PDA

View Full Version : Formattare HD e reinstallare XP su portatile con lettore CD rotto

xamwood
13-09-2007, 23:58
Salve a tutti. Cerco qualcuno che possa darmi un aiuto per scoprire se ho la possibilità di risolvere un problema.
Possiedo un portatile ACER TRAVELMATE 273 LC (da tre anni).
Circa un mese fa si è rotto il lettore CD/DVD.
Il problema è che il portatile si è intasato (forse per via di qualche virus) e sono costretto a riformattare l'HD e a reinstallare WINDOWS XP.
Fin qui nulla di grave, perchè l'operazione l'ho già svolta in passato ma in passato il lettore CD era funzionante...
Per cui... domanda: come si fa a riformattare il portatile quando il boot viene eseguito solo da lettore CD?
Nel SETUP della macchina non ho la possibilità di fargli vedere periferiche USB da cui avviarsi perché non sono previste (ed è un peccato perchè ho un HD esterno ed un lettore CD esterno).
Le opzioni del SETUP della macchina sono solo due:
1) boot da A:
2) boot da network

Se parto dal drive A (che ho e funziona) come diavolo metto WINDOWS XP sui dischetti?
oppure mi riparte da A e poi mi legge il lettore CD esterno su USB?
c'è una soluzione?

L'altra possibilità (boot da network) che significa?
che collego il mio portatile ad un altro?
e poi si vedono?
e come funziona (se funziona?)

Grazie per il vostro aiuto.

PS
Ho contattato la ACER e mi hanno consigliato di sostituire il lettore CD (ben 150 euro). Francamente non è per i soldi (che comunque hanno sempre il loro peso) ma a questa soluzione ci arrivavo da solo e non sprecavo euri a chiamarli per farmi dare questa illuminazione...

minneapolis
14-09-2007, 10:25
Non sono sicuro che funzioni... crea una partizione sul disco e copiaci il contenuto del cd di Windows, poi crea un floppy di avvio, parti con quello e avvia il setup di Xp dal prompt dei comandi.

alegu
15-09-2007, 20:50
.......

PS
Ho contattato la ACER e mi hanno consigliato di sostituire il lettore CD (ben 150 euro). Francamente non è per i soldi (che comunque hanno sempre il loro peso) ma a questa soluzione ci arrivavo da solo e non sprecavo euri a chiamarli per farmi dare questa illuminazione...

con 50 euro compri un masterizzatore dvd........

xamwood
17-09-2007, 08:07
con 50 euro compri un masterizzatore dvd........

per la verità io l'ho trovato a 30 euro...
il punto è che NON HO BISOGNO di un altro masterizzatore perchè se tu avessi letto tutto quello che ho scritto avresti visto che già ce l'ho e risparmiato la battuta...

Io AVREI bisogno solo di trovare il modo di riformattare l'HD del portatile ma non posso perchè il CD è rotto... non parte...
chiaro?
grazie comunque

scotchman
17-09-2007, 09:00
il punto è che NON HO BISOGNO di un altro masterizzatore perchè se tu avessi letto tutto quello che ho scritto avresti visto che già ce l'ho e risparmiato la battuta...

Io AVREI bisogno solo di trovare il modo di riformattare l'HD del portatile ma non posso perchè il CD è rotto... non parte...
chiaro?
grazie comunque

nervosetto..
prendi l'hd e mettilo su box esterno su un altro pc

alegu
17-09-2007, 09:48

chiaro?
grazie comunque

veramente..mi sembra che tu abbia detto che hai un masterizzatore usb estermo....NON un masterizzatore per portatili per sostituire quello rotto.....

p.s. potresti dirmi dove hai trovato un masterizzatore dvd per portatili a 30 euro nuovo?

tommy781
17-09-2007, 14:05
hai poche possibilità, se il portatile non supporta il boot da periferiche usb devi prendere per forza un nuovo lettore-masterizzatore per il portatile. l'idea di installare windows attraverso un altro pc è inutile, caricherebbe i driver necessari per il pc da cui faresti il montaggio e poi risulterebbe inutilizzabile o pieno di problemi una volta messo sul portatile. potresti creare una piccola partizione su disco del portatile estrendolo e usandolo su un altro pc, copiarci sopra il contenuto del dico di windows e poi rimettendolo nel portatile provare da dos a farlo partire ma non so se funzionerebbe. in sostanza o tenti questa via o devi acquistae il lettore per portatile, a proposito interesserebbe anche a me sapere dove lo trovi per 30 euro, uno di scorta male non faebbe...

scotchman
17-09-2007, 14:42
hai poche possibilità, se il portatile non supporta il boot da periferiche usb devi prendere per forza un nuovo lettore-masterizzatore per il portatile. l'idea di installare windows attraverso un altro pc è inutile, caricherebbe i driver necessari per il pc da cui faresti il montaggio e poi risulterebbe inutilizzabile o pieno di problemi una volta messo sul portatile. potresti creare una piccola partizione su disco del portatile estrendolo e usandolo su un altro pc, copiarci sopra il contenuto del dico di windows e poi rimettendolo nel portatile provare da dos a farlo partire ma non so se funzionerebbe. in sostanza o tenti questa via o devi acquistae il lettore per portatile, a proposito interesserebbe anche a me sapere dove lo trovi per 30 euro, uno di scorta male non faebbe...

eh? se ha fortuna gli funziona l'usb o l'ethernet e può farlo.. se no basta che si metta su una patizione i drivers e se li istalla dopo :D

xamwood
17-09-2007, 15:49
Ringrazio tutti per il vostro contributo e chiedo scusa se sono apparso "nervosetto", ma quando vi si rompe il lettore CD e per una serie di coincidenze si è costretti a trovare alternative, si diventa un po' nervosi.

Lo so anch'io che la soluzione più ovvia è sostituire tutto, ma il problema è che io non sono un tecnico, per cui oltre a comprare un altro DVD interno dovrei pagare anche l'assistenza di chi lo monta...

a chi mi chiede dove ho comprato il lettore DVD esterno a 30 euro (è un Philips Lightscribe), la risposta è che l'ho trovato su EBAY, afferrato al volo, me l'hanno inviato, e funziona perfettamente (forse sono stato fortunato). Se comunque a qualcuno interessa, ditemelo, faccio una verifica ed eventualmente vi passo le coordinate della persona.

Ultima domanda: se faccio ripartire tutto da dischetti, secondo voi, mi legge il lettore USB esterno da dove formatto e installo tutto? (invece di fare partizioni su disco).

Arigrazie

alegu
17-09-2007, 16:45
Ringrazio tutti per il vostro contributo e chiedo scusa se sono apparso "nervosetto", ma quando vi si rompe il lettore CD e per una serie di coincidenze si è costretti a trovare alternative, si diventa un po' nervosi.

Lo so anch'io che la soluzione più ovvia è sostituire tutto, ma il problema è che io non sono un tecnico, per cui oltre a comprare un altro DVD interno dovrei pagare anche l'assistenza di chi lo monta...

a chi mi chiede dove ho comprato il lettore DVD esterno a 30 euro (è un Philips Lightscribe), la risposta è che l'ho trovato su EBAY, afferrato al volo, me l'hanno inviato, e funziona perfettamente (forse sono stato fortunato). Se comunque a qualcuno interessa, ditemelo, faccio una verifica ed eventualmente vi passo le coordinate della persona.

Ultima domanda: se faccio ripartire tutto da dischetti, secondo voi, mi legge il lettore USB esterno da dove formatto e installo tutto? (invece di fare partizioni su disco).

Arigrazie
guarda per caso ti ho trovato quello che fa per te......
http://cgi.ebay.it/MASTERIZZATORE-DVD-CD-PER-ACER-TM-290E_W0QQitemZ280153618768QQihZ018QQcategoryZ31565QQssPageNameZWDVWQQrdZ1QQcmdZViewItem

da qualche parte ci deve essere una vite per smontare il dvd dal portatile...cerca ....

siccome sono a casa con l'influenza... ho dato un occhio...(mi devi 2 caffe:) )

qui c'è il manuale http://csd.acer.com.tw/acer/URMUL1.NSF/1af87a750eeeb70f0825628f006e0bfc/835b270339472d4e48256bba0023c1aa?OpenDocument&Highlight=0,travelmate

penso che dovresti svitare questa vite..... poi il dvd si dovrebbe sfilare...

http://img120.imageshack.us/img120/2452/acer2ia7.th.jpg (http://img120.imageshack.us/my.php?image=acer2ia7.jpg)

tommy781
17-09-2007, 19:17
nei portatili smontare il cd è una cavolata, sotto al pc deve esserci una vite di fissaggio, più o meno alla fine del lettore cd, togli quella e tiri fuori il lettore, al massimo dietro, dove ci sono i piedini, ci può essere un adattatore infilato da togliere e mettere su quello nuovo, ti assicuro che è un lavoro di pochi secondi e per fare danni bisogna praticamente essere peggio di fantozzi...non ti serve assolutamente l'assistenza.