PDA

View Full Version : Dubbio scelta programmi per architettura...

nico155bb
14-09-2007, 01:34
Salve...sono uno studente di architettura; fino ad ora ho lavorato per lo + in 2D utilizzando Autocad...per il 3d solitamente mi son appoggiato a programmi molto semplici come sketchup. Ora però sento la necessità di ottenere risultati migliori ma non so con che programmi lavorare!

Ho dato uno sguardo alle varie soluzioni sul mercato e provato alcuni software.

per esempio:
-archicad 10
-autodesk viz 2008
-autodesk Maya 8.5

L'ideale sarebbe probabilmente fare tutto con un solo programma, ma ormai ho preso troppa confidenza con autocad!:D
quindi preferirei disegnare il 2d con autocad ed importare i progetti con un altro programma senza dover stare a ritoccare troppo!

voi che soluzione utilizzate e cosa mi consigliate?

frikes
17-09-2007, 18:09
se vuoi usare autocad per il 2D, per il 3D ti consiglio un software parametrico come archicad o architectural desktop o allplan perchè ti velocizzano moltissimo nella modellazione architettonica.
allplan si interfaccia molto bene con cinema 4d.
altrimenti potresti utilizzare la combinazione archicad + 3dsmax.
come motore di rendering in questo caso puoi utilizzare vray o mentalray.
nel caso di cinema4D il motore interno offre risultati discreti, ma se cerchi fotorealismo finalrender o maxwell render

;)

angelodn
17-09-2007, 21:48
questo

-archicad 10

e questi

-autodesk viz 2008
-autodesk Maya 8.5

sono programmi mooolto differenti....;)

nico155bb
21-09-2007, 17:32
se vuoi usare autocad per il 2D, per il 3D ti consiglio un software parametrico come archicad o architectural desktop o allplan perchè ti velocizzano moltissimo nella modellazione architettonica.
allplan si interfaccia molto bene con cinema 4d.
altrimenti potresti utilizzare la combinazione archicad + 3dsmax.
come motore di rendering in questo caso puoi utilizzare vray o mentalray.
nel caso di cinema4D il motore interno offre risultati discreti, ma se cerchi fotorealismo finalrender o maxwell render

;)

allplan è una buona soluzione sia per il 2d che per la modellazione?secondo te conviene lavorare direttamente in 3d e ricavare le varie piante e sezioni?

ah ho sentito parlare molto bene di rhinoceros4...che ne pensate?

TheMatrix83
22-09-2007, 11:23
io ti consiglio allplan che è un programma molto semplice da usare:D :D

nico155bb
22-09-2007, 15:28
io ti consiglio allplan che è un programma molto semplice da usare:D :D

ma per il 2d, per la modellazione o per entrambi?

Palladio
22-09-2007, 17:51
Allplan, cosi come Archicad e Revit, è un programma parametrico, impostando i parametri in modo appropriato si ottiene, disegnando in pianta, il modello preciso dell'edificio.
Da tale modello si ricavano piante, prospetti, sezioni, particolari, assonometrie, spaccati assonometrici e prospettive, nonchè il computo metrico.
Tutti i cad parametrici includono un motore di rendering.

pro: controllo totale del progetto
contro: grande richieste di risorse

gabberman81
22-09-2007, 23:45
ciao, faccio rendering architettonici (sono ancora studente)

x il 2d autocad va benissimo, meglio anche di 3d studio

io faccio cosi' :

disegni 2d in autocad, poi faccio un modello 3d semplice con solo muri, buchi x le finestre e tetto in autocad 3d

dopo di che importo in 3d studio, aggiungo tuti i dettagli (finestre, porte, tegole, vegetazione ecc)

come motore di rendering ti consiglio v-ray mental ray mi ha dato un sacco di problemi

cmq dovresti avere un bel pc con un ottima scheda video e tanta ram, io penso che dovro' passare a win64 bit :muro:

cmq il mio consiglio è : autocad + 3d studio max + v-ray (v-ray sun + v-ray camera) + archshaders (essenziali) + archmodels

usando 3d studio hai il notevole vantaggio che trovi molte + risorse e tutorial in rete (molti in italiano) poi cè + gente che lo sa usare e ti puo' aiutare
cmq ti consiglio vivamente di iscriverti su treddi.com ;)

TheMatrix83
23-09-2007, 10:17
ma per il 2d, per la modellazione o per entrambi?

solo per il 2D...per la modellazione puoi affidarti a Cinema 4D che s'interfaccia bene con allplan

Marci
23-09-2007, 12:32
io proverei Revit; tra l'altro se ti registri sul sito Autodesk puoi scaricare Revit Architecture 2008 e Revit Building 2008 gratis per un anno, inoltre una volta iscritto puoi accedere a molti tutorial e guide per apprendere bene; io l'ho scaricato e sto iniziando ad impararlo anche perchè mi sono accorto che Archicad si trova dietro(comunque ho ordinato anche la versione gratis per un anno di Archicad 11)

:dissident:
23-09-2007, 12:37
Salve...sono uno studente di architettura; fino ad ora ho lavorato per lo + in 2D utilizzando Autocad...per il 3d solitamente mi son appoggiato a programmi molto semplici come sketchup. Ora però sento la necessità di ottenere risultati migliori ma non so con che programmi lavorare!

Ho dato uno sguardo alle varie soluzioni sul mercato e provato alcuni software.

per esempio:
-archicad 10
-autodesk viz 2008
-autodesk Maya 8.5

L'ideale sarebbe probabilmente fare tutto con un solo programma, ma ormai ho preso troppa confidenza con autocad!:D
quindi preferirei disegnare il 2d con autocad ed importare i progetti con un altro programma senza dover stare a ritoccare troppo!

voi che soluzione utilizzate e cosa mi consigliate?
purtroppo nessun software di quelli parametrici ti fornirà mai un 3D pulito e leggero quanto uno modellato ad hoc...

mik77
23-09-2007, 14:39
per la modellazione parametria 3d di edifici secondo me il futuro è revit. Puoi modellare veramente di tutto (ho trovato anche il modellino della Chapelle Notre-Dame di Le Corbusier (http://figure-ground.com/travel/image.php?ronchamp) :D )

Io provengo da Archicad ma lo odio per le sue limitazioni in modellazione... il motore 3d è sempre il solito e aggiungono funzioni a mo' di plugin.

Architectural Desktop non ne parliamo... è inusabile in fase di ideazione/progettazione... troppo macchinoso e cervellotico.

ciao

TheMatrix83
23-09-2007, 19:02
Si archicad è veramente macchinoso...ma questo Revit mi è nuovo:confused: :confused: ...com'è che funziona?

Marci
23-09-2007, 19:17
Si archicad è veramente macchinoso...ma questo Revit mi è nuovo:confused: :confused: ...com'è che funziona?

Qui (http://www.autodesk.it/adsk/servlet/index?siteID=457036&id=9015208) trovi una panoramica del prodotto

TheMatrix83
23-09-2007, 19:26
Qui (http://www.autodesk.it/adsk/servlet/index?siteID=457036&id=9015208) trovi una panoramica del prodotto

Grazie mille:D

mik77
23-09-2007, 19:27

no quello macchinoso non è archicad ma architectural desktop...
revit è simile ad archicad.

nico155bb
23-09-2007, 21:07
cavoli quante risposte!!!:eek: :eek:

intanto grazie mille per i suggerimenti...

ciao, faccio rendering architettonici (sono ancora studente)

x il 2d autocad va benissimo, meglio anche di 3d studio

io faccio cosi' :

disegni 2d in autocad, poi faccio un modello 3d semplice con solo muri, buchi x le finestre e tetto in autocad 3d

dopo di che importo in 3d studio, aggiungo tuti i dettagli (finestre, porte, tegole, vegetazione ecc)

come motore di rendering ti consiglio v-ray mental ray mi ha dato un sacco di problemi

cmq dovresti avere un bel pc con un ottima scheda video e tanta ram, io penso che dovro' passare a win64 bit :muro:

cmq il mio consiglio è : autocad + 3d studio max + v-ray (v-ray sun + v-ray camera) + archshaders (essenziali) + archmodels

usando 3d studio hai il notevole vantaggio che trovi molte + risorse e tutorial in rete (molti in italiano) poi cè + gente che lo sa usare e ti puo' aiutare
cmq ti consiglio vivamente di iscriverti su treddi.com ;)

io sto usando win 64bit con il sistema in firma...a breve m devo cambiare la scheda video...cercherò di prenderne una moddabile a quadro/fire ...(se chiedessi un consiglio uscirei off-topic, la chiudo quà :sofico:)

ripropongo però un quesito :) rhinoceros 3d è un bel programma per la modellazione?

markus_81
23-09-2007, 23:27
per fare lo studente qualsisasi scheda video decente va bene..magari prendi 3 giga di ram

TheMatrix83
24-09-2007, 08:20
no quello macchinoso non è archicad ma architectural desktop...
revit è simile ad archicad.

si,volevo dire il contrario:muro: :muro:

Ghiken
24-09-2007, 08:27
Colgo l'occasione per fare una domanda forse banale...

Ma per gli utilizzi che avete elencato esistono software FREE affidabili?

markus_81
24-09-2007, 09:22
Colgo l'occasione per fare una domanda forse banale...

Ma per gli utilizzi che avete elencato esistono software FREE affidabili?

direi proprio di no :)