PDA

View Full Version : Linux scheda di rete

lucas87
13-09-2007, 20:49
Salve ho installato linux mandriva 2007, quando provo a collegarmi con l'uso della scheda wireless mi dice che devono essere installati dei pacchetti che sono nei cd della versione che si paga, oppure csaricabili da internet, oppure usare l'opzione scegli driver di windows, io ho i driver di internet ma se sezleziono file .exe chiaramente nn li riesce ad aprire, che file dovrei aprire per usare questa opzione?

GRAZIE

chicco83
14-09-2007, 08:34
Salve ho installato linux mandriva 2007, quando provo a collegarmi con l'uso della scheda wireless mi dice che devono essere installati dei pacchetti che sono nei cd della versione che si paga, oppure csaricabili da internet, oppure usare l'opzione scegli driver di windows, io ho i driver di internet ma se sezleziono file .exe chiaramente nn li riesce ad aprire, che file dovrei aprire per usare questa opzione?
GRAZIE
l'eseguibile per windows (quando lo usi su windows) dovrebbe copiare i driver (di solito delle dll) in qualche cartella... dovrebbero servire quelli per fare funzionare la scheda wireless.
prova a cercare su google informazioni sull'installazione della tua scheda,probabilmente ci saranno guide che spiegano come fare...
oppure,prova a dire di che modello si tratta,e se qualcuno ha la stessa scheda ti dara' qualche dritta.

lucas87
14-09-2007, 12:17
La scheda è INTEL CORPORATION PRO WIRELSS 3945ABG NETWORK CONNECTION.

HO SCARICATO I DIRVER PER LINUX E SONO IN FORMATO TGZ SCOMPATTATI DENTRO CI SONO I FILE, MA COME LI INSTALLO?

MI SERVIREBBE UNA GUIDA RAPIDA E MAGARI NN IN INGLESE CHE SPIEGHI COME INSTALLARE QUESTI FILE OPPURE QUALCUNO CHE MI AIUTI.

gRAZIE

chicco83
14-09-2007, 13:07
1) non scrivere in maiuscolo che equivale ad uralare.
2) i file li hai scaricati da qui (http://ipw3945.sourceforge.net/)? se si,nel pacchetto c'e' un bel file chiamato install che spiega per filo e per segno i passaggi da fare... guide in italiano non so se ce ne sono,in ogni caso i passaggi da fare sono quelli...
cmq,la stessa scheda con ubuntu non da nessun problema,driver riconosciuti ed abilitati al volo...

lucas87
14-09-2007, 13:10
Si lo so, infatti avevo ubuntu una volta,però cercavo uno con una grafica migliore, quindi ho scelto un kde.

Provo a seguire i passaggi

lucas87
14-09-2007, 13:34
Allora INSTALL mi dice di scaricare un ulteiore file prima sempre da source...

ieee80211, versione 1.1.12 o piu nuove...ho scaricatola 1.2.18, poi mi dice di fare le seguinti cose:

tar xzvf ieee80211-1.2.18.tgz

cd ieee80211-1.2.18

make

make install

cd ..

il primo comando mi crea la cartella, il secondo mi entra nella cartella, il terzo comando mi da su console dei percorsi, poi mi dice Above files found.Remove? y n.

sia se faccio y o n quando poi faccio il make install mi da errore.

Info?

chicco83
14-09-2007, 13:44
sei root quando fai make install?

cmq,non ti so aiutare oltre,avendo ubuntu... ti conviene aspettare qualcun'altro con mandriva o cercare con google... di solito,a parte per la risoluzione delle dipendenze,l'installazione da sorgenti e' quanto di piu' generale ci sia,quindi in teoria dovrebbe andare con qualunque distro...

lucas87
14-09-2007, 13:44
Il problema è che nn trova qualcosa

/lib/modules/2.6.17-13mdv/build/: no such file or directory

le altre cose le trova tutte

lucas87
14-09-2007, 13:45
Si sono root, nel fare il make mi da quell'errore che ho detto sopra e di conseguenza poi nn va neanche il make install

chicco83
14-09-2007, 13:52
Il problema è che nn trova qualcosa

/lib/modules/2.6.17-13mdv/build/: no such file or directory

le altre cose le trova tutte
a occhio direi che manca qualche cosa (moduli? sorgenti? bo?) nel kernel...
ma,come ti ho detto,uso ubuntu (si sa,spesso ogni distro ha qualche piccola differenza dalle altre),quindi so come funziona mandriva e il suo gestore di pacchetti...

lucas87
14-09-2007, 13:55
Se ho a disposizione una lista degli hardware posso vedere con quali ditro sono direttamente compatibili?