Montana su Xbox360? La cortina di ferro ce l'hai te nella testa. Lo sai che su Wii Namco-bandai oltre a questo ha fatto 2 giochi su Gundam, 2 picchiaduro e un avventura? Sta sviluppando anche Soul Calibur legends su wii. Sai quanta merda ha ps2 ma rimane la miglior console della precedente generazione?
Sarebbe stato meglio se questa console non fosse mai esistita, veramente
ecco hai sentenziato un altra volta :rolleyes:
parla per te, non sputare sentenze per gli altri ;)
tu ce l'hai il wii?
Necroticism
19-09-2007, 10:33
Anche a me non interessa particolarmente, ma bisognerà vedere quale sarà la penetrazione sul mercato dei televisori HD e l'interesse del pubblico per la grafica in alta definizione. Va detto che, un pò come nel passaggio VHS/DVD, la differenza tra console in alta e in bassa definizione è evidente anche per un profano, tutto starà nel vedere se il grande pubblico sarà disposto a pagarne il prezzo (prezzo che sicuramente andrà calando).
Guarda che la killer application del Wii è una sola: Wii Sports. A parte i fans della Nintendo, che l'avrebbero presa a prescindere, tutti gli altri se la sono comprata dopo aver provato (o almeno visto) quel gioco.
Cosa poi ne tireranno fuori dipende dagli sviluppatori, considerando che, come si diceva da un'altra parte, i casual si comprano se va bene 1 gioco all'anno (possibilmente masterizzato). Penso ci saranno anche sviluppatori che preferiranno guardare ad un'altra fascia di mercato, quella che ha fagocitato tutte le copie disponibili di Resident Evil 4 (nonostante fosse un semplice remake di un vecchio gioco) perchè evidentemente ne aveva le palle piene di giochini "per famiglie".
goldorak
19-09-2007, 10:35
Siccome i videogiocatori casual non comprano piu' di un videogame all'anno, a chi e' indirizzato questo :
http://www.watch.impress.co.jp/game/docs/20070918/fta02.jpg
Non potete averla vinta nei due sensi. :)
D3stroyer
19-09-2007, 10:36
Quindi i giocatori sono "i rincoglioniti che non possono muoversi quando giocano"?
Ehi, hai detto tutto tu eh. Tu provi tanto tanto risentimento verso questa console e che ti piaccia o no vende come il pane e continuerà così almeno 10 mesi.
goldorak
19-09-2007, 10:37
Quindi i giocatori sono "i rincoglioniti che non possono muoversi quando giocano"?
Ehi, hai detto tutto tu eh.
State facendo :mc: :mc: che e' un piacere.
D3stroyer
19-09-2007, 10:38
Guarda è da una pagina che leggo i tuoi commenti con il sorriso. Il tuo rosik non solo è evidentissimo, ma anche un po' triste. Del resto sei fatto così, l'hai dimostrato piu' volte, non mi importa continuare la discussione :) Enjoy your win.
Ayertosco
19-09-2007, 10:39
Siccome i videogiocatori casual non comprano piu' di un videogame all'anno, a chi e' indirizzato questo :
http://www.watch.impress.co.jp/game/docs/20070918/fta02.jpg
Al resto del target del wii?Se vende anche alle massaie e alle famiglie Namco pensa anche a loro e ci fa su i soldi. Però intanto ha fatto già due picchiaduro su licenza naruto, due gundam, una bella avventura su One Piece e sta facendo Soul Calibur. Come del resto la Nintendo che tu critichi sta facendo Wii fit ma nel giro di 4 mesi escono Mario galaxy, metroid, Super Paper Mario, Battalion Wars,Mario kart, Smash bros, Endless Ocean, Fire Emblem e cosi via.
Nintendo: 1 gioco casual, 8 giochi hardcore,
Namco...1 gioco casual, 6 giochi hardcore.
SEGA: 3 giochi hardcore
Capcom: 4 giochi hardcore
EA: 1 gioco casual, 4 giochi hardcore.
Stai scrivendo stupidaggini IMHO :)
Anche a me non interessa particolarmente, ma bisognerà vedere quale sarà la penetrazione sul mercato dei televisori HD e l'interesse del pubblico per la grafica in alta definizione. Va detto che, un pò come nel passaggio VHS/DVD, la differenza tra console in alta e in bassa definizione è evidente anche per un profano
fai il mio caso: posseggo un lcd sharp hd ready. ai miei occhi le immagini del wii (non solo giochi, ma anche la dashboard e opera ;) ) sono piu' che soddisfacenti. se stavo a sentire i post di qualcuno prima che prendevo l'lcd di certo non l'avrei mai comprato...c'era chi diceva che con opera non sarei riuscito a leggere i caratteri :rolleyes: ...venite a casa mia e vi faccio vedere se su un lcd fa cosi' schifo il wii :)
i casual si comprano se va bene 1 gioco all'anno (possibilmente masterizzato).
io sono un casual e compro giochi originali. fin'ora ne ho presi almeno 15 tra gamecube e wii in meno di 1 anno :D ...
Maverick18
19-09-2007, 10:39
Non sono d'accordo, la Nintendo continua a realizzare i suoi giochi di qualità, così come faceva ai tempi del GC. Non ci sono solo giochi per casual ma per tutti. Ovviamente un hardcore gamer i cui gusti spaziano su più e più generi, non si accontenterà del solo Wii ma da qui a dire che il Wii è una non console o che è solo rivolta a non giocatori ce ne passa eccome.
Ne approfitto, se non è già stato fatto, per linkare una notizia sui dati di vendita:
Quanto guadagna Nintendo con il Wii ?
http://www.spaziogames.com/content2/news/news.asp?id=77364&zona=wii&foto=1&num_foto=0
Necroticism
19-09-2007, 10:42
Fare quella roba costa così poco che anche se ne vendessero due copie, sarebbero in guadagno comunque. Ma non è l'unico modello di business possibile... :rolleyes:
Nerocielo
19-09-2007, 10:42
cut
mò esageri però :rolleyes:
a parte il fatto che l'avevi postata precedentemente, le vedi le facce dei ragazzi? a me sembrano sorridenti, si divertono. Credo che la grafica da ps1 per loro sia irrilevante. CREDO che Nintendo il suo obiettivo l'abbia raggiunto, e CREDO che sia questo l'importante.
ti fa cagare la grafica? e non lo prendere, chi ti obbliga? Ma non dire che per te è una cagata che andrebbe eliminata :rolleyes:
Nerocielo
19-09-2007, 10:43
ecco hai sentenziato un altra volta :rolleyes:
parla per te, non sputare sentenze per gli altri ;)
tu ce l'hai il wii?
io? :D :D :D
io no ma lo voglio :)
e l'ho avuto :read:
Ayertosco
19-09-2007, 10:44
Non sono d'accordo, la Nintendo continua a realizzare i suoi giochi di qualità, così come faceva ai tempi del GC. Non ci sono solo giochi per casual ma per tutti. Ovviamente un hardcore gamer i cui gusti spaziano su più e più generi, non si accontenterà del solo Wii ma da qui a dire che il Wii è una non console o che è solo rivolta a non giocatori ce ne passa eccome.
Ne approfitto, se non è già stato fatto, per linkare una notizia sui dati di vendita:
http://www.spaziogames.com/content2/news/news.asp?id=77364&zona=wii&foto=1&num_foto=0
Tral'altro, i giochi hardcore stanno uscendo solo adesso, perchè Nintendo in pratica quest'anno non ha fatto uscire nulla, le uscite grosse arrivano tutte nel periodo invernale 2007 e 2008, sia da Nintendo che da Sega, Capcom e cosi via.
Necroticism
19-09-2007, 10:46
fai il mio caso: posseggo un lcd sharp hd ready. ai miei occhi le immagini del wii (non solo giochi, ma anche la dashboard e opera ;) ) sono piu' che soddisfacenti. se stavo a sentire i post di qualcuno prima che prendevo l'lcd di certo non l'avrei mai comprato...c'era chi diceva che con opera non sarei riuscito a leggere i caratteri :rolleyes: ...venite a casa mia e vi faccio vedere se su un lcd fa cosi' schifo il wii :)
Non sto parlando della resa del Wii sui televisori HD, sto parlando della differenza tra la grafica della precedente generazione e quella nuova. Se metti uno di fianco all'altro Resident Evil 4 e Crysis, anche l'ultimo degli idioti noterà il salto qualitativo. Il problema è vedere se gli interessa...
io sono un casual e compro giochi originali. fin'ora ne ho presi almeno 15 tra gamecube e wii in meno di 1 anno :D ...
Allora non sei casual :D
tanto per cambiare in europa guadagnano di piu'...ma che credono che siamo tutti ricchi? :D
bambubambu2
19-09-2007, 10:48
La wii e un gicattolo per "cinesi".Questo e la verita.
come tutte le sue generazioni precedenti.
La missione di wii e di divertire gli popoli con gli occhi a mandorla .
Quando gli orientali si stuferano di questa nuova trovata,spuntera magicamente il nuovo Ninendo WUOOAAUU .
cOMUNQUE il controler e divertente parechio.....
Ayertosco
19-09-2007, 10:48
La wii e un gicattolo per "cinesi".Questo e la verita.
come tutte le sue generazioni precedenti.
La missione di wii e di divertire gli popoli con gli occhi a mandorla .
Quando gli orientali si stuferano di questa nuova trovata,spuntera magicamente il nuovo WUOOAAUU .
cOMUNQUE il controler e divertente parechio.....
In cina non è venduto.
Non sto parlando della resa del Wii sui televisori HD, sto parlando della differenza tra la grafica della precedente generazione e quella nuova. Se metti uno di fianco all'altro Resident Evil 4 e Crysis, anche l'ultimo degli idioti noterà il salto qualitativo. Il problema è vedere se gli interessa...
non faccio i paragoni col passato, poiche' mi soddisfa lo scenario attuale e mi soddisfera' in futuro. per farla breve non sono alla ricerca della grafica super turbo pompata ;)
Allora non sei casual :D
sono un casual che ama cambiare spesso...un uncasual :D
bambubambu2
19-09-2007, 10:50
gli cinesi hanno parechi cugini:confused:
In cina non è venduto.
:D
squall01
19-09-2007, 11:01
:friend:
Ehm, comunque il ragionamento potrebbe essere semplicemente questo: magari uno si compra la console HD perchè preferisce i giochi che sono su quella, e poi finisce col comprarsi anche il televisore HD per sfruttarla meglio (ammesso che abbia i soldi per farlo).
A questo proposito, io dico che il Wii, secondo me, è LA console per la quale un televisore grosso giova di più: la grafica peggiora, è vero, ma la maggiore dimensione aumenta di più il senso di coinvolgimento, visto che il movimento appare mappato 1:1. Termine strano in effetti... allora diciamo, per esempio, giocando su un 42", portare il braccio da un lato all'altro equivale circa alla grandezza dello schermo, il che significa che i giochi in cui "muovi un braccio" sembrano più realistici.
Quindi, alla fine, se vuoi giocare meglio ti tocca prendere una TV grande anche col Wii :D :D
Io ho un 29 pollici e ci gioco alla grande col wii. Senza contare che su una tv hd si vedrebbe anche peggio. Quindi comprare una tv grande (senza esagerare) sì. Ma non HD. Poi per farci cosa? Per giocare a Resistance, Halo3, BioShock? Ovvero i soliti giochi che escono da 10 anni a questa parte ma in alta definizione? Scherziamo?
squall01
19-09-2007, 11:04
ma a me che me ne frega di un giochetto con tappetino fatto da Namco bandai? Che c'entra Nintendo? Lo sai che ci sono i giochi di High School Musical e hanna Montana su Xbox360? La cortina di ferro ce l'hai te nella testa. Lo sai che su Wii Namco-bandai oltre a questo ha fatto 2 giochi su Gundam, 2 picchiaduro e un avventura? Sta sviluppando anche Soul Calibur legends su wii. Sai quanta merda ha ps2 ma rimane la miglior console della precedente generazione?
:sbonk:
D'accordissimo :D
Aviatore_Gilles
19-09-2007, 11:13
No, secondo me no, adesso che i giochi sono fatti dare un giudizio è semplice.
E' stata furba, ha proposto una console semplice con un modo di giocare differente e sembra che al momento la proposta si sia rilevata vincente.
C'è qualche dubbio per il futuro, in quanto se le SH non si danno una mossa c'è il rischio di far scemare l'interesse verso questa console.
Sarebbe un peccato, perchè le potenzialità ci sono, non parlo del lato tecnico, ma quello ludico. :)
lucasantu
19-09-2007, 11:22
si ma la gente si stufa , escono solo dei giochi del cavolo con una grafica pietosa e per di + che dopo 10 minuti ti vien voglia di spegnerla .
nn ci sono giochi che abbiano un gameplay lungo e duraturo :mad:
il wii l'ho preso all'uscita , bello il primo giorno ma nulla di + , i giochi li ho tutti , ma continuo a giocare solo con ps3.
il wii è a prender polvere da mesi...
:doh:
per di + mi viene la c.... a giocarci sul tv hd :rolleyes:
beh nn sono di parte perchè le console le ho tutte , però il wii ha rotto
nn ci sono giochi che abbiano un gameplay lungo e duraturo :mad:
il wii l'ho preso all'uscita , bello il primo giorno ma nulla di + , i giochi li ho tutti , ma continuo a giocare solo con ps3.
il wii è a prender polvere da mesi...
:doh:
non che non ti credo...pero' mi suona strana la cosa :D
come console si , come giochi no. :)
non che non ti credo...pero' mi suona strana la cosa :D
wiikey Rulez ? :D
Nerocielo
19-09-2007, 12:12
wiikey Rulez ? :D
wiikey RULEZ!! :D :D :D
Chiudo il thread dato che come al solito arrivano OT e Polemiche gratuite.
Ammonizione per :
Goldorak per comportamento provocatorio che non puo' che scatenare flames
Ayertosco per aver usato un linguaggio provocatorio
squall01 per aver quotato il messaggio di Ayertosco
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.