PDA

View Full Version : problema hd interno Samsung, sostuzione con Raptor

di4b0liko
13-09-2007, 22:42
ciao ragazzi, avevo alcune domanda da farvi, sicuramente ci sarà qualcuno tra voi in grado di darmi consigli utili:

parto dalla mia configurazione pc:
p4 3,0ghz
2gb ram ddrII 533
sk audio x-fi creative
gpu radeon x800
un ha interno da 160 gb (samsung)
uno esterno da 300 gb, maxtor 16mb buffer..

fin ora mi son trovato sempre bene, uso il pc, sia x giocare (non a livello altissimi, non posso permettermelo), uso photoshop, autocad e qualche programma 3d come autodesk revit..

ho acquistato il pc nel dicembre 2005, non l'ho mai formattato xkè l'ho sempre tenuto pulito con tanti programmi, ccleaner, dustbuster, antivirus vari, spybot, adaware, advancewindow care.. ecc...

ora però sto notando dei rallentamenti.. e l'hard disk ha iniziato a fare dei rumori, come nei pc vecchi quando caricava.. io mi domando: è l'hd che sta morendo o magari si sono allentate le viti che lo soreggono e quindi le vibrazioni causano rumore??
la mia idea era quella di formattare, sostituore l'hd con uno + performante tipo un raptor da 10k al minuto!

qua sotto vi lasico le caratteristiche di qeullo attuale..
http://img122.imageshack.us/img122/6294/hdwj1.jpg (http://imageshack.us)

prima di procedere drasticamente, sapreste darmi una risposta al rumore che fa?
grazie infinite.

di4b0liko
14-09-2007, 08:40
up

MM
14-09-2007, 10:22
Il rumore dice tanto o anche niente
Un rumore associato ad un rallentamento, anche se non specifico è spesso sintomatico di problemi di lettura di qualche settore del disco
La prima cosa da fare sarebbe quella di copiarsi i dati importanti e poi testare a fondo il disco
Se lo devi sostituire comunque è un'operazione che farei
Può darsi che sia un falso allarme, ma valuta tu quanto è il caso di rischiare

di4b0liko
14-09-2007, 11:41
ti ringrazio.. comincio a salvare le cose importanti x sicurezza.. magari appena ho un attimo di tempo apro il case e gli do una bella pulita.. (anche se l'ho fatto 1 mese fa quando ho aggiunto un banco di ram)...
sicuramente formattando e mettendo un disco di qualità + alta dovrei notare miglioramenti, giusto?
grazie

MM
14-09-2007, 14:30
direi di si

di4b0liko
14-09-2007, 20:30
grazie.. se qualcun'altro ha consigli da darmi, ben venga!

di4b0liko
15-09-2007, 12:35
up