Entra

View Full Version : Riflessando......

zeus76
13-09-2007, 17:57
Ciao a tutti, come al solito gradirei i vostri commenti e suggerimenti.
http://www.webalice.it/zonca.samuele/foto/luoghi/Riflessando.jpg

homeless in rome
13-09-2007, 18:32
tanto, tantissimo cielo senza nemmeno una nuvoletta...l'avrei preferita orizzontale...con piu bagnasciuga.

newreg
13-09-2007, 18:40
:confused: In effetti tutto questo cielo vuoto non ha molto senso...

angelodn
13-09-2007, 21:43
ti meriti un: :confused:

Blitzkrieg_Bop
13-09-2007, 23:35
In effetti probabilmente uno scatto orizzontale sarebbe stato più indicato.

Belli i riflessi sul mare :)

code010101
13-09-2007, 23:46
in effetti c'è parecchio cielo,

però devo dire che nella sua essenzialità non mi dispiace,

mi dispiace invece farti notare che ci sono due macchie:

una in alto a destra ed un'altra al centro sopra l'orizzonte,

prob. polvere sul sensore? magari è sull'obiettivo :fagiano:

Ste

Peppa
14-09-2007, 06:48
Oh, i riflessi vanno via come il pane ultimamante...
A me non dispiace, il cielo ha una bella sfumatura ed è bello così pulito...Gli hai dato molta importanza, ed è una scelta...
Però, in fondo, hai tagliato le onde, e fai solo intravedere la spiaggia... Ok la regola dei 2/3, però in questo caspo avrei tirato un po' più su l'orizzonte per dare un senso a quello che c'è sotto...

newreg
14-09-2007, 07:21
ci sono due macchie:

hai ragione, quindi il cielo non è così vuoto come sembrava...

Bratac
14-09-2007, 07:36
tanto, tantissimo cielo senza nemmeno una nuvoletta...l'avrei preferita orizzontale...con piu bagnasciuga.

Quoto in pieno.

Prova a fare un crop orizzontale della stessa foto.
Belli i riflessi sull'acqua.

stezan
14-09-2007, 08:10
Bella giornata per andare al mare :cool:
Vista così non ha nulla di interessante, tanto cielo azzurro e il mare che è una tavola; dal titolo il soggetto dovrebbe essere il mare con i suoi riflessi, quindi forse un taglio orrizzontale con più mare e con l'onda in diagonale più lunga che creasse profondità ne avrebbe giovato.

fluido
14-09-2007, 08:21
Come già detto, belle le stelline sull'acqua ma troppo cielo vuoto.

:)

simalan
14-09-2007, 08:31
mah, se stiamo parlando di un'immagine puramente grafica, come penso era l'intenzione di Zeus, allora la composizione può essere accettabile... ma vi sono alcune osservazioni da fare:

- la ripresa in verticale si usa per dare un taglio più emotivo, drammatico, alla ripresa, mentre quella orizzontale per una interpretazione descrittiva, pacifica... (non lo dico io, è una regola di composizione).
A questa si aggiunge quella relativa all' estensione verticale o orizzontale dei soggetti.

Detto questo: il mare e la spiaggia si estendono in orizzontale, per cui inquadratura orizzontale...
Ma se vi fosse una mareggiata violenta e cielo plumbeo, per rendere più drammatica la scena, allora inquadratura verticale...

Nel tuo caso, non essendo presenti gli elementi emotivi, ma quelli pacifici , di osservazione, andava usata quella orizzontale, sempre con il taglio dei 2/3...:)

Le macchie per me sono sul sensore, le lascerei lì, tanto non dovrebbero vedersi con diaframmi appena più aperti... altrimenti... Eclipse...!;)

cialbus

zeus76
14-09-2007, 08:45

Stasera posterò il crop, ciao:(

:confused: In effetti tutto questo cielo vuoto non ha molto senso...
:(

ti meriti un: :confused:
:mbe:

In effetti probabilmente uno scatto orizzontale sarebbe stato più indicato.

Belli i riflessi sul mare :)

Grazie e a stasera col crop

in effetti c'è parecchio cielo,

però devo dire che nella sua essenzialità non mi dispiace,

mi dispiace invece farti notare che ci sono due macchie:

prob. polvere sul sensore? magari è sull'obiettivo :fagiano:

Ste
Ciao ste, non avevo notato le macchioline, è polvere sul sensore:doh:

Oh, i riflessi vanno via come il pane ultimamante...
A me non dispiace, il cielo ha una bella sfumatura ed è bello così pulito...Gli hai dato molta importanza, ed è una scelta...
Però, in fondo, hai tagliato le onde, e fai solo intravedere la spiaggia... Ok la regola dei 2/3, però in questo caspo avrei tirato un po' più su l'orizzonte per dare un senso a quello che c'è sotto...

Grasie Peppa

hai ragione, quindi il cielo non è così vuoto come sembrava...
:Prrr:

Quoto in pieno.

Prova a fare un crop orizzontale della stessa foto.
Belli i riflessi sull'acqua.
Grasie anche a te, stasera il crop;)

Bella giornata per andare al mare :cool:
Vista così non ha nulla di interessante, tanto cielo azzurro e il mare che è una tavola; dal titolo il soggetto dovrebbe essere il mare con i suoi riflessi, quindi forse un taglio orrizzontale con più mare e con l'onda in diagonale più lunga che creasse profondità ne avrebbe giovato.
Grasie anche a te, stasera il crop;)

Come già detto, belle le stelline sull'acqua ma troppo cielo vuoto.

:)
:(

mah, se stiamo parlando di un'immagine puramente grafica, come penso era l'intenzione di Zeus, allora la composizione può essere accettabile... ma vi sono alcune osservazioni da fare:

- la ripresa in verticale si usa per dare un taglio più emotivo, drammatico, alla ripresa, mentre quella orizzontale per una interpretazione descrittiva, pacifica... (non lo dico io, è una regola di composizione).
A questa si aggiunge quella relativa all' estensione verticale o orizzontale dei soggetti.

Detto questo: il mare e la spiaggia si estendono in orizzontale, per cui inquadratura orizzontale...
Ma se vi fosse una mareggiata violenta e cielo plumbeo, per rendere più drammatica la scena, allora inquadratura verticale...

Nel tuo caso, non essendo presenti gli elementi emotivi, ma quelli pacifici , di osservazione, andava usata quella orizzontale, sempre con il taglio dei 2/3...:)

Le macchie per me sono sul sensore, le lascerei lì, tanto non dovrebbero vedersi con diaframmi appena più aperti... altrimenti... Eclipse...!;)

cialbus

Grazie per la spiegazione, ne terrò conto per le prossime.;)
Stasera posterò qualche altra immagine della stessa giornata e un crop di questa.
ciao