PDA

View Full Version : Madre degenere!

Golden Boy 76
13-09-2007, 22:14
Ciao a tutti questo è il primo scatto che metto in galleria virtuale...

http://img413.imageshack.us/img413/465/img0831aae0.jpg

Come sempre critiche e commenti a profusione! :)

P.S.: Mi scuso se il soggetto è sempre quello, ma sapete com'è "I figli... so' pez 'e core"

windir
13-09-2007, 22:30
il bambino aveva preso una brutta piega?

wab72
13-09-2007, 22:36
Meglio raddrizzarli finchè son piccoli!!! :D

Blitzkrieg_Bop
13-09-2007, 23:20
Stira e ammira..:D

La foto è carina, avrei accentuato leggermente la diagonale dell'asse da stiro per dare un po' più di profondità

code010101
13-09-2007, 23:51

:sbonk: :sbonk: :sbonk:

se non son matti non ce li vogliamo... :D

edridil
14-09-2007, 00:28
:asd: :asd:
che forum di squinternati :D

AarnMunro
14-09-2007, 06:50
Al di la della simpatia del soggetto, la foto:
tutto mi sembra al posto giusto ma avrei preferito una ripresa ancora più angolata per aumentare la tridimensionalità... i tagli (asse, capelli, supporto asse) non disturbano più di tanto.
Quello che disturba è la cattiva luce e l'infausta scelta di colori dei soggetti...andare a fotografare due persone in un interno una vestita di nero e l'altra di bianco vuol dire farsi del male! Come si può notare il nero è profondissimo mentre il bianco (azzurrato) è bruciato (in molti sensi :D ) o da una flashata (improbabile, ombre molto morbide) o da una finestra lasciata spalancata...
Ed infine una domanda: hai usato il vapore?

Peppa
14-09-2007, 06:57
Ma sai che mi piace una cifra?
Quella dominante violetta, che rende ancora di più tragicomica la situazione, quell'atmosfera anni 80 con quell'asse da stiro kitch a fiori gialli...
La madre che seriamente e concentrata stira il figlio come se fosse una cosa normale...

Riguardo la composizione invece avrei da ridire, l'asse da stiro che esce dai bordi rovina una bella composizione...
Io la riproverei, anche da altri punti di vista...E toglierei la scritta sulla maglia. Pubblicità occulta!
Bella la colorazione del muro che aiuta la foto! Bravo! :)

liviux
14-09-2007, 10:23
Bella la colorazione del muro che aiuta la foto!
Ugh! Discordo, in tutto e per tutto! Serviva luce più morbida e dall'alto. E magari abbigliamento meno contrastato, in effetti.
Simpaticissima, anche per l'espressione naturale degli attori, ma per me tutto quel viola è un pugno in un occhio. Se era intenzionale, non ho capito quale fosse l'intenzione. Per un effetto "Polaroid anni '80" ci sarebbe voluta una dominante giallo-arancio.
Simpatica anche la cornice.

zeus76
14-09-2007, 10:26
Ciao a tutti, vado controcorrente ma proprio non riesco a sorridere davanti ad una foto del genere se pur scherzosa e ironica. La trovo una pessima idea.
Scusate sono gusti.

ciao

simalan
14-09-2007, 10:30
Ugh! Discordo, in tutto e per tutto! Serviva luce più morbida e dall'alto. E magari abbigliamento meno contrastato, in effetti.
Simpaticissima, anche per l'espressione naturale degli attori, ma per me tutto quel viola è un pugno in un occhio. Se era intenzionale, non ho capito quale fosse l'intenzione. Per un effetto "Polaroid anni '80" ci sarebbe voluta una dominante giallo-arancio.
Simpatica anche la cornice.

quoto il saggio liviux...:D

si potrebbe riprendere un attimo in b/n o sepia... volendo..:rolleyes:

comunque resta molto simpatica come idea... bella

cialbus

newreg
14-09-2007, 10:33
Ciao a tutti, vado controcorrente ma proprio non riesco a sorridere davanti ad una foto del genere se pur scherzosa e ironica. La trovo una pessima idea.
Scusate sono gusti.

In effetti anche a me ha dato una sensazione sgradevole appena l'ho vista, poi ho letto i commenti e ho cercato di vederla in un altro modo, ma niente, anche se ironica non riesce proprio a farmi sorridere, sorry. :(

zeus76
14-09-2007, 10:51
In effetti anche a me ha dato una sensazione sgradevole appena l'ho vista, poi ho letto i commenti e ho cercato di vederla in un altro modo, ma niente, anche se ironica non riesce proprio a farmi sorridere, sorry. :(

Grasie per l'appoggio, pensavo di essere l'unico.

street
14-09-2007, 10:55
La foto é rovinata da 3 cose:

- La dominante violacea, che con quei riflessi rovina l' incarnato
- Il copri-asse da stiro, troppa fantasia quando tutto il resto della foto é mono-colore
- il vestito del bimbo: tutto colorato, l' unica cosa bianca.

Se fosse stato vestito di un mono-colore verde, sarebbe stata da mandare alla benetton, si avvicina ad alcune loro campagne :asd:

liviux
14-09-2007, 11:03
quoto il saggio liviux...:D

:eek:
Questa me la metto in cornice! Magari clonando via la faccina, così sembra che tu dica sul serio...
Riguardo al gusto cattivo o buono, devo dire che, sebbene abbia anch'io a che fare con pannolini e tutine, non mi era proprio venuta in mente un'interpretazione negativa. Sarà per via dell'espressione tranquilla della mamma e della mite perplessità del bimbo. Questione di primissima impressione, immagino.

simalan
14-09-2007, 11:23
:eek:
Questa me la metto in cornice! Magari clonando via la faccina, così sembra che tu dica sul serio...
Riguardo al gusto cattivo o buono, devo dire che, sebbene abbia anch'io a che fare con pannolini e tutine, non mi era proprio venuta in mente un'interpretazione negativa. Sarà per via dell'espressione tranquilla della mamma e della mite perplessità del bimbo. Questione di primissima impressione, immagino.

ciao carissimo, ti quoto ancora, davvero, specialmente riguardo all'interpretazione...

anche a me, per le stesse ragioni (tranquillità, sorpresa) la foto è sembrata simpatica..:)

accetto però l'altra interpretazione che credo sia relativa ad una connessione tra l'oggetto usato e il bimbo, che rimanda ad orrendi fatti di cronaca...

è interessante capire che, come sempre avviene, è proprio il 'point of view' , ovvero l'angolo di osservazione, che ci fa reagire in modo così diverso di fronte agli eventi della nostra esistenza... più o meno condizionata dalle intime esperienze e dalle strumentalizzazioni alle quali siamo sottoposti...:)

e questo è bene... altrimenti non ci sarebbe dinamicità... ma 'stasi'...

cialbus

Peppa
14-09-2007, 11:33
Riguardo l'interpretazione per un attimo anche io sono stata lìlì per associarla ad alcuni fatti di cronaca recenti, poi però riguardando l'insieme mi ha riportato il sorriso, anche pensando all'intento provocatorio.

Per quanto riguarda il violetto e tutto la continuo a vedere una foto corretta-scorretta. Nel senso che se doveva essere una foto bella e giusta dal punto di vista tecnico, allora vabè non ci siamo e ok...
Ma io la vedo come una foto sbagliata apposta, scorretta, kitch e pure un pochetto trash... e in una situazione trash nessun bambino è perfetto l'asse da stiro non è in tinta unita e il muro non è bianco, l'esposizione non è curata...Cavolo sta stirando un bimbo non è normale, non può essere una foto normale...
Sono convinta che MTV manderebbe in onda un filmato con un trattamento colore del genere, soprattutto con questi soggetti...
Tutto ihmo. ;)

fluido
14-09-2007, 11:52
Riguardo l'interpretazione per un attimo anche io sono stata lìlì per associarla ad alcuni fatti di cronaca recenti, poi però riguardando l'insieme mi ha riportato il sorriso, anche pensando all'intento provocatorio.

Per quanto riguarda il violetto e tutto la continuo a vedere una foto corretta-scorretta. Nel senso che se doveva essere una foto bella e giusta dal punto di vista tecnico, allora vabè non ci siamo e ok...
Ma io la vedo come una foto sbagliata apposta, scorretta, kitch e pure un pochetto trash... e in una situazione trash nessun bambino è perfetto l'asse da stiro non è in tinta unita e il muro non è bianco, l'esposizione non è curata...Cavolo sta stirando un bimbo non è normale, non può essere una foto normale...
Sono convinta che MTV manderebbe in onda un filmato con un trattamento colore del genere, soprattutto con questi soggetti...
Tutto ihmo. ;)

Approvo

AarnMunro
14-09-2007, 12:31
Comunque i cattivi... i bimbi li stirano sulle strisce pedonali...non sulle assi da stiro.

Ne ho una simile, il mio bimbo tra due fette di pan carre nel mio piatto a tavola...

simalan
14-09-2007, 12:50
Comunque i cattivi... i bimbi li stirano sulle strisce pedonali...non sulle assi da stiro.

Ne ho una simile, il mio bimbo tra due fette di pan carre nel mio piatto a tavola...

... eccolo il vero mostro...!! :eek:

guardate il suo avatar.!!! :D

cialbus

AarnMunro
14-09-2007, 13:01
C'è meno cattiveria nelle mie urla che nei saluti di molti altri...:p

simalan
14-09-2007, 13:04
... vabbè, stasera ti offro la birretta...;)

cialbus

Radeon_1001
14-09-2007, 13:45

Tutto ihmo. ;)

Anche io sono d'accordo con Peppa, se l'intento era di ricreare la situazione "disorientata" l'effetto è giusto, anche nei colori strani.

Ciao;) .

Golden Boy 76
14-09-2007, 13:47
Al di la della simpatia del soggetto, la foto:
tutto mi sembra al posto giusto ma avrei preferito una ripresa ancora più angolata per aumentare la tridimensionalità... i tagli (asse, capelli, supporto asse) non disturbano più di tanto.
Quello che disturba è la cattiva luce e l'infausta scelta di colori dei soggetti...andare a fotografare due persone in un interno una vestita di nero e l'altra di bianco vuol dire farsi del male! Come si può notare il nero è profondissimo mentre il bianco (azzurrato) è bruciato (in molti sensi :D ) o da una flashata (improbabile, ombre molto morbide) o da una finestra lasciata spalancata...
Ed infine una domanda: hai usato il vapore?

L'asse da stiro l'ho tagliato in fondo a dx per inesperienza e quindi ho tagliato anche a sx per dare quel tocco kitch.
Per quanto riguarda i colori... beh mio figlio devo prenderlo subito appena è in vena perchè poi gli passa subito. ;)

Ma sai che mi piace una cifra?
Quella dominante violetta, che rende ancora di più tragicomica la situazione, quell'atmosfera anni 80 con quell'asse da stiro kitch a fiori gialli...
La madre che seriamente e concentrata stira il figlio come se fosse una cosa normale...

Riguardo la composizione invece avrei da ridire, l'asse da stiro che esce dai bordi rovina una bella composizione...
Io la riproverei, anche da altri punti di vista...E toglierei la scritta sulla maglia. Pubblicità occulta!
Bella la colorazione del muro che aiuta la foto! Bravo! :)

Tutto ihmo. ;)

Grazie e come non quotarti, mi hai capito benissimo!
Era esattamente QUESTO che intendevo fare con la foto dopo aver visto il brutto scatto originale mi è venuta subito quest'idea in mente, ed è anche per questo che ho usato il cross processing.

Vi posto la foto originale:

http://img467.imageshack.us/img467/7681/img0831ns7.jpg

@ zeus76 & newreg:
Mi spiace aver urtato la vostra sensibilità... in ogni caso a scanso di equivoci il ferro era SPENTO. :D
Siamo, io e mia moglie, due tipi molto allegri che prendiamo la famosa "vita alla leggera"; l'asse da stiro mi ha ricordato una specie di fasciatoio e quindi mi è venuta questa estemporanea.
Non guardo mai la televisione, a casa mia non c'è l'antenna, e sinceramente di fatti di cronaca non ne so, quindi mi scuso nuovamente per questo. :(

liviux
14-09-2007, 14:16
in ogni caso a scanso di equivoci il ferro era SPENTO. :D
Diamine, questo rovina del tutto la drammaticità della foto! :D
Ancora complimenti alla capacità di recitazione dei tuoi famigliari: non sembra proprio che tua moglie stia trattenendo una risata, ma che cambi normalmente un pannolino.
E solo ora noto la manina del bimbo sul ferro, che sembra volerlo allontanare dicendo "Mamma, non è che stai sbagliando qualcosa?" e contestualmente dimostra che non era caldo.
Magari, anziché virare al viola potresti provare sul giallino, aggiungendo rumore e vignettatura fino ad ottenere un aspetto da filmino Super8 degli anni '70...

P.S.: Io farei causa all'imbianchino/architetto/arredatore!

AarnMunro
14-09-2007, 14:33
... vabbè, stasera ti offro la birretta...;)

cialbus

Sto mangiando sabbia e sale per sfruttarti degnamente!

Faio
14-09-2007, 14:35
a me la foto piace, è ilare :) .

Questa battuta l'ho trovata davvero divertente!
Della serie:nulla sfugge, tutto viene passato ai raggi ICCCS! C.S.I. non è nulla in confronto.:D

ciao

stezan
14-09-2007, 14:46
La prima impressione è di una immagine spiritosa, che sarebbe stata esilarante se al posto del bambino ci fossi stato tu elegantissimo con la valigetta 24ore in mano e con tua moglie che ti stira la camicia prima di uscire di fretta al lavoro;
a parte queste fantasie, la foto non è tecnicamente perfetta, ma non era il suo scopo e quoto l'intervento di Liviux quando scrive che un effetto vignettato stile filmino Super8 anni 70 ci starebbe bene.;)

newreg
14-09-2007, 15:00
@ zeus76 & newreg:
Mi spiace aver urtato la vostra sensibilità... in ogni caso a scanso di equivoci il ferro era SPENTO. :D
Siamo, io e mia moglie, due tipi molto allegri che prendiamo la famosa "vita alla leggera"; l'asse da stiro mi ha ricordato una specie di fasciatoio e quindi mi è venuta questa estemporanea.
Non guardo mai la televisione, a casa mia non c'è l'antenna, e sinceramente di fatti di cronaca non ne so, quindi mi scuso nuovamente per questo. :(
Golden Boy 76, ti assicuro che anch'io sono abituato prendere le cose alla leggera, a sdrammatizzare, a ridere di qualunque situazione, ecc...quindi il mio non era assolutamente un atteggiamento moralistico o censorio, ho solo espresso quello che aveva suscitato in me in quel momento. Tutto qua.

:)

Cmq per quanto riguarda la foto, mi sembra che ci siano tutti gli elementi per un effetto trash, quindi in questo sei stato bravo.

Golden Boy 76
14-09-2007, 15:34
Diamine, questo rovina del tutto la drammaticità della foto! :D
Ancora complimenti alla capacità di recitazione dei tuoi famigliari: non sembra proprio che tua moglie stia trattenendo una risata, ma che cambi normalmente un pannolino.
E solo ora noto la manina del bimbo sul ferro, che sembra volerlo allontanare dicendo "Mamma, non è che stai sbagliando qualcosa?" e contestualmente dimostra che non era caldo.
Magari, anziché virare al viola potresti provare sul giallino, aggiungendo rumore e vignettatura fino ad ottenere un aspetto da filmino Super8 degli anni '70...

Mi permetto di dissentire: non hai guardato bene mia moglie! :D
Forse sarà perchè io la conosco bene, ma sta trattenendo una risata e io l'ho visto in tutti e due gli scatti che ho fatto (infatti mi sono un pò arrabbiato in entrambi con lei).

Per quanto riguarda il tuo p.s. beh sono sono io l'imbianchino/architetto/arredatore ... però vista tutta la cameretta piace solitamente.:Prrr:

Golden Boy 76
14-09-2007, 15:40
Golden Boy 76, ti assicuro che anch'io sono abituato prendere le cose alla leggera, a sdrammatizzare, a ridere di qualunque situazione, ecc...quindi il mio non era assolutamente un atteggiamento moralistico o censorio, ho solo espresso quello che aveva suscitato in me in quel momento. Tutto qua.

No, vai tranquillo, non l'ho inteso in quel modo. Sono proprio "caduto dalle nuvole" nel senso che quel modo nemmeno l'avevo considerato.

In ogni caso è bello anche come una foto possa far discutere tutto sommato. :)

homeless in rome
14-09-2007, 16:41
Se fosse stato vestito di un mono-colore verde, sarebbe stata da mandare alla benetton, si avvicina ad alcune loro campagne :asd:

è stata una delle prime cose che ho pensato, richiamata dal scritta sulla maglia, esageratamente contrasta rispetto al nero

Tutto ihmo. ;)

ci sta proprio tutta peppa...

vedendo l'evolversi dei fatti forse questo commento vale poco, ma ci sono 3 motivi per cui lo scatto a mio avviso non funziona, 1 la mamma non è degenere e lo si vede, tiene la coscetta del bimbo, non per stirarlo meglio :D ma perche aveva paurissima che gli cadesse dall'asse, 2 la mano dx del bimbo attaccatta al ferro con l'aria sorridente rovina, è mal disposto, 3 il ferro stesso, non è un ferro compatto ma con caldaia (come in effetti si vede dalla foto originale) e nella foto che hai postato, non vedere la caldaia fa sembrare il filo del ferro a penzoloni, quindi finto.
Insomma, per questo scopo, credo che queste 3 cose dovrebbero funzionare meglio, per il resto mi sembra tutto ok come dice peppa!!!

ciao ciao!!!

newreg
14-09-2007, 16:53
vedendo l'evolversi dei fatti forse questo commento vale poco, ma ci sono 3 motivi per cui lo scatto a mio avviso non funziona, 1 la mamma non è degenere e lo si vede, tiene la coscetta del bimbo, non per stirarlo meglio :D ma perche aveva paurissima che gli cadesse dall'asse, ...
homeless, a parte la sensazione che ha dato a me nell'immediato, credo che l'effetto finale sia trash più che inquietante e che i vari elementi, anche quelli che hai sottolineato tu, contribuiscano a quello: la mamma che "vorrebbe" essere degenere ma non è credibile, il bimbo che dovrebbe essere vittima ma non lo è, ecc...

angelodn
14-09-2007, 20:47
scusa ma la foto mi fa cagare.
non penso che il bimbo si stesse divertendo.
anche come sola interpretazione il ferro è un oggetto che viene usato a temperature alte e vederlo su un bimbo mi fa proprio incazzare.

scusate ma sui bimbi, poi così piccoli, non transigo.

la prossima volta fattelo appoggiare te il ferro sulla pancia, ed anche bello caldo.