PDA

View Full Version : ESPRESSO: Stranezze nell'acquisto di VILLA CERTOSA

Demetrius
13-09-2007, 20:02
BERLUSCONI/ ESPRESSO: "STRANEZZE" IN ACQUISTO AREA VILLA CERTOSA
Che ex premier avrebbe pagato 50% in meno suo valore

Milano, 13 set. (Apcom) - Il leader di Forza Italia, Silvio Berlusconi, avrebbe acquistato parte del giardino di Villa Certosa, la sua residenza in Sardegna, pagandolo il 50% in meno rispetto ai prezzi di mercato, con uno sconto pari a circa 12 miliardi di vecchie lire, grazie ad alcune "stranezze" nell'asta pubblica bandita per la liquidazione della Techinvest. E' quanto si legge nelle anticipazioni di un articolo dell'Espresso che riporta le conclusioni di una inchiesta della Procura di Milano, chiusasi con una richiesta di archiviazione e stralcio di una più ampia indagine sulla gestione irregolare di alcuni fallimenti societari.

Secondo quanto riportato da L'Espresso la vicenda inizia con la liquidazione, decisa nel 1996, della Techinvest: l'unica attività messa in vendita nell'asta pubblica bandita il 18 marzo 1997 sarebbe stata proprio l'area di Punta Lada in Sardegna, su cui all'epoca era prevista la costruzione di un albergo, 50 ville e un campo da golf. "A questo punto cominciano le stranezze - si legge nell'articolo - Dei sei soggetti che si presentano a ritirare la documentazione per partecipare alla gara, uno scompare nel nulla e non viene rintracciato neppure dieci anni dopo in sede di indagine dai pm. Degli altri cinque, quattro risultano legati alla Fininvest e il quinto è il liquidatore D'Amora, che agiva dietro il paravento di una fiduciaria".

I quattro concorrenti rimanenti sarebbero tutti, "in un modo o nell'altro riconducibili a Berlusconi". Alla fine le offerte vere sarebbero risultate soltanto due: una dell'Immobiliare Idra di Berlusconi e l'altra targata Pan Europe finance, una finanziaria off shore (British Virgin islands) di Daniele Lorenzano, manager e poi consulente della Fininvest nella compravendita di diritti cinematografici, che vince mettendo sul piatto 4,55 miliardi, il 7% in più dei rivali. Dopo tre anni l'Immobiliare Idra di Berlusconi si aggiudica il terreno sborsando circa 12 miliardi di lire, che prendono il volo alla volta delle British Virgin islands, con un costo di circa 22 euro al metro quadro, a fronte del valore reale che la perizia commissionata dai pm milanesi pone tra i 44 e i 57 euro al metro quadrato.

Chi l'avrebbe mai detto?

Ser21
13-09-2007, 20:05
siamo alle solite...come da copione..

mariocc
13-09-2007, 20:25
notizia molto interessante

-kurgan-
13-09-2007, 20:40
dopo arcore si vede che ci aveva preso gusto ad acquistare ville con giochetti sporchi.

non oso pensare che altro ci sia nel suo passato di costruttore edile.

Froze
13-09-2007, 20:43
l'unica cosa di poco chiara e' il giro dei 12 miliardi alle virgin.
per l'acquisto sottoprezzo, e' un'asta ed e' normale che se la possa essere aggiudicata ad un prezzo nettamente piu' basso di quello reale.

-kurgan-
13-09-2007, 20:48
per l'acquisto sottoprezzo, e' un'asta ed e' normale che se la possa essere aggiudicata ad un prezzo nettamente piu' basso di quello reale.

è normale che tutti i partecipanti all'asta siano riconducibili alla stessa persona? a me pare un pò sospetto, possibile che non ci fosse neanche un esterno? :stordita:

Ser21
13-09-2007, 20:50

ma va tutto bene,peccato che si chiami turbamento d'asto e sia un reato..

Korn
13-09-2007, 20:52
una cosa dico UNA cosa onesta la farà mai?

Froze
13-09-2007, 20:55
è normale che tutti i partecipanti all'asta siano riconducibili alla stessa persona? a me pare un pò sospetto, possibile che non ci fosse neanche un esterno? :stordita:
possibilissimo.
ed e' la piu' "insignificante" delle cose strane che si possono vedere a qualsiasi asta giudiziaria ;)

-kurgan-
13-09-2007, 20:57
possibilissimo.
ed e' la piu' "insignificante" delle cose strane che si possono vedere a qualsiasi asta giudiziaria ;)

che sia possibile farlo non c'è dubbio, è sul fatto che sia legale che ho qualche dubbio :D

Ser21
13-09-2007, 20:58
una cosa dico UNA cosa onesta la farà mai?

te la direi ma poi mi becco una sospensione...cmq è una cosa che capita a tutti :D

Froze
13-09-2007, 21:08
ma va tutto bene,peccato che si chiami turbamento d'asto e sia un reato..

l'esserselo aggiudicato ad un prezzo piu' basso non e' assolutamente reato.
e per la turbativa d'asta devono riuscire a dimostrare che hanno fatto in modo che nessun altro abbia partecipato all'asta (con regali, promesse, minacce o altro). :stordita:
il fatto che gli offerenti fossero riconducibili a lui non cambia nulla.

ps: sia ben chiaro, non mi interessa di certo fare l'avvocato di mrB, ma la notizia mi pare data in maniera troppo grossolana :fagiano:

Ser21
13-09-2007, 21:10
e per la turbativa d'asta devono riuscire a dimostrare che hanno fatto in modo che nessun altro abbia partecipato all'asta (con regali, promesse, minacce o altro). :stordita:

ps: sia ben chiaro, non mi interessa di certo fare l'avvocato di mrB, ma la notizia mi pare data in maniera troppo grossolana :fagiano:

va dimostrato tutto,chiaro...però l'impostazione e la direzione mi pare questa..tutto qui :)

Cfranco
13-09-2007, 21:57

Mah , che l' unica persona non Fininvest sia sparita nel nulla mi lascia un attimo perplesso ... ma solo un attimo
Conoscendo poi come ha messo le mani sull' eredità Casati-Stampa ... :rolleyes:

LUVІ
29-09-2007, 09:54
Tutte cattiverie gratuite :O
Auguri Presidente! :sofico:

LuVi

PARSI
29-09-2007, 10:37
Tutte cattiverie gratuite :O
Auguri Presidente! :sofico:

LuVi

:asd: