PDA

View Full Version : Bis-nonna Bistrattata [Fotoritocco]

Daniel80
14-09-2007, 08:25
Ciao a tutti

Devo e voglio riprendere questa foto del 1952 datemi dei consigli...

Penso si arduo compito ma non mi tiro in dietro io qualche idea l'ho ma voglio sapere da voi esperti di Fotoritocco qualche dritta...

Grazie in anticipo:

.:Nonna Nicolina:.
http://img208.imageshack.us/img208/3117/bisnonnavn2.jpg (http://imageshack.us)
Così uscita dallo scanner...

continuiamocosì
14-09-2007, 09:28
- il primo passo che farei io è converitre in B/N così da togliere qualunque dominante.
- Una piccola aggiustatina di contrasto, luminosità e nitidezza.
- col timbro clone togli agevolmente il graffione in alto a destra
- con un po' di pazienza si riesce a ricostruire manica, mano e piede
- il pezzo mancante lo taglierei via con la taglierina (quella di PS non quella "vera" ;) )
- alla fine dai un'ultima ritoccatina ai livelli
- valuta poi se mantenere il B/N oppure un viraggio leggero in seppia.

Per fare il tutto ti conviene prima acquisire l'immagine con lo scanner a 600dpi in modo da lavorare ad una buona risoluzione.

montegentile
14-09-2007, 09:28
Credo che la parte mancante sia troppa per essere ricostruita...

per la persona non ci dovrebbero essere grossi problemi, la gonna è sostanzialmente simmetrica e mancherebbe solo parte della mano sx... la parte dx dell'immagine o te la inventi di sana pianta o la tagli...

Daniel80
14-09-2007, 13:41
- il primo passo che farei io è converitre in B/N così da togliere qualunque dominante.
- Una piccola aggiustatina di contrasto, luminosità e nitidezza.
- col timbro clone togli agevolmente il graffione in alto a destra
- con un po' di pazienza si riesce a ricostruire manica, mano e piede
- il pezzo mancante lo taglierei via con la taglierina (quella di PS non quella "vera" ;) )
- alla fine dai un'ultima ritoccatina ai livelli
- valuta poi se mantenere il B/N oppure un viraggio leggero in seppia.

Per fare il tutto ti conviene prima acquisire l'immagine con lo scanner a 600dpi in modo da lavorare ad una buona risoluzione.
Grazie per i consigli... ma non voglio tagliarla devo trovare il modo di ricostruire il tutto... ci stò lavorando e devo dire che non mi sta venendo affatto male...
Thx
Credo che la parte mancante sia troppa per essere ricostruita...

per la persona non ci dovrebbero essere grossi problemi, la gonna è sostanzialmente simmetrica e mancherebbe solo parte della mano sx... la parte dx dell'immagine o te la inventi di sana pianta o la tagli...

Infatti per la gonna penso di prendere il lato sinistro e di replicarlo a destra! La mano ho un idea che non so se funziona vedremo... farò un trapasso d'organi... :D
Di tagliare non sene parla le sfide mi piaciono... :) Thx

Daniel80
14-09-2007, 19:27
Ecco la foto finita...

http://img522.imageshack.us/img522/3396/nonnalh5.jpg (http://imageshack.us)
http://img522.imageshack.us/img522/3396/nonnalh5.63ac2c388e.jpg (http://g.imageshack.us/g.php?h=522&i=nonnalh5.jpg)

Datemi i vostri pareri si può migliorare e dove?
Ciao Daniel

montegentile
14-09-2007, 19:33
Secondo me hai fatto un ottimo lavoro!

Bravo!

Daniel80
15-09-2007, 08:22
Secondo me hai fatto un ottimo lavoro!

Bravo!
Grazie :D ;)

continuiamocosì
15-09-2007, 10:18
complimenti anche da parte mia.

Fai un po' più sfiancata la gonna nella parte superiore destra perchè la tua bisnonna in questa posa è storta quindi la gonna deve essere più "aderente" all'anca alla sua sinistra.
La mano che hai ricostruito da l'idea di una persona con problemi di mobilità al braccio. Perchè hai cambiato la posizione delle dita? Hai fatto un copia/incolla da un'altra foto?

Cmq sono dettagli ... sei stato bravo.

newreg
15-09-2007, 10:25
Anche secondo me sei stato molto bravo e paziente, però la mano in quella posizione neanche a me piace molto.
Puoi lavorare ancora sul contrasto e la nitidezza generale.

:)

Daniel80
15-09-2007, 10:32
complimenti anche da parte mia.

Fai un po' più sfiancata la gonna nella parte superiore destra perchè la tua bisnonna in questa posa è storta quindi la gonna deve essere più "aderente" all'anca alla sua sinistra.
La mano che hai ricostruito da l'idea di una persona con problemi di mobilità al braccio. Perchè hai cambiato la posizione delle dita? Hai fatto un copia/incolla da un'altra foto?

Cmq sono dettagli ... sei stato bravo.
La mano l'ho presa dalla foto della sorella (ho pensato che non ci sarebbero stati problemi di rigetto :D ) che era in una posa diversa... infatti si vede che non è proprio la sua... Non sono riuscito a ricostruirla quella originale... Per la gonna hai ragione, ci provo anche se mi pare un pò difficile... vediamo...!?!?!
Thx

Anche secondo me sei stato molto bravo e paziente, però la mano in quella posizione neanche a me piace molto.
Puoi lavorare ancora sul contrasto e la nitidezza generale.

:)
Ho solo contrastato la faccia perche penso che aumentando il contrasto generale possa saltar fuori qualche pecca del ritocco... cmq ci provo... Thx

Del secchio che ne dite? si vede che è preso da un'altra foto? mi ha fatto particolarmente :muro: penare perche la foto in cui l'ho preso aveva dei tulipani dentro al secchio e un luce completamente diversa...

emmeffe69
15-09-2007, 13:43
la vedrei meglio con il braccio sx un pò + corto......amputane un pezzo:D
bravo

Time Zone
15-09-2007, 14:03
Complimenti!
Qualche suggerimento
Eviterei di rifargli la mano, la coprirei nelle zone mancanti con le foglie della pianta clonata e lascerei le dita visibili, le parti scure del vestito le ricostruirei ma fondendole con l'ombra della gradinata evitando, in parte, stacchi netti.

Fl1nt
15-09-2007, 14:28
Sei un mago complimenti!!!

Ma come cavolo si fa a creare dal nulla cosi????:eek: :eek: :eek:

Duncan
15-09-2007, 18:25
cavolo, complimenti! :eek:

Daniel80
15-09-2007, 20:54
la vedrei meglio con il braccio sx un pò + corto......amputane un pezzo:D
bravo
Si infatti all'inizio era venuto in mente anche a me sembrava inreale ma poi vedondo l'originale ho notato che la lunghezza del braccio è quella... vedrò di fare un prova!
Thx ;)
Complimenti!
Qualche suggerimento
Eviterei di rifargli la mano, la coprirei nelle zone mancanti con le foglie della pianta clonata e lascerei le dita visibili, le parti scure del vestito le ricostruirei ma fondendole con l'ombra della gradinata evitando, in parte, stacchi netti.
La pianta dovrebbe essere un'arrampicante... :D non lo so, non mi pare una buona idea sembrerebbe troppo artificiale... anche se hai ragione sul fatto che quella mano deve essere modificata... più la guardo e più non mi piace!
Thx ;)

Sei un mago complimenti!!!

Ma come cavolo si fa a creare dal nulla cosi????:eek: :eek: :eek:
Addirittura... un mago... (si Harry Potter!?!?) molta pazienza e fantasia....
Thx ;)
cavolo, complimenti! :eek:
Thx anche a te ;)

cgnn
15-09-2007, 21:24
complimenti per la pazienza, e per il lavoro.
Comunque la mano/avambraccio non piace neanche a me, sembra una via di mezzo tra una diversamente abile e una simpatica vecchietta che dice al fotografo "te movi"..; nella gonna c'è anche qualcosa che non mi piace molto; I fiori che hai ricostruito sono da migliorare come il secchio di latta da dove hai fatto uscire la pianta... non è che il secchio l'aveva poggiato a terra la tua bis-nonna invece che far da vaso...?
La mano se non hai altre foto della nonnina potresti se hai molta voglia e pazienza, ridisegnala nella posizione originale...
A sto punto buon proseguimento....

Daniel80
16-09-2007, 16:00
complimenti per la pazienza, e per il lavoro.
Comunque la mano/avambraccio non piace neanche a me, sembra una via di mezzo tra una diversamente abile e una simpatica vecchietta che dice al fotografo "te movi"..; nella gonna c'è anche qualcosa che non mi piace molto; I fiori che hai ricostruito sono da migliorare come il secchio di latta da dove hai fatto uscire la pianta... non è che il secchio l'aveva poggiato a terra la tua bis-nonna invece che far da vaso...?
La mano se non hai altre foto della nonnina potresti se hai molta voglia e pazienza, ridisegnala nella posizione originale...
A sto punto buon proseguimento....

Per il secchio penso che tu abbia ragione non era lì per vaso ma sicuramente come contenitore d'acqua, l'unica foto che avevo di un vaso simile aveva i fiori dentro e mi sono arrangiato... comunque ho coperto un pò i bordi con delle foglie e il risultato mi sembra migliore....
Thx

Inoltre ho aumentato un pò la nitidezza e il contrasto come indicatomi da newreg... ;) Thx
Ho rifilato la gonna stringendola sul suo fianco sinistro come indicatomi da continuiamocosì... ;) Thx
Ed UDITE UDITE...... sono riudcito a ricostruire la mano sinistra... ho anche amputato la lunghezza del braccio.... :D Sto cominciando a sentirmi Doctor House :D

Ditemi come vi sembra la nuova mano...
http://img441.imageshack.us/img441/8017/nonnafinale2zr3.jpg (http://imageshack.us)

cgnn
16-09-2007, 17:09
Ottimo lavoro per la ricostruzione... ma io sono molto pignolo (specie su quello che faccio io..) io lavorerei ancora sulla mano: le unghie sono troppo bianche e le dita troppo diritte, sembra sull'attenti, sono sempre da migliorare i fiori, i gradini e il secchio... se era "aguzzate la vista" hai eliminato una nervatura nel secchio.... ;)
Buona continuazione....

jac_iso
16-09-2007, 19:27
Ciao e complimenti...io a parte la luminosità delle unghie, ti suggerirei di rimpicciolire di qualche punto percentuale la mano ricostruita.

angelodn
16-09-2007, 20:41
scusci le unghie; poi mi sembra che hai fatto un patrocchio tra braccio e anca