PDA

View Full Version : Problema con Ram DDR 400 e Gigabyte GA-8SILMH REV 3.x

chico70
13-09-2007, 19:45
Salve a tutti, ho girato un po per il forum alla ricerca di una risposta al mio problema, ma non l'ho trovata.
Ho installato la scheda madre in oggetto, e non avendo le ddr a 333 MHZ come da specifica della mobo, ho montato un banco da 1gb della Corsair DDR 400.
Chiaramente non mi aspetto che funzioni a 400 MHZ ma almeno che la riconosca come 1 gb.
Invece da bios risulta 484 MB ed anche da S.O. WinXP SP2.
Ho provato a girare per il Bios ma non ho trovato nulla da settare! La versione del Bios è l'ultima disponibile (F12).
Qualcuno di voi mi sa spiegare il motivo di cio?

Configurazione con processore P4 Northbridge da 2.6 MHZ.

`ShOk3R`
13-09-2007, 20:10
controlla la memoria RAM che hai associato alla scheda video, probabilmente è quello il problema.
ovviamente da bios.

chico70
13-09-2007, 20:13
Ti ringrazio, adesso non posso però come arrivo a casa controllo e ti faccio sapere se ho risolto.

chico70
14-09-2007, 18:20
Allora..... la situazione è questa, nel bios la memoria settata come di base è 512MB (di cui 32 MB come shared della Vga onboard) e 512 come extended.

Risultato: memoria disponibile 512 - 32 = 480 MB

Forse devo mettere 2 banchi

cito testualmente dal Manuale di istruzioni parlando dei menù del BIOS
- STANDARD CMOS FEATURE -

Memory
The category is display-only which is determined by POST (Power On Self Test) of the BIOS.
Base Memory
The POST of the BIOS will determine the amount of base (or conventional) memory installed in the system.
The value of the base memory is typically 512 K for systems with 512 K memory installed on the motherboard, or 640 K for systems with 640 K or more memory installed on the motherboard.
Extended Memory
The BIOS determines how much extended memory is present during the POST.
This is the amount of memory located above 1 MB in the CPU’s memory
address map.