PDA

View Full Version : Quanto pesa 1 kg ? 950 grammi !

durbans
13-09-2007, 18:52
(Ho sbagliato il titolo, dovevo scrivere 999.999995 grammi )

Il chilogrammo campione "perde" peso, oppure gli altri sono aumentati ?

http://www.corriere.it/Primo_Piano/Scienze_e_Tecnologie/2007/09_Settembre/13/chilo_pesa_meno.shtml

Zerk
13-09-2007, 19:31
Che sia cambiata la conformazione terrestre e di conseguenza l'attrazione gravitazionale?

Sir J
13-09-2007, 20:57
ottimo per chi deve dimagrire :cool:

Necromachine
13-09-2007, 21:02
Ma la differenza come l'hanno misurata? per confronto con gli altri campioni?

Ricordo comunque che massa e peso sono 2 cose diverse ... una è una proprietà imprescindibile della materia, l'altra dipende dalla gravità :) .

Gargoyle
13-09-2007, 21:46
Il peso è una forza, e si misura in Newton.
Il peso è una cosa diversa dalla massa, che si misura in kilogrammi.

Athlon
13-09-2007, 21:49
Ma la differenza come l'hanno misurata? per confronto con gli altri campioni?.

Si ... dall originale hanno fatto circa una decina di copie ... ogni tot anni li confrontano ... e nell' ultimo confronto e' saltato fuori che l'originale e' dimagrito mentre le copie sono rimaste le stesse ...

a mio parere e' solo un problema di ossidazione o di scarsa cura nel conservare il campione.

Yakko
13-09-2007, 22:21
È un bel guaio...
Il campione credo sia conservato abbastanza bene però: lega di platino-iridio sotto 4 campane di vetro, dovrebbe bastare!
Incredibile però che ancora nel 2007 non si sia riuscito a stabilire con certezza la massa di 1kg come conseguenza di un effetto fisico. Mah...

sirbone72
13-09-2007, 22:42
Che sia cambiata la conformazione terrestre e di conseguenza l'attrazione gravitazionale?

Se confronti due masse per mezzo di una bilancia inerziale (oscillatore armonico), la gravità non ha alcuna influenza...

Kharonte85
13-09-2007, 23:10
Mi fa un po' sorridere sta cosa...:D

windsofchange
14-09-2007, 02:19
Magari hanno sbagliato a pesarlo!:D :D :D

A parte gli scherzi, sebbene sia di platino-iridio e ben protetto non è detto che non abbia subito attacchi di varia natura.
Ultima ipotesi una bella burla... Ci starebbe tutta.:ciapet:

@lessandro
14-09-2007, 03:06
Ultima ipotesi una bella burla... Ci starebbe tutta.:ciapet:

Avrà seguito una dieta, tipo quella delle verdure, presa da Donna Moderna :O

brown
14-09-2007, 08:14

:D :D :D :D :D

SuperMario=ITA=
14-09-2007, 09:38
anni fa ricordo che era successa la stessa cosa...ed era imputata alla pulizia del campione che, venendo strofinato, si usurò quel poco da fa cambiare il suo peso...

windsofchange
14-09-2007, 12:01
anni fa ricordo che era successa la stessa cosa...ed era imputata alla pulizia del campione che, venendo strofinato, si usurò quel poco da fa cambiare il suo peso...

E tutto quello sporco che potrebbe formarsi sotto 4 campane in atmosfera modificata lo gratteranno via con la carta vetrata :D :D :D :sofico: :sofico: :sofico:

SuperMario=ITA=
14-09-2007, 12:35
E tutto quello sporco che potrebbe formarsi sotto 4 campane in atmosfera modificata lo gratteranno via con la carta vetrata :D :D :D :sofico: :sofico: :sofico:

ma infatti sembrava strano...ma io sapevo così :D...basta anche che ci passi su un panno e toglie quel miliardasimo che sballa tutto :sofico:

windsofchange
14-09-2007, 12:55
ma infatti sembrava strano...ma io sapevo così :D...basta anche che ci passi su un panno e toglie quel miliardasimo che sballa tutto :sofico:

Alla fine confesseranno che alla domestica che l'ha pulito l'ultima volta è sfuggito di mano ... :D :D :D

Tommy81
14-09-2007, 15:12
Alla fine confesseranno che alla domestica che l'ha pulito l'ultima volta è sfuggito di mano ... :D :D :D

Non lo diranno mai ma sicuramente è andata così, sarà pieno di ammaccature :ciapet:

Zerk
14-09-2007, 18:30
Era solo una battuta :cry:

energy+
14-09-2007, 19:17

Se nn fosse di platinio iridio si..... :sofico:

Provaci tu a strofinare con 1 panno morbido 1 mattoncino di platino iridio fino a che nn perde peso in modo considerevole poi quando avrai 80 anni ne riparliamo.... :asd:

windsofchange
14-09-2007, 19:20
Se nn fosse di platinio iridio si..... :sofico:

Provaci tu a strofinare con 1 panno morbido 1 mattoncino di platino iridio fino a che nn perde peso in modo considerevole poi quando avrai 80 anni ne riparliamo.... :asd:

Infatti han usato la carta vetrata... L'ho scritto sopra!! :asd: :asd: :asd: :asd:

windsofchange
14-09-2007, 21:08
-Se non studi la fisica non puoi vivere nel mondo la fuori...

Parole sacrosante!:D

sirbone72
14-09-2007, 21:09
:asd: già, come avrei fatto se non avessi studiato fisica :sofico:

Gargoyle
15-09-2007, 09:03
Al contrario.

Se il kilo "standard" ha perso massa e tutti si adeguano a questo cambiamento, di kili una persona ne "guadagna", non ne perde, perché l'unità di misura della massa è diventata più piccola.

windsofchange
15-09-2007, 09:48
Al contrario.

Se il kilo "standard" ha perso massa e tutti si adeguano a questo cambiamento, di kili una persona ne "guadagna", non ne perde, perché l'unità di misura della massa è diventata più piccola.

:D :D :D La mia dieta non funziona comunque .. Almeno ora ho una scusa!!!

sirbone72
15-09-2007, 13:31
:D :D :D La mia dieta non funziona comunque .. Almeno ora ho una scusa!!!

Peccato che la tua bilancia, misurando il peso, anziché la massa, non sia influenzata da questo fenomeno ;)

Hebckoe
15-09-2007, 14:09

forse non è più neccessario dimagrire:D

windsofchange
15-09-2007, 15:05
Peccato che la tua bilancia, misurando il peso, anziché la massa, non sia influenzata da questo fenomeno ;)

:mbe: Era una battuta, credi non conosca la fisica?
Non dirmi che vai in giro con calcolatrice alla mano a correggere tutte le persone, facendo i calcoli e trasformando la massa in forza peso, eprimendola per giunta in newton.:O
:D :D :D

E comunque, per chi lo ignorasse ancora :

F= m x a

Con F = forza
m= massa
a= accelerazione.

Ma soprattutto:

F=G [(Mxm)/Rt-quadro- ]

Viene da se che quel campione, perdendo in massa, sulla nostra cara terra ha perso anche di forza peso.:D

sirbone72
15-09-2007, 15:19
:mbe: Era una battuta, credi non conosca la fisica?
...
Anche la mia risposta era ironica, non hai visto l'occhiolino?

windsofchange
15-09-2007, 15:25
Anche la mia risposta era ironica, non hai visto l'occhiolino?

Visto che era preceduta dalla tua affermazione, a mio parere, non corretta ( relativamente al discorso fisico ) non vedevo l'ironia.
Se io peso tot newton a livello del mare e il mio campione altri tot (dimagrito)
io 'relativamente' peso più newton rispetto allo standard.
Comunque scusa se ti ho infastidito cone le mia faccine. :cry: :cry: :cry:

sirbone72
15-09-2007, 15:36
Intendevo dire che la tua bilancia non è direttamente affetta da una variazione del chilogrammo campione: mica la tari con quello! Ok, era un discorso un po' tirato, ma era per retare in tono con le battute precedenti. :cool:

windsofchange
15-09-2007, 15:42
Intendevo dire che la tua bilancia non è direttamente affetta da una variazione del chilogrammo campione: mica la tari con quello! Ok, era un discorso un po' tirato, ma era per retare in tono con le battute precedenti. :cool:

La bilancia no, ma il rapporto successivo lo si fa eccome...
Ok allora facciamo pace! :flower: :friend:

Tommy81
15-09-2007, 16:52
La bilancia no, ma il rapporto successivo lo si fa eccome...
Ok allora facciamo pace! :flower: :friend:

L'unico modo per farvi fare pace è quello di legare la misura del kg al numero di Avogadro, in modo che ci svincoliamo dai "campioni" ed entriamo nel mondo delle costanti atomiche :); così mentre fate pace passate il tempo a contare gli atomi... non sono tanti... finite presto :Prrr:

windsofchange
15-09-2007, 17:01
L'unico modo per farvi fare pace è quello di legare la misura del kg al numero di Avogadro, in modo che ci svincoliamo dai "campioni" ed entriamo nel mondo delle costanti atomiche :); così mentre fate pace passate il tempo a contare gli atomi... non sono tanti... finite presto :Prrr:

So contare fino a 9.. Non credo bastino! :D :D :D :D :D

Tommy81
15-09-2007, 20:59
So contare fino a 9.. Non credo bastino! :D :D :D :D :D

Beh non è un problema... usi le potenze del nove... puoi contare qualsiasi cosa... poi alla fine usi la calcolatrice per fare la potenza e leggi il numero ;)

sirbone72
15-09-2007, 21:46
MI sa che se ci mettiamo a contare una mole di atomi ci addormentiamo subito :D

windsofchange
15-09-2007, 23:44
MI sa che se ci mettiamo a contare una mole di atomi ci addormentiamo subito :D

Non serve nemmeno, sono 6,02214 x 10 alla 23esima (Avogadro) gli atomi di qualsiasi elemento in una mole dello stesso. :D
Quindi finiamo prestissimo!!!!!

Tommy81
16-09-2007, 09:07
Non serve nemmeno, sono 6,02214 x 10 alla 23esima (Avogadro) gli atomi di qualsiasi elemento in una mole dello stesso. :D
Quindi finiamo prestissimo!!!!!

Ok, ma quante moli di atomi ci sono in questo benedetto cilindro platino-iridio??? hahhahahahahahah

windsofchange
16-09-2007, 10:50
basta saper la massa

:stordita:

Appunto...

n= Massa in grammi / peso molecolare

:D :D

Tommy81
16-09-2007, 10:51
Si ma è appunto la massa quella che dobbiamo ricavarci... quindi sotto a contare gli atomi :Prrr:

windsofchange
17-09-2007, 08:19
Si ma è appunto la massa quella che dobbiamo ricavarci... quindi sotto a contare gli atomi :Prrr:

Ahhh ma tu non ti fidi delle misurazioni che hanno determinato il 'calo'?? :D :D :D

Tommy81
17-09-2007, 20:47
Ahhh ma tu non ti fidi delle misurazioni che hanno determinato il 'calo'?? :D :D :D

'Calo'??? Nulla si crea e nulla si distrugge! :p

windsofchange
17-09-2007, 22:40
'Calo'??? Nulla si crea e nulla si distrugge! :p

Legge non applicabile in tali situazioni....
Perché tutto si trasforma!!! :doh: La fisica!!
Ok, la chimica... Ma in tal caso è la fisica che bisogna tenere in considerazione!!

stbarlet
17-09-2007, 22:56
Ma che vi siete fumati :asd: ?

windsofchange
17-09-2007, 22:58
:D Io davvero!:sofico: :sofico: :sofico:

stbarlet
17-09-2007, 23:08
:D Io davvero!:sofico: :sofico: :sofico:

Senti, ma il prossimo passo del tuo avatar sarà una foto del cristallino? :asd:

senza sapere la composizione della lega la vedo dura a capire quanti atomi lo compongono..:read:

windsofchange
17-09-2007, 23:39
Senti, ma il prossimo passo del tuo avatar sarà una foto del cristallino? :asd:

senza sapere la composizione della lega la vedo dura a capire quanti atomi lo compongono..:read:

No del mio 'iride' per restare in tema!!:cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry:

Perché la composizione della lega è top secret???
Io sapevo pt-ir 90:10!!
Mi riferisco al kilo (e al metro anche) standard del 1899, quello di cui , credo, stiamo parlando.
Dite che sbaglio???????

Tommy81
18-09-2007, 14:59
No del mio 'iride' per restare in tema!!:cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry:

Perché la composizione della lega è top secret???
Io sapevo pt-ir 90:10!!
Mi riferisco al kilo (e al metro anche) standard del 1899, quello di cui , credo, stiamo parlando.
Dite che sbaglio???????

Più che il campione del kilo... pt-ir sembra una termocoppia standard :Prrr:. Poi non mi sminuite la chimica! :cry:

windsofchange
20-09-2007, 00:26
Più che il campione del kilo... pt-ir sembra una termocoppia standard :Prrr:. Poi non mi sminuite la chimica! :cry:

Io finora ho incontrato nella produzione dei nastri di leghe del platino tali percentuali :
dal 10 al 30 % con iridio
fino al 30 con rodio
Questo è quello che studio io, riferendomi a materiali da laboratorio et similia.
Ma in questo caso il campione segue le percentuali che ho citato.
E' ovvio che tra chimici e studiosi possa capitare di vedere anche un Platinum reference grade (99,999% in purezza) o commerciale (99.6%), ma non vedo cosa c'entri col campione del Kilo... :cry:

Forse ho capito, va bene se scrivo lega Pt-Ir?? :)