PDA

View Full Version : Cancello la partizione vista?

hide999
13-09-2007, 18:16
Salve ragazzi :D

ho installato sul mio notebook Toshiba Satellite L30 - 101 Windows XP senza problemi..era nativo Vista Basic...ho creato un altra partizione da 30 giga circa e ho istallato tranquillamente xp,non riscontrando nessun problema fin ora ne di driver ne di altro...ora la mia domanda è..visto che vista (che giro di parole :sofico: ) non lo voglio tenè posso cancellare tranquillamente la partizione vista aumentando il mio spazio xp?
intendo cmq lasciare la partizione WINRE se non erro si chiama così..credo sia per il restore...

Another
14-09-2007, 09:32
ma winre non è solo x Vista?

Ferdy78
14-09-2007, 09:40
Salve ragazzi :D

ho installato sul mio notebook Toshiba Satellite L30 - 101 Windows XP senza problemi..era nativo Vista Basic...ho creato un altra partizione da 30 giga circa e ho istallato tranquillamente xp,non riscontrando nessun problema fin ora ne di driver ne di altro...ora la mia domanda è..visto che vista (che giro di parole :sofico: ) non lo voglio tenè posso cancellare tranquillamente la partizione vista aumentando il mio spazio xp?
intendo cmq lasciare la partizione WINRE se non erro si chiama così..credo sia per il restore...

No, se è su c: non ti parte più nulla;)
La partizione di restore ti pialla xp e suoi eventuali dati (indi cerca di salvarti i dati da qualche altra parte...) e ti ristabilisce la configurazione e partizione di base, così come era quando lo hai acquistato. NON va toccata anche per la garanzia.
Naturalmente spero tu abbia il cd per fare partire suddetta procedura

hide999
14-09-2007, 13:58
No, se è su c: non ti parte più nulla;)
La partizione di restore ti pialla xp e suoi eventuali dati (indi cerca di salvarti i dati da qualche altra parte...) e ti ristabilisce la configurazione e partizione di base, così come era quando lo hai acquistato. NON va toccata anche per la garanzia.
Naturalmente spero tu abbia il cd per fare partire suddetta procedura

allora ho fatto così...con GPARTED ho cancellato la partizione Vista e lasciato WINRE (è il restore di vista) istallato sulla partizione ormai vuota winxp..ora va tutto bene...si cmq ho il cd di ripristino e credo che ora se voglio tornare a vista mi basterà inserire il disco di ripristino...lui prenderà anche dati dalla partizione WINRE (è una roba tipo 600 mb) e avvierà il tutto..l'ho lasciata appunto per precauzione